Cerca nel blog

Loading

10 settembre 2011

Grandi opere alla centrale


La struttura esterna della copertura

E' notizia di ieri (9 settembre) quella dell'ultimazione della costruzione della struttura esterna in acciaio a cui andranno applicati i pannelli che realizzeranno la copertura del reattore 1. Le grossi travi metalliche sono bene visibili dai video trasmessi dalla webcam come per esempio in questo a fianco.

I lavori proseguiranno con l'allestimento della copertura vera e propria e l'installazione dei servizi. Ricordiamo infatti che verrà installato un sistema di ventilazione per mantenere una leggera depressione all'interno della copertura e anche un sistema antincendio oltre che a tutte le aperture e i passaggi per i sistemi di raffreddamento di emergenza ora in funzione.  Quindi siamo ancora ben lontani dal poter considerare finiti questi lavori, ma è un'altra milestone raggiunta.

Rimozione detriti da R3 e R4

Per un cantiere che raggiunge un obiettivo importante ce ne sono altri due che si aprono o che stanno per farlo. E' partita ieri infatti la realizzazione delle strutture necessarie per installare gru e mezzi pesanti radiocomandati per la rimozione dei detriti nella parte alta dell'edificio del reattore 3. Entro fine settembre dovrebbe iniziare anche l'altro cantiere, quello intorno a R4. Entrambi dovrebbero portare a termine il loro lavoro entra la metà del prossimo anno.

Si tratta di un progetto ambizioso soprattutto per l'utilizzo di queste macchine radiocomandate in modo da ridurre al minimo la dose ai lavoratori e si baserà sull'esperienza di ditte esterne specializzate nel campo.

Le note in piccolo
clicca qui per leggere la lista completa con gli avvenimenti

8/9/2011

  • Altra perdita da un tubo flessibile del sistema primario di raffreddamento della piscina 4. Qui la posizione della perdita. A differenza della precedente, che era localizzata sulla linea di ritorno dell'acqua, questa è sulla mandata ed in entrambi i casi all'interno dell'edificio per il trattamento dei rifiuti radioattivi e non nell'edificio del reattore. Attendiamoci un arresto del sistema di raffreddamento per permettere la sostituzione del tubo. Lo schema è piuttosto vecchio visto che parla di un sistema di rimozione dei sali ancora da installare, cosa che invece è accaduta nel mese di agosto.
9/9/2011
  • Risultati delle analisi dell'acqua della piscina 4. Si vede l'effetto nella rimozione dei sali, sia per quanto riguarda la presenza di cloro, sia per diminuzione del cesio radioattivo. 
  • Quest'altro documento contiene i risultati del prima e dopo il sistema di decontaminazione. Si vede l'effetto dell'aver escluso una parte del sistema di areva, anche se i fattori di decontaminazione rimangono parecchio alti.
  • Un documento con alcuni grafici mostra la possibilità di una seconda fusione nel reattore 3 avvenuta 10 giorni dopo il terremoto
  • Altri tre documenti: uno sull'acqua buttata nei reattori i primi giorni - corrigendum -  uno sui lavori che partono da oggi per la rimozione dei detriti da R3 e R4, e un terzo sulla conclusione della prima parte dei lavori per la copertura di R1 (video: 2011.09.10 14:00-15:00 / ふくいちライブカメラ (Live Fukushima Nuclear Plant Cam)

---
Clicca qui per il più recente aggiornamento tecnico su Fukushima

Chiunque può lasciare commenti su questo blog, ammesso che vengano rispettate due regole fondamentali: la buona educazione e il rispetto per gli altri.

Per commentare potete utilizzare diversi modi di autenticazione, da Google a Facebook e Twitter se non volete farvi un account su Disqus che resta sempre la nostra scelta consigliata.

Potete utilizzare tag HTML <b>, <i> e <a> per mettere in grassetto, in corsivo il testo ed inserire link ipertestuali come spiegato in questo tutorial. Per aggiungere un'immagine potete trascinarla dal vostro pc sopra lo spazio commenti.

A questo indirizzo trovate indicazioni su come ricevere notifiche via email sui nuovi commenti pubblicati.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...