Ricordiamo brevemente i precedenti che però trovate nei dettagli in questi due post (uno e due). L'esperimento Opera, nei laboratori sotto il Gran Sasso riceve un fascio di neutrini prodotti dagli acceleratori del CERN ed è in grado di misurare il tempo impiegato dai neutrini a percorrere gli oltre 700 km che separano i due laboratori. Per calcolare la velocità bisogna conoscere tempo e spazio, entrambi sono misurati con grande precisione e ripetutamente, ma come avevamo anche noi stessi segnalato, poteva esserci un errore sistematico, ovvero che accade sempre e in ugual entità in ogni misura e di difficile individuazione a portare alla falsa scoperta.
Fonti vicine all'esperimento Opera e riportate da Science sembrerebbero, il condizionale è ancora d'obbligo, additare come colpevole la cattiva connessione di un cavo in fibra ottica. Un'inezia, ma sufficiente per generare quei 60 nanosecondi - altrettanto un'inezia - con cui i neutrini vincevano la gara sui fotoni, ovvero la luce.
E questo è il messaggio del direttore Generale del CERN, Rolf Heuer:
Tutto risolto dunque? Da buoni scienziati, agli sperimentatori di Opera serve confermare che il cavo sia effettivamente l'origine dell'errore e nelle prossime misure ripeteranno i conti per vedere chi vince. Per il momento la partita sembra finita come da pronostico, tra fotoni e neutrini a vincere sono i fotoni e la relatività di Einstein che se la ride sotto i baffi!
C'era da aspettarselo! :-)
RispondiEliminaDa un certo punto di vista è meglio così. Mi piace vivere nelle mie certezze!
RispondiEliminaNo, no... il problema è che i neutrini di Science non hanno usato il tunnel Gelmini, per questo sono stati più lenti dei fotoni: fuori dal tunnel c'era coda. :)
RispondiEliminaSaluti,
Mauro.
Il tunnel Gelmini sarà sicuramente più ricordato nel futuro di editare questa mancata scoperta.
RispondiEliminada un certo punto di vista non poteva essere altrimenti :-) anche se il problema era impossible da vedere da qui.
RispondiEliminaValeriano
http://www.meteogiornale.it/notizia/22641-1-neutrini-piu-veloci-della-luce-esperimento-da-ripetere
RispondiElimina