Vi avevo promesso un aggiornamento settimanale e poco mancava che vi accontentavo, solo qualche giorno di ritardo e per questo vi chiedo scusa. Però questa volta sono io a chiedervi un contributo quindi non scappate subito in fondo all'articolo dove troverete la consueta tabella comparativa. Lasciare un messaggio non costa nulla e la vostra opinione è sempre ben gradita e potrebbe essere utile per il risparmio di tutti gli automobilisti.
Comparare il costo dei carburanti come venduti dalle varie aziende petrolifere potrebbe sembrare un cosa facile, basta confrontare il prezzo al litro, ma a parer mio questa non è tutta la storia. Le diverse aziende svolgono delle attività di ricerca con lo scopo di migliorare le performance, in particolare la resa, le emissioni e l'usura del motore. Il costo al litro quindi non ci dice tutta la verità, perché se in cambio di pochi millessimi in più si riesce a fare qualche km in più allora il discorso risparmio diventa totalmente differente.
Questa mia considerazione deriva dall'osservazione del numero totale di chilometri che riesco a percorrere con un pieno di carburante effettuato all'Agip in Svizzera oppure al distributore bianco a Buguggiate. Come molti automobilisti / pendolari, ogni giorno percorro la stessa strada più o meno alla stessa ora e quindi con condizioni di traffico molto simili per cui mi aspetto di consumare sempre la stessa quantità di gasolio. Purtroppo, a parer mio, è difficile fare una valutazione quantitativa precisa, e per questo chiedo se anche voi avete avuto la mia stessa impressione: il gasolio di marca costa di più, ma rende anche di più. Se vi va, vi chiederei di rispondere alla seguenti domande:
- Avete notato anche voi la maggior resa di un carburante di una casa petrolifera rispetto ad un altra? Quando scegliete un distributore piuttosto che un altro, guardate solo il prezzo al litro o anche altro? Vi lasciate convincere dalle varie campagne di fideizzazione (bollini, punti, regali...)
- Cosa ne dite dei carburanti "potenziati"? In Italia quasi tutte le aziende petrolifere hanno sul mercato anche il super diesel battezzato con diversi nomi commerciali. In Svizzera, invece, c'è la superplus. Funzionano oppure sono solo una trappola per automibilisti?
- Meglio il carburante italiano o quello svizzero? Ho sentito dire da più di qualche automobilista che tutto il risparmio che si ottiene facendo il pieno oltre confine è vanificato dalla minor resa del carburante elvetico. La vostra esperienza?
- Sempre lo stesso distributore? Questa sembra una vera e propria leggenda metropolitana, ma magari voi avete modo di confermarla o smentirla. Conosco persone che sono fedeli allo stesso distributore come alla moglie: piuttosto che cambiare pompa, non fanno il pieno. Al massimo si possono concedere di andare da un altro esercente della stessa catena, ma per nulla al mondo cambierebbero catena. La motivazione è che, specialmente per il diesel, mantenere lo stesso identico carburante allunga la vita del propulsore. Io ci credo poco, però sono talmente inesperto che potrei sbagliarmi anche di grosso.
Forza automibilisti, fateci sapere cosa ne pensate, rispondete alle domande e fatene altre se ne avete. Potete lasciare un messaggio anche senza essere registrati e se volete mantenere la vostra privacy potete farlo anche in forma anonima. Ed ora ecco a voi la tanto sospirata tabella...
In Italia | In Svizzera | |
Benzina verde al litro | € 1.244 | CHF 1.62 = € 1.072 |
Gasolio al litro | € 1.094 | CHF 1.65 = € 1.091 |
P.s. potevamo pubblicare anche l'aggiornamento dei prezzi di Livigno, ma il boss si è dimenticata di annotarsi i prezzi... quindi prendetevale con lei - se avete il coraggio - per il vostro mancato risparmio!
Ciao a tutti!
