In realtà non è un vero e proprio motore di ricerca, ma è quello che i tecnici chiamano un wrapper, ovvero un involucro esterno che permette di effettuare ricerche su tutto il web attraverso i due più importanti motori di ricerca in tutto il mondo, Google e Yahoo!. Il sito promette di piantare 2 piante ogni 1000 ricerche effettuate. Insomma, mentre voi cercate le cose che vi possono servire sulla rete globale, qualcuno si preoccupa di tenere l'aria del nostro pianeta un po' più pulita piantando alberi.
Se vi state chiedendo come tutto questo sia possibile, la risposta è semplice: la pubblicità! I due colossi, Google e Yahoo! oltre ad essere importanti motori di ricerca, sono anche i principali distributori di pubblicità online. Solitamente queste pubblicità sono poco invasive e si mirate, ovvero inerenti al tema della ricerca, tanto da spingere a cliccarci sopra.
Più noi cerchiamo, più pubblicità ci viene mostrata e più alberi vengono piantati da EcoCho. Il ragionamento non fa una piega, che sia la risposta a
A chiunque a messo questo post (bello interessante e soprattutto utile)
RispondiEliminaRagazzi, se siamo sicuri della buona fede di chi sta dietro a sto motore faccio partire una mail al listone dei sondaggioni.... Fatemi sapere!
RispondiEliminagrazie fhandy!
RispondiEliminaehi ragazzi, guardate questa notizia: http://punto-informatico.it/p.aspx?id=2265367
RispondiEliminaIn pratica, google non offre piu' i suoi servizi a ecocho. Il motivo e' che ecocho "spinge" i suoi utenti a cliccare sulla pubblicita' promettendo di piantere alberi in cambio dei soldi ricevuti. Questo e' contro alle regole di AdSense (la parte di Google che si occupa della pubblicita'), da qui il rifiuto...
Forse, questa volta google poteva chiudere un occhio visto il buon fine, ma le regole sono regole!