Cerca nel blog

Loading

16 gennaio 2012

Fukushima: rapporto sulla contaminazione alimentare del 19/01/2012


Rapporto sulla contaminazione alimentare del 16/01/2012


Clicca per nascondere/leggere gli aggiornamenti del 16 gennaio

Nessun rapporto pubblicato oggi, quindi questo post si limita ai rapporti dell'11 e del 12 gennaio, pubblicati il 13.

Lista degli alimenti al di sopra dei limiti di legge.
Una sola misura di rafano giapponese, nella prefettura di Fukushima (Minamisoma-shi) a 800 Bq/kg di cesio totale.

Lista degli alimenti con contaminazione importante.
Poche misure, carne di chinghiale e passera di mare nella prefettura di Ibaraki, kako, rafarno giapponese e mandarino tangerino nella prefettura di Fukushima. Nessuna di queste misure è particolarmente vicina al limite di 500 Bq/kg.

Alimenti riportati con contaminazione lieve o nulla.
Cereali, mais e derivati
Nessuna misura di grano, orzo e mais segnalata.
Due misure di torta di riso (Fukushima, Aizumisato-machi), farina di riso (Fukushima, Aizuwakamatsu-machi) e riso (Iwate) sono risultate pulite.

Latte, uova e derivati
22 misure di latte (di cui 2 in prefetture non conosciute, una di queste ha riportato 6 Bq/kg di cesio totale). Le altre sono cosi' ripartite:
  • Prefettura di Chiba, aree di Ichihara-shi, Sodegaura-shi, Chosei-mura, Shirako-machi, Yachiyo-shi, Yachimata-shi
  • Prefettura di Gunma, aree di Kiryu-shi, Midori-shi, Takasaki-shi, Shibukawa-shi
  • Prefettura di Ibaraki, aree di Kasama-shi, Hitachiota-shi, Joso-shi
  • Prefettura di Iwate, aree di Shizukuishi-cho, Kuzumaki-machi, Hachimantai-shi, Ichinohe-machi, Ninohe-shi
  • Prefettura di Niigata, aree di Seiro-machi, Niigata-shi
  • Prefettura di Saitama, Kawagoe Cooler Station e Kumagaya Cooler Station
  • Prefettura di Tochigi, Southern e Northern area
Di queste misure, tutte sono risultate pulite eccetto quella assegnata alle aree Kiryu-shi, Midori-shi (Gunma, 0,34 Bq/kg di cesio totale) e quella di Kawagoe Cooler Station (Saitama, 0,44 Bq/kg di cesio totale). Sottolineiamo che, anche se i valori di contaminazione riscontrati in quest'ultima misura sono assolutemente irrilevanti, questa stazione si è resa protagonista diverse volte di misure a contaminazione di cesio non esattamente nulla.

14 misure di uova, di cui una in prefettura sconosciuta. Le altre si concentrano prevalentemente nella prefettura di Fukushima:
  • Prefettura di Fukushima, aree di Ishikawa-machi, Tamura-shi, Aizubange-machi, Date-shi, Hirata-mura, Yamatsuri-machi, Asakawa-machi, Fukushima-shi, Shirakawa-shi, Hanawa-machi, Nakajima-mura
  • Prefettura di Nagano, area non comunicata
Tutte sono risultate pulite.

Frutta e verdura
Nessuna novità particolare, il kako e il gambo di taro si confermano dei concentratori: le misure relative si attestano intorno ai 30 Bq/kg di cesio totale. Stesso discorso per prugna (nua misura a 86 Bq/kg di cesio totale) e peperoncino essiccato (due misure, 52 e 26 Bq/kg di cesio totale).

Interessante da segnalare dopo mesi di assenza totale, una misura di spinaci su 16 ha riportato 6 bq/kg di cesio totale. Qeusta misura è stata presa nella prefettura di Ibaraki (come 9 delle 16 misure), area di Sakuragawa-shi.

Altre carni (pollame e suini)
7 misure di pollo, tutte risultate pulite:
  • Prefettura di Fukushima, aree di Ishikawa-machi, Fukushima-shi, Kawamata-machi, Date-shi
  • Prefettura di Gunma, area di Shibukawa-shi
  • Prefettura di Ibaraki, area di Sakuragawa-shi

7 misure di suino, tutte nella prefettura di Fukushima e tutte pulite (Kunimi-machi, Soma-shi, Motomiya-shi, Shirakawa-shi, Izumizaki-mura, Nakajima-mura, Izumizaki-mura)

Qui potete trovare i link ai due rapporti completi:

Rapporto sulla contaminazione alimentare del 19/01/2012


Clicca per nascondere/leggere gli aggiornamenti del 19 gennaio

Lista degli alimenti al di sopra dei limiti di legge.
Dieci misure al di sopra dei limiti di legge, si tratta prevalentemente di pesci (la maggior parte superiori a 1000 Bq/kg nella prefettura di Fukushima), una misura di rafano giapponese essiccato e una di foglie di yacon, entrambe nella prefettura di Fukushima (area di Nihonmatsu-shi) e di poco al di sotto di 1000 Bq/kg.

Lista degli alimenti con contaminazione importante.
Una misura di carne di cinghiale, alcune misure carne di manzo (Fukushima, Miyagi e Iwate) di molto poco superiori a 100 Bq/kg in media. Inoltre una misura di kako, gambo di taro e germogli di bamboo e diverse misure di prodotti ittici.

