Questa settimana è avvenuta la rimozione di un grossa struttura d'acciaio che era parzialmente immersa nella piscina dell'unità 3 come vedete nell'immagine piuttosto sgranata qui a fianco. Il detrito in questione è l'impalcatura che sorreggeva i pannelli in cemento che costituivano le pareti esterne dell'edificio del reattore.
L'operazione effettuata da remoto e peraltro sotto la neve, è stata più complessa del previsto, nonostante fossero stati rimossi tutti gli altri detriti più piccoli che interferivano, la struttura si è spezzata in due parti con una metà che è caduta in acqua come si può ben vedere da questo video. TEPCO aveva anche installato una videocamera (video) subacquea per monitorare la situazione, ma onestamente l'unica cosa che si vede è un aumento del movimento. Fortunatamente è stato possibile agganciare la parte sprofondata e riportarla in superficie.
Non è stato l'unico imprevisto, infatti anche il lungo attrezzo a forma di palo utilizzato per agganciare un elemento di combustibile e movimentarlo per mezzo del carroponte, sarebbe caduto all'interno della vasca. Dal confronto delle immagini, infatti, l'attrezzo sembra proprio sparito anche se l'impressione è che il livello dell'acqua nella seconda immagine sia leggermente più alto. (documento).
Per il momento non sono state riscontrate anomalie, né nel livello dell'acqua della vasca né nella sua radioattività, da cui la conclusione che l'imprevisto non ha causato danni ulteriori agli elementi di combustibile. Non appena possibile verrà effettuata una ripresa subacquea di verifica e verosimilmente si valuterà se rimuoverla come fatto per la trave caduta a settembre. A meno che non si trovi in una posizione particolarmente pericolante e pericolosa, altrimenti non riteniamo particolarmente urgente questa rimozione anche perché si rischierebbe di ritardare di qualche mese operazioni più importanti come la protezione della vasca e la costruzione della copertura del reattore 3.
Infatti, va ricordato, che la rimozione di questa grossa struttura era l'ultima programmata prima di posizionare un tappo di metallo sopra la piscina esattamente come già fatto per l'unità 4. Onestamente riteniamo di gran lunga più importante procedere con le altre operazioni in programma e preoccuparsi della rimozione di quello e degli altri elementi delle apparecchiature di movimentazione combustibile quando si inizierà lo svuotamento della vasca.
Eliminazione dei pesci dal porto
Probabilmente vi ricorderete di quell'esemplare di pesce pescato dall'interno del porto della centrale e con livelli elevatissimi di contaminanti, di conseguenza TEPCO ha deciso di assicurarsi che pesci dall'esterno non possano entrare nel porto e che tutti quelli contenuti vengano eliminati per evitare che scappino (documento).
Per il momento, si procederà con pesca da un paio di volte al mese, eventualmente si passerà a metodi più efficaci per l'eliminazione completa del pesce.
La situazione dell'acqua
Chiudiamo questo post con il consueto aggiornamento della situazione dell'acqua contaminata come è stato fotografato dal più recente bollettino del 6 febbraio 2013.
Settimana precedente | Previsione per questa settimana | Settimana presente | Previsione per la settimana successiva | |
---|---|---|---|---|
Acqua nei reattori + turbine | 77 700 | 77 600 | 77 500 | 76 900 |
Acqua nello stoccaggio | 20 720 | 20 460 | 20 590 | 20 060 |
Totale | 98 420 | 98 060 | 98 090 | 96 960 |
Clicca qui per il più recente aggiornamento tecnico su Fukushima
Ottimo, immagini incredibili per la piscina del 3
RispondiEliminaNota: non mi si apre il link "vi ricorderete" sul pesce.
SM
Grazie per la segnalazione... link corretto!
RispondiEliminaeventualmente si passerà a metodi più efficaci per l'eliminazione completa del pesce
RispondiEliminaun candelotto di dinamite?
Giusto perché c'è chi pensa che Fukushima sia ormai deserta come Marte,
RispondiEliminahttp://t.co/qsE99eXS
il documento parlava di una pesca con rete per lo sterminio dei pesci. Detta così mi sembra di capire che faranno uso di qualche rete a strascico o simile.
RispondiEliminaIl mio punto interrogativo è come faranno ad impedire che ne entrino altri? Stanno mettendo reti ultrafini agli ingressi?
