Una buona parte della famiglia unico-lab in una foto di qualche anno fa |
unico-lab è un gioco di parole. Il significato di lab è evidentemente l'abbreviazione di laboratorio, dove ci siamo trovati. Ma anche questo luogo ci piacerebbe diventi un laboratorio, un esperimento di comunicazione e un ambiente pieno di esperienze. Unico è sia la contrazione delle parole Università e Como, dove è nato il blog, sia l'aggettivo che qualifica ciascuno di noi come recita anche il sottotitolo: un laboratorio di persone uniche. Sia chiaro, unico, non significa perfetto, anzi è tutto l'opposto, sono proprio le nostre piccole imperfezioni a renderci unici e inimitabili.
A scrivere sono quasi sempre io (toto), non perché gli altri non hanno cose da dire o perché mi sono eletto portavoce, ma perché mi piace parlare (a volte pure troppo) e scrivere. Scrivere appunto, di tanti argomenti, molto spesso di scienza e di quello che facciamo nei nostri laboratori, sempre con uno stile divulgativo per permettere di apprezzare le bellezze della scienza anche a chi non ha una formazione prettamente scientifica. Ma non solo scienza, anche altri argomenti i più disparati e il modo migliore per scoprirli è fare un giro tra le nostre categorie.
Restiamo in contatto
Ora che ci siamo conosciuti, non perdiamoci di vista. Il blog è aperto ad ogni tipo di commenti che possono essere lasciati da tutti in fondo ad ogni articolo. Vi chiediamo di seguire due semplici regole: la buona educazione e il rispetto per gli altri, le vostre opinioni saranno sempre ben accette.
Per non perdere gli aggiornamenti dell'unico-lab ci sono molti modi, tra cui il migliore è quello di abbonarvi al nostro Feed RSS. Se non sapete cosa sia un feed tanto meno RSS, provate a guardare il video qui sotto che vi spiega cosa sono e come fare ad usarli. Il bottone che dovete cliccare per abbonarvi è quello che vedete qui sulla destra.
Se siete più tradizionalisti e preferite ricevere una bella email con gli articoli integrali ogni volta che scriviamo qualcosa di nuovo è sufficiente che inseriate il vostro indirizzo email nello spazio qui sotto.
Dopo aver premuto il tasto "Abbonati" si aprirà una finestra di pop-up in cui dovrete inserire un codice di sicurezza (quelli difficili da leggere e che servono per assicurarci che siete proprio voi e non uno spam-bot) e a vostra ulteriore protezione riceverete una email di conferma contenente un link di attivazione che dovete cliccare per iniziare a ricevere gli aggiornamenti. E' fondamentale confermare l'attivazione cliccando sul link nell'email, altrimenti non riceverete nessun aggiornamento. A garanzia del fatto che non vogliamo intasarvi la casella di posta con tanto spam, vi assicuriamo sul nostro onore che riceverete al più una email al giorno e potrete sempre rimuovervi.
Parliamo di voi...
L'unico-lab non avrebbe senso senza i suoi lettori perché siete voi a rendere il posto unico. Ed è giusto che abbiate un posto in prima fila. Potete interagire con noi attraverso i maggiori social network, come Twitter, Facebook e Google+. Usate gli strumenti che trovate qui sotto per diventare protagonisti.
Se volete contattarci in privato o inviarci materiale da sottoporre alla nostra attenzione potete scriverci al nostro indirizzo email che leggete nell'immagine qui a lato e cercheremo di rispondervi nel più breve tempo possibile.
A questo punto non ci resta che augurarvi buona permanenza all'unico-lab nella speranza che sia un'esperienza unica!
Quello che l'unico-lab non è!
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001
Le immagini utilizzate sono state prese liberamente dalla rete. Se l'eventuale proprietario le riconoscesse e avesse da ridire, ci contatti all'indirizzo email che trovate poche righe sopra oppure in un commento all'articolo in oggetto e provvederemo subito a rimuoverle o a darne i giusti crediti.
Inoltre unico-lab è espressione degli autori e in nessun modo le opinioni espresse in queste pagine possono essere ritenute come posizioni dell'università dell'Insubria o di qualunque altro ente pubblico o privato.
0 commenti:
Posta un commento
Chiunque può lasciare commenti su questo blog, ammesso che vengano rispettate due regole fondamentali: la buona educazione e il rispetto per gli altri.
Per commentare potete utilizzare diversi modi di autenticazione, da Google a Facebook e Twitter se non volete farvi un account su Disqus che resta sempre la nostra scelta consigliata.
Potete utilizzare tag HTML <b>, <i> e <a> per mettere in grassetto, in corsivo il testo ed inserire link ipertestuali come spiegato in questo tutorial. Per aggiungere un'immagine potete trascinarla dal vostro pc sopra lo spazio commenti.
A questo indirizzo trovate indicazioni su come ricevere notifiche via email sui nuovi commenti pubblicati.