RispondiEliminaSecondo il mio modesto parere e' spesso' difficile notare la grande differenza nella qualita' dove la qualita' della benzina e' buona in generale. A Cracovia pero' ne abbiamo tutto, dalla grande schifezza al petrolio molto buono.
1) La mia risposta e' si. Non mi ricordo di notare la differenza nella qualita' guidando la moto in Italia. Ma e' anche' vero che quando non vai a manetta e hai il motore potente, la probabilita' di sentire la differenza si abbassa. Ma quando guidi la panda 900 in montania...quello si.
Per me il prezzo conta, magari perche' da quando sono diventato cracoviano mi si e' accorciato il braccio ;-). Scherzi a parte, un po' di meno quando la benzina non e' carissima (adesso diesel costa 0.85euro e benzina 1euro/litro in Polonia). Quello che conta di piu' per me e decisamente la qualita' (potenza) che potrebbe diminuire anche il consumo ma non mi sono mai riuscito a notarlo.
Nel nostro paese abbiamo 3 case petroliferi nazionali piu' grandi: Petrochemia Płock, Orlen e Lotos. Abbiamo anche altri piu' piccoli e le marche come BP, SHELL, STATOIL etc...Ho provato quasi tutte e alla fine Orlen mi pare decisamente piu' buona come marca e qualita'. Punti, volentieri ma solo con la benzina/diesel buona.
2) Per quanto riguardano le Superplus equivalent, con la VERVA (vuoi dire spinta) della Orlen sento la differenza. Con le altre non sempre, ma capita' che ad esempio quelle della SHELL, Lotos funzionano come quella normale della Orlen. Secondo me non c'e' una regola...uno deve trovare quella giusta. Un tizio che lavora per Lotos mi ha detto che quelli "potenziati" sono piu' "puliti" e contengono meno zolfo.
4) Da noi il distributore conta...anche perche' tanti funzionano sotto la stessa marca ma anno la benzina diversa...strano... E' come con Mc'Donnalds ma mi sembrano meno obbligati di mantenere la qualita' buona..peccato...Ho trovato i distributori della SHELL e Lotos dove la benzina faceva veramente schifo...mai in futuro il diesel da quelle catene....
Mantenere lo stesso carburante sarebbe buono essendo sicuro che quel fa benissimo al motore/pompa/propulsore, ma mi sembra difficilissimo... Io piuttosto punterei magari sulla "pulizia" dei "potenziati"...
grazie Marcin, per la risposta dettagliata. Allora a quanto pare non è solo una mia impressione. Dobbiamo trovare un modo imparziale e quantitativo per misurare la resa dei vari carburanti.
RispondiEliminaMi fa piacere Toto, questa e' solo la mia opinione soggettiva ma sono d'accordissimo che sarebbe bello trovare un modo quantitativo per paragonare i carburanti.
RispondiEliminaAnche perche' uno potrebbe sentire la differenza ed altro no...
Ciao a tutti!
RispondiEliminaIo utilizzo un furgone e dalla mia esperinza ho notato che riesco a percorrere più km se faccio il pieno di carburante alla Q8 di olgiate comasco piuttosto che all'agip...e paperon dei paperoni... alla q8 il carburante ha addirittura un costo al litro inferiore, se non sbaglio di circa 5/6 centesimi al litro.
Non ho mai provato ad usare il carburante potenziato, anche per il costo.
Di solito faccio il pieno quasi sempre allo stesso distributore...capita a volte di farlo da altre parti se sono lontano per lavoro...sono più fedele a mia moglie (anche perchè le voglio un bene dell'anima!)!!!
Fabio
Vorrei aggiungere solo che io faccio benzina quasi sempre in svizzera, un po' per abitudine e perchè è sulla strada per andare/tornare al/dal lavoro...prendo e raccolgo immancabilmente i bollini...ho un sacco di tessere complete...è da circa due anni che sto aspettando che mi forniscano il premio da me scelto e prenotato...se fosse per i premi cambierei servizio!
