Se stai cercando informazioni circa il passaggio dalla carta sconto alla carta regionale dei servizi, sei arrivato alla pagina sbagliata. Ulteriori informazioni le trovi in questo altro articolo che contiene le ultime novità.
A partire dall'anno 2000, la Regione Lombardia ha istituito con una legge regionale uno sconto sul prezzo della benzina verde agli abitanti di alcuni comuni vicini al confine con la Svizzera.
Il motivo e' ovvio. La benzina svizzera e' sempre stata piu' economica che in Italia (e lo e' ancora!), quindi, al fine di incentivare gli abitanti delle zone di frontiera ad usufruire dei benzinai locali, la regione ha rinunciato parte delle accise a suo favore.
La regione di confine delle province di Como e Varese e' stata divisa in tre fasce a seconda della loro distanza dalla dogana. I residenti dei comuni della fascia A, ovvero quelli piu' vicini (<10 km) al Canton Ticino, hanno diritto al massimo sconto per litro e quelli della fascia B (entro 20km)
Nella tabella qui sotto vi riporto le entita' dello sconto per le tre fasce. Ho fatto molta fatica a recuperare questi numeri e potrebbero non essere accurati, quindi se qualcuno di voi avesse notizie piu' precise me lo segnali, per favore.
Entità dello sconto
Fascia A | Fascia B | |
Sconto benzina verde al litro | € 0.18 | € 0.10 |
L'elenco di comuni che trovate a questa pagina è in fase di aggiornamento comprensivo di tutti i 244 comuni della province di Como, Varese, Sondrio, Brescia e Monza e Brianza. Vi consigliamo di collegarvi a questo link per l'elenco completo.
Provincia di Brescia
- Fascia B: CORTENO GOLGI
Provincia di Como
- Fascia A: ALBIOLO, BEREGAZZO CON FIGLIARO, BINAGO, BIZZARONE, BLEVIO, BRUNATE, CAGNO, CARATE URIO, CASNATE CON BERNATE, CASSINA RIZZARDI, CASTELNUOVO, BOZZENTE, CAVALLASCA, CERNOBBIO, CLAINO CON OSTENO, COMO, DREZZO, FALOPPIO, FINO MORNASCO, GIRONICO, GRANDATE, LAINO, LANZO D'INTELVI, LUISAGO, LURATE CACCIVIO, MASLIANICO, MOLTRASIO, MONTANO LUCINO, OLGIATE COMASCO, OLTRONA DI SAN MAMETTE, PARE', PELLIO INTELVI, PONNA, PORLEZZA, RAMPONIO VERNA, RODERO, RONAGO, SAN FEDELE INTELVI, SAN FERMO DELLA BATTAGLIA, SENNA COMASCO, SOLBIATE, UGGIATE TREVANO, VALMOREA, VALSOLDA, VILLA GUARDIA
- Fascia B: ALBAVILLA, ALBESE CON CASSANO, ALSERIO, ALZATE BRIANZA, ANZANO DEL PARCO, APPIANO GENTILE, ARGEGNO, BENE LARIO, BLESSAGNO, BREGNANO, BRENNA, BRIENNO, BULGAROGRASSO, CADORAGO, CANTU', CAPIAGO INTIMIANO, CARBONATE, CARIMATE, CARLAZZO, CARUGO, CASASCO D'INTELVI, CASTIGLIONE D'INTELVI, CERANO D'INTELVI, CERMENATE, CIRIMIDO, COLONNO, CORRIDO, CUCCIAGO, CUSINO, DIZZASCO, ERBA, FAGGETO LARIO, FENEGRO', FIGINO SERENZA, GRANDOLA ED UNITI, GUANZATE, INVERIGO, LAGLIO, LAMBRUGO, LENNO, LIMIDO COMASCO, LIPOMO, LOCATE VARESINO, LOMAZZO, LURAGO D'ERBA, LURAGO MARINONE, MARIANO COMENSE, MERONE, MONGUZZO, MONTORFANO, MOZZATE, NESSO, NOVEDRATE, ORSENIGO, OSSUCCIO, POGNANA LARIO, PONTE LAMBRO, ROVELLASCA, SALA COMACINA, SCHIGNANO, TURATE, VAL REZZO, VERTEMATE CON MINOPRIO
- Fascia da determinare: CAVARGNA, LONGONE AL SEGRINO, MENAGGIO, PIGRA, SAN BARTOLOMEO VALCARVAGNA, TAVERNERIO, TORNO, VENIANO
Provincia di Monza e Brianza
