Cerca nel blog

Loading

5 ottobre 2013

Troppi sbagli nella gestione dell'acqua


Chi ci segue da parecchio lo sa che non risparmiamo critiche al gestore della centrale incidentata di Fukushima quando prende decisione avventate e si ritrova a sbagliare anche le cose più facili. Il post di questa settimana potrebbe apparire come una collezione di errori di TEPCO registrati negli ultimi due anni, invece sono tutti accaduti durante questa settimana e si riferiscono tutti alla gestione dell'acqua contaminata. Ci teniamo a precisare che questi errori non saranno certo causa di apocalittici distruzioni dell'ecosistema, ma sono l'evidenza - non è la prima - che TEPCO non è sufficientemente preparata nella gestione dell'acqua. Il fatto che gli errori siano così frequenti potrebbe essere anche dovuto al fatto che viene assunta manodopera non specializzata o con troppa poca formazione, da qui il richiamo della NRA a spostare a Fukushima personale esperto, magari levandolo dalle altre centrali TEPCO al momento ferme.

Andiamo con ordine. Il primo errore riguarda ALPS, il sistema di decontaminazione multiisotopo che svolge un ruolo fondamentale nel trattamento e nella diminuzione della volumetria d'acqua contaminata. La scorsa settimana avevamo brevemente accennato al fatto che il sistema C era pronto a partire, ma poche ore dopo è andato subito in arresto a causa della bassa portata di una pompa. La causa? Delle pezzette di gomma dimenticate dagli operai che sono entrati in una cisterna a monte per controllarne lo stato, le gomme servivano per evitare che la scala utilizzata per calarsi all'interno potessero danneggiare la superficie, ma andavano certamente rimosse all'uscita.  

Il secondo errore riguarda il trasferimento di acqua piovana. Ricordate che dopo lo sversamento di acqua contaminata sono state tutte chiuse le valvole di contenimento delle dighe poste intorno alle cisterne, e di conseguenza l'acqua piovana va controllata e trattata di conseguenza. In preparazione di una forte precipitazione in arrivo, al fine di evitare che le dighe straripassero, hanno iniziato a trasferire l'acqua piovana verso cisterne di contenimento, purtroppo però, non si sono accorti che il tubo era collegato alle cisterne sbagliate, da cui l'acqua ha iniziato a uscire. 

Il terzo errore chiama in ballo il principio dei vasi comunicanti. Sempre durante un'operazione di trasferimento di acqua piovana, hanno iniziato a riempire completamente (oltre il 95% della capacità totale) una serie di 5 grandi cisterne collegate in serie. Queste però sono dislocate con una leggera pendenza e malauguratamente hanno posizionato il sensore di livello solo su quella a monte. Il risultato è stato che prima che il sensore di livello avvisasse che le cisterne fossero piene, quella più in basso ha tracimato .

In questo caso gli errori sono multipli, primo avere una connessione in serie delle cisterne fa si che i sistemi non siano indipendenti principio base per la sicurezza. Secondo, l'installazione di un solo sensore di livello e nel posto sbagliato. Terzo non aver sigillato i "coperchi" delle cisterne, ma solo imbullonati. Quarto non aver pensato a livellare il terreno possibilmente rinforzandolo per evitare sprofondamenti. 

La situazione dell'acqua

Concludiamo con i numeri dell'acqua contaminata fotografati nel bollettino emesso il 1 ottobre.


Settimana precedentePrevisione per questa settimanaSettimana presentePrevisione per la settimana successiva
Acqua nei reattori + turbine74 50075 20075 00074 600
Acqua nello stoccaggio17 44017 03016 97017 320
Totale 91 94092 23091 97091 920

Clicca qui per il più recente aggiornamento tecnico su Fukushima

Chiunque può lasciare commenti su questo blog, ammesso che vengano rispettate due regole fondamentali: la buona educazione e il rispetto per gli altri.

Per commentare potete utilizzare diversi modi di autenticazione, da Google a Facebook e Twitter se non volete farvi un account su Disqus che resta sempre la nostra scelta consigliata.