Quindi vi chiedo: solo per la pazienza che ho portato in questi anni, regalatemi una scatola contenete diversi giochi tradizionali da tavolo, almeno per accontentare una poco accorta abitudinaria!
Sara
ps...anch'io amo tantissimo il mio stupendo maritino!
RispondiEliminaciao a tutti,
RispondiEliminaIo purtroppo non vado più a pieno di benzina, fortunatamente sono ritornato al gas naturale (a GPL). Una cosa che notavo quando ero a benzina, era che i meno cari erano comunque Total e Q8. Purtroppo la mia inclinazione alla guida "on the mood" (ovvero quando sto incazzato ci tiro come una iena) non mi da quella costanza da permettermi una valutazione della resa per pieno. Quello che mi verrebbe da dire però è che al contrario della benzina nel gpl non ci sia tutta questa libertà : il gpl è gpl...no?Correggetemi se sbaglio.. :)
Davide, credevo che tu fossi un sostenitore del metano e non del gpl. Dalle nostre parti il GPL è abbastanza diffuso, mentre il metano e soprattutto i distributori attrezzati sono più rari di una perla preziosa.
RispondiEliminaAssolutamente non so nulla del GPL e delle sue possibili forme di miglioramento.
Secondo la tua opinione, nonostante il tuo stile di guida on the mood, il GPL ha una resa maggiore della benza o del gasolio?
@Fabio
RispondiEliminaGrazie per il contributo. Non sei l'unico a favorire il Q8, anche mio papà e il papà di tata sono convinti dell'ottima resa di quei prodotti.
@Sara
Visto che fai sempre il pieno in Svizzera potresti ricordarti di prendere nota dei prezzi e poi postarli qui o dirmeli, così possiamo aggiornare il blog più di frequente.
Grazie sposini!
Differenza di resa del gasolio l'ho trovata tra quello austriaco ed il naftone padano, ma c'è da mettere in conto un'additivazione antigelo maggiore nel primo che, col clima rigido, evidentemente, porta maggiori benefici.
RispondiEliminaPer quanto riguarda il discorso dei carburanti branded o meno, ricordate che tutti attingono alle stesse raffinerie, piuttosto controllate con una tanica che le suddette eroghino effettivamente quanto dichiarato!
I carburanti "pompati":
- benzina, raccomandabile per avere un plus di prestazioni sui motori con alto rapporto di compressione, vantaggi nulli sui tranquilli aspirati in fatto di resa chilometrica e prestazionale.
- diesel, ora che tutto il gasolio ha un basso tenore di zolfo non ne vedo l'utilità e quella manciata di km in più che si riesce a fare viene completamente annullata dal sovrapprezzo.
Saluti,
Giovanni
Ciao Giovanni, grazie anche a te per la tua opinione. Se ho capito bene, la tua impressione è che il diesel austriaco con l'antigelo abbia maggiori prestazioni, ma il prezzo è decisamente più alto, vero?
RispondiEliminaPiuttosto, altra domanda: cosa dite di quelle pillole da aggiungere al carburante? Queste ne sono un esempio. A me sembra tanto una bufala, ma magari qualcuno di voi le ha provate e mi vuole smentire...
Ciao a tutti! Oggi (13 dicembre) sono stata al Foxtown a fare un giro di pre-shopping e ho preso nota dei prezzi.
RispondiEliminaBenzina = 1.62 CHF/litro
Superplus = 1.67 CHF/litro
Diesel = 1.65 CHF/litro
quindi a meno di variazioni sul cambio direi che i prezzi svizzeri non sono cambiati dall'ultimo rivelamento.
Toto, non ho parlato di maggiori prestazioni (che non variano) ma di resa chilometrica migliore. Il gasolio costa qualcosa meno dell'Italia (1,030€ ad Innsbruck); saluti
RispondiEliminaGiovanni
Toto, non ho parlato di maggiori prestazioni (che non variano) ma di resa chilometrica migliore.
