Così questa mattina mi sono alzato ben presto, scaricato lo script Fast Motion Detection, preparato il cavalletto e montata la fototrappola. Quando ho aperto la finestrella sulle scale, i merli stavano facendo allegramente il bagno nello stagnetto dei pesci che abbiamo in giardino e che il nonno ha protetto con una rete per evitare che i bambini ci caschino dentro. Ovviamente il rumore della finestra ha fatto scappare i merli, ma ero fiducioso sarebbero ritornati, così dopo aver piazzato la macchina fotografica ho atteso con pazienza, ma gli uccelli sembravano fare apposta e zampettavano sulla rete senza mai tuffarsi davvero, come se sapessero li stavo riprendendo. Il meglio che sono riuscito a fare è lo scatto che vi ho riportato nella foto d'apertura.
Poi ho spento la fototrappola e ho seguito alcuni dei merli che giravano per il giardino collezionando un buon numero di scatti di qualità che potete vedere qui e di cui ve ne riporto due particolarmente belli.


Un primisimo piano che ha richiesto lo zoom digitale nonostante la Canon SX30 IS ne abbia uno ottico da 35x e uno scatto in movimento in cui è possibile apprezzare la velocità con cui il merlo si getta letteralmente nell'erba per catturare le sue prede. Per questo scatto dinamico è stato un tempo di esposizione di 1/6 di secondo.