Cerca nel blog

Loading

28 gennaio 2011

unico-lab va mobile / secondo tentativo

Ci avevo già provato a febbraio dello scorso anno, ma il risultato non era quello sperato. Rendere unico-lab un blog mobile-friendly, ovvero in grado di essere facilmente fruito dai moderni cellulari, non è una cosa facile. Così dopo settimane di sospensione del servizio mobile, unico-lab torna ad essere navigabile anche dai cellulari.

http://unico-lab.blogspot.com/?m=1
In realtà se state leggendo queste pagine dal vostro telefonino allora dovreste già essere in grado di vedere e gustare la nuova veste mobile, altrimenti potete collegarvi al sito mobile utilizzando questo indirizzo http://unico-lab.blogspot.com/?m=1, in pratica l'indirizzo tradizionale con l'aggiunta di quella emme finale. I più tecno-freak  possono utilizzare il codice QR qui a fianco.

Cosa deve avere un blog mobile

I tre sostantivi che distinguono un blog mobile di buon livello da uno mediocre - dal punto di vista della grafica e della fruibilità, si intende - sono:
  • Velocità. Io tendo a perdere la pazienza anche quando sono comodamente seduto a leggere una pagina web davanti al pc, ma sul cellulare esigo immediatezza. Non riesco proprio a sopportare quelle pagine che impiegano minuti a caricarsi. Quando si organizza un blog tradizionale, allora si ha la tendenza ad aggiungere un sacco di gadget, nel caso dell'unico-lab forse pure troppi, perché si parte dalla presunzione che tutti hanno computer performanti e linee ADSL super veloci. Non è così per i cellulari, che sono dotati di processori molto più lenti dei PC e spesso dispongono solo di collegamenti GPRS.
  • Chiarezza. Divento matto quando apro sul mio blackberry pagine internet che per poterle leggere devo ingrandirle dieci volte e continuamente spostarmi da sinistra a destra. Il template mobile non solo si deve adattare facilmente alle dimensioni dello schermo per permettere di avere allo stesso tempo una visione di insieme del contenuto e di leggerne i dettagli. 
  • Interagibilità. La differenza tra un sito internet qualunque e un blog, è che sul blog i lettori possono lasciare i loro commenti, dire se sono d'accordo o meno, condividere i contenuti su altre piattaforme ed entrare in contatto con altri lettori. I visitatori mobili non devono essere da meno e dovrebbero poter usufruire di tutti gli stessi mezzi per comunicare che hanno gli amici fissi.
Pro e contro di blogger mobile template

Questa volta anziché appoggiarmi ad un servizio esterno per la gestione della versione mobile (mobify.me), ho deciso di provare con il servizio interno di blogger che è disponibile in versione di prova a partire dallo scorso 17 dicembre.  Ancora non è la perfezione, ci sono punti che vanno migliorati, ma è un deciso passo avanti rispetto alla situazione precedente.
Ecco cosa mi piace:
  • Non richiede manutenzione. Il blogger non deve preoccuparsi di nulla, se non di scrivere dei begli articoli, perché tutto il resto viene gestito in automatico. 
  • Decisamente veloce e chiaro. Senza troppi sfronzoli, gli articoli sono i veri protagonisti della versione mobile che offre una perfetta leggibilità anche su display non particolarmente grandi. Buona anche la gestione delle immagini a corredo degli articoli. La prima pagina offre una buona visione di insieme come una specie di menu con un sommario degli ultimi articoli pubblicati.
  • Buona interazione. I visitatori possono lasciare i loro commenti come se fossero sulla versione desktop, possono scegliere il profilo da utilizzare per commentare e iscriversi per email alla ricezione di nuove risposte.
E adesso cosa non mi piace:
  • Poco social. Mi sarebbe piaciuto che il modello fosse integrato con i più diffusi social network e che il visitatore mobile possa condividere o almeno raccomandare il contenuto su Facebook. Per il momento niente. 
  • Niente analytics. Per un patito delle statistiche come me non avere la possibilità di analizzare il traffico e i visitatori mobili è proprio una grave pecca. In pratica non è ancora possibile includere nel modello mobile il piccolo javascript che permette ad analytics di raccogliere informazioni anonime sui visitatori.
  • Piccole imprecisioni. Legate probabilmente a problemi con la localizzazione e la traduzione nelle varie lingue, ci sono alcuni elementi che non appaiono come dovrebbero. Per esempio, in fondo ad ogni pagina, dovreste trovare due riquadri con un link per leggere il post precedente e uno per quello successivo. Purtroppo in entrambi i riquadri c'è scritto solo la parola "post" e uno deve indovinare se si tratta del precedente o del successivo.
  • Difficile personalizzazione. Se l'utente vuole cambiare qualcosa del modello mobile deve mettersi a smanettare direttamente con template di blogger senza nessun aiuto. E' sicuramente complicato e non da tutti.
  • Compatibilità limitata. Questo è un problema generale e non tanto legato a blogger quanto alla vastissima gamma di dispositivi mobili da asservire. Per il momento la compatibilità è quasi esclusivamente limitata a browser mobili che supportano WebKit.
Beta tester cercasi

Volete dare una mano? Prendete il vostro cellulare e provate a collegarvi a unico-lab mobile e diteci cosa ne pensate, cosa miglioreresti, cosa vorreste avere e soprattutto cosa non funziona e non vi piace. Mi aspetto tanti commenti (... lo so sono un povero illuso... )

    Chiunque può lasciare commenti su questo blog, ammesso che vengano rispettate due regole fondamentali: la buona educazione e il rispetto per gli altri.

