Cerca nel blog

Loading

1 dicembre 2012

Dentro al reattore 3 e stabilità del 4


Il resoconto settimanale degli sviluppi della situazione nella centrale di Fukushima si incentra in modo particolare su due argomenti: l'ispezione robotica all'interno del pian terreno del reattore 3 e la conferma, la terza, della stabilità dell'edificio dell'unità 4. Sono anche state presentate tutta una serie di contromisure per evitare il ripetersi di piccoli incidenti avvenuti nelle settimane passate e che, nonostante non fossero gravi, possono mettere in crisi la stabilità dell'impianto.

Iniziamo con il commentare l'ispezione del reattore 3 che doveva essere anche l'occasione per provare un nuovo modello di robot FRIGO-MA, ma che a causa di un guasto non è stato utilizzato, a favore dei tradizionali Packbot e Quince 2 che si sono fatti l'ennesimo giro dentro un reattore di Fukushima. Lo scopo principale dell'operazione era il controllo periodico, l'ultimo risaliva a circa un anno fa, della tubazione utilizzata temporaneamente per estrarre il gas dal contenimento primario e inviarlo al sistema di trattamento e decontaminazione. Nella foto di apertura, il tubo in questione è quello bianco in primo piano avvolto in una protezione di nylon utilizzata spesso in ambito nucleare come prima barriera per evitare la dispersione di materiale potenzialmente contaminato.

Allo stesso tempo è stata un'occasione importante per ripetere una mappatura della dose atmosferica in alcuni punti ritenuti critici. Nella mappa del piano terreno qui a lato si vedono le misure di dose durante il tragitto dall'ingresso (punto 1) fino al punto 7 dove sono state scattate le foto al tubo. In prossimità del punto 7, potete vedere quel grosso portone che attraversa l'intero spessore di quell'anello che rappresenta la sezione del contenimento primario. Questa zona era già stata al centro dell'attenzione durante la precedente ispezione di novembre 2011 e di cui vi avevamo dato i nostri pareri a questo indirizzo. Grazie al prezioso lavoro di Mamoru (giappopazzie) avevamo pubblicato un video con la ricostruzione dell'unità 3 e la posizione esatta di questa grossa penetrazione rispetto alla posizione del nocciolo.

Durante la precedente ispezione era stata individuata come sorgente di radiazione della fanghiglia intrappolata tra le rotaie utilizzate per movimentare il plug (questo è il nome tecnico con cui viene identificato il portone). Anche questa volta, le misure di dose in prossimità del portone e delle rotaie è risultata parecchio elevata. A parte la misura al punto 1 che è stata effettuata a livello del pavimento, le altre sono state fatte a 40 cm di altezza. Nel confronto con le misure del 2011 si nota un aumento generalizzato anche se da prendere con estrema cautela perché l'accuratezza di queste misure, fatte da un robot e magari con strumenti differenti, lascia un po' a desiderare. Sarebbe interessante sapere se i robot hanno scattato fotografie dello stato delle rotaie per vedere la presenza di nuova melma. Non dimentichiamoci che il corio è continuamente raffreddato con acqua all'interno di vessel di pressione e il contenimento primario danneggiato, quindi non c'è da stupirsi troppo se poltiglia contaminata si infiltra da sotto il plug.

Stabilità dell'edificio 4

Eseguita anche la periodica ispezione per la verifica della stabilità del reattore 4. E' la terza che viene effettuata in modo così approfondito e il risultato è sempre che, nonostante i danni provocati dal terremoto e dalle esplosioni, la stabilità della struttura è garantita e superiore alle richieste di progettazione dell'impianto. Anche questa volta si è proceduto con quattro test distinti:

  1. Misura del livello dell'acqua nelle piscine. Non tanto per capire quanta acqua è contenuta nelle vasche, ma per verificare che il quinto piano sia parallelo alla superficie dell'acqua.
  2. Misura delle deviazioni orizzontali delle pareti esterne. Attraverso l'utilizzo di strumentazione ottica di precisione, viene misurato quanto le pareti esterne siano inclinate. Nelle due immagini qui a lato vedete i punti di misura e le deviazioni orizzontali in millimetri. La deviazione massima è stata misurata al terzo piano e di 44 millimetri, uno in meno rispetto alla precedente misurazione. I numeri in blu tra parentesi rappresentano le variazioni rispetto alla misura precedente di agosto, ma attenzione che il metodo di misura ha un'incertezza intrinseca di circa 2mm e che il cambio di stagione influisce sulla dilatazione delle strutture. 
  3. Ricerca di crepe nelle pareti interne e riparazione di tutte quelle di larghezza superiore al millimetro. Anche in questa tornata di controlli nessuna crepa di queste dimensioni è stata rinvenuta. 
  4. Verifica della resistenza strutturale non distruttiva. Utilizzando il martello di Schmidt sulle pareti portanti è possibile valutarne la resistenza strutturale. Anche in questo testo, tutti i punti controllati sono risultati ben al di sopra delle specifiche di resistenza di progetto e in sostanziale accordo con quelle effettuate nelle precedenti analisi. I risultati delle tre serie di misure sono riportati nel grafico a barre qui sotto dove è rappresentata dalla riga rossa la resistenza strutturale di progetto. 