Potete utilizzare tag HTML <b>, <i> e <a> per mettere in grassetto, in corsivo il testo ed inserire link ipertestuali come spiegato in questo tutorial. Per aggiungere un'immagine potete trascinarla dal vostro pc sopra lo spazio commenti.

A questo indirizzo trovate indicazioni su come ricevere notifiche via email sui nuovi commenti pubblicati.

96 commenti:

  1. Bello e chiaro il disegno delle 5 cisterne,
    Magari neanche livellare il terreno, che comporta comunque un certo lavoro extra, ma mettere 5 sensori (come avrei fatto io) si! Tanto non è con 4 sensori di livello in più che TEPCO va in rovina...


    Si tratta di una pendenza tutto sommato lieve dello 0.9%. Ma TEPCO era a conoscenza della pendenza prima di installare le cisterne?

    RispondiElimina
  2. secondo me no. credo se ne siano accorti quando hanno visto scendere l'acqua dalle scale.

    RispondiElimina
  3. E' quello che credo anche io.
    E' una pendenza molto leggera invisibile a occhio nudo, e non credo che si siano posti il problema di misurare se il terreno fosse livellato.
    Io avrei messo i 4 sensori a prescindere (anche se comunicanti, ci possono sempre essere problemi che tappano una cisterna e fanno traboccare quelle a monte...), ma probabilmente non avrei pensato a misurare la pendenza del terreno.

    RispondiElimina
  4. Io invece avrei fatto 5 cisterne indipendenti, eventualmente servite da rubinetterie e tubi che gli passano vicini.
    Ma 5 cisterne comunicanti è demenziale.
    C'è un altro aspetto fondamentale per questi serbatoi. Dovrebbero essere dotati di segmento di ispezione visiva (il contenuto interno risulta visibile attraverso una parte trasparente) oppure di contro-sistema di livello (un tubicino parallelo alla cisterna che con vasi comunicanti replica l'altezza del liquido all'interno della cisterna. In questo caso non avresti nemmeno da spendere soldi per i sensori di livello (che vanno comunque cablati). Ti basta una persona che fa un giro e annota su apposita check-list.
    Dove l'acqua è più radioattiva (e quindi c'è dose) allora si metterei sensori remoti di livello. Uno per cisterna.
    SM

    RispondiElimina
  5. Davo come dato di partenza le cisterne comunicanti. Certo che farle indipendenti era probabilmente meglio.



    Il sistema che dici è praticamente un gauge glass, molto economico. Anche il sistema del galleggiante poteva fare l'affare. Non era probabilmente necessario andare a installare rivelatori di differenziali di pressione o sonde di conduttività.
    Ho usato la parola "sensore", in realtà in testa avevo un qualunque rivelatore di livello.
    In ogni caso, qualcosa ci voleva.

    RispondiElimina
  6. Ma che dici? Come non lo sapevano? Se così fosse, significa che gli ingegneri-tecnici addetti alla gestione di queste strutture di immagazzinamento acque non hanno fatto uno straccio di progetto.
    Hanno commissionato 5 serbatoi comunicanti da mettere in posa in questa zona e hanno dato carta bianca alla ditta appaltatrice, fate vobis cioè?

    A sua volta la ditta appaltatrice avrà fatto qualche schizzo del lavoro, se non altro per basarci sopra il preventivo, e allora bisogna supporre
    A. Neanch’essa ha rilevato il dislivello
    B. Ha rilevato il dislivello solo a lavori iniziati ( non mi dite che per costruire la vasca di contenimento intorno con relativi zoccoli di 30 cm non hanno mai usato la livella) lo ha fatto presente e le è stato detto di continuare.
    Inoltre a lavoro finito di solito il committente verifica l’opera in consegna per constatare se è stata bene eseguita. Ne dobbiamo dedurre che non c’è stata neanche l’opera di verifica?

    Comunque si giri la frittata, la verità non può essere che una: conoscevano benissino che c'era una pendenza ma l’hanno considerata ininfluente.
    Tra l’altro non sono passate neanche 24 ore che ci hanno
    presentato IN INGLESE tanto di disegnino preciso preciso completo di numeretti.

