Cerca nel blog

Loading

20 luglio 2012

Rimozione di combustibile non utilizzato dalla piscina 4 di Fukushima


L'aggiornamento di questa settimana segna un passo importante per il progredire dei lavori nella centrale di Fukushima Daiichi. L'evento in questione è la rimozione a titolo sperimentale di due elementi di combustibile nucleare mai utilizzato, in gergo fresco dalla piscina di stoccaggio dell'unità 4. La differenza tra combustibile fresco e quello utilizzato è molto importante, infatti mentre quelli freschi sono da considerarsi solo minimamente radioattivi se comparati a quelli utilizzati che contengono invece tutti i prodotti di fissione oltre ad una frazione di attinoidi minori. Inoltre un elemento di combustibile usato - si possono usare anche i termini irraggiato o esausto - emette una certa quantità di calore non trascurabile e che potrebbe danneggiare le guaine di protezione se non efficacemente raffreddato. Queste due differenze impongono che lo spostamento degli elementi irraggiati avvenga sempre sotto battente d'acqua.

Nella fotografia di apertura, in questo PDF ne trovate delle altre, vedete l'elemento di combustibile che è quella struttura simile ad una trave che domina proprio la parte centrale dell'immagine. La stessa scena è ripresa anche nel video qui a lato (parte 2, 3 e 4) dove vedete il ruolo degli operatori che la circondano. Ce ne sono almeno due che ne misurano la radioattività e altri due che lavano la superficie dall'acqua contaminata della piscina in cui era immersa e l'asciugano. E' chiaro che all'interno dell'elemento, tutta la struttura avrà accumulato del cesio e quindi buona parte della sua radioattività potrebbe provenire da quella contaminazione. Dopo essere state rimosse, le due barre sono state inscatolate a dovere e inviate per essere controllate e verificare lo stato di conservazione delle guaine di protezione prima di procedere alla ben più complessa rimozione delle altre barre. A questo indirizzo trovate una mappa della potenza termica degli elementi contenuti in piscina.

Il raffreddamento dell'acqua di raffreddamento

Sembra un gioco di parole, ma non è così. Fino a qualche giorno fa, l'acqua iniettata nei reattori per raffreddarli proveniva dalla cisterna contente l'acqua trattata. Questa era all'esterno e l'acqua in arrivo era già calda per il processo evaporazione e ulteriormente riscaldata dal sole e dall'estate giapponese. E' stato installato un sistema di raffreddamento con lo scopo di abbassare a 19 gradi dagli attuali circa 30 la temperatura dell'acqua in ingresso e ovviamente l'effetto non si è fatto attendere sulle temperature misurate nei reattori e anche nell'aria del PCV. Provate a sfogliare i grafici dei reattori per verificare con i vostri occhi. 


Situazione dell'acqua



Settimana precedentePrevisione per questa settimanaSettimana presentePrevisione per la settimana successiva
Acqua nei reattori + turbine83 20083 70083 20082 700
Acqua nello stoccaggio19 32020 50021 04021 780
Totale 102 520103 200104 240104 480
Clicca qui per il più recente aggiornamento tecnico su Fukushima

Chiunque può lasciare commenti su questo blog, ammesso che vengano rispettate due regole fondamentali: la buona educazione e il rispetto per gli altri.

Per commentare potete utilizzare diversi modi di autenticazione, da Google a Facebook e Twitter se non volete farvi un account su Disqus che resta sempre la nostra scelta consigliata.

Potete utilizzare tag HTML <b>, <i> e <a> per mettere in grassetto, in corsivo il testo ed inserire link ipertestuali come spiegato in questo tutorial. Per aggiungere un'immagine potete trascinarla dal vostro pc sopra lo spazio commenti.

A questo indirizzo trovate indicazioni su come ricevere notifiche via email sui nuovi commenti pubblicati.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...