- Fascia B: LAZZATE, LENTATE SUL SEVESO
Provincia di Sondrio
- Fascia A: BORMIO, CHIAVENNA, LOVERO, MADESIMO, PIURO, SERNIO, TEGLIO, TIRANO, TOVO DI SANT'AGATA, VALDIDENTRO, VERVIO, VILLA DI CHIAVENNA, VILLA DI TIRANO
- Fascia B: APRICA, CAMPODOLCINO, CASTELLO DELL'ACQUA, CHIURO, GORDONA, GROSIO, GROSOTTO, MAZZO DI VALTELLINA, MENAROLA, MESE, PIATEDA, PONTE IN VALTELLINA, PRATA CAMPORTACCIO, SAMOLACO, SAN GIACOMO FILIPPO, SONDALO, TRESIVIO, VALDISOTTO, VALFURVA
- Fascia da determinare: BIANZONE
- Fascia A: ARCISATE, BESANO, BISUSCHIO, BREZZO DI BEDERO, BRISSAGO VALTRAVAGLIA, BRUSIMPIANO, CADEGLIANO VICONAGO, CANTELLO, CLIVIO, CREMENAGA, CUASSO AL MONTE, CUGLIATE FABIASCO, CUNARDO, DUMENZA, GERMIGNAGA, INDUNO OLONA, LAVENA PONTE TRESA, LOZZA, LUINO, MACCAGNO, MALNATE, MARCHIROLO, MARZIO, MASCIAGO PRIMO, MESENZANA, MONTEGRINO VALTRAVAGLIA, PINO SULLA SPONDA DEL LAGO, PORTO CERESIO, SALTRIO, TRONZANO LAGO MAGGIORE, VALGANNA, VARESE, VEDANO OLONA, VIGGIU'
- Fascia B: ALBIZZATE, AZZATE, AZZIO, BARASSO, BARDELLO, BEDERO VALCUVIA, BIANDRONNO, BODIO LOMNAGO, BRINZIO, BRUNELLO, BUGUGGIATE, CAIRATE, CARNNAGO, CARONNO VARESINO, CASALE LITTA, CASALZUIGNO, CASCIAGO, CASSANO VALCUVIA, CASTELLO CABIAGLIO, CASTELSEPRIO, CASTELVECCANA, CASTIGLIONE OLONA, CASTRONNO, CAZZAGO BRABBIA, CISLAGO, COMERIO, CROSIO DELLA VALLE, CURIGLIA CON MONTEVIASCO, CUVEGLIO, CUVIO, DAVERIO, DUNO, FERRERA DI VARESE, GALLIATE LOMBARDO, GAVIRATE, GAZZADA SCHIANNO, GEMONIO, GORNATE OLONA, GRANTOLA, LAVENO MOMBELLO, LONATE CEPPINO, LUVINATE, MORAZZONE, MORNAGO, ORINO, PORTO VALTRAVAGLIA, RANCIO VALCUVIA, SOLBIATE ARNO, SUMIRAGO, TERNATE, TRADATE, VENEGONO INFERIORE,VENEGONO SUPERIORE
- Fascia da determinare: BRENTA, CITTIGLIO, COCQUIO TREVISAGO, INARZO, VEDDASCA
A partire dall'inizio del mese di Aprile, l'attuale carta sconto verrà sostituita dalla carta regionale dei servizi (il tesserino sanitario per intenderci). Trovate tutte le notizie circa questo cambiamento in questo post.
Ulteriori aggiornamenti:
La carta sconto sarà sostituita dalla carta regionale dei servizi
Vedo che non vi è stata alucuna revisione delle fasce, Caravate sempre tagliata fuori, pazienza il pieno l'ho sempre fatto in Svizzera, mai in Italia
RispondiEliminaBuongiorno, il comune di Cuasso al Monte appartiene alla fascia A.
RispondiEliminaLunga vita alla carta sconto...
Salve, sono residente a Rovellasca (Co) e ho appena fatto la carta sconto.Ho scoperto che il comune di Rovellasca è in fascia B. Suissse forever....
RispondiEliminaBuongiorno,ho smarrito il CODICE PIN per poter
RispondiEliminautilizzare la CARTA SCONTO BENZINA.
Cosa devo fare ????
Molte grazie Simona
Ciao Simona, nonostante il codice PIN sia qualcosa di completamente inutile e superfluo, la regione continua a ritenerlo necessario per poter utilizzare la carta sconto.
RispondiEliminaLa soluzione più semplice che vedo è quella di recarsi all'ufficio apposito del tuo comune - nel mio è l'ufficio anagrafe - e chiedere il da fare. Temo che non sia possibile riassegnare un altro codice PIN e che quindi ti verrà consegnata una nuova carta. Questo però è la mia opinione e potrebbe essere completamente sbagliata.