In un aggiornamento precedente abbiamo stressato l'importanza di stabilire azioni correttive e preventive atte ad evitare il ripetersi dei tanti piccoli incidenti che si verificano nella centrale. Questa è una pratica comune in tutti gli ambienti industriali incluso ovviamente l'ambito nucleare. Questa settimana sono stati pubblicati i risultati delle indagini e le azioni correttive dei seguenti incidenti:
  • Perdita d'acqua dalla linea di ventilazione di SARRY, di cui vi abbiamo dato resoconto la scorsa settimana. L'uscita della linea di ventilazione è stata collegata ad una cisterna in modo da raccogliere eventuale acqua di scarico. In più sono state implementate azioni di mitigazione delle radiazioni, perché il cemento della pavimentazione ha assorbito superficialmente i contaminanti radioattivi (link). 
  • Perdita di acido cloridrico sistema osmosi inversa piscina 3. Di questo problema vi avevamo dato notizia alla fine del mese di ottobre. La causa scatenante del guasto è stato un sensore di troppo pieno. Questo è doppio e indica due livelli, quello alto in cui viene arrestato il riempimento, mentre quello di emergenza in cui viene arrestato l'intero sistema. Il primo sensore non ha funzionato e la cisterna si è riempita fino al livello d'allarme. In questa situazione, un porta-gomma, ovvero un giunto per collegare un tubo flessibile, è rimasto immerso nell'acido cloridrico per un tempo sufficiente a dissolverlo completamente da cui la perdita. Le contromisure sono state la pulizia di entrambi i sensori di livello e l'utilizzo di materiali adeguati al contatto prolungato con l'acido (link).
  • Interruzione potenza elettrica causa cortocircuito. Avevamo parlato di questo incidente all'inizio di novembre quando una delle linee elettriche che alimentano il reattore 1 è stata interrotta a causa di un cortocircuito e il tubo corrugato in cui era contenuta ha avuto un principio di incendio. La causa è stata un errore umano, infatti un tecnico durante il taglio del tubo corrugato ha inavvertitamente segato il cavo elettrico correndo anche un forte rischio. Come in tutti gli incidenti dovuti ad un fattore umano, le contromisure sono molto più complesse e richiedono l'individuazione della catena di responsabilità come potete leggere nel documento allegato.  
Vale la pena di ricordare anche un altro piccolo incidente che è accaduto questa settimana al sistema di raffreddamento del reattore 3. Durante le operazioni di sostituzione del materiale isolante antigelo che avvolge le tubazioni del raffreddamento, il tecnico impegnato ha variato la portata dei due sistemi di raffreddamento provocando un aumento di oltre 1 m3/h nell'arco di 24 ore violando una delle prescrizioni dell'impianto. Potete vedere questo incidente sul grafico della portata e indicato dalla lettera B. 

La situazione dell'acqua

Chiudiamo questo aggiornamento con il consueto aggiornamento della situazione dell'acqua contaminata come è stato fotografato dal più recente bollettino del 27 novembre 2012. Stanno facendo un po' di confusione con questi resoconti, in particolare la versione in inglese di questa settimana riporta in realtà i dati di quella scorsa che nella versione in inglese era sbagliata. Nella tabella qui sotto, la situazione descritta dal bollettino in lingua giapponese. Le previsioni di aumento sono state rispettate anche se non così pesante. Per la prossima settimana è prevista una leggera diminuzione.


Settimana precedentePrevisione per questa settimanaSettimana presentePrevisione per la settimana successiva
Acqua nei reattori + turbine77 30079 30078 10077 500
Acqua nello stoccaggio18 73020 50018 36018 920
Totale 96 03099 80096 46096 420

Clicca qui per il più recente aggiornamento tecnico su Fukushima

Chiunque può lasciare commenti su questo blog, ammesso che vengano rispettate due regole fondamentali: la buona educazione e il rispetto per gli altri.

Per commentare potete utilizzare diversi modi di autenticazione, da Google a Facebook e Twitter se non volete farvi un account su Disqus che resta sempre la nostra scelta consigliata.

Potete utilizzare tag HTML <b>, <i> e <a> per mettere in grassetto, in corsivo il testo ed inserire link ipertestuali come spiegato in questo tutorial. Per aggiungere un'immagine potete trascinarla dal vostro pc sopra lo spazio commenti.

A questo indirizzo trovate indicazioni su come ricevere notifiche via email sui nuovi commenti pubblicati.

134 commenti:

  1. Interessante il link sulle contromisure per la perdita di acqua da Sarry.

    Hanno rimosso parte del suolo e laddove c'è cemento hanno coperto con materassi al Tungsteno. Il Tungsteno è uno dei materiali schermanti più efficaci, molto più efficace del Piombo, per radiazione gamma. Costicchia un po', comunque li non badano a spese !!

