
L'idea, di un nostro affezionato lettore/collaboratore, è di raccogliere qui, attraverso i commenti di questo post, tutto quanto verrà pubblicato in lingua italiana (estenderlo alla stampa estera potrebbe essere un po' troppo impegnativo) specialmente in formato elettronico in modo da poterne discutere insieme e valutarne in modo oggettivo i contenuti. In particolare vorremmo dare un giudizio alla presentazione degli aspetti tecnici, all'aspetto divulgativo, alla semplicità di linguaggio e anche all'originalità del testo.
Non ci siamo montati la testa e non vogliamo metterci in piedi su una cattedra che non è la nostra, ma ci sembra giusto offrire ai nostri lettori che per mesi hanno seguito l'evolversi della situazione a Fukushima, un luogo seppur virtuale dove mettere a confronto quanto verrà scritto nei prossimi giorni. Come al solito tutti possono, anzi sono incoraggiati sia a segnalare gli articoli interessanti, sia a farsi coinvolgere nelle discussioni che ne usciranno, sempre senza farsi intimorire dall'idea di non essere sufficientemente preparati.
A fine mese, quando l'ondata di articoli e servizi sul Giappone sarà andata naturalmente scemando, tireremo la nostra conclusione e riprenderemo l'articolo con le miglior valutazioni analizzandolo più nel dettaglio dandogli il dovuto risalto.
Qui sotto trovate la raccolta di tutti i PDF con gli articoli che stiamo leggendo insieme (raccolta a cura di Massimo C). Per chi non riuscisse ad accedervi, una seconda copia degli articoli è disponibile qui.
Commenti e giudizi dei lettori
Dall'elenco qui sotto, potete leggere i commenti, i giudizi amichevoli e la classifica di gradimento di ciascuno lettore. Voglio sperare che nessuno degli autori si senti offeso! Entro fine mese, precederemo a redigere una classifica generale.