RispondiEliminaOps, scusa, ho mal interpretato... sarà perché per il mio stile di guida, maggiori prestazioni significa più chilometri al litro, ma capisco che il significato può essere ben diverso.
Il gasolio costa qualcosa meno dell'Italia (1,030€ ad Innsbruck)
Ma dai? Non avrei mai detto che in un Paese generalmente più caro dell'Italia, il gasolio costasse meno. Ma anche qui mi rendo conto che è un po' una caxxata perché anche la Svizzera è generalmente più cara, eppure...
a presto...
A parte di tutti i diversi tipi di benzina/diesel e dei consumi che variano magari piu' con la temperatura esterna (specialmente nel tipico inverno orientale;)) non dobbiamo dimenticare che c'e' un alternativa. Piu' economica e piu' pulita dal punto di vista ambientale. GPL o Metano che nei alcuni paesi vanno molto di moda.
RispondiEliminaPer poter usarlo, uno deve avere una macchina a benzina e aggiungere un proprio impianto ...o comprare una macchina bi-fuel. Per diesel e piu' difficile perche' aumenta il costo, ma esistono alcuni bus che girano nei centri citta' (il combustibile Metano abbassa anche il rumore del motore di 3dB).
Sarebbe bello scrivere un articolo dedicato. Ciao!
Marcin ha detto:
RispondiEliminaSarebbe bello scrivere un articolo dedicato.
Caspita bell'idea Marcin, ma per questo serve uno specialista vero esperto di motori che ci sa anche spiegare le differenze tra i due combustibili a gas. Quando ci scrivi il post?
Ciao,
RispondiEliminavi inoltro alcune considerazioni basate sulla mia esperienza.
Non ho notato grandi differenze di consumi tra i vari distributori (forse perché finora non mi sono mai applicato nell'analisi, ma proverò e vi farò sapere).
Per quanto riguarda l'usura non penso sia vero: io ho una Volkswagen Passat che è arrivata alla soglia dei 250.000 km, il pieno lo faccio da distributori diversi di marche differenti, in sostanza dove costa meno, e la macchina, con una manutenzione regolare(cambi olio, filtri, ecc.), funziona perfettamente.
Ho usato solo qualche volta il gasolio extra della Agip ma non ho notato grandi differenze: se rende il 2-3% in più ma costa il 5% in più, il gioco non vale la candela!. Mi sembra solo un modo furbo per anticipare un aumento di prezzo quando il gasolio addizionato di zolfo verrà proibito (mi sembra di aver letto che la cosa sia prevista per il 2010 o 2011).
Grazie per gli aggiornamenti sul prezzo in Svizzera, anche se per un milanese che lavora a una distanza di 20 km dal confine ora la benzina per la seconda macchina non conviene più e la faccio in Italia.
Saluti
Roberto
Roberto ha detto:
RispondiEliminaPer quanto riguarda l'usura non penso sia vero: io ho una Volkswagen Passat che è arrivata alla soglia dei 250.000 km, il pieno lo faccio da distributori diversi di marche differenti, in sostanza dove costa meno, e la macchina, con una manutenzione regolare(cambi olio, filtri, ecc.), funziona perfettamente.
Una Passat da 250 mila km farebbe la gioia del nostro Marcin che probabilmente sarebbe disposto anche a comprartela di seconda mano.
Bell'intuizione quella del gasolio senza zolfo, che mi sembra di ricordare in Francia sia già molto diffuso. Cmq a breve potrete leggere sempre sul nostro unico-lab e a firma del nostro esperto motorista, una bella recensione degli altri combustibili emergenti: il metano e il GPL.