Ciao capo, ecco cosa "ho capito" io
RispondiEliminahanno messo una rete da imbrocco , gill net, all’imboccatura del porto
http://www.arpa.emr.it/cms3/documenti/_cerca_doc/mare/progetto_mare/images/rete_da_posta.jpg
metteranno una rete di separazione lungo la banchina ( linea rossa) in modo che i pesci restano imprigionati tra la banchina e la rete di separazione luogo dove piazzeranno i basket fishing, le nasse immagino
http://www.raymax.it/catalog/images/nassa_bittibellocircolare.jpg
in questo modo avviene il campionamento e il conseguente “ sterminio” dei pesci. Lo hanno sempre chiamato così, sampling ( extermination) , solo che le nasse erano collocate altrove, guarda qui a pag. 7
http://www.tepco.co.jp/en/nu/fukushima-np/images/handouts_121226_03-e.pdf
i silt fence dovrebbero essere dei filtri che a quanto pare possono anch’essi funzionare come recinzione per i pesci.
inoltre nel programma c’è un dragaggio del fondo per migliorare l’ambiente e copertura immagino con la famosa pappa di cemento.( insomma ne deduco che la zona blu con la scritta dredging non è stata mai cementata)
Gli alti livelli di Cesio in questo pesce hanno già prodotto coseguenze imprevedibili (foto 1)
RispondiEliminaNei casi estremi si potrebbe arrivare a questo (foto 2)
SM
P.S. il fatto che le foto non siano numerate lascia spazio all'immaginazione del lettore circa l'ordine delle stesse
direi da sinistra a destra :)
RispondiEliminaOT
RispondiEliminaLa notizia del giorno
Il papa si dimette,dal 28 febbraio inizierà la “sede vacante”. A marzo ci sarà il Conclave ( quindi se qualche disoccupato avesse pensato di fare domanda se lo tolga dalla testa)
Sarebbe auspicabile che il gesto fosse di monito a tutti i fossili che ci governano e ci vogliono governare : ma figurati se lasciano l'osso!
io ne sono rimasto per davvero scioccato, mi sembra un ritorno al medioevo, eppure se lui non ce la faceva più, non possiamo certo fargliene una colpa.
RispondiEliminaad ogni modo, l'altro OT di giornata era la nevicata perfetta, o almeno quella che i giornali/giornalisti/giornalai avevano dipinto tale. in realtà da noi a sì nevicato, ma diamine, nulla da stracciarsi le vesti.
la vedo peggio domani mattina, perché ha smesso e adesso ci sono un paio di gradi sotto lo zero, quindi domani sarà una bella pista da pattinaggio.
E la Korea fece il terzo botto:
RispondiEliminaSouth Korea defense ministry says it presumes the jolt observed in the
northeastern region of North Korea earlier on Tuesday was caused by a
nuclear test.
The US Geological Survey says a magnitude 4.9 quake was registered in the northeastern region of North Korea at 11:57 AM.
It was detected in Hamgyongpukdo province, near the Poongkye-ri test
site, where North Korea has carried out nuclear tests twice in the past.
http://www.tgcom24.mediaset.it/mondo/articoli/1081412/nord-coreatest-atomico-sotterraneo.shtml
temevo lo stesso qua, ma fortunatamente niente pattinaggio artistico a squadre :-))
RispondiEliminaMa vuoi mettere? A dieci giorni dalle elezioni una nevicata gestita male sposta l'ago della bilancia.
RispondiEliminaDa noi ci sono 20cm. Grazie al pronto servizio del comune all'ingresso del mio garage ci sono 70cm :/ Tutto bene, avanti così :)
SM
C'erano rumori dall'anno scorso, se cerchi su internet escono un sacco di articoli sulle possibili "dimissioni" di Benedetto XVI un anno fa, oltre che di complotti vari.
RispondiEliminaQuindi non doveva essere cosi' inattesa... nel mio piccolo vedo solo due ipotesi:
- sta veramente talmente male da non reggersi più in piedi e teme di lasciarci fra poco;
- qualche conflitto fra fazioni interne della Curia, anche questa cosa già nota fra l'altro.
questa mattina nevicava ancora a casa mia, per fortuna che alle 5 è passata la cala e a parte un po' di ghiaccio, il viaggio non è stato drammatico.
RispondiEliminaQui http://www.ctbto.org/index.php?id=3775 si trovano le informazioni del CTBTO che è l'organo più informato in materia...