    RispondiElimina
  7. Mi sembra una notizia positiva, se ho capito bene ALPS si è fermato per un errore nelle impostazioni di sistema e non a causa di malfunzionamento delle apparecchiature. In poche parole non sanno farlo funzionare, ma impareranno...

    http://jen.jiji.com/jc/eng?g=eco&k=2013100400933

    RispondiElimina
  8. Che spendaccione!

    RispondiElimina
  9. AnonimaFrancese6 ottobre 2013 11:41

    Tutto ciò vuole dire una cosa soltanto ...............................che a Tepco nessuno legge più unico lab :-))))))))))))

    RispondiElimina
  10. OT - Energiewende -

    In attesa che la Merkel trovi il modo di uscire dal pasticcio energetico in cui ha cacciato la Germania, cercasi laghi. L'unico modo ragionevole per immagazzinare energia rinnovabile è mediante le buone vecchie dighe, ma trovarne di nuove non è banale.

    In particolare i Bavaresi quando si incazzano si fanno sentire...

    http://www.spiegel.de/international/germany/bavarian-village-protests-renewable-power-plant-project-a-925556.html


    Offgrid

    RispondiElimina
  11. in attesa che Abe trovi il modo di uscire dal pasticcio ambientale in cui si è cacciato il Giappone, cercasi aiuti dall'estero.

    http://www.repubblica.it/ambiente/2013/10/06/news/fukushima_l_appello_al_mondo_del_premier_abe_aiutateci_a_contenere_le_perdite-67997979/

    RispondiElimina
  12. Non so quanto sia meglio (per la faccia di TEPCO) supporre che sapessero del dislivello e che nonostante tutto abbiano fatto le cisterne comunicanti piazzando il rivelatore di livello solo sulla più alta.
    In ogni caso si sfiora il ridicolo.
    Seriamente, se sai che c'è una pendenza e che le cisterne sono posizionate cosi', non perdi neanche tempo a fare calcoli, ma metti il rivelatore su quella che tracima per prima, non per ultima!

    RispondiElimina
  13. L'idea di riuscire a produrre il 90 o 100% dell'energia elettrica consumata dalla Germania utilizzando solo rinnovabili si sta gia' dimostrando una "mission impossible"... i dati sono chiari, basta andare sul sito del Fraunhofer Institute ISE che ogni mese pubblica l'aggiornamento della produzione elettrica, a livello di singolo giorno/settimana/mese/anno... non avranno mai, neanche lontanamente, la capacita' di stoccaggio necessaria per produrre un surplus d'estate da utilizzare in inverno, non c'e' modo, e' fisicamente impossibile.


    Sono destinati a bruciare carbone e lignite forever and ever... amen... e se non lo faranno vorra' dire che brucieranno gas russo/libico/norvegese al suo posto... oppure importeranno da altri paesi.... ma di sicuro non lo faranno col loro FV che produce con un'efficienza del 3% durante due mesi interi (dicembre-gennaio)... quando i consumi possono essere massimi.


    R.

    RispondiElimina
  14. Erano a conoscenza?... poco importa... quando ho costruito casa, 13 anni fa, ho comprato una livella laser, con treppiede, per un centinaio di Euro (che ho rivenduto appena finita la costruzione)... con la quale ho messo a livello la base in cemento della casa, e che i due operai/tecnici installatori finlandesi hanno tirato su la casa perfettamente "a bolla"... posso dare l'indirizzo del Castorama da me usato a quelli di TEPCO, se proprio ne hanno bisogno.
    Mah... se avessi ancora braccia da farmi cadere questa volta le avrei perse tutte...



    R.

    RispondiElimina
  15. Per Valeriano e altri interessati alla contaminazione alimentare...

    Journal of Radiological Protection
    Volume 33 Number 4
    Intake of radioactive materials as assessed by the duplicate diet method in Fukushima

    Osamu Sato et al 2013 J. Radiol. Prot. 33 823

    Published 1 October 2013.

