Questa pagina è il punto di partenza per il lettore che vuole tenersi informato sull'evolversi della situazione di emergenza nucleare a Fukushima (Giappone) causata dal grande terremoto del Giappone nord orientale e dal successivo tsunami.
Come unico-lab abbiamo seguito l'evolversi dell'incidente fin dai suoi primissimi istanti e oltre ad una serie di aggiornamenti quotidiani abbiamo pubblicato, anche grazie ad un sempre maggior numero di collaboratori / visitatori, alcuni articoli di approfondimento sempre con un linguaggio non troppo tecnico e alla portata di tutti.
Chiuso il live blogging
Dopo oltre quattro mese di live-blogging con aggiornamenti quotidiani, siamo passati a seguire gli sviluppi tecnici all'interno della centrale con una frequenza settimanale.
I post di live-blogging erano anche utilizzati come base per le vostre discussioni e i vostri commenti. Se volete ritrovare una discussione passata potete provare a cercarla tra questi articoli: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 e 9.
Il sommario settimanale e la contaminazione alimentare
Con lo stabilizzarsi della situazione all'interno della centrale, abbiamo pensato di sostituire al live-blogging un sommario settimanale che viene pubblicato il sabato con tutti gli sviluppi avvenuti nel corso della settimana. Per la contaminazione alimentare, troverete tre aggiornamenti alla settimana con una rinnovata veste grafica in modo da rendere più comprensibile l'entità e la localizzazione della contaminazione.
Clicca qui per il più recente aggiornamento tecnico su Fukushima
Clicca qui per il più recente aggiornamento sulla contaminazione alimentare
Archivio notizie
Ovviamente tutte le notizie passate sono state archiviate e verranno mantenute on-line per sempre. L'archivio di tutte le notizie è accessibile da questa pagina che sotto forma di calendario vi da accesso diretto a tutto ciò che è successo giorno per giorno.
Articoli correlati, tecnici e di commento
Oltre alle semplici notizie abbiamo scritto una serie di articoli tecnici, come sempre con linguaggio semplice, alcuni altri di commento sulla situazione e che comunque meritano di essere visionati. Qui sotto vi riportiamo il titolo e un brevissimo sommario per stimolare la vostra curiosità. (L'elenco è in rigoroso ordine cronologico di pubblicazione)
- Quanto deve essere sicura una centrale per essere sicura?
Esiste la centrale sicura al 100%? Quali sono le differenze tra una centrale sicura e una no? Vediamo insieme come si progetta una centrale partendo dal probabilistic risk assessment.
- Impressioni a caldo su Fukushima
Le prime impressioni sull'incidente in Giappone. Articolo di commento a quanto sta succedendo con la situazione ancora in rapida evoluzione.
- Quando la cattiva informazione fa più danno delle radiazioni
Dare letteralmente i numeri, certe volte non basta. Bisogna spiegare quello che si dice e dare anche l'idea dell'entità del rischio. L'informazione tradizionale non sempre riesce in questo compito difficile.
- Se non ci sono riusciti i Giapponesi?
Articolo di commento sull'incidente a Fukushima. Nel nostro immaginario collettivo i Giapponesi sono il massimo della perfezione da qui la domanda: se non ci sono riusciti loro a costruire una centrale perfetta, noi potremo mai farcela? Vediamo l'impatto dell'incidente nucleare Giapponese sui piani energetici mondiali.
- La nube radioattiva in Europa
E' arrivata ed è passata. Nessun effetto rilevante di ricaduta in Italia e in Europa in generale, ma se volete controllare il livello di radioattività ambientale nella vostra città, vi spieghiamo come dovete fare.
- Come era andata a Chernobyl
Venticinque anni fa, un altro incidente nucleare, quello tristemente famoso di Chernobyl, spargeva radiazioni e paura in tutta Europa. Ecco una timeline dell'incidente. (valeriano)
- Tutte le domande sul plutonio
Il plutonio dal punto di vista chimico e fisico. Come si presenta e quanto è realmente pericoloso.
- Criticità accidentale e perdite d'acqua
Commentiamo un video apparso in rete in cui si ritiene possibile che il reattore 1 sia soggetto a criticità accidentali periodiche. Poi analizziamo insieme anche la perdita d'acqua che dal reattore 2 si è riversata in mare per alcuni giorni.