    Preventivamente alla stesura del materassino schermante secondo me bisognava fare una stabilizzazione del cemento, cioè trattarlo con una resina autolivellante o adeguati prodotti vernicianti a spruzzo per fissare il Cesio. Altrimenti, quello che succederà è che l'acqua piovana piano piano porta il Cesio fuori dalla schermatura ruscellandolo in qualche punto di accumulo che diventerà hot-spot.

    La tabella di efficacia delle schermatura mi sembra dimostri che i risultati siano validi quasi esclusivamente per il punto denominato "3"
    SM

    RispondiElimina
  2. Chiudere Tsuruga per salvare Ohi (mia opinione personale)
    Una la devono chiudere, Tsuruga sarà l'agnello sacrificale.
    http://www3.nhk.or.jp/daily/english/society.html

    Japan's Nuclear Regulation Authority has begun examining fissures
    beneath the Tsuruga nuclear plant in Fukui Prefecture to determine
    whether they are active.
    Regulation Authority official Kunihiko Shimazaki and 4 scientists visited the plant on the Japan Sea coast on Saturday.
    They observed samples of strata extracted in a boring survey.
    They also confirmed an active fault that runs beneath the plant's
    compound at the site of a trench survey being carried out there. No
    other plants in Japan have an active fault in their compounds.
    This is the 2nd on-site survey by the government.
    The previous survey took place at the Oh-i nuclear plant in Fukui Prefecture.
    Guidelines prohibit building a key nuclear power facility on an active fault.
    If fissures lying beneath the plant's reactors are determined to be active, the plant will be barred from restarting.
    The scientists will inspect fissures lying directly beneath the No. 2
    reactor in the afternoon. The survey will continue through Sunday.
    They are expected to hold a meeting in Tokyo on December 10th to finalize their assessment.

    RispondiElimina
  3. bhe... insomma il punto tre era una bella bombetta! A me quello che stupisce di quella tavola è il contributo beta alla dose. praticamente qualsiasi spessore di tungsteno ferma le beta in modo efficace, magari generando dei gamma e x di frenamento.

    mi spiego. sopra la tabella si dice che la dose gamma è di 60 microSv/h e quella beta/gamma è di 70 che secondo me è perfettamente plausibile, questo misurato nella zona circostante.

    ora nella zona incriminata mi aspetto che il cesio si sia depositato sullo strato superficiale del cemento e che se ci metto sopra un materassino di tungsteno tutte le beta del cesio si fermino specie ad 1 metro di altezza dove mi aspetterei di avere una dose gamma pressoché identica ad una beta/gamma.

    riformulando la domanda: da dove arrivano tutte queste beta?

    RispondiElimina
  4. Te la do al 99%
    La misura che chiamano gamma è una misura fatta con un rivelatore a gas o una camera a ionizzazione. Quella gamma + beta con uno NaI.
    In pratica ti sei già risposto da solo. Non è radiazione beta ma gamma :)
    SM

    RispondiElimina
  5. questo spiegherebbe tante cose...

    RispondiElimina
  6. Buona domenica a tutti!

    Per quelli con gli stomaci forti, consiglio questo articolo del JT che è un mix di propaganda della lega più bassa. Se riuscite ad arrivare in fondo è perché siete davvero pronti a tutto.

    http://www.japantoday.com/category/politics/view/despite-2011-disaster-pro-nuclear-ldp-favored-to-win-power

    RispondiElimina
  7. Buona domenica!

    Gli articoli zeppi di assurdità si sprecano sulla stampa giapponese. Quello che linki non mi sembra che ecceda la media di sciocchezze contenute. Questo forse è più interessante perchè ancora più contraddittorio;
    http://www.japantimes.co.jp/text/nn20121202a2.html


    Sono reduce da 2-3 giorni di sciocchezze nostrane sull'ILVA di Taranto, un po' di sciocchezze giapponesi mi hanno aiutato a distrarmi :)
    SM

    RispondiElimina
  8. Senza la nostra Anonima d'oltralpe a chi chiedo l'autorizzazione per una due giorni lontano da voi? Anomina, torna tra noi :))
    SM

    RispondiElimina
  9. a proposito di cugini francesi... giusto per farsi 4 risate



    :D

    RispondiElimina
  10. Posso fare le veci in quanto "cugino d'oltralpe acquisito"? ;-))
    La nostra Anonima è alle prese con un allagamento casalingo :-)

    RispondiElimina
  11. Buongiorno a tutti!
    Stando a quanto dice questo grafico, sembrerebbe che non abbiano letture sulla vasca di soppressione del reattore 1.
    http://www.grafici-reattori.tk/index.php?react=r1&par=SCWaterTemp&vis=graph&startTime=2012-11-25&endTime=2012-12-09



    vedremo cosa ci diranno...

    RispondiElimina
  12. a ecco... ed io che credevo di essermi rincretinito

    RispondiElimina
  13. Son tornato :)

    Girovagando e navigando sul Frecciarossa sono capitato in questo sito molto utile per seguire gli sviluppi del caso Arafat. Si dice che hanno prelevato 60 campioni.
    http://www.india.com/topic/Arafat-polonium-poisoning.html


    Circa il Giappone leggo che inizia la campagna elettorale, ne vedremo di ogni, faranno a gara a promettere di mettere persino il tappo alle stacks dei siti nucleari.