    Abstract
    A large quantity of radioactive materials was released from
    Reactor-II of the Fukushima Daiichi Nuclear Power Plant (F-1 NPP).
    People living in the area affected by the release are concerned about
    internal exposures from the daily intakes of contaminated foodstuffs. In
    order to assess whether the people should be concerned, Co-op Fukushima
    (Consumer Co-operative in Fukushima Prefecture) conducted a broad
    survey of radiocaesium in daily meals for which local inhabitants
    voluntarily provided a set of duplicate meals. Analyses by the duplicate
    diet method were conducted from November 2011 to March 2012 and from
    June 2012 to September 2012, each covering 100 families throughout the
    prefecture. Among the 200 meals thus analysed, 12 were found to have 134Cs and/or 137Cs concentrations exceeding 1 Bq kg−1.
    Even with the largest radiocaesium value in our survey, daily
    consumption of such meals throughout a year gave an annual committed
    effective dose that did not exceed 0.1 mSv


    0.1 mSv/anno supplementari... moriranno tutti, sicuro.


    R.

    RispondiElimina
  16. moriranno tutti, sicuro.
    moriremo tutti di sicuro, un giorno, spero lontano :)

    RispondiElimina
  17. ALPS ripartito:

    http://ajw.asahi.com/article/0311disaster/fukushima/AJ201310050049


    Qualcuno sa quali sono i 62 isotopi che possono essere rimossi?

    grazie!


    Offgrid

    RispondiElimina
  18. se riesco a ritrovarlo ti posto l'elenco completo, ma per farti un'idea, praticamente tutti gli isotopi tipici da fissione a vita medio-lunga, inclusi i beta emettitori, come lo stronzio, che non vengono rimossi dagli altri sistemi. a questo elenco dei 62 resta escluso il trizio, che proprio non si può, e potrebbe esserci qualche problemino anche con lo iodio-129.

    RispondiElimina
  19. Interessante.
    Mi sarebbe piaciuto uno studio più esteso, ma tant'è.

    RispondiElimina
  20. Hanno fatto le cose in fretta, mi pare chiaro.
    Poi, come dice @Egiovanna , avrebbero dovuto avere le planimetrie di quando hanno costruito la centrale e sapere che c'era pendenza.
    Mah, fa parte delle cose incomprensibili.

    Un solo errore non è mai un problema, tanti di seguito invece si.

    RispondiElimina
  21. E chi gli ha detto che è stato il Reattore-II, solo lui oppure anche lui ma più degli altri oppure insieme agli altri?
    Giusto per sapere
    SM

    RispondiElimina
  22. A parte quanto ti dice sotto toto inquadrerei le specie su cui lavora l'ALPS in specie chimiche più che radionuclidiche. La chimica è la stessa.



    Elementi I° gruppo, II° gruppo, VII° gruppo, lantanidi, alcune terre rare.


    Più o meno li prendi tutti.
    SM

    RispondiElimina
  23. un lavoratore durante un' ispezione ha premuto per errore un pulsante spegnendo le pompe dell'acqua di raffreddamento al reattore 1. E' entrato subito in funzione il sistema di backup
    http://jen.jiji.com/jc/eng?g=eco&k=2013100700373
    Va be', può succedere, ma ultimamente succede di tutto, non chiudono le valvole, si scordano i tappetini, non si accorgono delle perdite ( ma non dovevano pattugliare i serbatoi ogni due ore?)
    Ricordo la discussione di agosto sulla manodopera a Fukushima , http://unico-lab.blogspot.gr/2013/08/riflessione-sulla-gestione-dellacqua.html, all'unisono avete sostenuto che sono ben preparati, che sono ben pagati e che la yakuza e i subcontractor non c'entrano niente.