- La resina verde
TEPCO ha proposto di bloccare a terra il pulviscolo radioattivo per evitare che si disperda nuovamente nell'atmosfera. Per farlo sta usando una resina indurente. In questo post ne analizziamo le caratteristiche principali.
- Tutti (o quasi) i link dell'emergenza
Un post con una serie di link utili per seguire l'emergenza e tenersi informati. L'elenco è chiaramente incompleto, ma siamo aperti alle vostre segnalazioni.
- Capiamo meglio il calore di decadimento
Da dove arriva tutto questo calore. Perché se il reattore è spento, il combustibile continua a generare calore? Trovate una spiegazione del fenomeno del calore di decadimento e per quanto tempo si deve continuare a raffreddare.
- Stiamo raffreddando abbastanza?
Facciamo due conti per vedere se il calore che stiamo portando via, conoscendo il flusso d'acqua e la temperatura del nocciolo, è sufficiente per bilanciare il calore residuo del decadimento dei prodotti di fissione.
- Tutto il giro dell'acqua a Fukushima
Uno dei più grossi problemi di questa emergenza nucleare è la presenza di grandi quantità di acqua contaminata che si sta accumulando e creando seri problemi ai lavoratori della centrale. In questo post facciamo una stima indipendente, basata sulle planimetrie di quanta acqua si sta accumulando. (mamoru)
- Considerazioni sui parametri del reattore 2
Sicuramente il reattore più problematico vista la sua possibile falla nel sistema di contenimento. Presentiamo alcune considerazioni circa i valori di pressione e temperatura.
- Come si raffredda un BWR
Raffreddare è la parola chiave di questa e di tutte le altre emergenze nucleari della storia. In questo articolo, mostriamo i principali sistemi di raffreddamento di un reattore ad acqua bollente, come quelli di Fukushima.
- La roadmap: cosa si sta facendo per uscire dall'emergenza
Abbiamo finalmente un piano della durata prevista di 9 nove mesi per portare sotto controllo la centrale di Fukushima I. Tutti i dettagli.
- Quanta acqua ci sta nei reattori di Fukushima
Il metodo proposto per raffreddare i reattori in modo stabile è quello di allagare il contenimento primario. Ma quanta acqua ci può stare all'interno? Facciamo i conti insieme partendo dalle planimetrie. (mamoru e valeriano)
- L'incidente di Fukushima in parole semplici
Un articolo di commento, con una completa timeline dei primissimi giorni dell'emergenza, le prime misure per contrastare l'incidente, la descrizione della roadmap e i punti più critici.
- Ricostruzione 3D del reattore 3
L'esplosione in questo reattore è stata di gran lunga la più devastante. La domanda è quanti danni avrà provocato in particolare alla piscina del combustibile esausto. Questa ricostruzione 3D ci permette di confrontare le immagini ad alta risoluzione e fare una stima dei danni. (mamoru)
- Fukushima in cucina
Un semplice esperimento domestico, realizzato in cucina, per dimostrare con quale facilità lo iodio, che è un solido a temperatura ambiente e non solubile in acqua, evapori molto velocemente se la temperatura dell'acqua sale.
- Quanto iodio-131 c'è in una barra di combustibile nucleare?
In questo articolo facciamo un calcolo di quanto iodio-131 radioattivo viene prodotto durante l'esercizio del reattore. Così potete farvi un'idea di quanto iodio c'è all'interno di una singola barra di combustibile.
- Schemi e disegni per facilitare la discussione
Un'immagine vale più di mille parole, specie quando si fanno discussioni tecniche a distanza. In questo post trovate un repositorio di disegni tecnici e schemi che possono essere utilizzati per favorire la discussione.
- Come è fatto il reattore 3
Una foto in alta risoluzione di un modello spaccato in scala 1:1 di un reattore identico a quello numero 3 di Fukushima ci ha permesso di individuare tutti i sistemi importanti di raffreddamento.
- La roadmap un mese dopo
Dopo un mese esatto dalla sua prima edizione, oggi TEPCO rilascia una versione aggiornata e modificata della sua proposta per la soluzione dell'emergenza. Non cambia l'orizzonte temporale, ma cambiano alcune priorità alla luce delle scoperte sul reattore 1.