    Ciao SM

    RispondiElimina
  14. e magari di tappare anche i tunnel e chissà cos'altro. ben tornato!

    RispondiElimina
  15. Questa è una (mia) settimana massacrante. A fatica faccio in tempo a leggere il blog la sera prima di crollare addormentato sul letto.

    I Giapponesi hanno cambiato nuovamente il formato dei dati dei reattori aggiungendo due misure di temperatura atmosferica nel PCV del reattore 1. Solo che il mio giapponese (ahahah) è troppo primitivo per capirlo dalle note e così l'altro giorno ho caricato i dati sbagliati da cui sembrava essere successo qualcosa alla camera di soppressione di R1.



    A dopo!

    RispondiElimina
  16. Sono settimane tragicomiche per tutti. Chissà perchè la densità di lavoro ha sempre dei picchi mostruosi sotto Natale e quando programmo ferie :)
    SM

    RispondiElimina
  17. Ma và? Non l'avremmo mai detto!
    Avanti così, con Kyoto nel cuore :)
    SM


    http://www.japantimes.co.jp/text/nn20121206x2.html

    RispondiElimina
  18. http://www.washingtonpost.com/business/ap-exclusive-japan-scientists-assessing-radiation-risks-took-travel-money-from-utilities/2012/12/06/7e1edf80-3f6c-11e2-8a5c-473797be602c_story.html
    Conflitto di interesse per persone di spicco pagate dalle utilities giapponesi. Mi risulta che i medici vadano in vacanza a spese delle compagnie farmaceutiche o addirittura certi presidenti di Regione a spese di fondazioni sanitarie. Chi aiuta a vendere treni viaggia gratis, alcuni viaggiano gratis sugli aerei. Altri hanno le ville societarie in comodato d'uso.
    Ma che operatori del settore nucleare lo facciano è inaccettabile :/
    SM

    RispondiElimina
  19. Ho appena cambiato posto di lavoro (non lavoro!), e da settimane tranquille e placide sono diventate settimane densissime, stile @toto_unicolab:disqus .
    Pero' per fortuna le ferie di Natale sono sempre là, anzi ho scroccato un giorno di più.

    RispondiElimina
  20. Ciao a tutti!

    Riferisco la notizia pescata su EXSF , membri della US National Academy of Sciences sono stati in visita a Fukushima e il 5 dicembre la NRA ha comunicato i nomi di 3 consulenti internazionali

    http://ex-skf.blogspot.gr/2012/12/us-academy-of-sciences-went-to.html

    Sempre precedendo Lisandro -) ecco anche la Mitshubishi impegnata a fare robot e rivendicare un pezzo di torta, MHI-MEISTeR può rimuovere ostacoli e raccogliere campioni

    http://www.gizmag.com/mitsubishi-heavy-industries-mhi-meister-robot/25336/

    Gas naturale, idrocarburi a Creta
    Peccato che si vedrà qualcosa dopo il 2020, quando tutti i giovani saranno emigrati...

    ( E se qualcuno avesse dato una mano ad affondare questo paese, approfittando della crisi del debito, in vista di...? Perché ci sono giacimenti anche nell'Egeo per i quali non dico lo sfruttamento ma anche la ricerca significa casus belli per la Turchia)

    http://www.euromoney.com/Article/3124174/Greeces-600bn-gas-reserves-to-fuel-recovery.html

    http://www.sfakia-crete.com/forum2/read.php?3,6872

    http://www.youtube.com/watch?feature=player_detailpage&v=bdQRN2bPVnQ

    RispondiElimina
  21. io onestamente preferirei non ci fossero interferenze in nessun ambito. ma chiedere che chi ha lavorato per un'industria, in qualità di dipendente, non possa poi avere un ruolo in una commissione è un po' troppo.

    RispondiElimina
  22. io mi sa che anche domani tirerò lunghissimo. più che una settimana è stato un vero e proprio massacro.

    RispondiElimina
  23. ciao Gio! dopo leggo tutti i tuoi link!

    RispondiElimina
  24. I tre personaggi internazionali sono pezzi da '90. Nel senso che l'americano e l'inglese sono tosti, per il francese 90 saranno le primavere ...

    Meserve è citato spesso ad esempio come promotore del ricambio generazionale nel settore nucleare e mantenimento del know-how durante tale ricambio.
    Diciamo che con questi tre soggetti la commissione giapponese parte da 3 persone in gamba :) Dovrebbe metterci anche membri giapponesi però :/


    Ma invadete la Turchia, vendete tutto il tabacco e risanate il debito pubblico greco :)


    SM

    RispondiElimina
  25. Qui ci vuole il commento dell'esperto qualificato. TEPCO ha inviato a WHO l'analisi delle dosi accumulate da marzo 2011 a gennaio 2012 (diciamo la situazione ad un anno fa) e le ha suddivise per fasce d'età e ha anche fatto uno studio sui contributi dei vari radionuclidi.
    http://www.tepco.co.jp/en/nu/fukushima-np/images/handouts_121206_01-e.pdf

    RispondiElimina
  26. Ma anche in Italia c'è il più grosso giacimento europeo di petrolio, anche se di qualità più bassa... solo che là fanno di tutto per non sfruttarlo.