    Reggetemi forte, ci mancava questa, arrivano i tedeschi NOOO!!!! con un robottino minimal e super resistente che farà vedere i sorci verdi ai Giappo. In realtà la compagnia è inglese, la Carr's Milling, che ha iniziato con mangimi e fertilizzanti ed è arrivata all'alta tecnologia acquisendo la Walischmiller, ( 90 dipendenti) con sede a Markdorf Germania meridionale vicino al lago di Costanza
    Si tratta di vari bracci manipolatori del sistema Telbot applicati al cingolato.
    http://www.independent.co.uk/news/business/analysis-and-features/robbie-the-robot-in-a-japanese-adventure-british-firms-creation-sent-to-fukushima-8861200.html

    http://www.hwm.com/64-1-Telbot.html

    http://www.carrs-milling.com/

    RispondiElimina
  24. Intanto guardati questo
    http://www.neimagazine.com/features/featurethe-ultimate-water-treatment-system

    RispondiElimina
  25. Credo lo abbiano dedotto dalle emissioni registrate in varie parti del mondo, relativamente allo iodio... credo quelli del CTBO abbiano determinato/stimato la sequenza di esplosioni (nota a parte) e il loro "peso"... credo che ne avessimo gia' parlato a suo tempo... nel 2011.


    R.

    RispondiElimina
  26. ok grazie mille.

    Qui una foto del sistema. Imponente.

    http://english.kyodonews.jp/photos/2013/09/248789.html

    RispondiElimina
  27. Articolo sulla deposizione radioattiva nell'oceano Pacifico:

    http://www.whoi.edu/oceanus/flipbook/oceanusv50n1/index.html


    ..piuttosto esaustivo

    RispondiElimina
  28. Proprio la lista che cercavo!
    Thx

    RispondiElimina
  29. mamoru_giappopazzie8 ottobre 2013 00:30

    Data la mole di serbatoi, personalmente adotterei principalmente un sistema di monitoraggio con 2 contatti di livello indipendenti (soglia di preallarme ed allarme). Si predispongono delle canaline per il passaggio cavi e si connette il tutto ad un quadro elettrico di monitoraggio con annesso pc. Aumentano le cisterne si scala il sistema posando qualche cavo in piu' ed allungando le canaline.



    In caso di preallarme o allarme su una cisterna si accende a monitor la posizione specifica del guasto e si mandano un paio di persone a controllare. Intervento mirato.


    La ronda ci puo' stare, ma per controllare che non vi siano altri tipi di problemi. avere persone che girano a vuoto non mi piace. 20 cisterne le puoi anche gestire, ma oltre no ti serve un sistema di monitoraggio scalabile e ridondante.



    Il tubo in vetro esterno lo lascierei stare dati i casini a cui sono proni sul sito. Galleggiante e scala graduata esterna puo' essere ok.


    Questa e' la mia sommaria opinione.

    RispondiElimina
  30. Nobel fisica 2013...

    http://www.nobelprize.org/index.html

    ... Prof. Englert e Prof. Higgs... thanks to ATLAS/CMS/CERN results.

    :-)

    R.

    RispondiElimina
  31. MI permetto di segnalarvi questo sito.
    http://www.ilpost.it/davidedeluca/
    Davide De Luca è un fact-checker. Un raro esempio di giornalista amante di numeri e dati. Spesso sfata falsi miti a suon di numeri, fonti, citazioni, etc. Egli scava, scava ...



    Da aggiungere ai preferiti, a mio avviso.
    SM

    RispondiElimina
  32. Oh!... e' veramente forte!...grazie del link, Sergio.


    R.

    RispondiElimina
  33. Per scavare il ragazzo scava, di certo lo terrò nel segnalibri , fa riferimento a link interessanti e a prima vista affidabili. Sia chiaro , ho sbirciato solo qualche pezzo ma...sai già cosa dirò. eh? Beh, siamo chiaramente davanti ad una impostazione ciellina, si barcamena troppo al CENTRO per i miei gusti: ad esempio si accanisce sugli errori di Grillo, che ha sbagliato i numeri sul bilancio francese, precisa che la Francia spende più dell’Italia, bene, una volta corretto l’errore questo signore non ci dice che il debito pubblico francese è del 93% ( altino, per carità!) e quello italiano del 130%, visto che si devono \paragonare i dati facciamolo per bene. Lo scopo era solo di rimproverare Grillo?

    Oppure nell’articolo “Chi salva i migranti rischia la galera”l'autore si tiene sul vago e non chiarisce che il problema si è posto dopo le affermazioni della Boldrini, chiaramente una bufala. Ma chi la tocca la Boldrini? ne ha dette parecchie di panzane, insieme a triti luoghi comuni del tipo “ dobbiamo aiutare gli africani a creare condizioni di lavoro e prosperità nei loro paesi per fermare l’emigrazione”, toh! idea originale, se ne parla da decenni.