- Fukushima e la contaminazione marina
Una peculiarità di questo incidente è il rilascio di quantità ingenti di contaminanti radioattivi nell'ecosistema marino. L'IRSN ha fatto un ottimo lavoro di indagine, eseguendo simulazione e confrontandole con i dati già raccolti. Vi presentiamo una traduzione del documento francese ad opera di AnonimaFrancese e ValerianoB.
- Le valutazioni di dose di IRSN e l'impatto dell'evacuazione
unico-lab, con il prezioso contributo di AnonimaFrancese e ValerianoB, oltre ad offrirvi la versione tradotta in italiano dell'ottimo lavoro redatto dall' IRSN, ve ne presenta un sunto commentato. Troverete le stime di dose dopo un anno dall'incidente e un confronto con quello che fu l'incidente di Chernobyl.
- Le webcam sulla centrale di Fukushima
Il titolo dice già tutto. Una collezione che andrà ad aumentare di webcam online puntate sulla centrale giapponese.
- Notizie dall'ambasciata italiana a Tokyo
Da uno dei nostri lettori, connazionali e residenti in Giappone riceviamo una comunicazione ufficiale inviata dalla nostra ambasciata a tutti i residenti nel paese del Sol Levante. La riportiamo integralmente a beneficio di tutti.
- Breve lista di acronimi relativi al nucleare
Spesso quanto si leggono articoli tecnici ci si imbatte in un linguaggio ostico difficile da comprendere a volte per colpa di tutta una serie di sigle e acronimi che gli autori usano convinti che i lettori conoscano. Sperando di fare cosa gradita presentiamo qui una lista degli acronimi più spesso utilizzati con una minima spiegazione di quello che significano.
- Prima milestone per il recupero di Fukushima
La prima fase del recupero è terminata dopo tre mesi da quando è iniziata e a poco più di quattro da quel terribile 11 marzo. Gli obiettivi della roadmap sono praticamente tutti raggiunti e quindi è il momento opportuno per analizzare nel dettaglio lo stato della situazione.
- La roadmap per la fase 2
La prima parte del piano di recupero si è conclusa nei tempi previsti e con il raggiungimento degli obiettivi. Ci sono però dei piccoli cambiamenti di programma per i prossimi 6 mesi che ci porteranno al raggiungimento del cold-shutdown e ad un'importante riduzione dell'emissione di radiazioni.
- Come usare la mappa della contaminazione alimentare
Ecco lo strumento giusto per visualizzare tutti i controlli effettuati sugli alimenti, vedere le prefetture maggiormente colpite e come sta evolvendo la situazione della contaminazione alimentare.
- Tutti i dati della contaminazione alimentare
L'idea di mangiare cibo o bere acqua che contiene sostanze radioattive mette certamente una forte sensazione di ansia e insicurezza. Quali sono gli effetti dell'ingestione di cesio tramite il cibo? Quanti sono gli alimenti con una contaminazione importante? Esistono categorie di alimenti più a rischio e che varrebbe la pena di evitare? Trovate tutte le risposte a queste domande in questo ottimo articolo.
- Messaggio dall'ambasciata
La nostra ambasciata, per mezzo del suo attaché scientifico aggiorna periodicamente i nostri connazionali residenti nel paese del Sol Levante. Pubblichiamo il messaggio
- Messaggio dall'ambasciata circa la possibile criticità di R2
TEPCO ha diffuso la notizia che potessero esserci sacche di criticità nel reattore 2 a seguito della rivelazione di alcuni gas nobili radioattivi a vita breve. A seguito di una più approfondita indagine, TEPCO ha concluso che i gas provengono da fissione spontanea e non da reazioni a catena. Pubblichiamo il messaggio dell'ambasciata.
- La situazione della contaminazione marina
L'IRSN, l'istituto francese per la sicurezza nucleare aggiorna il suo studio sulla contaminazione marina a seguito dell'incidente di Fukushima. Ne presentiamo un riassunto dei punti più salienti.
