
Ma voi direte... Questo è solo un contorno? Ma visto che i contorni e le verdure sono le uniche cose che posso mangiare, prendentela come ricetta del giorno e non vi lamentate troppo.
Allora dicevamo bieta ripassata in padella, un piatto che mi ricorda tanto i miei trascorsi romani e in particolare i pasti consumati alla caritas, oggi però ad aiutarmi in cucina c'era il nostro angelo-diavoletto che si sta preparando alla grande festa di domani.

Preparare questo piatto è semplicissimo e non serve avere in casa nulla di particolare, a parte le coste o bieta che dir si voglia. A me piace mangiare sia la parte fogliosa verde sia quella bianca e un po' più dura del gambo il trucco è far lessare per qualche minuto di più i gambi in modo da renderli un po' più delicati. Una volta che la verdura è bollita per bene, va scolata e subito ributtata in una padella dove avete preventivamente fatto dorare un po' d'aglio in olio extra vergine d'oliva. Aggiungete olive, passata di pomodoro e se volete rendere il piatto un po' più saporito anche un pizzico di peperoncino.
Quando la passata si sarà quasi completamente asciugata versate la bieta ripassata nei piatti e preparati per un gustuso e saporito contorno che può anche diventare un secondo!