Cerca nel blog

Loading

20 giugno 2012

Nuovo Disqus, facciamo una prova...

Un breve post per avvertirvi che dopo un periodo di beta testing piuttosto lungo, Disqus ha deciso di lanciare il suo nuovo prodotto (Disqus 2012). Per chi si stesse domandando cosa sia, Disqus è il sistema di commenti utilizzato in questo e in molti altri blog e siti internet.

A livello generale si tratta di un sistema abbastanza bello anche se ogni tanto presenta qualche baco e qualche piccolo problema. Ecco, diciamo che piuttosto che fare una nuova versione, mi sarei focalizzato nel risolvere questi piccoli, ma a volte fastidiosi balzelli, ma non sono io nella loro stanza dei bottoni.

Con questa sera passiamo alla nuova versione che ha un aspetto migliorato rispetto alla precedente e che è dotata dell'aggiornamento in tempo reale, quindi vedrete quando sono pubblicati nuovi commenti e persino quando qualcuno sta scrivendo un nuovo commento.

Usate pure questo post per fare tutte le vostre prove!!! Se non ci piace, torneremo alla versione precedente. :)

Chiunque può lasciare commenti su questo blog, ammesso che vengano rispettate due regole fondamentali: la buona educazione e il rispetto per gli altri.

Per commentare potete utilizzare diversi modi di autenticazione, da Google a Facebook e Twitter se non volete farvi un account su Disqus che resta sempre la nostra scelta consigliata.

Potete utilizzare tag HTML <b>, <i> e <a> per mettere in grassetto, in corsivo il testo ed inserire link ipertestuali come spiegato in questo tutorial. Per aggiungere un'immagine potete trascinarla dal vostro pc sopra lo spazio commenti.

A questo indirizzo trovate indicazioni su come ricevere notifiche via email sui nuovi commenti pubblicati.

78 commenti:

  1. Oh è parecchio figo :D

    RispondiElimina
  2. ci sono altre feature interessanti, come la possibilità di vedere in fondo al thread anche interventi su altri siti Disqus.


    e poi il real-time dovrebbe far felice @AnonimaFrancese che lo chiedeva da tempo immemore!

    RispondiElimina
  3. Finalmente una versione stabile e performante anche nella versione mobile e con possibilità di loggarsi con i social più famosi. Vedo però che manca l'ID di google che permette di loggarsi con l'account di Blogger, ma magari si può aggiungere. Vero Toto? Dovrò decidermi ad inserirlo anche da me.

    Ciao belli. :)

    LeNny

    RispondiElimina
  4. ciao @LeNny sullo stabile e sul performante... per il momento ci andrei molto cauto.


    Manca il bottone Blogger, ma credo che quello di G+ valga per gli account google in generale, come era prima.


    Al momento non ci sono personalizzazioni ed essendo cambiato letteralmente tutto il back-end ci vorrà un po' prima di avere dei veri e propri trucchetti.


    Il vero passo in avanti sarebbe integrare anche le reazioni da Facebook che nel nostro caso farebbero la differenza. E' tra le cose proposte, quindi staremo a vedere.

    RispondiElimina
  5. Ti assicuro che rispetto a prima la versione mobile è di un altro pianeta e velocità. :)

    Ciao.

    RispondiElimina
  6. buono a sapersi, i beta tester lamentavano problemi di velocità dall'ipad.

    io preferirei una versione ancora più semplice e lineare per i mobili.

    notte!

    RispondiElimina
  7. ridatemi i miei bottoncini ... mi perdo ...
    :)
    SM

    RispondiElimina
  8. Ho dei problemi con Disqus 2012 in un sito Wordpress, non riesco a modificare colore link e margin-left del blocco commenti disqus (è tutto spostato a sinistra), prima lo facevo con il custom css dei setting disqus nella bacheca di WP, ma adesso lo hanno tolto, voi come li regolate? Firebug mi rimanda ad un iframe sotto che non so proprio dove cercare per modificarlo. Grazie :) http://www.comitatoabruzzesedelpaesaggio.com/

    RispondiElimina
  9. :( allora è il mio sito che da qualche rogna perché su questo e altri, ad es., non vedo nessuno problema. Come avrai visto sul mio il box di disqus è tutto spostato a sinistra, non so proprio da dove cominciare, se cambiare un php del plugin in wordpress o che altro..

    RispondiElimina
  10. l'unica soluzione che vedo per il tuo caso è di mettere una regola css che si applica al #disqus_thread e imporre un margine a sinistra.

    RispondiElimina
  11. Dove posso modificare il #disqus_thread ? lo troverò nel Css del tema sito oppure nel plugin wordpress di disqus? Grazie mille comunque:)

    RispondiElimina
  12. non ho la minima esperienza su come funziona wordpress, l'importante è che tu possa scrivere da qualche parte nel css queste righe:



    #disqus_thread {
    margin-left: 18px;
    }



    18 è un mio guess, prova a vedere se è più o meno giusto.