    Per commentare potete utilizzare diversi modi di autenticazione, da Google a Facebook e Twitter se non volete farvi un account su Disqus che resta sempre la nostra scelta consigliata.

    Potete utilizzare tag HTML <b>, <i> e <a> per mettere in grassetto, in corsivo il testo ed inserire link ipertestuali come spiegato in questo tutorial. Per aggiungere un'immagine potete trascinarla dal vostro pc sopra lo spazio commenti.

    A questo indirizzo trovate indicazioni su come ricevere notifiche via email sui nuovi commenti pubblicati.

    9 commenti:

    1. Ciao Toto. :)

      Nel mio caso, ho introdotto la versione mobile fin da quando era disponibile questa opzione su Blogger. Dal mio iPhone nessun problema, è davvero comoda e veloce, esattamente come è il tuo Blog ora in versione mobile. Era ora. :P
      Ovviamente, come dicevo nel mio articolo di annuncio, il template è un pò spartano e ci sono ancora delle migliorie da fare, le quali sicuramente arriveranno con il tempo ma va bene così. Ne sono soffisfatto e lo sono anche coloro che mi seguono via device mobile. Eventualmente si può mettere mano al codice per migliorlo ma non è così evidente e poi ne ho già abbastanza del codice della versione web. Aspetterò quelli di Blogger. :)

      Ahhh, quasi dimenticavo... Ti ho preparato alcune anteprime del CD dei "Riva de Janeiro" come mi avevi chiesto. DAGLI UN OCCHIO. Poi fammi sapere da me. :)

      Ciao bello.

      LeNny.

      RispondiElimina
    2. Grazie per il beta testing! Ti sei guadagnato la possibilità unica al mondo di diventare fan dell'unico lab su facebook gratuitamente!!!! :-)

      Dal mio BlackBerry Curve 8520 la compatibilità è un po' limitata, per esempio non posso usare il modulo dei commenti, non si vedono gli annunci AdSense e non si viene dirottati automaticamente. Oggi ho provato da un iPad in un negozio, ma per default mi è apparsa la versione desktop che però era perfetta godibile da quel dispositivo.

      Dovrei trovare qualcuno con android o samsung...

      In effetti modificare il template a mano come ho fatto in passato è piuttosto scomodo perché diventa difficile fare aggiornamenti o aggiunte. L'importante è sapersi accontentare.

      RispondiElimina
    3. Grazie a te per l'invito ma non ti offendere se non accetto: FB è l'unico social network che non uso, non mi garba per nulla. Altrove mi trovi in tanti posti. :P

      Tornando in topic, la compatibilità mobile con iOS 4 è quasi perfetta, su WM7 l'ho provato poco ed altri sistemi non ho ancora avuto l'occasione di testarli. :)

      Sull'iPad è normale visualizzare la versione desktop. :)

      Per ora non tocco nulla nel template mobile, aspetto i prossimi aggiornamenti.

      Ciao Toto. :)

      RispondiElimina
    4. Figurati se mi offendo LeNny! :-)

      Facciamo che se trovo qualcuno con Android lo mando anche da te così ti fai un idea!

      Ciao!

      RispondiElimina
    5. Sto scrivendo questo commento dal mio iPhone e si vede tutto bene, ma il merito non è dell'unico-mobile, ma del mio fantastico cellulare!

      A dire la verità ci sono voluti un paio di tentativi per fare il login

      RispondiElimina
    6. Ciao Tata. :)

      Capita anche a me ed altri che ci vogliano due tentativi per loggarsi la prima volta. Non so da cosa dipende ma mi capita anche con la versione web.

      E che tu abbia un fantastico cellulare è fuori dubbio, heheheh. Ricordaglielo al padrone del Blog. Hihihihi. :)

      Ciao.

      RispondiElimina
    7. Almeno so di non essere unica!

      E pensare Che se era per lui, non lo comprato nemmeno!

      RispondiElimina
    8. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

      RispondiElimina
    9. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

      RispondiElimina

    Chiunque può lasciare commenti su questo blog, ammesso che vengano rispettate due regole fondamentali: la buona educazione e il rispetto per gli altri.

    Per commentare potete utilizzare diversi modi di autenticazione, da Google a Facebook e Twitter se non volete farvi un account su Disqus che resta sempre la nostra scelta consigliata.

    Potete utilizzare tag HTML <b>, <i> e <a> per mettere in grassetto, in corsivo il testo ed inserire link ipertestuali come spiegato in questo tutorial. Per aggiungere un'immagine potete trascinarla dal vostro pc sopra lo spazio commenti.

    A questo indirizzo trovate indicazioni su come ricevere notifiche via email sui nuovi commenti pubblicati.

    Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...