Cerca nel blog

Loading

20 gennaio 2012

La carta sconto nel decreto sviluppo

Gli aumenti sul carburante introdotti dal decreto Salva Italia, almeno per le provincie di Como e Varese, ma non solo, hanno avuto un duro contraccolpo. E non solo per gli automobilisti che hanno trovato vantaggioso recarsi in Svizzera (guarda il prezzo più recente) per fare rifornimento alla vettura, ma anche i distributori italiani hanno subito una grossa flessione nel numero di clienti. E' la legge del mercato: il cliente va dove la merce costa meno, specie se non deve fare troppa strada per farlo (calcola lo sconto). Il risultato è che non solo non sono state versate le nuove accise, ma neppure quelle vecchie; in più si deve aggiungere la diminuzione del giro d'affari dei benzinai. Insomma: un grosso fallimento.

La soluzione esiste già, si chiama Carta Sconto Carburanti e dall'anno 2000 garantisci agli abitanti dei comuni di confine delle Province di Como e Varese, poi estesa anche a quelli di Monza e Brianza, Sondrio e Brescia (elenco comuni), uno sconto sulla benzina in modo da rendere conveniente l'acquisto in Italia. Certo che se il prezzo italiano aumenta e lo sconto rimane fisso, allora torna ad essere conveniente espatriare per rifornire. E' la soluzione, perché a fronte di una leggera diminuzione delle accise regionali, per lo meno garantisce di mantenere in Italia quei soldi che altrimenti andrebbero inevitabilmente all'estero.

Formigoni e il governo regionale avrebbero convinto il governo tecnico ad inserire nel prossimo decreto sviluppo una modifica all'attuale regolamento della carta sconto, per rendere flessibile lo sconto e introdurla anche per il diesel. I lettori più attenti si saranno accorti che è una storia già sentita altre volte, che sia la volta buona? Lo scopriremo la prossima settimana...

Chiunque può lasciare commenti su questo blog, ammesso che vengano rispettate due regole fondamentali: la buona educazione e il rispetto per gli altri.

Per commentare potete utilizzare diversi modi di autenticazione, da Google a Facebook e Twitter se non volete farvi un account su Disqus che resta sempre la nostra scelta consigliata.

Potete utilizzare tag HTML <b>, <i> e <a> per mettere in grassetto, in corsivo il testo ed inserire link ipertestuali come spiegato in questo tutorial. Per aggiungere un'immagine potete trascinarla dal vostro pc sopra lo spazio commenti.

A questo indirizzo trovate indicazioni su come ricevere notifiche via email sui nuovi commenti pubblicati.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...