- Come si misurano le nuove emissioni
Il piano di recupero dell'emergenza di Fukushima è quello di arrivare entro la fine dell'anno al cold shutdown. Questo è stato definito in accordo tra TEPCO e NISA utilizzando due parametri importanti: la temperatura del fondo del vessel di pressione che deve essere stabilmente sotto i 100 gradi e la dose al pubblico dovuta alle nuove emissioni deve essere mantenuta al di sotto del limite di 1 milliSv per anno. Ecco come sono stimate le nuove emissioni.
- Stato del corio nei tre reattori di Fukushima
Non si può ancora vedere le effettive condizioni del combustibile danneggiato all'interno dei reattori incidentati, ma uno studio di TEPCO descrive quella che potrebbe essere lo stato attuale.
- Perdita d'acqua dal sistema evaporativo
Il 4 dicembre si è verificata un'importante perdita di acqua dall'apparato evaporativo per la rimozione dei sali. Si parla di 45 tonnellate, parte delle quali sono uscite dal sistema di contenimento dell'edificio. Tutti i dettagli nell'articolo.
- Messaggio dall'Ambasciata Italiana
Nuovo messaggio per i connazionali residenti in Giappone. Il testo illustra il documento TEPCO circa lo stato del corio e la situazione della contaminazione alimentare.
- Siamo allo stato di cold shutdown
Il primo ministro Giapponese ha dichiarato il raggiungimento della condizione di cold shutdown per i tre reattori di Fukushima. E' la fine dell'emergenza? No è solo l'inizio della terza fase di recupero, la più lunga e forse anche la più difficile.
- Altra acqua a Fukushima
Individuato un altro accumulo di acqua contaminata (circa 125 tonnellate) in una galleria tecnica tra i due edifici dove viene stoccata l'acqua altamente contaminata. Per il momento sembra essere esclusa una perdita da questi edifici, ma sono necessarie altre indagini.
- Il rapporto IRSN sulla contaminazione alimentare
Un documento completo dell'istituto francese per la sicurezza nucleare circa lo stato della contaminazione alimentare in Giappone. Il documento fornisce indicazioni per i residenti francesi, ma chiaramente si applica anche ai nostri connazionali e alle popolazioni locali.
- La roadmap è giunta al termine, la risoluzione dell'incidente continua
Arrivano i documenti tecnici che hanno motivato la dichiarazione di raggiungimento di una situazione di spegnimento a freddo per i reattori. Tutto quanto è stato fatto durante questi mesi di attuazione della roadmap e cosa ci prospetta il futuro a medio e lungo termine. Altri 30 - 40 anni per risolvere il disastro nucleare di Fukushima.
- Il piano di recupero nel medio e lungo termine
Ecco quello che ci aspetta per i prossimi 30 o 40 anni. Un approfondimento sulle 3 grandi fasi che caratterizzano la completa soluzione dell'incidente che dovrebbe arrivare entro il 2050. Si inizia con la rimozione del combustibile dalle piscine, per poi passare ai nuclei fusi e infine la demolizione degli edifici.
- Le prime immagini dall'interno del PCV del reattore 2Il titolo dice già tutto. Attraverso l'uso di un endoscopio industriale è stata effettuata un'ispezione visiva, la prima da dopo l'incidente, dell'intercapedine tra il contenimento primario e il vessel di pressione del reattore 2. Dettagli, immagini, video e commenti nell'articolo.
- Uno studio sulla contaminazione alimentare del Giappone
Con gli oltre 90mila alimenti controllati a disposizione, possiamo studiare l'andamento della contaminazione in alcuni particolari alimenti, come la carne e i prodotti ittici. Lo studio non vuole essere di alto impatto scientifico, ma offrire uno sguardo sull'evoluzione della situazione quando è ormai passato un anno dall'incidente.
- Un anno di Fukushima
Tutti i grandi mezzi di informazione hanno scritto il loro commento ad un anno di distanza dall'incidente. Noi non siamo un grande giornale o una testata on-line, ma abbiamo comunque voluto dire la nostra.
- Misurato livello e temperatura acqua nel PCV del reattore 2
Attraverso l'ausilio di un endoscopio e di una termocoppia è stato possibile stimare il livello dell'acqua contenuta sul fondo del contenimento principale del reattore e misurarne la temperatura. Ci sono 60 cm di acqua che si trovano a circa 50 gradi.
