Cerca nel blog

Loading

31 maggio 2013

Struttura della copertura del reattore 4 pronta


E' una struttura davvero mastodontica l'impalcatura portante della copertura del reattore 4. Terminata durante questa scorsa settimana, la potete vedere in diretta dalla webcam posizionata all'interno della centrale, ma la sua maestosità è ancora più impressionante nella foto qui a lato comparata con le pareti dell'edificio del reattore che in confronto sembrano ancora più fragili.

Vedete anche un inizio della pannellatura bianca che poi andrà a ricoprire la parte di struttura che sovrasta l'edificio reattore, ma prima sarà necessario procedere con l'installazione di un carroponte a livello delle travi più alte da utilizzarsi per movimentare il combustibile nucleare esausto attualmente presente nella piscina. Lo scopo della pannellatura non è tanto quello di schermare le radiazioni, ma di proteggere le operazioni da intemperie e agenti esterni visto che sarà necessario togliere la protezione che al momento copre interamente la superficie della vasca.

Rimanendo in tema di piscine, nella foto potete vedere la nuova protezione installata sopra quella dell'unità 3 dopo che sono stati rimossi i detriti più grossi dal piano operativo. Ci ricordiamo tutti quale groviglio di rottami fumanti fosse l'edificio del reattore 3 dopo l'esplosione e sembra impossibile che oggi sia stato così ripulito e tutto da remoto.

E' stata aggiunta anche una protezione per il pozzo d'accesso alla vasca di troppo pieno (surge) per evitare la caduta accidentale di altri detriti nell'acqua.

La situazione dell'acqua

Chiudiamo questo post con il consueto aggiornamento della situazione dell'acqua contaminata come è stato fotografato dal più recente bollettino dell'28 maggio 2013. Questa settimana è anche trapelata la notizia che TEPCO potrebbe "congelare" il terreno sui perimetro dei reattori per evitare infiltrazioni di acqua di falda anche se onestamente speriamo che l'emungimento di falda che hanno in programma abbia successo.


Settimana precedentePrevisione per questa settimanaSettimana presentePrevisione per la settimana successiva
Acqua nei reattori + turbine75 90075 80075 40075 300
Acqua nello stoccaggio18 30018 61018 68018 990
Totale 94 20094 41094 08094 290

Clicca qui per il più recente aggiornamento tecnico su Fukushima

Chiunque può lasciare commenti su questo blog, ammesso che vengano rispettate due regole fondamentali: la buona educazione e il rispetto per gli altri.

Per commentare potete utilizzare diversi modi di autenticazione, da Google a Facebook e Twitter se non volete farvi un account su Disqus che resta sempre la nostra scelta consigliata.

Potete utilizzare tag HTML <b>, <i> e <a> per mettere in grassetto, in corsivo il testo ed inserire link ipertestuali come spiegato in questo tutorial. Per aggiungere un'immagine potete trascinarla dal vostro pc sopra lo spazio commenti.

A questo indirizzo trovate indicazioni su come ricevere notifiche via email sui nuovi commenti pubblicati.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...