Rapporto sulla contaminazione alimentare del 05/12/2011
Clicca per nascondere/leggere gli aggiornamenti del 05 Dicembre
Lista degli alimenti al di sopra dei limiti di legge.
Due sole misure di carne di manzo riportate superiori ai limiti di legge, entrambe nella prefettura di Iwate, area di Ichinoseki-shi (circa 600 Bq/kg)
Lista degli alimenti con contaminazione importante.
Poche misure di carne di manzo, prevalentemente si tratta di misure di the della prefettura di Saitama (Iruma-shi), che presentano una contaminazione variabile da 100 a 300 Bq/kg di cesio totale. Approfittiamo per far notare, come termine di paragone, che siccome una bustina di the contiene circa 5.5 grammi di foglie, per ottenerne un chilogrammo ne occorrono circa 200. Esiste naturalmente ampia variabilità su questo argomento, ma quello fornito è l'oridne di grandezza.
Segnaliamo anche alcune misure di prugne sotto sale della prefettura di Fukushima (Nihomantsu-shi), con valori medi più spostati verso i 150 Bq/kg di cesio totale.
Alimenti riportati con contaminazione lieve o nulla.
Cereali, mais e derivati
Cinque misure di grano saraceno, di cui solo quella della prefettura di Tochigi (Utsunomiya-shi) leivemente contaminata (2,3 Bq/kg di cesio totale). Le altre misure sono state effettuate nella prefettura di Saitama (Honjo-shi e Ranzan-machi) e Chiba (Chiba-shi e Minamiboso-shi).
Nessuna misura di mais e orzo comunicata.
Pochissime misure di riso (nelle prefetture di Fukushima, Gifu, Kanagawa), tutte pulite. Solo una misura di torta di riso fritta nella prefettura di Fukushima (Inawashiro-shi) ha riportato 8,6 Bq/kg di cesio totale. Sottolineiamo che una analoga misure condotta su prodotto surgelato (quindi evidentemente di supermercato) nella stessa area è risultata pulita.
Latte, uova e derivati
Quindici misure di latte:
- Prefettura di Iwate, aree di Ichinoseki-shi, Hirono-cho, Ofunato-shi, Iwaizumi-cho, Kanegasaki-cho, Nishiwaga-machi, Tono-shi
- Prefettura di Kanagawa, area di Ebina-shi
- Prefettura di Niigata, aree di Tsunan-machi, Sanjo-shi
- Prefettura di Saitama, aree di Kawagoe Cooler Station, Kumagaya Cooler Station
- Prefettura di Tochigi, aree Southern e Northern
Una misura di uova nella prefettura di Niigata è risultata pulita.
Frutta e verdura
Come già ripetuto, la situazione in questo settore è sostanzialmente stabile. Segnaliamo nelal prefettura di Fukushima alcune misure di gambo di taro essiccato e di trifola frondosa che hanno presentato una leggera contaminazione (circa 30 Bq/kg per la trifola, un po' più alta per il taro).
Kako, mela, yuzu e prugna sotto sale presentano, come già detto, una contaminazione media diversa da zero, anche se non enorme.
I semi di soya non hanno riportato in genere contaminazione, con l'eccezione della prefettura di Fukushima, area di Shinchi-machi, che presenta una contaminazione di circa 60-70 Bq/kg di cesio totale.
Altre carni (pollame e suini)
Due misure di pollo nella prefettura di Iwate (Hachimantai-shi e Morioka-shi) sono risultate pulite.
Due misure anche per la carne suina, una nella prefettura di Iwate (Iwaizumi-shi), l'altra nella prefettura di Niigata (Tokamachi-shi), entrambe risultate pulite.
Qui potete trovare i link ai tre rapporti completi:
Rapporto sulla contaminazione alimentare del 07/12/2011
Clicca per nascondere/leggere gli aggiornamenti del 07 dicembre
Lista degli alimenti al di sopra dei limiti di legge.
Nessuna novità sostanziale in questa categoria. Ritroviamo infatti una misura di carne di orso nella prefettura di Iwate e diverse misure di funghi della prefettura di Gunma (misure che raggiungono e superano facilmente 1 kBq/kg di cesio totale). Da segnalare inoltre una misura di dokudami essiccato nella prefettura di Fukushima (Nihonmatsu-shi) trovata con 1,6 kBq/kg di cesio totale.
Lista degli alimenti con contaminazione importante.
Due misure di funghi (prefettura di Gunma), una misura di merluzzo (prefettura di Aomori, costa di Oirase) e due misure di carne di manzo (prefettura di Miyagi, Kurihara-shi) in questa categoria.
Alimenti riportati con contaminazione lieve o nulla.