    RispondiElimina
  13. ok, sono andato a vedere come funziona il plugin di wordpress. E' molto facile. Modifica il file comments.php contenuto nella directory di disqus sostituendo alla scritta:


    <div id="disqus_thread">



    con


    <div id="disqus_thread" style="margin-left:18px">



    tutto qui.

    RispondiElimina
  14. Fantastico! grazie! ora cercherò di cambiare il colore degli dropdown-toggle publisher-nav-color e il .publisher-anchor-color a {
    color: #1977CA !important; (adesso è #0000EE che è un pò bruttino)

    RispondiElimina
  15. Fantastico! grazie! ora cercherò di cambiare il colore degli dropdown-toggle publisher-nav-color e il publisher-anchor-color con #1977CA (adesso è #0000EE che è un pò bruttino)

    RispondiElimina
  16. Fantastico! grazie! ora cercherò di cambiare il colore degli dropdown-toggle publisher-nav-color e il publisher-anchor-color .. ci riusciro?? ahah:)

    RispondiElimina
  17. disqus ti aveva spammato gli altri due commenti.

    sono contento che abbia funzionato, dovrei vedere il dom pier dirti se si può o no. se ci riesci fammi sapere.

    RispondiElimina
  18. Per qualche minuto ieri era proprio scomparso disqus dal mio sito, ho reinstallato il plugin ed ho trovato tutto come prima di disqus2012. Per quanto riguarda il colore di Disqus2012 (a:hover di commenti e reazioni, strisca di selezione sotto i 3 tab, nomi e titoli) è di base #1977CA vedendo i blog che lo hanno aggiornato, come anche il vostro che lo utilizza per tutti i link. Su Firebug ho visto che per quanto riguarda le scritte (@,link,nomi ecc.) è tutto riferito in css a


    .publisher-anchor-color a { color: #0000EE !important;}

    riportando non a un tema.css ma al sito http://disqus.com/next/lounge...

    mentre la striscia colorata sotto uno dei 3 tab sono riuscito a modificarla solo in firebug attraverso

    .active .publisher-nav-color:after { background-attachment: scroll !important; background-clip: border-box !important; background-color: #0000EE !important;
    non so più che fare, spero solo che rimettano la custom css nelle impostazioni ;(

    RispondiElimina
  19. ieri c'è stata una breve interruzione del servizio. questo è quello che scrivevo nel post, che forse piuttosto che dedicarsi alla nuova super mega versione dovrebbero investire un po' di tempo e risorse anche nell'eliminare questi piccoli singhiozzi nel servizio. Singhiozzi che sono molto più frequenti nei week end...

    RispondiElimina
  20. Infatti, un 9 alla grafica e alla funzionalità, però queste interruzioni rendono inservibile il tutto. La cosa buona è che tutto torna esattamente come prima se si disattiva il plugin

    RispondiElimina
  21. Avete visto il discovery box in fondo ai commenti? Contiene quattro commenti dei lettori di unico-lab presi da altri post e che possono essere di interesse.

    RispondiElimina
  22. e ho detto una stupidaggine. il discovery box per il momento pesca solo da unico-lab.

    RispondiElimina
  23. ragazzi il messaggio "another user is typing" è diabolico!

    RispondiElimina
  24. cioè intendiamoci disqus non sarà il sistema perfetto e ogni tanto (troppo spesso forse) ci combina una delle sue, ma sono appena andato a leggermi un articolo sulla gazzetta online e ho cercato di guardare i commenti, ma sono proprio inguardabili. il loro sistema è anni luce indietro rispetto a disqus.

    RispondiElimina
  25. E adesso si possono caricare direttamente le immagini senza passare da un link esterno.
    Quando scrivete un nuovo commento appare un'icona piccolina in basso a sinistra e se le cliccate potete caricare l'immagine da allegare al commento. Per rimuoverla, dopo averla caricata, andate con il mouse sull'angolo in alto a dx della foto e cliccate sulla x.


    Bene altro passo in avanti, speriamo abbiano risolto il vecchio problema che a volte ti rimanevano appiccicate le foto anche ai commenti successivi.

    RispondiElimina
  26. e c'è di più! se volete potete usare il drag e drop per postare immagini, ovvero prendete l'immagine dal vostro pc e la trascinate sopra il box dei commenti ed è fatto!

    RispondiElimina
  27. Mi piace questa versione di disqus

    RispondiElimina
  28. come cancellare dalla posta le vecchie e-mail di disqus ( migliaia)

    RispondiElimina
  29. io con gmail faccio una ricerca usando from:disqus e li trova tutti!

    RispondiElimina
  30. con questi ultimi aggiornamenti si è riuscito a capire come si potrebbe cambiare il colore del link di Disqus2012?

