I problemi li hanno le persone che sono a casa e che non hanno la casa, i nostri terremotati. Questi sono i problemi della vita. Si sta parlando di calcio, tante volte ci prendiamo troppo sul serio. Mi sembra che gli Spagnoli, sotto questo punto di vista, siano molto più sereni e molto più felici di giocare a calcio.Con queste parole, concludeva la conferenza stampa il commissario tecnico della nostra nazionale Cesare Prandelli. Sante parole, sarà pure europeo, a volte anche mondiale, ma è sempre e solo calcio. Uno sport che come tale va onorato e un gioco che merita di essere giocato con il massimo impegno, ma tutto qui. Giochiamoci, tifiamo per i nostri beniamini e soprattutto divertiamoci tutti senza perdere la testa come spesso accade, facendo prevalere la violenza o ancor peggio la smania del denaro che mina alla base il concetto stesso di sport.
E' cominciato l'europeo 2012 e non mi vergogno affatto nel dire che mi piace vedere le partite e non solo quelle della nostra nazionale. Guardo o ascolto alla radio tutte quelle che posso e al fischio d'inizio mi ritrovo a domandarmi per quale tifare; ci sono alcune squadre che mi stanno più simpatiche di altre, forse perché la punta di diamante gioca anche nel mio club del cuore come l'Olanda di Sneijder e poi ci sono i miei amici. Ne ho tanti in tutta Europa e allora Polonia - Grecia si trasforma in Marcin contro Yorgos, Valery contro Jan è Russia - Repubblica Ceca e così via. Delle 16 squadre solo per la Svezia non posso dire di avere un amico, non male.
E allora che vinca il migliore e che si divertano tutti!
Naturalmente vinca il migliore... ma speriamo che il migliore sia l'Italia ;)
RispondiEliminaSaluti,
Mauro.
amiche svedesi mai neh...?
RispondiEliminacmq olanda e portogallo tanto fumo
per il momento mi aspetto una bella partita d'esordio contro la Spagna, che per me è ciclotrone contro radioprotezione visto che i nostri tecnici di radioprotezione sono praticamente tutti spagnoli. E' un peccato che sia di domenica, fosse stata alle 18 di lunedì trasformavamo il laboratorio in uno stadio!
RispondiEliminaguarda di svedese ho conosciuto un tizio anni fa, ma non posso certo annoverarlo tra i miei amici.
RispondiEliminaper fortuna che c'è anche un po' di fumo, altrimenti sarebbe già tutto bello che deciso. :)
Mah, la Spagna a quanto pare a i suoi problemi interni (Barca contro Real), ma l'Italia non brilla. Nell'ultima partita, i gol li ha fatti Maggio, e ho detto tutto. Vedremo stasera.
RispondiEliminaDomani c'è la Francia, ma non posso trasformare l'ufficio in una stream diretta. Però magari posso tornare sufficientemente presto!
Ciao Toto, un salutone. Qui a Creta c'è un bella atmosfera per Euro 2012. Forza Azzurri. A presto. :)
RispondiEliminaLeNny
Sto vedendo la partita della Grecia proprio in questo momento. Ma la Repubblica Ceca è tutto un altro livello.
RispondiEliminaA proposito ho visto il tuo successo come polipone, dacci qualche pronostico!
Nelle ultime giornate non ho più fatto bottino pieno ma mi difendo dagli attacchi ora. Tu sei iscritto al #Polipone? In caso negativo fallo subito che ci divertiamo. Euro 2012 ancora lungo.
RispondiEliminaCiao. :)
guarda se mi metto a fare pronostici, mi sa che non ne indovino nemmeno una!
RispondiEliminaper esempio, per stasera non saprei proprio cosa dire!!!
Al #Polipone ho pronosticato Italia 2 - Croazia 1.
RispondiEliminaQui a Creta siamo già collegati. :)
Ciao bello.
io sono in sala controllo... #nervoso
RispondiEliminalo sapevo adesso dobbiamo affidarci alla spagna...
RispondiEliminaE' tutto complicato ora.
RispondiEliminaSe supponiamo che l'Italia vinca con l'Irlanda (andando a 5 punti), ci sono due alternative:
1) Una delle due (Spagna o Croazia) vince e passiamo il turno.
2) Pareggiano, cosa non da escludere, e ci ritroviamo tutte e tre a 5 punti. A quel punto credo conti la differenza reti, e la Croazia è messa bene (ma dipende anche da come l'Italia vincerebbe contro l'Irlanda, dovrebbe vincere con uno scarto di 3 reti).
Che l'Italia vinca contro l'Irlanda non è scontato, alla fine è la squadra più abbordabile delle tre (E-I-HR) e non è da escludere un ritorno di orgoglio degli Irlandesi nell'ultima partita per salvare l'onore, proprio contro la squadra in fin dei conti più facile delle tre. E se pareggia, l'Italia è fuori.
Alla fine, dipende più dall'Italia che dalla Spagna...