Cereali, mais e derivati
Tre misure riguardandi prodotti di grano, per di più senza comunicazione della prefettura, sono state trovate pulite.
Nessuna misura riportata di riso, orzo e mais.
Latte, uova e derivati
Diverse misure di latte, tutte risultate non contaminate:
- Prefettura di Aichi, area non comunicata
- Prefettura di Akita, area non comunicata
- Prefettura di Aomori, area non comunicata
- Prefettura di Chiba, aree di Tateyama-shi, Minamibousou-shi, Noda-shi, Yachiyo-shi
- Prefettura di Fukushima, aree di Iwaki-shi, Izumizaki-mura, Aizubange-machi, Koriyama-shi, Ono-machi, Motomiya-shi, Fukushima-shi, Minamiaizu-machi
- Prefettura di Gifu, area non comunicata
- Prefettura di Gunma, area non comunicata
- Prefettura di Hokkaido, aree di Asahikawa-shi
- Prefettura di Ibaraki, area di Moriya-shi
- Prefettura di Iwate, area non comunicata
- Prefettura di Kanagawa, aree di Yokohama-shi, Hiratsuka-shi, Isehara-shi
- Prefettura di Nagano, area non comunicata
- Prefettura di Saitama, area di Toda-shi
- Prefettura di Tochigi, area non comunicata
- Prefettura di Tokyo, area di Higashiyamato-shi
- Prefettura di Yamanashi, area non comunicata
Frutta e verdura
Nessuna novità da segnalare. Le poche misure risultate lievemente contaminate riguardano alimenti già noti per questo, mele, noci di ginko e prezzemplo giapponese.
Altre carni (pollame e suini)
Tre misure di pollo nella prefettura di Fukushima (Fuksuhima-shi, Kawamata-machi, Aizuwakamatsu-shi) sono risultate pulite.
Due misure di suino sono risultate pulite: una nella prefettura di Yamagata (Yamanobe-machi) e Iwate (Oshu-shi).
Qui potete trovare i link ai due rapporti completi:
Rapporto sulla contaminazione alimentare del 10/12/2011
Clicca per nascondere/leggere gli aggiornamenti del 10 Dicembre
Lista degli alimenti al di sopra dei limiti di legge.
Solo cinque misure in questa categoria tutte nella prefettura di Fukushima, si tratta di una misura di Physiculus Japonicus, una specie di piccolo merluzzo, (area di Iwaki-shi, 900 Bq/kg di cesio totale), due misure di razza (aree di Iwaki-shi e Hirono-machi, circa 600 Bq/kg) e di due misure di kiwi (aree di Soma-shi, circa 600 Bq/kg)
Lista degli alimenti con contaminazione importante.
Si tratta essenzialmente di misure di funghi (principalmente nella prefettura di Saitama) e di prodotti ittici (tutti nella prefettura di Fukushima e prevalentemente passera di mare e i pesci del genere Hexagrammidae). I valori si attestano intorno al limite basso di questa categoria, ovvero intorno ai 150-300 Bq/kg di cesio totale.
Alimenti riportati con contaminazione lieve o nulla.
Cereali, mais e derivati
Una sola misura di grano saraceno nella prefettura di Saitama (Namegawa-machi) è risultata pulita.
Nessuna misura comunicata di mais e orzo.
Sei misure di riso (trattato e non) nelle prefetture di Akita, Miyagi, Niigata, Shizuoka e Shiga, tutte risultate pulite.
Latte, uova e derivati
Ventisei misure di latte, così ripartite. Misure risultate pulite:
- Prefettura di Gunma, aree di Numata-shi, Kawaba-mura
- Prefettura di Iwate, aree di Shizukuishi-cho, Kuzumaki-machi, Hachimantai-shi, Ichinohe-machi, Ninohe-shi
- Prefettura di Kanagawa, area non comunicata
- Prefettura di Miyagi, area di Tome-shi
- Prefettura di Niigata, aree di Niigata-shi, Tokamachi-shi
- Prefettura di Saitama, aree di Fukaya-shi, Yorii-machi
- Prefettura di Tochigi Southern e Northern area
- Prefettura di Miyagi, aree di Shiroishi-shi (21 Bq/kg), Osaki-shi (20 Bq/kg)
- Prefettura di Gunma, aree di Nakanojo-machi, Takayama-mura (1,5 Bq/kg)
- Prefettura di Saitama, aree di Tokorozawa-shi, Hanno-shi, Ageo-shi, Iruma-shi, Asaka-shi, Shiki-shi, Okegawa-shi, Fujimi-shi, Kawashima-machi (0,9 Bq/kg). Purtroppo su questa misura non siamo in grado di essere più precisi, in quanto il rapporto originale non specifica in quale di queste aree - o se in tutte - la misura ha riportato questo valore.
