Cerca nel blog

Loading

14 gennaio 2012

Si prepara l'ispezione al reattore 2


Si prepara per l'ispezione del PCV del reattore 2

Mentre per i reattori dall'1 al 3 sono stati eseguiti i lavori di installazione e di test per un ulteriore sistema di raffreddamento con le pompe nell'edificio turbine, per il reattore 2 ci si sta preparando all'ispezione con un sistema endoscopico dell'interno del contenimento primario. Questa settimana hanno iniziato a pompare meno azoto all'interno, continuando ad estrarre sempre la medesima quantità di gas attraverso il sistema di trattamento, con lo scopo di abbassare la pressione. Per il momento non si vede una netta diminuzione e tra gli effetti collaterali ci potrebbe essere un aumento della temperatura ambiente all'interno del contenimento come dimostrato dagli esperimenti delle scorse settimane sul reattore 1. Ovviamente speriamo di potervi dare maggiori informazioni nel prossimo aggiornamento.



Praticato il buco nel PCV

Le operazioni per forare le spesse pareti del contenimento primario del reattore 2 sono andate a buon fine. 10 gruppi formati da 4 lavoratori ciascuno si sono divisi il compito e tutto è pronto per procedere con l'ispezione tramite endoscopio che dovrebbe avvenire giovedì 19 gennaio.

Nell'immagine qui a lato vedete la posizione dove è stato realizzato il buco e da dove si dovrebbe poter avere una visione della parte bassa del vessel di pressione e anche dello stato del fondo del contenimento primario. Tanto dipenderà dalle condizioni dell'aria all'interno, in particolare il tasso di umidità che potrebbe rendere difficili le riprese con la camera dell'endoscopio.

La dose massima ricevuta dai lavoratori impegnati nelle operazioni è stata di 3 milliSv - ricordiamo che con la conclusione della roadmap il limite per i lavoratori è stato abbassato da 250 a 100 milliSv all'anno. Prima di effettuare le operazioni sul reattore 2, lo stesso lavoro in prova è stato eseguito sul reattore 5, che è strutturalmente identico al 2, ma che non ha problemi di elevata esposizione. L'immagine qui a lato mostra una ripresa effettuata da dentro il reattore 5, mentre qui sotto vedete l'intero video dell'ispezione di prova.




Altra perdita dalla piscina 4

Non c'è pace per la piscina del combustibile esausto dell'unità 4. Nella giornata di domenica è stata individuata una perdita di acqua pulita dal circuito secondario di raffreddamento. Il raffreddamento è costituito da due circuiti chiusi (primario e secondario) con scambiatore acqua / acqua. L'acqua del secondario è raffreddata ad aria con un Air Fin Cooler. La perdita è localizzata proprio a questo scambiatore acqua / aria ed essendo acqua del circuito secondario non è contaminata.

Questo problema è indipendente dall'abbassamento di livello che era stato evidenziato il primo gennaio.

Per la precisione ci sono due scambiatori acqua / aria per ogni piscina (sistema A e sistema B) e  ognuno di questi sistemi è composto da 4 ventilatori Air Fin Cooler; in genere solo uno dei sistemi è in funzione con l'altro in standby pronto ad intervenire in caso di guasto. In tutto sono state evidenziate 4 perdite, 2 nella ventola B2 e 2 nella B3. Per il momento hanno escluso il sistema B dal circuito in modo da investigare le ragioni della perdita e ripararle (fonte).

Troppa acqua da tenere sotto controllo 

C'è veramente tanta, troppa acqua da gestire sul sito. A parte quella nelle piscine, c'è quella contenuta negli edifici turbine e negli scantinati dei reattori che insieme a quella contenuta negli appositi siti di stoccaggio presenta una forte contaminazione da cesio e da altri beta emettitori. In settimana si sono verificate altre due perdite dall'impianto di decontaminazione. La prima è avvenuta ad uno dei sistemi evaporativi da un rotametro. La poca acqua è il risultato dell'evaporazione e quindi non contiene più contaminanti ed è comunque stata contenuta nella vasca posta sotto allo strumento. La seconda è invece avvenuta dalla cisterna che contiene l'acqua di scarto prodotta da uno dei sistemi ad osmosi inversa. Questa acqua è già passata attraverso il sistema di rimozione del cesio, ma è in attesa di venire termodistrutta dai sistemi evaporativi e quindi contiene tutti i beta emettitori che il sistema di rimozione del cesio non riesce ad eliminare. La concentrazione di beta totali, come riportate nel precedente aggiornamento, è di 1.5E5 Bq/cm3.

