Cerca nel blog

Loading

26 dicembre 2011

Fukushima: rapporto sulla contaminazione alimentare del 26/12/2011




Rapporto sulla contaminazione alimentare del 26/12/2011


Lista degli alimenti al di sopra dei limiti di legge.
Solo sette misure in questa categoria, si tratta di cinque misure di carne di cinghiale della prefettrua di Tochigi (circa 500 Bq/kg nell'area di Nikko-shi e circa 2 kBq/kg di cesio totale nelle aree di Motegi-machi e Utsunomiya-shi). Inoltre, una misura di funghi nella prefettura di Chiba e una misura di gambo di taro essicato nella prefettura di Fukushima, entrambe a circa 500 Bq/kg di cesio totale.

Lista degli alimenti con contaminazione importante.
Le misure in questa categoria riguardano essenzialmente funghi e alcune misure di carne di manzo (Iwate) e carne di cinghiale (Tochigi). Da segnalare però tre misure di prugna sotto sale (circa 200-250 Bq/kg di cesio totale), una misura di yuzu e una di succo di mela, tutte nella prefettura di Fukushima

Alimenti riportati con contaminazione lieve o nulla.
Cereali, mais e derivati
Nessuna misura di grano, orzo e mais comunicata.
Cinque misure di torta di riso effettuate nella prefettura di Fukushima (area di Hanawa-machi) sono risultate pulite.

Latte, uova e derivati
Nove misure di latte, tutte risultate pulite, ripartite come segue:
  • Prefettura di Nagano, aree di Saku-shi, Tomi-shi, Fujimi-machi
  • Prefettura di Niigata, aree di Niigata-shi, Uonuma-shi
  • Prefettura di Saitama, Saitama Central Cooler Station, Kawagoe Cooler Station
  • Prefettura di Tochigi, area non comunicata
Tre misure di uova sono risultate pulite. Si tratta di misure nelle prefetture di Aomori (Fujisaki-machi), Ibaraki (Ibaraki-machi) e Niigata (Murakami-shi).

Frutta e verdura
Tre misure di aralia cordata (prefettura di Fukushima, Otama-mura, e Tochigi, Nasushiobara-shi, hanno presentato lieve contaminazione (valori intorno o inferiori ai 10 Bq/kg di cesio totale).
Per quanto riguarda gli altri alimenti, come ormai è noto ai nostri lettori, i kaki presentano una contaminazione di circa 50 Bq/kg di cesio totale, così come alcune marmellate della prefettura di Fukushima (Date-shi): si tratta di marmellate di fragole, mele, mirtilli e pere, con una contaminazione variabile fra 4 e 70 Bq/kg di cesio totale. La meno contaminata è risultata quella di fragole (4 Bq/kg), la più contaminata quella di mirtillo (79 Bq/kg dio cesio totale). Fra gli altri alimenti che presentano lieve contaminazione, da segnalare infine la prugna sotto sale e il rafano giapponese, prevalentemente essiccato.

Altre carni (pollame e suini)
Tre misure di pollo, tutte risultate pulite. Le misure sono state effettuate nelle prefetture di Iwate (Kurumai-machi) e Yamagata (Obanazawa-shi).
Una misura di suino effettuata nella prefettura di Niigata (Sekikawa-mura) è risultata pulita.

Qui potete trovare i link ai due rapporti completi:
---
Clicca qui per il più recente aggiornamento sulla contaminazione alimentare

Chiunque può lasciare commenti su questo blog, ammesso che vengano rispettate due regole fondamentali: la buona educazione e il rispetto per gli altri.

Per commentare potete utilizzare diversi modi di autenticazione, da Google a Facebook e Twitter se non volete farvi un account su Disqus che resta sempre la nostra scelta consigliata.

Potete utilizzare tag HTML <b>, <i> e <a> per mettere in grassetto, in corsivo il testo ed inserire link ipertestuali come spiegato in questo tutorial. Per aggiungere un'immagine potete trascinarla dal vostro pc sopra lo spazio commenti.

A questo indirizzo trovate indicazioni su come ricevere notifiche via email sui nuovi commenti pubblicati.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...