    Per intenderci, i dati sono importanti, ma dobbiamo sempre tenere conto che si possono manipolare (ad esempio è ormai assodato che la Germania scorpora il deficit
    previdenziale dal bilancio e anche la Francia combina qualcosa http://www.ilsussidiario.net/News/Economia-e-Finanza/2013/5/13/J-ACCUSE-Lo-Spiegel-attacca-l-Italia-ma-sono-Germania-e-Francia-a-truccare-i-conti/392536/).

    Io apprezzerei di più qualcuno che mi sottolineasse le barzellette dell’anno:
    1. Enrico
    Letta
    : Le vittime ( i morti) da oggi sono cittadini italiani ( i sopravvissuti invece li teniamo nei recinti per immigrazione clandestina).
    2. Enrico Letta “in materia di immigrazione la situazione negli ultimi due anni è cambiata: sono saltate le entità statuali nel Nord Africa” ( chissà se si rende conto che le entità statuali le abbiamo fatte saltare noi, chi è andato a bombardare la Libia e a sostenere il casino in Egitto e i ribelli siriani? Non era naturale aspettarsi un’ondata di rifugiati, mica possono andare in America con i barconi..)
    Su una cosa ha assolutamente ragione il tipo, i giornalisti scrivono spessissimo cose per sentito dire, che cosa come quando dove e perché non si usa più.

    PS
    Amici?

    RispondiElimina
  34. Visto che siamo in vena di dati

    Adagissimo
    Gli Italiani ultimi nella lingua e penultimi in matematica nella classifica dei Paesi Ocse
    http://www.corriere.it/13_ottobre_08/italia-adulto-due-non-ha-diploma-2db8ad5c-2fe7-11e3-8faf-8c5138a2071d.shtml
    Prestissimo
    I Giapponesi primi in classifica per competenze linguistiche e matematiche
    http://www.japantoday.com/category/national/view/japanese-adults-top-in-reading-math-skills-oecd-study
    Qui una rapida consultazione con tabelline interattive
    http://www.oecd.org/newsroom/boosting-skills-essential-for-tackling-joblessness-and-improving-well-being.htm
    dalle quali però mancano Cipro e la Russia ( neanche quelli dell’OCSE fanno le cose per bene)
    Per Cipro posso darvi i dati ( la Grecia non era nei 24 paesi per questa fascia di età)
    è al 16 posto sotto la media OCSE per matematica e al 20 posto per la lingua
    la Germania è al 12 ° posto in matematica e al 17 ° nella lingua

    RispondiElimina
  35. Non resisto, Μa dove vai se il gap di coscia non ce l'hai?

    http://www.japantimes.co.jp/news/2013/10/03/world/latest-obsession-of-american-teens-the-thigh-gap/#.UlTZRNLt_Tp

    AnonimaFrancese ci sei?

    E finalmente un IN TOPIC
    Nuove foto del camino ( gas stack) . Ci hanno fatto uno studiaccio su, ma per il momento tutto in giapponese ( tra l'altro EX-ESKF è malato/a e Iori ultimamente traduce pochissimo)
    http://fukushima-diary.com/2013/10/photo-bracing-parts-are-completely-cut-off-on-the-damaged-stack/

    Se vi interessa il fondo della cisterna 5 zona H4
    http://fukushima-diary.com/2013/10/photo-2-holes-found-in-the-bottom-of-300m3-leakage-tank-entirely-deteriorated/

    RispondiElimina
  36. http://laprovinciapavese.gelocal.it/cronaca/2013/10/08/news/nobel-per-la-fisica-al-bosone-di-higgs-c-e-anche-pavia-1.7886112
    Pavia in prima fila :)
    SM

    RispondiElimina
  37. L'ho sentito stamattina alla radio.
    Nessuna reale sorpresa, se guardi qualche trasmissione a quiz (spero per il tuo fegato di no) te ne rendi conto.
    Qualche giorno fa è appena passato qualcuno che ha messo Giovanni Paolo II nel 1937 e qualcun altro che ha messo l'invasione della Russia di Hitler nel 1960 circa.
    Cosa ti aspetti?