    In realtà, sono questioni di finanza "creativa", che l'Europa sta piano piano mettendo a posto a botta di leggi (che passano in sordina, naturalmente).

    RispondiElimina
  27. terremoto delle 17.19... dopo un minuto non vuole smettere, piu` tardi vediamo cosa dicono.

    RispondiElimina
  28. 7,3 Orsetto, coraggio

    http://www.emsc-csem.org/Earthquake/earthquake.php?id=296231

    RispondiElimina
  29. Guarda, ormai l'italiano ha l'incubo del conflitto di interesse.
    Quando si parla di un argomento, possono esprimere tutti il proprio parere tranne quelli che hanno lavorato nel settore o chi lo ha studiato perché ha "interesse" a portare avanti il suo discorso.
    Oltre che assurdo, è un discorso molto limitante perché applicato solo in determinati contesti. Si vuole notare il "conflitto di interesse" di un ingegnere nucleare che parla di centrali nucleari, ma non in tanti altri casi come quelli che nota @SergioManera:disqus
    Il problema è che è passata l'idea che tutti i pareri indistintamente hanno lo stesso valore.

    RispondiElimina
  30. Ciao Coscialunga!
    Che piacere risentirti!

    La cosa piu` divertente del guardarmi il sito JMA
    http://www.jma.go.jp/en/quake/quake_singendo_index.html
    e` stato notare che alle mie 5.36am ho avuto un terremoto Mw4.5 a 15km da casa ed ho continuato a dormire come un ghiro...
    Mi sono giapponesizzato?

    RispondiElimina
  31. ciao a tutti ........dopo puntate, traslocco Luis, lavoro e cavoli vari non ho piu tempo per venire maledizione,.( oggi volevo sincerarmi i nostri amici Giaponesi stiano bene tutti? Washing orsetto e tu @kumachanTokyo:disqus ? allego video diretta scosse a 0.55 la prima http://www.youtube.com/watch?v=XzunpwSsLsY&feature=youtu.be&t=53s

    RispondiElimina
  32. ma sei stata all'isola di Pasqua??

    RispondiElimina
  33. fai lo spiritoso tu ;.) vuoi uscire intatto da sammontana oppure essere dimenticato nelle oubliettes? come si dice in Italiano?

    RispondiElimina
  34. Se ho capito bene, ti si rivede al prossimo sisma sopra i 7 Richter? -:)

    Puffetta cattiva!

    http://1.bp.blogspot.com/_XcVDOLQ7XEE/SbvheJxHStI/AAAAAAAAAAM/87IF-O2rM9k/S220/Puffetta+cattiva.jpg

    RispondiElimina
  35. ahahahaah la faccia della puffetta ;.) adoro ;.) ma Giovanna prometto che mi ci vorrebbero 7 vite in questo periodo ...........piccolo intervento compreso ;.( dai perdonami ;.I))) tu come stai ?

    RispondiElimina
  36. addirittura... ! :-O

    Ma rimanere in quel casolare non mi dispiacerebbe :-)

    (in italiano... uhm conoscevo solo il senso "figurato", immagino che parlavi di quello letterale: la prigione a pozzo. Gentile, sei :-) )

    RispondiElimina
  37. ... mi riferivo alla foto profilo, comunque...

    RispondiElimina
  38. ahhhhhhhhhhhhhh ;.)

    RispondiElimina
  39. CA-SO-LARE????????????' ;.)))

    RispondiElimina
  40. mi dice il traduttore : segrete ;.)

    RispondiElimina
  41. Ma sì, dai ti perdono, è che ci manca la tua verve. piccolo intervento compreso acci, mi auguro niente di grave, eh?
    Io vivacchio stringendo la cinghia carissima, altri stanno peggio di me.

    RispondiElimina
  42. ma dovrebbero essere quei buchi con apertura dall'alto, come una specie di pozzo, no?

    RispondiElimina
  43. mica posso dire qua che hai una fattoria immensa che produce vini pregiati.
    Ooops, ecco ora me lo hai fatto dire :-)

    RispondiElimina
  44. Mettici davanti uno STRA
    Che pachiderma che sei!

    RispondiElimina
  45. ma noooooooo;.) io poi non ho nulla.(magari)...caso mai mia madre con suo marito ;.) ma e il termine casolare che fa "desordre" ;.) quella era una dimora medicea con chiesa del 1000 annessa ;.)

    RispondiElimina
  46. Ciao Coscialunga!
    Che STRApiacere risentirti!
    ;)

    RispondiElimina
  47. Ciao Puffetta!
    Ma finito il trasLoco ti sposi finalmente o tiri il bidone a santo Luis ed ai tuoi amici UNICI?

    RispondiElimina
  48. Ehm, non e` che intendevi me ed Alessandro, anziche` me e me?


