Cerca nel blog

Loading

18 marzo 2012

Protezione del fondale del porto di Fukushima Daiichi


E' stata una settimana ricca di aggiornamenti interessanti, in particolare la prima ispezione all'interno dei locali semi interrati dei reattori 2 e 3 e le prime immagini dal fondo del reattore e della piscina 4. Oltre a queste c'era un'altra importante attività che dalla fase di preparazione è passata alla fase di realizzazione definitiva. Si tratta della deposizione di uno doppio strato di materiale sul fondale marino nel porticciolo della centrale.

L'acqua di questo specchio di mare è stata fortemente contaminata durante lo scorso anno in particolare durante lo scorso mese di aprile (cfr 2 Aprile) quando una prima grossa perdita di acqua contaminata si è riversata in mare. Questa prima perdita è stata seguita da una seconda (12 Maggio) dal reattore 3. A differenza della prima, si stima che questa seconda perdita sia stata quasi interamente confinata all'interno del porto grazie alle barriere di protezione installate precedentemente.


Il cesio radioattivo contenuto nell'acqua è andato depositandosi sul fondo rendendo i primi centimetri di fondale altamente radioattivo. Lo scopo di questa deposizione di materiale protettivo sul fondo è quello di evitare che il cesio possa tornare in sospensione nell'acqua ed andare a inquinare nuovamente l'acqua del mare al di fuori delle barriere. Le operazioni preliminari iniziate nello scorso mese di febbraio hanno avuto esito positivo e per questo si è deciso di proseguire con la copertura di tutto il canale di fronte alle unità dalla 1 alla 4 e anche di fronte alle altre due unità più a nord.

Qui sotto riportiamo le tre immagini fornite da TEPCO, prima delle operazioni, dopo la deposizione del primo strato e al termine della seconda deposizione.


Situazione dell'acqua

Chiudiamo questo breve aggiornamento settimanale con la situazione dell'acqua. Durante questa settimana ha ripreso a funzionare a pieno ritmo anche Kurion dopo che era stato fermato per manutenzione sull'impianto. In questo momento il sistema di rimozione del cesio, composto da Kurion e Sarry, sta trattando oltre 60 m3/h di acqua altamente contaminata. Nella tabella qui sotto il riassunto dell'acqua contaminata stoccata nei vari locali in attesa di trattamento. Speriamo che le previsioni per la prossima settimana siano effettivamente rispettate grazie al ritorno in esercizio di tutti gli impianti perché sono state superate le cento mila tonnellate di acqua contaminata.


Settimana precedentePrevisione per questa settimanaSettimana presentePrevisione per la settimana successiva
Acqua nei reattori + turbine78 20078 80080 40080 700
Acqua nello stoccaggio19 48022 52023 47022 150
Totale 97 680101 320 103 870102 850

Clicca qui per il più recente aggiornamento tecnico su Fukushima

Chiunque può lasciare commenti su questo blog, ammesso che vengano rispettate due regole fondamentali: la buona educazione e il rispetto per gli altri.

Per commentare potete utilizzare diversi modi di autenticazione, da Google a Facebook e Twitter se non volete farvi un account su Disqus che resta sempre la nostra scelta consigliata.

Potete utilizzare tag HTML <b>, <i> e <a> per mettere in grassetto, in corsivo il testo ed inserire link ipertestuali come spiegato in questo tutorial. Per aggiungere un'immagine potete trascinarla dal vostro pc sopra lo spazio commenti.

A questo indirizzo trovate indicazioni su come ricevere notifiche via email sui nuovi commenti pubblicati.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...