    Per la Russia non ho dati, ma immagino sia abbastanza in alto, almeno per la matematica.

    RispondiElimina
  38. C'è anche Napoli, se per questo (con un mio relatore) :-P

    RispondiElimina
  39. Ho letto l'articolo sulle armi chimiche. Bello e sobrio, ma per giudicarne l'inefficacia parte dal presupposto (sbagliato) che le armi chimiche siano fatte per uccidere. Invece, lo scopo principale è quello di debilitare l'esercito avversario.

    RispondiElimina
  40. Ho appena letto questo:

    http://www.focus.de/schule/schule/bildungspolitik/tid-34011/waren-die-piaac-fragen-zu-leicht-was-haenschen-nicht-lernt-lernt-hans-nimmer-mehr_aid_1124558.html


    In due parole, i tedeschi si allarmano per essere cosi' in basso nella classifica. Una buona reazione.
    Vedremo invece come reagiranno gli italiani.

    RispondiElimina
  41. c'è il rischio concreto che gli italiani ne vadano addirittura fieri!

    RispondiElimina
  42. Anche perché a questo punto chi se ne frega del testicolo sano del toro, se non riescono a controllare il sito...

    RispondiElimina
  43. Osservazione da NaHO! Di sicuro qualcuno rispolvererà il patrimonio artistico, la pizza e la Ferrari.

    RispondiElimina
  44. Seguo questo post dal 2011.. per la sua sobrietà e competenza "apparente" (perché giudicata da un non competente dotato al più di notevole senso critico...)... e molto utile nel cercare di capire l'entità del disastro di Fukushima...

    Mi permetto di segnalare http://www.finanzacritica.it quasi a titolo di risarcimento informativo su un campo diverso... sperando di offrire un riferimento altrettanto sobrio e apparentemente competente. Critiche severe sono gradite. Saluti

    RispondiElimina
  45. E' una prima fila molto lunga.

    RispondiElimina
  46. Nah, abbiamo appena cominciato. Aspetta a vedere che saltano le linee di iniezione di acqua per raffreddare i noccioli (o quello che ne rimane), allora si che ci vorranno parole nuove.

    RispondiElimina
  47. Non allontanarti dalla tastiera!
    Nel dubbio, suggerirei l'utilizzo di un apposito attrezzo per evitare le pause biologiche dalla tua postazione :)

    RispondiElimina
  48. L'impressione netta che se ne ha è che ci siano persone non preparate, ma raccolte a casaccio per fare questi lavori. Magari, su base volontaria e chi si presenta si presenta.
    Perché ormai non si tratta neanche più di avere una preparazione nella radioprotezione, qua parliamo in fin dei conti di opere di idraulica, meccanica e muratura.

    RispondiElimina
  49. Osservazione alla soda caustica... :-)
    συγχαρητήρια!

    RispondiElimina
  50. ... molto serio. O più probabilmente se la prenderanno con qualcun altro, chi ha fatto il test, chi ha raccolto i dati, e l'Europa ci da sempre addosso, ecc...

    RispondiElimina
  51. L'ho letto. C'è scritto tanto ma non si dice molto. Quello che si dice è sostanzialmentte scritto correttamente. Però, a conti fatti le informazioni maggiori le danno le fotografie.
    Grazie SM

    RispondiElimina
  52. C'è anche il morale basso

    The head of Japan's Nuclear Regulation Authority says a decline in
    worker morale at the crippled Fukushima Daiichi nuclear power plant is
    one of the causes behind radioactive water leaks and other problems.