    Totoro! Dischetto non mi da` l`AT di Alessandro!!!

    RispondiElimina
  49. E gli inviti per la degustazione quando arrivano?

    RispondiElimina
  50. raduno unicolab li? ok ;.) sempre se toto e Vale fanno quel che vorrei facessero a marzo la dove loro sanno !!!!

    RispondiElimina
  51. un posto dove tutti si dimenticano di te....persino te stesso ;.) in fondo al nulla ;.) si una segreta , un pozzo, una buca segreta e buia ;.(

    RispondiElimina
  52. tiro bidone ! credo ;) non sono da matrimonio tutto sommato ..e Luis " è in prova" ;.) ahahahaah ;.) agli amici UNILI no..........e solo che sono abbastanza incasinata ;.) passera cavoli ? ;.) ciao Kuma ;. ))

    RispondiElimina
  53. Riferirò ai leccapiedi di turno

    RispondiElimina
  54. Disqusting non dà l'@ di parecchie persone...

    RispondiElimina
  55. uh? Marzo? What, quoi, was?
    Se è quello che penso io, la davo per morta e sepolta 'sta cosa.

    RispondiElimina
  56. in prova, ROTFL. Diciamo sotto ricatto costante :-D
    Povero Luis.

    RispondiElimina
  57. Quello ce l`hanno tutti gli uomini...
    :)

    RispondiElimina
  58. Nasco francese e per giunta toro ;.) e dovresti sapere quanto me che non molliamo mai come l'asino ,.) poi toto non reagisce ma io ho ancora parlato di voi una settimana fa e la mia capa e piuttosto molto a favore....e sarebbe carino per la ricorrenza.....quindi se ci vediamo in toscana ne parliamo ....toto vedi tu che vuoi fare da grande ;.) smuck smuck ;.)

    RispondiElimina
  59. ahahaha bastardissimo ;.)))))

    RispondiElimina
  60. Ah, allora pensavo giusto.
    Se @toto_unicolab:disqus ancora non vuole venire, allora peggio per lui... faremo una gigantografia murale con tanto di nome e cognome sotto :-D

    RispondiElimina
  61. un raduno a botte di chianti... lo vedo bene :-)

    RispondiElimina
  62. ;.) ben detto ;.) i treni mica passano 80 volte su strada ;.) totoro..........mbeh? che ci dici ? premesso che soo stata come la goccia dall'alto con loro e ora piu che mai devo capire se si o no ma mi pare piu si che no ! dunque speriamo bene ;.)

    RispondiElimina
  63. Ma cosa gli fai? Un`intervista sull`Unita` per chiarire le frottole sui milioni di Giapponesi ed orsetti moribondi?

    RispondiElimina
  64. ma @ValerianoB:disqus c`e`, quindi sei un raccomandato!

    RispondiElimina
  65. no! me lo porto in TV in diretta....ma per ora non posso dire di piu ;.)

    RispondiElimina
  66. L'unità... bleah. Almeno la Комсомольская правда

    RispondiElimina
  67. la "o" era aperta, non chiusa ;-)

    RispondiElimina
  68. considerando che in teoria sarei anche moderatore, vorrei vedere!!

    RispondiElimina
  69. Mi era venuto il sospetto dopo aver postato...
    Ma possiamo concordare sulla degustazione di piu` botti :)

    RispondiElimina
  70. Pero` poi mi spedisci il bluray della trasmissione in HD!


    E gli UNICI giappo si riradunano in pizzeria ad ammirarvi.

    RispondiElimina
  71. Mica pizza e fichi.
    [che cosa voglia poi veramente dire questo detto non lo so]

    RispondiElimina
  72. Certo che niente come un terremoto oltre il 7imo grado ci fa ritrovare per farci i pre saluti di Buon Natale con qualche sorriso leggendo i commenti!

    RispondiElimina
  73. infatti, giusto per farti rispondere ci vuole il terremoto!!

    Ne venissero piu' spesso che almeno chiacchieriamo di piu' :D

    PS Le foto le stai facendo sviluppare? :D :D :D

    RispondiElimina
  74. L'ironia sui francesi (se disqus mi lascia caricare la foto stavolta)

    RispondiElimina
  75. Ma sempre di venerdì vengono i terremoti grossi in giappone?

    RispondiElimina
  76. Vedila così. Se ne sposi uno fai torto a tutti gli altri :)
    SM

    RispondiElimina
  77. @kumachanTokyo:disqus pure!

    :D

    RispondiElimina
  78. Ma, mi sembra che ci sia poco da commentare, è un gran bel riepilogo, ben organizzato.
    Secondo me è evidente la mancata valutazione a fronte di Te-132/I-132 che sappiamo essere devastante.
    I lavoratori andranno seguiti clinicamente uno ad uno. Gli over 60 possono dormire sonni tranquilli, per gli altri il follow-up ventennale è garantito.
    La WHO farà tesoro di questi dati, con le incertezze del caso
    SM

    RispondiElimina
  79. :-)
    Ma ci si abitua facilmente...

    per ora trovo più osticosiebenundneunzehn che quatre-vingt-dix-sept (che c'ha pure i trattini per distinguere!)