- Il rapporto WHO sulle dosi alla popolazione da Fukushima
L'organizzazione mondiale della sanità (OMS/WHO) ha pubblicato un documento in cui illustra quali sono le stime di dose alla popolazione, non solo Giapponese, a seguito dell'incidente nucleare di Fukushima Daiichi. Per l'occasione abbiamo intervistato il dottor Sergio Manera dell'Università di Pavia per chiedergli un commento a riguardo.
- Il tè giapponese e la radioattivitàSergio Manera presenta uno studio sull'efficienza di estrazione, ovvero quale frazione di radioattività passa dalle foglie secche all'infuso per il tè verde giapponese. Lo studio è più che incoraggiante, infatti meno della metà della radioattività finisce nella bevanda.
- L'indagine all'interno del reattore 1
Come già avvenuto per il reattore 2, TEPCO ha iniziato una compagna di ispezioni al'interno del contenimento primario del reattore 1. Nell'articolo i commenti alle 5 fasi dell'ispezione e dei risultati ottenuti.
Articoli di base sulle reazioni nucleari e la radioattività in generale
Per chi parte proprio da zero, o per chi ha piacere di fare una ripassatina, proponiamo una serie di articoli relativi alla fisica delle reazioni nucleari (tranquilli con un linguaggio adatto a tutti) e sulle radiazioni ionizzanti.
- Domande e risposte sulla radioattività
E' invisibile come un gas, ma ci fa molta più paura. Rispondiamo ad alcune domande frequenti sulla radiazione ionizzante prodotta dai decadimenti nucleari.
- Domande e risposte sui reattori a fissione
Volete sapere tutti i segreti del funzionamento di un reattore nucleare a fissione? Allora sicuramente la vostra curiosità troverà una risposta tra queste domande.
- Concetti base di dosimetria
Una breve introduzione ai concetti base di dosimetria come descritti dalla Commissione Internazionale sull Radioprotezione (ICRP).
- Le diverse tipologie di centrali nucleari
A cura di Valeriano, un ottimo confronto tra le varie tipologie di centrali nucleari, come funzionano e quali sono i loro pregi e difetti. Anche scaricabile come PDF.
- Ma quanto è ricco questo uranio?
L'uranio è il principale combustibile nucleare, ma perché serve arricchirlo e cosa significa di preciso. Con il collaudato format di domande e risposte trovate spiegazioni per i vostri dubbi.
- Un nucleo pieno di energia
Vi siete mai chiesti come è possibile trarre energia dal nucleo di un atomo? Eccovi spiegato in parole semplici il meccanismo di trasformazione dell'energia di legame nucleare in energia elettrica.
- La fissione nucleare
Spaccare nuclei grossi per guadagnare energia. Con parole semplici, i principi di base della fisica della fissione nucleare.
- La fusione nucleare
Quando 1 + 1 non fa due e la possibilità dell'energia pulita e infinita. Se sono non ci fosse quella maledetta barriera di Coulomb. I principi di base della fusione nucleare.
- Il più antico reattore a fissione
Non è stato costruito dalle mani dell'uomo, ma è completamente naturale. Si trova in Gabon e anche in quel caso si ebbe un core meltdown.
- Descrizione degli effetti delle radiazioni sul corpo umano
E' chiaro a tutti che le radiazioni fanno male, come è opportuno fermarsi un minuto a leggere questa ottima spiegazione degli effetti biologici delle radiazioni per meglio capire quanto fanno male e quali possono essere le conseguenze dell'esposizione.
0 commenti:
Posta un commento
Chiunque può lasciare commenti su questo blog, ammesso che vengano rispettate due regole fondamentali: la buona educazione e il rispetto per gli altri.
Per commentare potete utilizzare diversi modi di autenticazione, da Google a Facebook e Twitter se non volete farvi un account su Disqus che resta sempre la nostra scelta consigliata.
Potete utilizzare tag HTML <b>, <i> e <a> per mettere in grassetto, in corsivo il testo ed inserire link ipertestuali come spiegato in questo tutorial. Per aggiungere un'immagine potete trascinarla dal vostro pc sopra lo spazio commenti.
A questo indirizzo trovate indicazioni su come ricevere notifiche via email sui nuovi commenti pubblicati.