In questi giorni stiamo facendo parecchi irraggiamenti e tutti con caratteristiche differenti: particelle, corrente, energia.. e il maestro Yoda degli operatori è perennemente impegnato in questo lavoro da cesellatore certosino. E dovete vedere con quale soddisfazione passa in rassegna tutti gli indicatori quando ha finito.
Una volta fatto il fascio, ovvero settato tutti i 18 parametri che servono per avere un buon fascio, il lavoro dell'operatore non è ancora terminato, perché serve verificare che la macchina resti stabile durante tutte le ore dell'esperimento. Però in questa fase di mantenimento non serve essere particolarmente abili, è sufficiente capire cosa sta succedendo e quali sono i piccoli accorgimenti necessari per riportare la macchina sul giusto sentiero.
Oggi è toccato a me! Per due ore sono rimasto bello tranquillo seduto alla consolle sperando che non succedesse nulla di eccezionale e che il run finisse al più presto possibile e senza intoppi. Così è stato, tutto liscio come l'olio..., per fortuna.
La foto qui sotto, non è proprio la consolle del nostro ciclotrone, ma la ricorda molto da vicino, soprattutto per lo stile soviet da centrale nucleare.