- Prefettura di Saitama, aree non comunicata (3,0 Bq/kg)
Frutta e verdura
Tutto essenzialmente nella norma dei rapporti precedenti. Vogliamo però segnalare esplicitamente due alimenti che compaiono un po' meno frequentemente negli rapporti, ovvero il cavolo cinese e le fragole di serra, per i quali possiamo tranquillizare i lettori: tutte le misure di questi due alimenti sono risultate pulite.
Segnaliamo d'altra parte tre misure di perilla della prefettura di Fukushima (aree di Date-shi, Kunimi-machi e Shinchi-machi) che presentano valori di contaminazione rispettivamente di 23, 75 e 27 Bq/kg di cesio totale. Vedremo in futuro se questo diventerà una costante anche per questo alimento.
Altre carni (pollame e suini)
Tre misure di pollo (prefetture di Gunma, Shibukawa-shi; Kanagawa; Tokyo) sono risultate pulite.
Una misura di carne suina nella prefettura di Yamagata (area di Tsuruoka-shi) è risultata pulita. Qui potete trovare i link ai due rapporti completi:
Il rapporto di oggi (5/12) contiene 1448 alimenti di cui solo 9 sopra i limiti di legge. Di questi 8 sono funghi e 1 campione di carne d'orso.
RispondiEliminaTutto aggiunto alla webapplication
http://www.contaminazione-alimentare.tk/
Nel rapporto pubblicato oggi con i controlli effettuati ieri (7/12) ci sono 448 alimenti di cui tre campioni di pesce sopra i limiti di legge pescati nella prefettura di Fukushima
RispondiEliminaMi risulta che in Giappone da marzo ad ottobre si sia usato il limite di 500 Bq/kg in genere per alimenti in genere e dal 28 ottobre il limite sia stato portato a 400 Bq/kg.
RispondiEliminaC'è un qualche link con informazioni più dettagliate e divise per categorie di alimenti e diversi radionuclidi? Ho perso mezz'ora cercandolo ma mi sono perso nelle informazioni inutili :/
Grazie e ciao
SM
caspita questa mi è proprio nuova. Guarda l'immagine http://twitpic.com/6okz7i contiene uno schema di quello che sapevamo.
RispondiEliminaso che @mamoru_giappopazzie aveva un documento ufficiale con i valori suddivisi per tipologie di alimento e radionuclidi. Forse dove ha trovato quello, può vedere se ci sono delle novità.
Oggi quando ho caricato il bollettino nel database ho fatto attenzione ai campi in neretto. Sul sito di MHLW pubblicano con sfondo grigio tutti gli alimenti sopra i limiti di vendita fissati. C'era un campione di carne di cinghiale a 460 Bq/kg che non era evidenziato.
RispondiEliminaEcco il link: http://www.mhlw.go.jp/english/topics/2011eq/level_dec12.html
Io non so dove ritrovare quello che ho letto ieri per cui diamolo per perso. Dunque mi attengo ai limiti nella tabella che hai postato che poi erano quelli che conoscevo anche io e che sono in accordo con il Regolamento Europeo 351/2011.
RispondiEliminaIntanto vado avanti a cercare il link che ho visto ieir, a meno che non mi sia rincoglionito.
SM
lo so che è un consiglio banale, ma cerca nella history del browser. a me ha salvato la vita parecchie volte!
RispondiEliminabella davvero la grafica! semplice ma essenziale
RispondiEliminaHai ragione, la grafica è bellissima.
RispondiEliminaMeglio, ormai avevo fatto il foglio excell con i limiti di prima e soprattutto basta a questa rincorsa a ribassare i limiti.
Adesso con la pancia piena torno ad esaminare la cronologia di google :)
Ciao SM
Eccolo, l'ho trovato. Questo è il l'articolo che ho letto ieri (un po' di fretta evidentemente).
RispondiEliminahttp://www.lettera43.it/attualita/30446/giappone-carne-fuorilegge.htm
Il governo ha deciso il 28 ottobre 2011 di abbassare il limite a 400 Bq/kg. Per altro questo sito "indipendente" non mi ispira molta fiducia, ma la notizia l'avranno presa pure da qualche parte.
Risultano conferme istituzionali?
SM
caspita, a me non risulta e le tabelle del ministero sembra confermare. mamoru_giappopazzie dici che possiamo chiedere a Garcia su Twitter?
RispondiEliminaps. ho letto le prime righe dell'articolo e mi stavo sbellicando dal ridere:
la probabile fissione nucleare delle barre di materiale atomico contenute nel reattore numero 2 della centrale giapponese. L'evento è comprovato dal rilascio in atmosfera di residui da combustione di uranio come lo xenon
ne avessero indovinata una!