Ti consiglio di andare in comune a chiedere e se poi avrai la gentilezza di farlo, torna a dirci come sono andate le cose. Potrebbe essere utile anche per altri.
ciao e a presto!
E la provincia di Sondrio ??
RispondiEliminaCiao Chiara, della provincia di Sondrio non so nulla. Tu sei della zona? Se sì, potresti aggiornarci a riguardo?
RispondiEliminabesozzo e sempre tagliata fuoRI in tutto!
RispondiEliminaAnonimo #8, diciamo che a Besozzo c'è una delle migliori, se non la migliore, pasticceria della provincia di Varese! E parlo per esperienza...
RispondiEliminaUn' osservazione e una domanda.
RispondiEliminaNell'elenco dei comuni non compare Mariano Comense, mio comune di residenza. In realtà abbiamo la carta sconto fino dalla sua istituzione. Veniamo alla domanda: se fossi residente in fascia A e mi recassi a fare benzina in un comune in fascia C, quale sconto mi verrebbe applicato? Grazie!
Ciao Pauz, grazie per la segnalazione. Ho immediatamente corretto il refuso.
RispondiEliminaPer quanto riguarda la tua domanda, lo sconto applicato dipende dalla tua tessera. Se questa è di fascia "A" allora otterrai uno sconto di fascia "A" in tutti i distributori aderenti all'iniziativa. Ciao e a presto!
Grazie a te per la risposta! Forse sono io che mi sbaglio ma spero solo che la mia domanda non ti abbia involontariamente fatto commettere un'errore nel correggere il refuso. Non credo infatti che Mariano C. sia in fascia A. Il comune è limitrofo e a sud di Cantù (fascia B) e quindi più distante dal confine. Sono io il primo ad essere impreparato sulla carta sconto che uso tutte le settimane, lo so, ma sono arrivato a questo sito proprio per fugare questi miei dubbi. Grazie di nuovo!
RispondiEliminaPauz, grazie per la correttezza. Per il momento lascio Mariano con un punto di domanda, mi informo da fonti ufficiali e poi ti faccio sapere. Ok?
RispondiEliminaCaro Pauz, ho appena ricevuto la conferma dall'ufficio anagrafe del Comune di Mariano, in cui si afferma che Mariano Comense è in fascia B, quindi -10 centesimi al litro.
RispondiEliminaAnche Lurate Caccivio dovrebbe essere in fascia A. C'è un errore?
RispondiEliminaEdoardo
Non c'è problema, scrivo al comune e poi vi faccio sapere...
RispondiEliminaCaro Edoardo, grazie per la segnalazione. Come avevi giustamente fatto notare, il comune di Lurate Caccivio mi ha confermato che si trova in fascia A e non in B come precedentemente segnalato.
RispondiEliminaSe ci sono altre imprecisioni vi prego di segnalarmele così che possiamo stilare una lista precisa e accurata.
ragazzi sapete gentilmente darmi notizie riguardarmi la carta sconto....nel senso di fascia di lazzate?
RispondiEliminaCiao Anonimo #18, che io sappia Lazzate non appartiene a nessuna fascia. Prova a fare un colpo di telefono nell'ufficio anagrafe...
RispondiEliminaciao, stamattina mi è successa una cosa strana;
RispondiEliminaio abito a varese,ho sempre avuto la carta sconto fascia -A- e facendo benzina a varese mai avuto problemi.
stamattina a Gallarate,il benzinaio mi dice che avrei usufruito dello sconto fascia B perchè gallarate è in quell afascia.
io ero convinto dipendesse dalla tessera non dalla località del benzinaio,sbaglio?
Ciao Paolo, il tuo commento mi lascia sconcertato. A me non è mai capitata una cosa del genere e ho sempre creduto fosse la tessera a definire lo sconto e non il benzinaio.
RispondiEliminaMi informo e vi aggiorno.
salve sono di fino Mornasco e la nostra fascia oggi è A non B,MA HO DOVUTO DEMOLIRE L'AUTO E HO CONSEGNATO LA CARTA IN ANAGRAFE ORA IL 1/03/11 Sarà UNITA ALLA CARTA REGIONALE DEI SERVIZI(TESSERA SANITARIA)
RispondiEliminaCaro Anonimo di Fino, purtroppo sono rimaste alcune imprecisioni nelle liste dei comuni ed è solo grazie a voi utenti attenti che possiamo migliorare.
RispondiEliminaMi spiace per la tua auto demolita, ma mi incuriosisce questa novità della tessera sanitaria (carta regionale dei servizi). Hai delle altre informazioni a riguardo?