    RispondiElimina
  31. disqus comment as normal user

    RispondiElimina
  32. prova come account twitter non collegato ad account disqus

    RispondiElimina
  33. e questa la risposta

    RispondiElimina
  34. perchè nella finestra commenti non ho l'icona per inserire immagini? qualcuno mi può aiutare

    RispondiElimina
  35. come no? appena inizi a scrivere compare l'iconcina nell'angolo in basso a sinistra. Inoltre puoi anche trascinare l'immagine e lasciarla cadere (drag-n-drop) sopra il commento per aggiungerla

    RispondiElimina
  36. Scusate, ma gradirei sapere.. chi Vi ha autorizzato ad inserire i miei commenti in questo "disqus?", e soprattutto se la cosa comporta un costo.
    Grazie

    RispondiElimina
  37. Grazie, manche se non mi hai risposto, credo di aver trovato la risposta.
    Mi riferivo ai miei commenti sul sito del M5S di Grillo.
    ..hahahaha!

    RispondiElimina
  38. ahahahaha ;D
    adesso siamo ancora di più ... controllati ... accerchiati ... spiati ... ahhahahaha

    RispondiElimina
  39. hahahaha :-))))
    Buon Anno.

    RispondiElimina
  40. WOW
    Ma guarda, guarda dove ti ho trovato, ma sei bellissimo!

    Sob ! Con i miei esperimenti sono in alto mare, però fantasticoooooo, non ci posso credereeeeeeeee.

    Ciao Ciao

    RispondiElimina
  41. RIprovo a scriverti non capisco perché io scrivo e tu non mi vedi

    RispondiElimina
  42. Riesci a vedere questi post?

    RispondiElimina
  43. Rispondimi ti prego!!!

    RispondiElimina
  44. Byron dove sei????

    RispondiElimina
  45. E' sempre più pazzesca questa storia!

    RispondiElimina
  46. .... quale storia.... quella telematica....?

    RispondiElimina
  47. Visto che bello il mio lupo?

    RispondiElimina
  48. Non so…. mi viene in mente blade runner

    RispondiElimina
  49. ....mica l'ho capito.... noi siamo due tastiere.... vuote e fredde..... senza anima (')

    RispondiElimina
  50. Io sono molto confusa proprio perché non credo di essere pazza ma non sono in grado di dare una giusta collocazione nel desiderare così fortemente di leggerti

    RispondiElimina
  51. Non mi pare, a me sembra un tenerone!

    RispondiElimina
  52. ma io sono un operaio.... non so scrivere:D

    RispondiElimina
  53. Ma ….smettila! Scusami comunque non voglio metterti in imbarazzo però per folle che sia le cose stan così, non è colpa mia se le tue parole avevano voglia di oltrepassare lo schermo.

    RispondiElimina
  54. .... consy carissima... mi fai arrossire...io sono timido.. come dice Davide:D

    RispondiElimina
  55. hahahaha!
    Hai detto di aver letto molti miei commenti... anche quelli intercorsi tra me e aniele?

    RispondiElimina
  56. tutto quello che mi è riuscito di leggere, non avrei dovuto ma in piazza è così. Del vostro dialogo mi ha colpito il trasporto di entrambi e sono contenta per te, per la tua ritrovata amicizie, è bello avere di queste amicizie e anche lui ha il medesimo garbo. Tu per me sei solo lbyron io non ti avrei chiesto niente di te, ma tu sei un vulcano chiacchierone e…..io ti ho letto.

    RispondiElimina
  57. consy,qualcosa mi blocca il pc... dico sul serio...
    se accade anche a te, ricarica la pagina ... e avvia l'antivirus....

    RispondiElimina
  58. Io non ho nessun problema, l'unico mio problema mio caro e dolcissimo lbyron sei tu

    RispondiElimina
  59. Intanto che ti sistemi io continuo a parlare. Se tu ti comportassi con me come se fossi un amico, mi daresti dei consigli …..tu sei bravo con le parole, io ti ascolterei e mi aiuteresti a riordinare questa situazione assurda piena di coincidenze, casualità a partire dai nomi che ci siamo scelti a ritrovarci su un sito per caso, non è normale….

    RispondiElimina
  60. Hai visto che ore si sono fatte? non ci crederai ma ero in fibrillazione e sto passando notti insonni per COLPA TUA. Ora mi metto sottosopra e provo a vedere le cose da un'altra angolazione. O capitano! Mio capitano !

    RispondiElimina
  61. Cerco di scherzare, ma ti prego dammi qualche buon consiglio

    RispondiElimina

Chiunque può lasciare commenti su questo blog, ammesso che vengano rispettate due regole fondamentali: la buona educazione e il rispetto per gli altri.

Per commentare potete utilizzare diversi modi di autenticazione, da Google a Facebook e Twitter se non volete farvi un account su Disqus che resta sempre la nostra scelta consigliata.

Potete utilizzare tag HTML <b>, <i> e <a> per mettere in grassetto, in corsivo il testo ed inserire link ipertestuali come spiegato in questo tutorial. Per aggiungere un'immagine potete trascinarla dal vostro pc sopra lo spazio commenti.

A questo indirizzo trovate indicazioni su come ricevere notifiche via email sui nuovi commenti pubblicati.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...