RispondiEliminaNon che approvi, ci mancherebbe, ma vorrei fare due osservazioni : i N.Coreani i test se li fanno sul loro territorio (e non tra i selvaggi delle colonie Polinesia ,Algeria, isole Marshall)
RispondiEliminae , seconda osservazione la N. Korea non ha mai sottoscritto il Comprehensive Nuclear-Test-Ban Treaty (CTBT) . Obama commenta «Una provocazione»? Ma neanche gli Stati Uniti l'hanno mai ratificato.
Da ieri mi preoccupa il timing di queste dimissioni, è stato forse voluto? perché proprio adesso in piena campagna elettorale, non si potevano rimandare a dopo Pasqua , cui prodest? Non trovo un nesso plausibile. Oggi constato che sono la sola a porsi la domanda,
RispondiEliminaChi aiuta (e come e perché ) il vuoto di potere che si è creato in Vaticano? Da chi sarà incassato nelle urne il fervore religioso che l'abbandono del trono di Pietro (gesto così altamente mistico tale da essere percepito anche dai non cattolici) provoca già adesso nel paese?
http://www.huffingtonpost.it/lucia-annunziata/senza-papa-e-senza-re_b_2662388.html?utm_hp_ref=italy
Beh, ma noi yankees abbiamo le palle quadre, Dio è dalla nostra parte e quindi abbiamo sempre ragione. Guardate cosa diciamo e non quello che facciamo. Mi frullano le portaerei nel mar del Giappone. Lasciatemi mostrare i muscoli ...
RispondiEliminaSono anche gli unici ad aver utilizzato veramente le testate sul Giappone e ad aver fatto circa 5000 test quà e la.
Il problema secondo me è questo: gli US ci marciano, ma questo Kim Jong Un è proprio un deficiente.
SM
P.S. ovviamente anche io non approvo.
I meteorologi italiani invidiano quelli americani che hanno a disposizione tornadi, cicloni, tempeste su larga scala, questo appare chiaro anche dalla denominazione «Big Snow», su tutti i giornali italiani, vuoi mettere la provincialità della "grande nevicata"?
RispondiElimina@Egiovanna:disqus
RispondiEliminaPolinesia e Algeria (all'epoca) è territorio Francese.
Guyana, Antille, Réunion, Polinesia, Guadaloupe, Nuova Caledonnia, Mayotte sono territorio francese a tutti gli effetti, con stessi diritti, regole, leggi e istituzioni della cosiddetta "Francia metropolitana", che identifica la parte continentale.
E' la stessa identica cosa come se dall'"Italia" vai a Lampedusa o Pantelleria. O aCampione d'Italia...
Beh no, come se dall'Italia avessimo fatto i test in Somali, all'epoca...
RispondiEliminaNo, perché non sono colonie, sono proprio territorio francese, ti passo solo l'Algeria che era effetivamente una colonia.
RispondiEliminaCon la polinesia è proprio come se facessi i testi a Lampedusa.
Ok, accetto il compromesso!
RispondiEliminaaccordo raggiunto :-)
RispondiEliminaEcco ricordiamolo: gli USA sono gli unici ad aver mai utilizzato un'arma nucleare contro le persone.
RispondiEliminaE le analisi storiche mostrano pure che era quasi sicuramente inutile.
Lasciamo perdere...
Nel dubbio, ho controllato e corretto la parola TORNADO , sembra sia invariabile!
RispondiEliminaper la precisione!
RispondiEliminaGià, a istinto avrei detto "due tornado", ma perché è invariabile...?
RispondiEliminaPerché è una straniera inglobata nell'italiano?
Sì, ci arriva dall'inglese, come il bar/ i bar. La terminazione in -o ce la fa sentire però morfologicamente vicina a una parola italiana, per questo non è raro incontrare tornadi
RispondiEliminahttp://it.euronews.com/2012/07/15/polonia-il-nord-del-paese-devastato-da-tornadi/
http://www.meteowebcam.it/articoli-meteo-mondo/183/Tornadi-e-tempeste-di-neve-negli-USA:-Un-bilancio-pesante-con-morti-e-feriti.html
Possibile che Tornado sia una parola di origine inglese? Non è latina?
RispondiEliminadirei piuttosto dallo spagnolo... eventualmente arrivato in italiano mediato dall'inglese:
RispondiEliminahttp://it.wiktionary.org/wiki/tornado
ma ok ;-)
@SergioManera:disqus quando ho scritto la mia risposta, la tua ancora non l'avevo vista.... strano, eppure è partita un'ora prima!
