Cerca nel blog

Loading

15 gennaio 2013

La meccanica dei quanti

La scorsa settimana ho ricondiviso sul mio profilo di Facebook un meme (qui a lato) con la scritta Accesa e Spenta. Pochi minuti dopo e alcuni colleghi fisici hanno subito voluto puntualizzare che il paragone tra la luce del frigorifero e il gatto di Schrodinger non fosse esatto. La disputa non è proprio di lana caprina, di mezzo c'è il fondamento della meccanica quantistica e non è nemmeno così chiaro ai fisici come testimonia un recente sondaggio pubblicato su Nature organizzato da Anton Zeilinger dell'università di Vienna.

Metà della comunità degli intervistati hanno detto che le proprietà degli oggetti fisici sono ben definite a priori  e indipendenti dall'azione di misura, mentre il restante 50% è convinto dell'esatto contrario. Non è la prima volta che la comunità scientifica è divisa su queste fondamenta della meccanica dei quanti, forse quella più celebre è tra Einstein e Bohr con la famosa frase del genio tedesco "Dio non gioca a dadi".

Ma allora è una teoria sbagliata? Assolutamente no, ma è veramente intrigante il fatto che una teoria così precisa nel fare previsioni abbia ancora problemi di interpretazione esattamente come li aveva appena nata.

Chiunque può lasciare commenti su questo blog, ammesso che vengano rispettate due regole fondamentali: la buona educazione e il rispetto per gli altri.

Per commentare potete utilizzare diversi modi di autenticazione, da Google a Facebook e Twitter se non volete farvi un account su Disqus che resta sempre la nostra scelta consigliata.

Potete utilizzare tag HTML <b>, <i> e <a> per mettere in grassetto, in corsivo il testo ed inserire link ipertestuali come spiegato in questo tutorial. Per aggiungere un'immagine potete trascinarla dal vostro pc sopra lo spazio commenti.

A questo indirizzo trovate indicazioni su come ricevere notifiche via email sui nuovi commenti pubblicati.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...