Esempio di come non vorrei fosse una GUI |
Fino all'inizio di questa settimana ci siamo occupati di implementare tutti i comandi che erano descritti sul manuale, incluso correggere i numerosi errori del manuale stesso. Ma da un paio di giorni abbiamo iniziato la fase due, ovvero inserire la libreria di comandi messa insieme in un'interfaccia grafica decente.
Ecco, questo decente è la discriminante. Se chiedete ad un fisico quadratico medio, verosimilmente nella sua vita da ricercatore avrà avuto qualche contatto con la programmazione e per lui il massimo di interfaccia utente sarà un terminale testuale con messaggi di debug che apparivano e sparivano alla velocità della luce.
Un'interfaccia deve essere funzionale, facile da usare, intuitiva e perché no, anche bella. Esattamente l'opposto di quanto descritto sopra. Per il nostro software abbiamo scelto la piattaforma di sviluppo LabVIEW, di cui vi ho già parlato, dove costruire interfacce grafiche belle è piuttosto semplice, anche se per renderle funzionali, user-friendly e intuitive ci vogliono comunque un sacco di ore di lavoro.
Spero che come scusa per essere un po' assente basti!
E credi che noi ci beviamo una sì miserrima scusa? ;)
RispondiEliminaSaluti,
Mauro.
va bene @google-ea56bbb8e442f4f1acb45b206d0a69e8:disqus allora domani faccio uno screenshot del nostro prodotto in anteprima per unicolab! :)
RispondiEliminaps. fa già freddo freddo in terra tedesca?
Come, non è quella pubblicata qua? :-)
RispondiEliminaquella fa venire freddo solo a vederla!
RispondiElimina