    RispondiElimina
  80. pizza e fichi era associato ai pasti dei poveri, quindi "mica pizza e fichi" per estensione significa "mica roba da poveretti".

    RispondiElimina
  81. Ehi, ragazzi, signore e signori, francesine a scrocco in Italia... tutti, insomma, come state.

    Qui nella mia grotta modello Montecarlo (non il principato) sto bene, vi seguo costantemente,comunque.

    Vorrei solo far notare che in Giappone "il nucleare e'pericoloso"...

    http://www3.nhk.or.jp/daily/english/20121207_32.html

    "Suicides unlikely to top 30,000 in 2012"


    TRENTAMILA??? Miiiinchia se sono strani questi!


    R.

    RispondiElimina
  82. Riassunto delle puntate precedenti

    http://giappopazzie.blogspot.it/2010/02/giappone-vs-italia-suicidi-alcuni-dati.html


    comunque una buona notizia

    RispondiElimina
  83. Ragazzi... voi non avete idea. sono stravolto e non è ancora finita perché ancora non funziona come dovrebbe e così domenica altri straordinari.


    dal numero di email che vedo nella inbox ancora non lette mi sembra di capire che oggi ci siano stati un sacco di commenti. ho sentito del terremoto alla radio, vi spero tutti bene... adesso leggo i commenti! :)

    RispondiElimina
  84. la nostra @AnonimaFrancese:disqus ha un sismografo collegato al pc e quando vede le scosse si collega ad unico-lab. Ci sei mancata e ben tornata!

    RispondiElimina
  85. nella nuova versione di Disqus, che usiamo ormai da parecchio tempo, l'AT compare solo se il personaggio in questione è all'interno della conversazione. probabilmente Lisandro non ha ancora commentato in questo post.

    RispondiElimina
  86. cioè... noi le dobbiamo inviare richiesta ferie/permessi e lei fa pure un intervento senza dirci niente :)


    come @Egiovanna:disqus spero tutto bene e nulla di grave.

    RispondiElimina
  87. a proposito di diventare grande... pensavo di aver messo la testa a posto e invece...

    RispondiElimina
  88. aspetta... ma di cosa stiamo parlano?

    RispondiElimina
  89. uff... ormai è Natale e ancora non ho avuto il tempo di accorgermene

    RispondiElimina
  90. ce lo potevamo aspettare... il venerdì è anche il giorno in cui ti si rompe qualcosa in laboratorio mica per caso!

    RispondiElimina
  91. che massima saggia degna di un eremita!

    RispondiElimina
  92. ma allora ogni tanto stacchi gli occhi dalle simulazioni!

    RispondiElimina
  93. Ehilà, tutto a posto?

    per rendere più chiaro:
    "The annual number of suicides in Japan is unlikely to exceed 30,000 for the first time in 15 years."
    Cioé, forse per quest'anno si va sotto i 30 000. Sapevo tanti, ma non fino a questo punto...

    RispondiElimina
  94. allora bisognerebbe scuotere più spesso quel pc!!

    RispondiElimina
  95. @f532215fa38c29664357759a3e34b38d:disqus a parte il terremoto e poco altro tutte cose "leggere".
    Mi dici quando hai caricato?

    RispondiElimina
  96. @f532215fa38c29664357759a3e34b38d:disqus pippo???

    RispondiElimina
  97. ci sono 8 bollettini... ne ho processato solo 1 per il momento :(

    RispondiElimina
  98. Ah ecco, avevo notato proprio questo. Una cavolata... :-)

    RispondiElimina
  99. ciao Roberto .......a scrocco un corno ;.) ma n'dove sei scusa ora?

    RispondiElimina
  100. hahaha e vero ;.)

    RispondiElimina
  101. ciao totoro ;.)

    RispondiElimina
  102. no no no io vi accompagno.....vi faccio entrare , accomodare e vi presento, vi tengo la mano prima e vi do un calcio nel sedere subito prima...il resto lo fate voi ...

    RispondiElimina
  103. no Giò nulla di grave,...ma con au auto immune qualsiasi stronzatella prende ampiezza perché tutto il sistema immunitario si ribella il maledetto ;.(

    RispondiElimina
  104. di quella cosa di cui parliamo sempre e su cui non mi dai mai risposta per toutatix !

    RispondiElimina
  105. ho finito adesso di caricare oltre 12 mila alimenti... per fortuna che con il nuovo formato i post non diventano troppo lunghi altrimenti venivano 15 pagine!

    RispondiElimina
  106. Devo scoprire in quale HDD da 2TB le ho messe...
    E poi cercare la sotto-sotto-sotto-sotto cartella.

    RispondiElimina
  107. Sergione, non dimenticare di specificare meglio.
    Avresti dovuto scrivere: Ma sempre di venerdì vengono i terremoti grossi (per i giapponesi) in giappone?
    Rispota: Si`, cosi` passi il WE in serenita`, siamo tra persone ordinate qui.
    Anche prima di tamponarti qui ti fanno l`inchino.
    Beh a dire la verita` anche in Italia mi e` successo che uno prima di venirmi addosso a 120km/h in citta` mentre ero fermo mi abbia suonato il claxon per avvertirmi [e giuro che non sto scherzando!].

