Cerca nel blog

Loading

14 aprile 2013

Luna, Giove e le sue lune

Non è ancora troppo tardi, se vi affacciate adesso e guardate diritti in direzione ovest sarete in grado di vedere una bella falce di Luna e poco distante giusto qualche grado più in alto un altro punto luminoso: Giove, il più grande dei pianeti del sistema solare.

Luna e Giove sono molto distanti, ma in questo squarcio di primavera sembrano così vicini che ho deciso di scattare uno foto ricordo e, sorpresa, sulla "pellicola" digitale è rimasta impressa anche la debole luce delle lune di Giove. Scaricatevi la foto nella sua risoluzione originale da questo link e zoomate su Giove e scoprirete una serie di puntini in diagonale che scendono verso l'angolo in basso a destra della foto. Quello più luminoso è Ganimede e vicissimo a lui, tanto da sembrare una deformazione c'è Europa. Più staccato c'è Callisto e invece praticamente appiccicato a Giove potete vedere Io.

Adesso che vi sapete orientare tra le lune di Giove potete anche guardare l'immagine nella sua bellezza originale, senza manipolazioni.

Chiunque può lasciare commenti su questo blog, ammesso che vengano rispettate due regole fondamentali: la buona educazione e il rispetto per gli altri.

Per commentare potete utilizzare diversi modi di autenticazione, da Google a Facebook e Twitter se non volete farvi un account su Disqus che resta sempre la nostra scelta consigliata.

Potete utilizzare tag HTML <b>, <i> e <a> per mettere in grassetto, in corsivo il testo ed inserire link ipertestuali come spiegato in questo tutorial. Per aggiungere un'immagine potete trascinarla dal vostro pc sopra lo spazio commenti.

A questo indirizzo trovate indicazioni su come ricevere notifiche via email sui nuovi commenti pubblicati.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...