RispondiEliminaAggiungo che tutte le scorie nucleari dei reattori presenti e passati e futuri se le tengono in casa, cioe' in quella che chiamano "France metropolitaine"... eppure neanche questo va bene a certi "ambientalisti" che vengono dalla Germania in pellegrinaggio permanente di protesta contro agli scavi/lavori per realizzare il deposito permanente di scorie a Bure, nel mezzo della Francia... dicono che "e' troppo vicino al confine con la Germania"... se rinasco scemo mi iscrivo a GreenPiss, giuro...
RispondiEliminaR.
Ma che scherzi? Se fai i depositi permanenti e fai vedere che funzionano come fanno ad andare in giro a dire che il problema delle scorie è insoluto?
RispondiEliminaPer loro è una questione di sopravvivenza. Un po' come se si rubassero tutte le banane ai macachi
SM
Anche se su alcune questioni in linea di prinicipio hanno ragione, se si lasciasse loro mano libera, ci ritroveremmo presto cosi':
RispondiEliminahttp://images1.wikia.nocookie.net/__cb20090309112013/nonciclopedia/images/f/f9/Scimmie_2001_odissea_nello_spazio.jpg
ANDRA, interessante...
@Egiovanna:disqus
RispondiEliminahttp://www.focus.de/politik/ausland/papst/nach-den-skandalen-im-vatikan-papst-experte-hanspeter-oschwald-jetzt-muss-es-ein-italiener-machen_aid_918214.html
In pratica, troppi scandali fra cui non ultimo quello della fuga dei documenti Vaticani e Benedetto XVI ha dimostrato di non saper tenere sotto controllo la Curia.
L'autore auspica un ritorno ai Papi italiani, perché un papa straniero non risolverebbe i problemi interni della Curia, mentre un italiano avrebbe più conoscenza del posto e più supporto. E soprattutto un papa parecchio conservatore.
Risultato dell'indagine con macchina fotografica subacquea nella piscina 3
RispondiEliminail braccio manovratore caduto è sopra il fuel rack ma non a diretto contatto con il spent fuel storage rack . ? Mah!
http://www.tepco.co.jp/en/nu/fukushima-np/handouts/2013/images/handouts_120213_01-e.pdf
Sono disponibili foto dell'ispezione periodica solidità dell'edificio 4
http://photo.tepco.co.jp/en/date/2013/201302-e/130213-01e.html
Foto aeree della centrale scattate il 10 febbraio da un elicottero di Kyodo news
http://ex-skf.blogspot.gr/2013/02/recent-aerial-view-of-fukushima-i-nuke.html
Riferisco anche questa, è quasi surreale
RispondiEliminail Mext ha prontamente e sollecitamente rilasciato simulazioni di ricaduta materiale nucleare WSPEEDI-Ⅱ dopo il test nord coreano
http://ex-skf.blogspot.gr/2013/02/radioactive-japan-national-government.html
Guarda il papa ha detto " Faccio kwesto per il pene della Chiesa". Non ho motivo di non credergli.
RispondiEliminatornado s. m. [dall’ingl. tornado (pl. -do o -does),adattam. dello spagn. tronada, der. di tronar «tuonare» ma inteso come part. pass.di tornar «girare»],invar. –
RispondiEliminama in spagnolo “tronada” significa tempesta di tuoni mentre “tornado” , è un
prestito di ritorno , represtamo dall’inglese , con il significato di tromba
d’aria
La palabra «tornado» es un représtamo del inglés, al que llegó a partir del español «tronada», que se refiere a una «tempestad de truenos». La metátesis se debe indudablemente a una reinterpretación de la palabra bajo la influencia de «tornar».
Prestito di ritorno o prestito restituito
Un termine prestato può uscire dall'uso nella lingua che l'ha ceduto e ritornarvi successivamente anche con altro significato (prestito di ritorno): così dal francese medievale, dove aveva il significato di “ricordo”, l'inglese mutuò il prestito record che nel nuovo significato di “primato”(sportivo) ritornò al francese che nel frattempo aveva perduto il vocabolo che sta alla base di questo prestito.
Esempio greco moderno
Μπουτίκ , butik(η) (= piccolo negozio di lusso) <francese.boutique <ital..bottega <lat.apotheca –ae <greco antico αποθήκη
Esempi lingua italiana
“Fatale” in
italiano significa “decisivo”, “inevitabile” e viene dal latino fatum,
“destino”, però con il tempo ha acquisito anche il senso di “mortale”, che è il
significato che possiede il suo equivalente inglese fatal.
emergenza ”indicava semplicemente il concetto di “mostrarsi uscendo dall’acqua o da un altro liquido” , il significato di “urgenza” è penetrato nella nostra lingua dal termine inglese “emergence”
http://www.sapere.it/enciclopedia/pr%C3%A8stito+(linguistica).html
Voglio vedere che fattori di rilascio usano per un termine sorgente seppellito da 1km di roccia. Sono proprio curioso ... SM
RispondiElimina? da ora in poi sono a lezione di tedesco? ci ho preso? Che figata AB alla fine della frase!