Lo so che la benza d'oltre confine ha un po' perso il suo appealing per chi è un po' distante come te. Per noi fortunati abitatori del comasco è ancora quasi sempre conveniente. Staremo a vedere fino a quando...
A presto!
Roberto con la passata da 250km??? Un mito, a prescindere!!! Ci terrei a sottolineare che pero', caro, visto la super macchina che hai (abbiamo) non possiamo entrare nella statistica delle macchine 'normali'. Cmq vi lascio la mia testimonianza: non ho mai controllato molto scientificamente quanti kilometri faccio in funzione del distributore, sorry, ma un dato mi viene gratis dal computer di bordo. Indipendentemente da dove faccio benzina (Livigno compreso) i kilometri che faccio ogni 100 litri (in media) non si schiodano dai 7.5 a meno che a guidare non sia Roberto, il mio...
RispondiEliminaRagazzi, voi potrete anche non credermi, ma quando facevo il pieno al "bianco" arrivavo a 620 km tiratissimo con la spia della riserva accesa e la lancetta a fondo scala. Con l'ultimo pieno fatto in Svizzera sono arrivato a 650 km prima che si accendesse la spia.
RispondiEliminaA proposito: ho messo un aggiornamento Natalizio sui prezzi elvetici.
Ciao e Buon Anno Nuovo a tutti!
RispondiEliminaLe macchine come le passat diesel arrivano tranquillamente al 300-400 mila, ma quello che potrebbe finire prima e' il turbo, che gira con la velocita' elevata di >100.000 giri/minuto. Questo riguarda le macchine mantenute regolarmente che di solito non danno i problemi grossi. Io cercando la passat/audiA4 di seconda mano ho puntato piu' sul chilometraggio (verificato) dell'eta' sapendo di dover fare tanti chilometri all'anno. Fino adesso con la mia passat non ho superato ancora 150.000km.
X The real boss....ma tu spendi 100 € per fare 7.5 km? Consuma meno un aereo...
RispondiEliminaGrande Anonimo... non avevo notato la vista! D'altronde the real boss è un'immobiliarista!
RispondiElimina@toto: ti sei meritato il primo MONGOLO dell'anno!!!
RispondiElimina@anonimo: bravo, mi hai beccata!
va beh, succede raramente, ma HO SBAGLIATO! sara' per questo che ha nevicato tanto?
cmq, nonostante il Toto creda che io (o forse Robi) possa permettermi un jet (magari!) intendevo 7.5 litri ogni 100 km!!!! Ah Ah Ah sono una cazzona!!!!
E' incredibile, appena la si becca in fallo comincia a dare del mongolo a destra e a manca!
RispondiEliminaBuon anno!
Io come tanti,guardo il prezzo!Vivo in pianura in Toscana.
RispondiEliminaDi solito con il mio mezzo faccio una media di 500 Km a pieno di gasolio,normalmente Agip o ICM. Il primo dell'anno parto da casa con il pieno ICM a 1,065 €/l ed arrivo a Vipiteno dopo 500 km circa praticamente vuoto.Di nuovo pieno Vipiteno (Agip)per poter stare a meno 10/15 gradi in montagna,non guardando quindi al prezzo che era di 1,165 €/l. Nonostante la salita e la discesa dalla montagna,fila in autostrada per il rientro,arrivo a casa ieri sera con una percorrenza totale di 745 Km e non ancora completamente a secco!!
Non avevo mai percorso più di 600 Km con un pieno di gasolio,ne in Italia ne all'estero.
Cosa ci mettono dentro nel gasolio invernale in montagna?
Devo fare un pò di conti per risalire al prezzo al Km,ma non esiste storia...mi pare.
In Toscana quindi non si può trovare il gasolio invernale?
@luca
RispondiEliminaCerto che 200 km in più grazie all'antigelo sono veramente una cifra! Posso farti una domanda: ma sulla pompa era specificato che il carburante era addizionato oppure niente?
E intanto il prezzo dei carburanti continua a salire...