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30 luglio 2010

Quando i dettagli contano

Ieri mattina sono stato buttato giù dal letto anzitempo da una telefonata dal lavoro. Il ciclotrone si era fermato nel bel mezzo della produzione notturna e non ne voleva sapere di riprendere a lavorare. Proviamo come al solito a intervenire telefonicamente, ma la mini conferenza a tre non porta a nessuna soluzione, forse perché almeno due degli interlocutori erano ancora troppo assonnati per poter ragionare. Mi vesto al volo e salto in macchina.

Quando arrivo mi accorgo che la situazione è abbastanza critica: per telefono ci eravamo fatti un'idea completamente sbagliata del problema perché ci eravamo focalizzati solo su uno dei sistemi che avevano improvvisamente smesso di funzionare, lo stesso che il giorno prima ci aveva dato alcuni problemi. In realtà era un altro sistema, quello che gestisce il magnete principale ad essersi guastato e il suo improvviso shut down aveva imposto lo spegnimento anche degli altri sistemi.

La prima cosa da fare è capire se il problema è con il magnete vero e proprio o con il suo alimentatore che è grande come una cabina armadio da 4 ante. La cosa non è facile, specie quando non puoi vedere e toccare con mano il magnete perché ancora troppo alto il livello di radiazioni e ti devi solo affidare a considerazioni indirette del tipo: se fosse il magnete allora questa cosa dovrebbe o non dovrebbe succedere. Purtroppo però non sempre queste conclusioni sono definitive e lasciano spesso troppi margini di dubbio.

Nel mentre stiamo facendo tutte queste considerazioni, noto quello che apparentemente sembra un particolare insignificante: la ventola dell'alimentatore del magnete non si accende, mentre tutti gli altri elementi di controllo sì. Verrebbe da dire: lascia perdere la ventola, ci sono problemi ben più gravi come il fatto che nel magnete non sta passando nemmeno un ampere di corrente. E invece il mio intuito - o forse la buona sorte - mi dice che quella ventola ferma è importante. Una ventola si ferma o perché si è bruciato il motore o perché non gli arriva corrente; prendo lo schema generale e trovata la ventola comincio a seguire il percorso dei cavi di alimentazione. Questi arrivano dal secondario di un trasformatore di servizio che alimenta la ventola e anche i servo motori del variac e la linea è protetta con un bel fusibile.

Tolgo i pannelli frontali dell'alimentatore e mi ci tuffo letteralmente dentro, questo è un altro vantaggio dell'essere basso di statura! Trovo la scatola dei fusibili e vado a provarli tutti con il fidato tester e, come previsto dal mio intuito, il fusibile incriminato è molto ossidato e non ha un buon contatto. Lo cambio con uno nuovo, richiudo il power supply e con tanta speranza premo il pulsante ON. Non potete immaginare con che gioia ho sentito il rumore dell'alimentatore che tornava in funzione e della ventola che riprendeva a girare!

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