Immagine rubata da questa pagina Facebook, solo per intenditori! |
Mi si era frantumato un dente, un molare inferiore dell'arcata destra per essere preciso. Apparentemente sano, non mi aveva mai dato fastidio, fino a quel momento. Non sapevo se piangere per il dente rotto o per il fatto di non poter continuare a mangiare la grigliata.
Oggi (ieri per chi legge) sono andato dal dentista. Erano anni che non ci andavo, perché ho una paura matta di tutti quegli aggeggi: trapani, mole, aspiratori, siringhe che ti infilano in bocca. E poi il rumore dei motori dei trapani ad alta frequenza, mi fa venire i brividi anche quando li uso io in laboratorio per scopi ben differenti dagli interventi dentistici.
La fase 1 della ricostruzione è fatta, rimosse le parti danneggiate e affilatissime che mi graffiavano la lingua, incisa la gengiva e riempito il buco con una specie di stucco. Nel momento in cui scrivo sta finalmente svanendo la sensazione di intorpidimento dovuta all'anestesia e per il momento non sento più male. Tra quindici giorni, seconda seduta con la ricostruzione definitiva e per me sarà un'altra ora di terrore!
ma va la toto...........allora che dovrebbe dire il povero Luis che per la stessa ragione si e rotto un incisivo superiore peraltro sanissimo!! ha solo beccato , uno su 10 miliardi di volte...IL punto di rottura....e ora li devono fare un impianto e per 8 mesi ....come i vecchietti (poverino e mortificante veramente) mettere e togliere l'incisivo con la colla provvisoria che dopo poche ore si stacca per l'effetto saliva...;.((( questo accade a fien dicembre e domani ...osso permettendo , prima tappa dell'impianto...trapanare l'osso...e poi altri 4 mesi e si spera si potra mettere il dente fissato..........;.((
RispondiEliminaconsolato dunque ;.)))) ma capisco che faccia male e crei paure andare il dentista..te lo dice una che e stata fidanzata 5 anni con un paradontologo e vedevo le facce spaventate dei pazienti nella sala d'attesa..!
in effetti è parecchio meglio un molare che un incisivo, almeno per l'aspetto estetico.
RispondiEliminaEcco, stavo proprio per chiedertelo, come ti sei rotto il dente... Pensavo a una caduta, una padellata della consorte, la mazza ferrata di Rob, macché, pappando a quattro ganasce le costolette!!! ( Ma quelle di agnello non ti piacciono?)
RispondiEliminaCoraggio, passerà...
ho rischiato anche la caduta, la scorsa settimana, stavo scavalcando una catena di recinzione e sono inciampato, ma ho tenuto i denti in bocca...
RispondiEliminaQuelle di agnello mi piacciono, ma il mio motto è se è maiale è buono, se è fritto è meglio!
hihiihhih la mazza ferrata di @Roberto ;.))))))))
RispondiEliminaSolo per aggiornarvi che la fase 2 della ricostruzione è finita. Il dente è tornato come nuovo per 140 euro e un po' di fastidio.
RispondiEliminaMi sono fatto persino convincere a fare una visita generale per farmi valutare "la bocca". Inutile dire che me la sto già facendo sotto!
140 Euro? Ma sono prezzi svizzeri? Perché il mio dentista a Bologna 140 Euro sono solo per il privilegio di sedersi sulla sua sedia, e il buongiorno lo paghi a parte :S
RispondiEliminaComunque siamo tutti fieri di te e del tuo coraggio da leone ;-)
No, no, clinica San Carlo di Paderno Dugnano (link).
RispondiEliminaTi fanno il preventivo prima di iniziare e paghi all'uscita e senza un euro di nero perché tutto viene fatturato. Ecco il mio dettaglio:
40 euro la visita d'urgenza con radiografia
30 euro taglio gengiva con elettrobisturi
70 euro ricostruzione con resina polimerica fotoindurente (bianca)