E poi c'è l'intero capitolo delle gallerie tecniche. Lo scorso 18 dicembre era stato individuato un accumulo di  oltre 200 tonnellate d'acqua contaminata in una galleria di servizio. Il 7 gennaio è stata individuata l'origine di questa e sigillata in modo da evitare altre accumuli. Simultaneamente è iniziato un controllo a tappeto di tutti gli altri tunnel presenti sul sito per vedere se vi è acqua accumulata e, se contaminata, a quale livello. A partire dall'11 gennaio, TEPCO sta effettuando controlli su tutte le gallerie tecniche e praticamente ogni giorno (11, 12 e 13 gennaio) ha riportato ritrovamenti di pozze più o meno grandi. Nello schema a lato vedete la ragnatela di tunnel suddivisi su 4 colori: in verde le gallerie che collegano edifici che contengono acqua altamente contaminata (> 100 000 Bq/cm3) tipo gli edifici dei reattori e turbine e gli edifici dove viene stoccata l'acqua in attesa di essere decontaminata. In violetto, le altre gallerie intorno ai reattori dall'1 al 4, in blu quelle che sono inerenti ai reattori 5 e 6, mentre in giallo quelle in cui si è riversata dentro acqua altamente contaminata. Per il momento sono state trovate una manciata di pozze, il livello di contaminazione per il cesio totale si aggira intorno ai 100 Bq/cm3, che significa che la provenienza non è certamente i locali con acqua altamente contaminata.

Situazione acqua

Un'altra settimana con un solo sistema di rimozione del cesio in funzione e continua a crescere la quantità totale di acqua contaminata totale. Il giorno 11 gennaio è stato rimesso in funzione anche Kurion e così per la prossima settimana è prevista una diminuzione del totale di acqua accumulata di circa 2000 metri cubi. I numeri per questa e per la prossima settimana sono riportati nella tabella qui sotto.


Settimana precedentePrevisione per questa settimanaSettimana presentePrevisione per la settimana successiva
Acqua nei reattori + turbine80 25079 95079 46079 340
Acqua nello stoccaggio15 54017 86018 42016 530
Totale 95 79097 810 97 88095 870




Le note in piccolo
clicca qui per leggere la lista completa con gli avvenimenti

6/1/2012:
  • Ispezione all'interno di R3 con un robot. 
7/1/2012:
  • Riparte il sistema di raffreddamento della piscina 3 dopo la sostituzione del filtro. Per chi vuole sapere come è fatto un filtro strainer, questa è un'immagine.
8/1/2012:
  • Perdita al secondario della piscina 4. Approfondimento nel testo. 
9/1/2012:
  • Perdita d'acqua al sistema evaporativo B2. Dettagli qui
  • Malore di un operaio ditta esterna. Dettagli qui. Deceduto lo stesso giorno, due ore dopo il ricovero in ospedale (link).
10/1/2012:

  • Altra perdita, questa volta dal sistema ad osmosi inversa. Link
11/1/2012:
  • In preparazione all'ispezione del PCV del reattore 2, stanno cercando di abbattere la pressione diminuendo la portata dell'azoto iniettato e continuando ad estrarre la stessa quantità di gas. (link)
  • Situazione dell'acqua. (link)
  • Dettagli sulle due gallerie tecniche con acqua contaminata all'interno (link)
  • E' ripartito Kurion (link)
      ----
      Clicca qui per il più recente aggiornamento tecnico su Fukushima

      Chiunque può lasciare commenti su questo blog, ammesso che vengano rispettate due regole fondamentali: la buona educazione e il rispetto per gli altri.

      Per commentare potete utilizzare diversi modi di autenticazione, da Google a Facebook e Twitter se non volete farvi un account su Disqus che resta sempre la nostra scelta consigliata.

      Potete utilizzare tag HTML <b>, <i> e <a> per mettere in grassetto, in corsivo il testo ed inserire link ipertestuali come spiegato in questo tutorial. Per aggiungere un'immagine potete trascinarla dal vostro pc sopra lo spazio commenti.

      A questo indirizzo trovate indicazioni su come ricevere notifiche via email sui nuovi commenti pubblicati.

      Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...