E' di oggi la notizia che la nascitura Fedora 9 si chiamerà Sulphur e, se la schedula verrà rispettata, avremo una alpha release disponibile per il download con la fine di questo mese di gennaio. Lo so che vi starete domandando cosa ci sarà di nuovo nella piccola Sulphur (sarà maschile o femminile? bho, però mi piace l'idea di una piccola fedorina...), quindi sono andato sulla pagina web di fedora e mi sono letto quelle che sono le caratteristiche che gli sviluppatori e la comunità stanno cercando di far entrare in Sulphur.
Mi sono permesso di elencarvi quelle che secondo me sono le cose più sfiziose almeno secondo il mio modesto punto di vista.
- KDE4 finalmente! Tra i fedoriani, io sono un utente un po' atipico perché affezionato al desktop con la K! Il rilascio dell'ultima versione di KDE ha suscitato parecchio entusiasmo e l'integrazione in Fedora è già cominciata, ma la strada verso la stabilità è ancora lunga. Insieme ai Plasmoidi, anche KWin, il sistema di finestraggio, ha subito una bella rinfrescata incorporando anche alcuni effetti 3D che al giorno d'oggi non sono più facoltativi. La mia speranza è che Fedora 9 venga rilasciata includendo KDE4.0.1! Stupitevi guardando il video qui sotto, la musica è in Polacco per il nostro Marcin.
- NetworkManager migliorato. Ho scoperto NetworkManager ai tempi di Fedora 7 quando ancora era un applicativo opzionale. Con Fedora 8 è diventato il sistema di default per la gestione delle connessioni e io mi sono accorto di non poterne più fare a meno. NM è fantastico sui portatili, si passa dalla rete cablata a quella senza fili con un semplice gesto proprio come uno si aspetterebbe da un buon sistema operativo. Però ci sono delle lacune e si può fare decisamente meglio. La versione a cui si sta lavorando per Fedora 9 comprenderà la possibilità di avere più interfacce attive simultaneamente e di potere configurare ad hoc ognuna di esse. Per il momento, infatti, oltre ad avere al più una connessione attiva, questa non può essere configurata dall'utente: in altre parole deve funzionare solo in modalità DHCP. Secondo me ci sono altri due grossi limiti: l'impossibilità di stabilire connessioni PPP (quelle verso il modem ADSL per intenderci) e quella di settare la propria scheda wireless in modalità ad-hoc o access point. Entrambi le funzionalità dovrebbe arrivare con Fedora 9. Se posso aggiungere, gradirei anche rimpiazzare l'attuale e brutta applet gnome nm-gnome con la più funzionale KNetworkManager almeno per gli utenti KDE. L'integrazione dell'evoluzione di NM è al momento corrente solo al 10%, ma c'è ancora abbastanza tempo per sperare!
- Upstart e 1 second X, ovvero un avvio rapido! E' successo a tutti gli utenti linux di sentirsi imbarazzati confrontando la velocità di start-up del loro sistema operativo preferito con quelle di Windows per non parlare di MacOs. La ragione è l'avvio di tutti i servizi necessari per il computer. Con le ultime due releases di Fedora, si sono fatti notevoli passi in avanti eliminando servizi non necessari e mandandone in background l'attivazione, ma ci sono ancora ampi margini di miglioramento. Si punta infatti a sostituire SysV con Upstart (utilizzato per esempio in Ubuntu) per rendere l'attivazione dei servizi on demand e per quando riguarda l'X server, il progetto 1 second si propone infatti di renderlo eseguibile in un secondo al più. Speriamo in bene! Ad oggi, l'inclusione di Upstart è al 70%, mentre quella di 1 second X solo al 20%.
- Firefox 3. La schedula aggiornata di Mozilla prevedere il rilascio della terza beta di Firefox 3 con i primi giorni del 2008. Questo significa che non ci dovrebbero essere problemi nell'includere il nuovissimo browser in Fedora 9, ma il condizionale è d'obbligo visto che già una volta la schedula di Firefox è slittata. Non voglio annoiarvi elencandovi le principali caratteristiche di Firefox3, ma vi consiglio la visione di un'ottima video-review.
Buon linux a tutti!
Un auto-commento. Proprio ieri KDE ha rilasciato la schedula per il rilascio di della versione 4.1. Ma la notizia ancora piu' bella e' che simultaneamente e' stata taggata KDE 4.0.1 con molti bugfix. Speriamo bene....
RispondiElimina