
Invece entro in casa alle 13.30 e noto con disappunto che le lucine sul mio modem ADSL sono sì accese, ma nella sequenza sbagliata: quella che indica la mancata connessione.
Chiaramente ho cominciato con le procedure standard, cioè spegni e riaccendi il modem, verifica i collegamenti, ma tutto senza fortuna. Disperato, stavo già per chiamare il call center di Tiscali, quando alzando la cornetta del telefono, al posto del consueto "Tu-Tu" di benvenuto, sentivo soltanto un fastidioso fruscio.
Ecco spiegato l'arcano, non era un problema di ADSL, ma un vero e proprio problema di linea telefonica. Anziché Tiscali, ho chiamato il 187 di TelecomItalia per segnalare il guasto. L'operatore, dopo le domande di rito, mi assicura che in 48 lavorative (?!? non si capisce se sono equivalenti a 2 o a 6 giorni lavorativi) mi avrebbero sistemano il problema in centrale. Nella migliore dell'ipotesi questo equivaleva a non avere il telefono, ma soprattutto internet, per tutta la durata del week end!
Sicuramente capirete il mio stato d'animo, non solo i miei piani per il pomeriggio erano stati completamente mandati all'aria, ma quelli del week end rischiavano una sorte simile. Per fortuna, questa mattina (sabato) mi sono alzato e ho trovato con grande sorpresa il telefono che squillava e la connessione perfettamente funzionante. Per questa volta il pericolo è stato scampato!
Chiaramente ho cominciato con le procedure standard, cioè spegni e riaccendi il modem, verifica i collegamenti, ma tutto senza fortuna. Disperato, stavo già per chiamare il call center di Tiscali, quando alzando la cornetta del telefono, al posto del consueto "Tu-Tu" di benvenuto, sentivo soltanto un fastidioso fruscio.
Ecco spiegato l'arcano, non era un problema di ADSL, ma un vero e proprio problema di linea telefonica. Anziché Tiscali, ho chiamato il 187 di TelecomItalia per segnalare il guasto. L'operatore, dopo le domande di rito, mi assicura che in 48 lavorative (?!? non si capisce se sono equivalenti a 2 o a 6 giorni lavorativi) mi avrebbero sistemano il problema in centrale. Nella migliore dell'ipotesi questo equivaleva a non avere il telefono, ma soprattutto internet, per tutta la durata del week end!
Sicuramente capirete il mio stato d'animo, non solo i miei piani per il pomeriggio erano stati completamente mandati all'aria, ma quelli del week end rischiavano una sorte simile. Per fortuna, questa mattina (sabato) mi sono alzato e ho trovato con grande sorpresa il telefono che squillava e la connessione perfettamente funzionante. Per questa volta il pericolo è stato scampato!