RispondiEliminaSenti quando hai tempo mi piacerebbe una tua osservazione in merito a una domandina che ti avevo posto qui ( post più recente)
http://unico-lab.blogspot.gr/2013/01/lettere-suoni-e-lingue.html#comment-779939285
( evidentemente non ti è arrivato l' avviso Disqus)
e in effetti "tipente da kvale essere pene della Kiesa"...
RispondiElimina:-)
@Egiovanna:disqus
RispondiEliminayep, voleva essere (se non ho sbagliato, cosa probabile) "E ora vado (in macchina) a lezione di tedesco" :-)
abfahren (andarfe con un mezzo) è un cosiddetto separabile, quindi la parte coniugata va là dove la vedi e la parte "preposizione" (che contiene in fin dei conti il senso del verbo) va alla fine. Si chiama "parentesi verbale"
Senti quando hai tempo
See, disqus... ora vado a vedere e ti rispondo qua.
grazie @Egiovanna:disqus sempre puntualissima come al solito. finirà tutto nel prossimo aggiornamento.
RispondiEliminavedrai che prima o poi lo richiederanno anche gli italiani!
RispondiEliminaChe invidia!
RispondiEliminaE così dopo il monitoraggio del fall out coreano, ecco l'altro tema caldo: il cancro nei bambini di Fukushima.
RispondiEliminaTre casi su 36 mila bambini e ragazzi dell'area mi sembra un numero piuttosto piccolo e come al solito il fatto che sia ancora troppo presto è solo accennato e nemmeno menzionata la normale incidenza del malattia.
www.japantimes.co.jp/news/2013/02/14/national/fukushima-disaster-panel-so-far-reports-three-young-people-have-thyroid-cancer/#.URx0Hb0uLFo
ullalà, 10 e lode :-)
RispondiEliminaInteressante la storia del prestito di ritorno. Sento che dovremo fare un altro post linguistico (o ritornare su quello vecchio).
Infatti la "normale incidenza" è il termine riportato meno spesso di tutti, bisogna andare a cercarselo da soli.
RispondiEliminaE spesso si scopre infatti che in questi casi la statistica non è significativa rispetto al "fondo".
Grazie, pozzo di scienza!
RispondiEliminaIn breve, bisogna precisare l' inizio , la direzione e la qualità del movimento sempre tenendo conto della posizione dell'emittente rispetto al ricevente del messaggio o viceversa, bisogna fare i conti con una forma mentis diversissima dalla nostra..., laddove andare e venire sono molto generici e possono esprimere più o meno tutti i concetti da te illustrati
Quanto a soedinjajtes direi senza esitazione CONVERGETE! ( ma di sicuro qualcuno chiederà "dove?")
@Egiovanna:disqus
RispondiEliminaEsatto, ma alla fine è più facile e pulito dell'italiano, in un certo senso. Una volta che hai chiarito che concetto vuoi esprimere, scegli la proposizione, il verbo base e vai! Ma venendo dalle "nostre" lingue, devi prima chiarire in mente cosa vuoi esattamente dire.
All'inverso, prendi la preposizione, ne prendi il senso e poi in italiano la rendi come vuoi.
Io ho adorato questo sistema!
"Convergete" è in effetti proprio l'idea di quel verbo, che è utilizzato in quel contesto più in forma allegorica che letterale. Ovvero, l'idea di convergere e unirsi intorno a un ideale.
Se non erro, è la stessa classe di significati che puoi usare per dire "andare in chiesa", perché è proprio quello che accade quando vai a messa. Ovviamente non sei obbligata, tutto dipende su cosa vuoi portare l'attenzione e dal discorso che fai.
Ci dissero che questa specializzazione estrema (a detrimento del sistema verbale propriamente detto) era forse dovuta al fatto che la Russia è stata praticamente sempre un territorio in cui sei costretto a percorrere grandi distanze e questo ha generato l'esigenza di specificare in maniera precisa i tipi di movimento.