    RispondiElimina
  108. Dai che sei fortunato ad avere 2 frugoletti ancora piccoli percui puoi ancora indovinare cosa regalare.
    Poi a 15 anni per lui e 10 per lei non potrai piu` farlo!

    RispondiElimina
  109. Se non sei nel principato vuol dire che sei seppellito da una simulazione Montecarlo di qualche bella fusione tiepida?


    Robert, visto che passi una volta al mese ne approfitto per fare gli auguri di paffuto Natale gioioso buon anno a te, mogliettina e pargolo birbante.
    [gli altri che passano qui piu` spesso aspetteranno]

    A che Uni si e` iscritto o si iscrivera` al prossimo anno il piccino?
    Se e` ancora vivo presumo non sia l`equivalente di scienze politiche o scienze delle comunicazioni televisive.

    RispondiElimina
  110. Quindi il primo che posta si attacca allo shinkansen se vuole chiedere qualcosa agli altri...

    RispondiElimina
  111. Ma io mi son dovuto portare a cena quel cesso della figlia del creatore di dischetto...
    Percui mi domando che cosa abbia fatto Vale per avere l`AT.

    RispondiElimina
  112. PER TUOTATIX?????

    MA allora da oggi la nostra Puffetta la chiamiameremo anche FALBALA`!
    Anche tu hai studiato a Condate? [chissa` poi che nome ha oggi]

    RispondiElimina
  113. traduci, che gooooogle mi traduce solo "verita`". :)

    RispondiElimina
  114. Roba da poveri?
    Qui diventi miliardario a vendere pizza e fichi!


    Datemeli da mangiare! Sono poverissimo!

    RispondiElimina
  115. Questa non la sapevo :)

    RispondiElimina
  116. In effetti il venerdì sera iniziano anche i mal-di-denti

    RispondiElimina
  117. Impressionante, ottimo approfondimento.


    Grafici di lungo periodo, in relazione alle cause di morte, potrebbero diventare ancora più interessanti se si riuscisse a legarli all'aumentata aspettativa di vita, in particolare per malattie oncologiche.


    Sarebbe altresì interessante vedere le differenze tra Nord-Centro-Sud Italia


    Ciao SM

    RispondiElimina
  118. Nuovo aggiornamento... che dite ci trasferiamo?

    http://unico-lab.blogspot.it/2012/12/si-trema-ancora-fukushima.html

    RispondiElimina
  119. @kumachanTokyo:disqus più che altro, cosa ha dovuto @toto_unicolab:disqus per dovermelo dare...

    andare in vacanza l'anno scorso!! :-)

    RispondiElimina
  120. kumachanTokyo : basta :-)

    è un quotidiano satellite della pravda, la "verità dei komsomol"
    http://it.wikipedia.org/wiki/Komsomol

    RispondiElimina
  121. @kumachanTokyo:disqus a Roma si dice anche "fare le nozze coi fichi secchi".
    E ci sono tante altre espressioni "colorite" che non posso ripetere qui ;-)

    RispondiElimina
  122. Tu scherzi, ma ricordo ancora l'incubo di quando arrivai in Francia dagli USA... nelle prime settimane di permanenza passai non poco tempo al telefono cercando casa, veicolo, abbonamenti acqua-luce-gas-telefono, etc... ogni volta che mi dicevano cose tipo "per questo lei deve chiamare lo 04-78-98-83-28" non capivo mai perche' lo 04-60-18-4-20-18-4-20-3-28 fosse sempre occupato, e non rispondesse nessuno... :-(


    Dopo un po' ci si abitua, comunque, c'e' di peggio, per esempio la pizza col groviera al posto della ;mozzarella... :-(


    Saluti a tutti dalla grotta.


    R.

    RispondiElimina
  123. Hai ragione... capire i numeri in tedesco e' equivalente a capire come funziona una calcolatrice con la notazione polacca inversa...


    R.

    RispondiElimina
  124. Ma non c'e' problema,Sergio! Adesso impiantano un po' di mi-ti-co FV e tutto si risolve.


    R.

    RispondiElimina
  125. Riedonum ;.) Rennes ;.-)

    RispondiElimina

Chiunque può lasciare commenti su questo blog, ammesso che vengano rispettate due regole fondamentali: la buona educazione e il rispetto per gli altri.

Per commentare potete utilizzare diversi modi di autenticazione, da Google a Facebook e Twitter se non volete farvi un account su Disqus che resta sempre la nostra scelta consigliata.

Potete utilizzare tag HTML <b>, <i> e <a> per mettere in grassetto, in corsivo il testo ed inserire link ipertestuali come spiegato in questo tutorial. Per aggiungere un'immagine potete trascinarla dal vostro pc sopra lo spazio commenti.

A questo indirizzo trovate indicazioni su come ricevere notifiche via email sui nuovi commenti pubblicati.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...