Alimenti riportati con contaminazione lieve o nulla.
Cereali, mais e derivati
Nessuna misura di grano, mais e orzo comunicata.
Sei misure su prodotti di riso (torta di riso, cracker) sono risultate pulite, tuttavia non è stata comunicata la prefettura di prelievo.

Latte, uova e derivati
57 misure di latte ripartite come segue:
  • Prefettura di Aichi area non comunicata
  • Prefettura di Aomori area non comunicata
  • Prefettura di Chiba, aree di Kujyukuri-machi, Ichinomiya-machi, Mutsuzawa-machi, Chosei-mura, Nagara-machi, Katori-shi, Tonosho-machi
  • Prefettura di Fukushima, aree di Iwaki-shi, Aizubange-machi, Izumizaki-mura, Koriyama-shi, Ono-machi, Fukushima-shi, Motomiya-shi, Minamiaizu-machi
  • Prefettura di Gunma, aree di Showa-mura, Takasaki-shi, Shimonita-machi, Numata-shi, Minakami-machi, Nakanojo-machi, Higashiagatsuma-machi
  • Prefettura di Gifu area non comunicata
  • Prefettura di Hokkaido area non comunicata
  • Prefettura di Ibaraki area non comunicata
  • Prefettura di Iwate, aree di funato-shi, Kanegasaki-cho, Tono-shi, Ichinoseki-shi, Hirono-cho, Iwaizumi-cho, Nishiwaga-machi
  • Prefettura di Kanagawa, aree di Hiratsuka-shi, Isehara-shi
  • Prefettura di Nagano area non comunicata
  • Prefettura di Saitama area non comunicata
  • Prefettura di Shizuoka, aree di Fujinomiya-shi
  • Prefettura di Tochigi area non comunicata
  • Prefettura di Tokyo area non comunicata
  • Prefettura di Yamagata, aree di Sagae-shi, Murayama-shi, Higashine-shi, Kahoku-cho, Oishida-machi
  • Prefettura di Yamanashi area non comunicata
tutte sono risultate pulite. Tre misure di yogurth e una misura di uova sono risultate non contaminate, ma ancora una volta la prefettura di provenienza non è stata indicata. Frutta e verdura Nessuna novità per quanto rigaurda la contaminazione della frutta e verdura. Segnaliamo la presenza di una certa contaminazione nella marmellata di pere e mele della prefettura di Fukushima (Fukushima-shi), con valori intorno ai 30 Bq/kg. E' sicuramente ancora presto per concludere qualcosa, ma potrebbe essere che la contaminazione delle mele e pere, di cui eravamo già a conoscenza, sta passando nelle marmellate. Resteremo attenti su questo punto. Lieve contaminazione nella patata dolce americana e nel rafano. Da segnalare una misura di spinaci di Shizuoka (Gotemba-shi) trovata con debolissime tracce di contaminazione (0.67 Bq/kg). Le altre misure, comprese quelle effettuate su spinaci coltivati all'aperto, sono risultate del tutto pulite. Altre carni (pollame e suini) Nessuna misura di pollame comunicata in questo rapporto. 9 misure di suino son invece risultate pulite:
  • Prefettura di Akita area non comunicata
  • Prefettura di Fukushima, aree di Hirono-machi, Yabuki-machi, Shirakawa-shi, Nihonmatsu-shi, Kitakata-shi
  • Prefettura di Kanagawa area non comunicata
  • Prefettura di Miyagi, area di Ogawara-machi
Qui potete trovare i link ai rapporti completi:
--- Clicca qui per il più recente aggiornamento sulla contaminazione alimentare

Chiunque può lasciare commenti su questo blog, ammesso che vengano rispettate due regole fondamentali: la buona educazione e il rispetto per gli altri.

Per commentare potete utilizzare diversi modi di autenticazione, da Google a Facebook e Twitter se non volete farvi un account su Disqus che resta sempre la nostra scelta consigliata.

Potete utilizzare tag HTML <b>, <i> e <a> per mettere in grassetto, in corsivo il testo ed inserire link ipertestuali come spiegato in questo tutorial. Per aggiungere un'immagine potete trascinarla dal vostro pc sopra lo spazio commenti.

A questo indirizzo trovate indicazioni su come ricevere notifiche via email sui nuovi commenti pubblicati.

2 commenti:

  1. Aggiunti i rapporti del 13, 14 e del 16 gennaio. Contengono 1747 alimenti, di cui 10 sono sopra i limiti di legge: sono tutti selvaggina e funghi

    RispondiElimina
  2. Aggiunto il rapporto del 17 gennaio con i suoi 861 alimenti controllati. Due alimenti sopra limiti di legge entrambi dalla prefettura di Fukushima: yacon e rafano

    RispondiElimina

Chiunque può lasciare commenti su questo blog, ammesso che vengano rispettate due regole fondamentali: la buona educazione e il rispetto per gli altri.

Per commentare potete utilizzare diversi modi di autenticazione, da Google a Facebook e Twitter se non volete farvi un account su Disqus che resta sempre la nostra scelta consigliata.

Potete utilizzare tag HTML <b>, <i> e <a> per mettere in grassetto, in corsivo il testo ed inserire link ipertestuali come spiegato in questo tutorial. Per aggiungere un'immagine potete trascinarla dal vostro pc sopra lo spazio commenti.

A questo indirizzo trovate indicazioni su come ricevere notifiche via email sui nuovi commenti pubblicati.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...