Primo giorno di asilo. Anzi, no: di scuola materna, come si dice adesso. Asilo lo chiamiamo solo noi di una certa età! E sembrava ieri quando il piccolo Jack nasceva e questa mattina (ieri per chi leggo) lo abbiamo accompagnato alla scuola materna per la prima volta. Non è il vero e proprio inizio, che sarà lunedì, ma una sorta di gita per conoscere le maestre, l'ambiente e gli altri nuovi bimbi. Insomma un pre-inserimento.
La sua è una scuola di quartiere molto piccolina, nella sua sezione, quella delle coccinelle, sono solo cinque i nuovi arrivati e sono un po' meno di venti alunni se si aggiungono anche i mezzani e i grandi. Due, invece, le maestre che si dividono le ore di lavoro per dare riposo alla povera voce. Non avrei mai detto, ma il mestiere - forse sarebbe meglio chiamarla vocazione - della maestra della materna è davvero un lavoro impegnativo.
Giacomo si è ambientato piuttosto in fretta e quando era ora di andare a casa, non era troppo dell'opinione di lasciare i giochi e i compagni per andare a mangiare. Per fortuna che lunedì è subito dietro l'angolo. La mamma era quella più preoccupata e credo anche quella che subirà maggiormente il dolore del distacco. Questa sera però ha fatto venire il magone anche a me, quando con il candore tipico dei bambini, mi ha detto: "papà, me grande adesso!"
Cerca nel blog
Loading
8 settembre 2011
Chiunque può lasciare commenti su questo blog, ammesso che vengano rispettate due regole fondamentali: la buona educazione e il rispetto per gli altri.
Per commentare potete utilizzare diversi modi di autenticazione, da Google a Facebook e Twitter se non volete farvi un account su Disqus che resta sempre la nostra scelta consigliata.
Potete utilizzare tag HTML <b>, <i> e <a> per mettere in grassetto, in corsivo il testo ed inserire link ipertestuali come spiegato in questo tutorial. Per aggiungere un'immagine potete trascinarla dal vostro pc sopra lo spazio commenti.
A questo indirizzo trovate indicazioni su come ricevere notifiche via email sui nuovi commenti pubblicati.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)