Grazie e torna a trovarci
Ho trovato la risposta ufficiale alla domanda posta da Paolo del commento 20. Il documento ufficiale lo potete scarica da qui. Cito testualmente quanto riportato:
RispondiEliminaLa fascia di sconto riportata sulla “carta sconto benzina” opera
indipendentemente dall’ubicazione dell’impianto di distribuzione carburanti scelto per il
proprio rifornimento (ad esempio se un cittadino residente in un Comune
appartenente alla fascia di sconto “A” si rifornisce presso un distributore di carburanti
ubicato in fascia “B” lo stesso avrà comunque diritto allo sconto pari a 0,18 euro/litro).
La carta sconto risulta inutile per il seguente motivo:I benzinai delle zone soggette a carta sconto hanno un prezzo alla pompa piu alto degli altri (basta spostarsi di pochi km per vedere prezzi migliori)e quindi di fatto GUADAGNANO IL DOPPIO (il loro margine + lo sconto della regione).
RispondiEliminaIo continuo ad andare in Svizzera, non voglio contribuire ad "ingrassare " compagnie petrolifere ed anke i benzinai disonesti.
Perchè il comune di Ponna (CO)non compare nell'elenco dei comuni appartenenti alla fascia A?
RispondiEliminaAnonimo 26, perché ci sarà scappato. Purtoppo sul sito del comune di Ponna non sono riuscito a trovare nessuna conferma, ma se tu sei di Ponna e mi confermi di avere una carta "A", allora va bene.
RispondiEliminaSono Rossano Consigliere comunale di Ponna
RispondiEliminae ti confermo che il Comune di Ponna appartiene alla fascia A
e comunico che il PIN della carta regionale dei servizi lo si puo richiedere alla A.S.L. di San Fedele intelvi, orario sportello:Lunedi dalle 14 alle 16-- il Martedì Mercoledì Giovedì e Venerdì dalle 8.30 alle 12.00
cordiali saluti
Grazie Rossano per la precisazione; ho aggiornato la lista e se trovi delle altre imprecisioni, inviacele pure!
RispondiEliminaPer quanto riguarda le problematiche e le informazioni relative alla transizione alla CRS abbiamo un link apposito dove puoi aggiungere anche questa informazione per la Val d'Intelvi. Lì avrebbero maggiore visibilità e potrebbero interessare anche i tuoi concittadini.
Grazie per il contributo!
Salve a tutti. capitavo da queste parti e lascio un mio commmento riguardo alla tessera sanitaria usata come carta sconto l'idea non è male si risparmia circa 4 euro,costo della tessera, e si estende a tutta la famiglia e non c'è PIU'"la targa del veicolo" ;) .....Per risparmiare la regione lombardia le pensa tutte!!
RispondiEliminaCiao Marco, se non ricordo male l'emissione della carta sconto constava circa 3 euro una tantum, invece l'utilizzo della CRS ci costerà 1.5 euro l'anno.
RispondiEliminaNon capisco il tuo ragionamento sul risparmio...
e ma per chi ha il diesel non ci pensa nessuno ???
RispondiEliminaAnonimo 32, hai perfettamente ragione. Da quando poi anche io ho comperato un'auto a gasolio, la differenza di prezzo tra la benzina e il diesel è andata sempre più ad assottigliarsi
RispondiEliminagran bel blog, se pubblicaste anche la fonte delle informazione sarebbe davvero utile!
RispondiEliminaTalete, di quali info vorresti la fonte? Sull'entità dello sconto? In quel caso ti posso pubblicare gli scontrini che attestano i nostri pieni.
RispondiEliminaSe ti riferisci al prezzo della benzina che in Svizzera è inferiore a quello dell'Italia, facciamo un post con cadenza per lo meno mensile, quando io o qualche nostro collaboratore prende i prezzi ad un distributore.
Se ti riferisci ai comuni e alle fasce, abbiamo inviato una mail di richiesta a tutti gli uffici comunali inseriti nella lista disponibile sul sito della regione Lombardia. A questo link trovi tutti i comuni che ci hanno risposto.
Se vuoi qualche altra fonte basta chiederlo...
Voglio rivolgere un'appello a tutti gli automobilisti. Usiamo l'automobile solo in caso di stretta necessità. Facciamo diminuire sensibilmente la vendita dei carburanti . Solo così potremo sperare che il costo dei carburanti diminuisca. Tanto i nostri politici o tecnici (sono uguali) queste cose non le sentono, a loro non gli frega che i petrolieri (brutta specie) ci strozzano.
RispondiElimina