P.S. probabimente, non tutte le combinazioni delle 14 coppie base con tutte le preposizioni esistono (dovrei chiedere lumi al mio referente madrelingua :-)), alla fine i più usati sono le coppie di idti, ehat', nesti, vesti e parte di letat', e le preposizioni più utilizzate rimangono principalmente quelle che ti ho indicato sopra.
ma stai sicuro che la colpa e' sicuramente delle radiazioni cattive...
RispondiEliminaSicuramente off topic ma esattamente come la penso io. Più formazione e migliore informazione.
RispondiEliminahttps://theconversation.edu.au/danger-youre-at-serious-risk-of-no-sorry-its-all-relative-12218
Altro buco per arrivare nella sala toro, questa volta nell'unità 1 e apparentemente senza ostacoli.
RispondiEliminahttp://www.tepco.co.jp/en/nu/fukushima-np/handouts/2013/images/handouts_130214_01-e.pdf
Non capisco bene l'ultima figura, mi sembra che si riferisca solo al foro in sé. Quindi abbiamo una lettura di 210 mSv/h all'estemità inferiore del foro, e quindi presumibilmente nella "camera" che contiene la SC.
RispondiEliminaNon tanto OT, in fin dei conti. E la maggior parte dei commenti la dice lunga.
RispondiEliminaFortunatamente, Darwin è sempre all'opera dietro l'angolo :-)
Questo libricino:
http://www.bookweb.it/libro/paulos-john-allen/gli-snumerati/9788835510802.html
(o la sua versione originale http://en.wikipedia.org/wiki/Innumeracy_%28book%29)
dovrebbero ormai essere libri di testo.
secondo me è persino di più perché 210 è la lettura alla fine del tubo. Ad occhio direi che il valore è destinato a salire più si scende.
RispondiEliminaSecondo me la sorgente principale per quella dose è posta geometricamente a 90° rispetto al foro. Non viene dal fondo del Toro ma dal DW.
RispondiEliminaSM
OT meteorite Urali:
RispondiEliminahttp://video.repubblica.it/mondo/russia-pioggia-di-meteoriti-nel-cielo-della-regione-degli-urali/119551/118031?auto
http://p4.focus.de/img/gen/R/F/HBRFxyNZ_Pxgen_r_640x512.jpg
RispondiElimina"We have to attune the iodine-to-cesium ratios after studying why they
RispondiEliminaare not the same in human bodies and in the environment, including in
soil, and why they differ among individuals," said Osamu Kurihara, head
of the NIRS Internal Dosimetry Section and leader of the research team
http://ajw.asahi.com/article/0311disaster/fukushima/AJ201302140072
I conti non gli torneranno mai se continuano a confrontare patate e rape. Lo studio dei rapporti Iodio-Cesio è assai complicato da alcuni aspetti che, se non ben tenuti in considerazione, ti portano a non capire più nulla:
1- La forma chimica gas-particolato. Il Cesio è essenzialmente un aerosol di particolato, lo Iodio ha le due componenti gas e particolato che vivono di vita propria, la prima che alimenta la seconda. Le precipitazioni si hanno solo per lo Iodio che passa al particolato (wet/dry deposition)
2- I rapporti sono ballerini, molto meno cristallini di come vengono dipinti nell'articolo. Il CTBTO diceva che la forchetta dei rapporti per FD1 è stata 5-80 con grandissima variabilità da settore a settore.
3- All'inizio la partita si gioca tra almeno 3 cesi (Cs-134, Cs-136 e Cs-137, con rapporti circa 1:0.2:1) e 4 Iodii (I-131, I-132, I-133, I-135 con rapporti saddioquali) e considerato che le dosi vere alla tiroide sono affare delle prime 48-72 ore è veramente difficile andare a raffinare le stime già ampiamente cautelative che erano circolate con il rapporto WHO
4- Gli studiosi giapponesi si rassegnino dal ricercare i numeri esatti, caso per caso. Non ce la faranno mai. Basta cambiare le ipotesi di permanenza fuori/dentro casa e le possibili attività inalate cambiano di un fattore 10.
5 -Le autorità giapponesi che hanno "gestito" l'emergenza scelsero l'evacuazione di tutti, non la iodioprofilassi e la gestione del "sottonube".
Che questi giapponesi siano malati di determinismo?
SM
Abbiamo due nuovi aggiornamenti: uno corposissimo alimentare con due settimane di controlli
RispondiEliminahttp://unico-lab.blogspot.it/2013/02/fukushima-rapporto-sulla-contaminazione_16.html
e il solito tecnico: http://unico-lab.blogspot.it/2013/02/il-detrito-nella-piscina-3-e-il-buco.html