    RispondiElimina
  53. Siore e siori, se vi siete persi il nostro eroe, Marco Casolino, su RaiSport e le olimpiadi radioattive vi consiglio il seguente link [da 1h40` circa in poi, ed a sprazzi].
    Nel mio infinito egocentrismo aggiungo che poche ore prima Mamorino ed io eravamo al Riken ed abbiamo avuto delle meravigliose chiaccherate con Marco sul futuro JEM-EUSO [ http://jemeuso.riken.jp/ , foto del mock-up scala 1:1 alto circa un orso e 5cm, ma il mockup era poggiato su travi di legno], radiazioni e giornalisti italiani, la costruzione di un bel sensore tanto preciso quanto relativamente economico [ foto con mano puntante il trasduttore ottico-elettrico e riflesso dei due fotomaniaci e testone di Marco] per la gente di Fukushima.
    Una visita stupenda!!!

    http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-823ce477-2abb-49d6-8474-ef962f2eaa03-raisport.html#set=ContentSet-efa3ef63-e3f6-4d17-8ebc-fd6fe0ac549f&page=0

    RispondiElimina
  54. Col Tyvek è veramente difficile contaminarsi, a meno che la tuta si strappi o si tagli.
    Facciamo (nei 2 sensi: spieghiamo e ci spiegano) spesso corsi sull'uso di DPI dedicati. A lezione a volte faccio vedere anche come togliersi un guanto monouso o un camice sicuramente contaminati.
    Questione di pratica, niente di speciale. La cosa a cui spesso non si pensa è che risulta "pesante" lavorare con tuta, guanti, stivali e autoprotettore. 1 ora di lavoro leggero e sei da strizzare :) Per cui mettiamoci per un giorno nei panni dei poveri lavoratori giù di morale ...

    SM

    RispondiElimina
  55. Thié!
    http://www.lastampa.it/2013/10/09/esteri/chi-abita-vicino-a-un-aeroporto-pi-a-rischio-malattie-cardiovascolari-LX8L9SKILezrhQRU9BzVNO/pagina.html

    RispondiElimina
  56. Sarà semplicemente che la gente stressa di più?
    O magari solo per il fatto che sono a Londra :-P


    In ogni caso, sempre il vecchio adagio: correlazione non vuol dire causa

    RispondiElimina
  57. AnonimaFrancese10 ottobre 2013 19:31

    Gio devi essere vigile 24/24 :-)

    RispondiElimina
  58. AnonimaFrancese10 ottobre 2013 19:41

    Su su e tropo tempo che corro come un leprotto e gatto solo sguardi veloci su UL .......dunque a modi aperitivo abbiamo un viedeo di Agora Vox http://www.agoravox.tv/actualites/environnement/article/un-court-resume-synthetique-et-41079

    a seguire l'amico EX-SKF e gli errori infantili : http://ex-skf.blogspot.it/

    RispondiElimina
  59. Due OT, uno più OT dell'altro.


    Il primo. Oggi a pranzo ero incidentalmente seduto di fianco ad alcuni tecnici nucleari spagnoli. Parlavano castigliano, ma riuscivo a capire praticamente tutto. Discutevano di dove andare a lavorare prossimamente, visto che appartengono ai cosiddetti "zingari nucleari" e uno dice: c'è una centrale che cerca molto personale, sai dove? l'altra risponde: no, dimmi.


    Lui: A Fukushima!
    Lei: un mese di lavoro e poi 11 di riposo biologico.
    Lui: Sì e poi muori. Come hanno fatto tutti quelli che hanno lavorato i primi giorni.
    Lei: Davvero?
    Lui: Sì, sì, tutti morti non se ne è salvato nessuno. Li chiamano gli eroi di Fukushima.


    Immaginate la mia faccia. Letteralmente allibito. Ma vi rendete conto? Questa non è gente della strada, sono tecnici nucleari, il che significa che se parlano alla gente della strada di centrali, radiazioni e morti, la gente della strada ci crede senza mettere in discussione nemmeno una virgola. Immaginate cosa potrebbero raccontare ad un giornalista che li intervista. Stavo per irrompere nella discussione, ma il mio spagnolo parlato lascia troppo a desiderare. Che nervoso!


    Il secondo. Questa mattina sento al TG che il M5S ha fatto approvare un emendamento per togliere il reato di clandestinità (su cui non ho ancora un'opinione). Tra me e me dico: "bhe ce l'hanno fatta, sono riusciti a fare qualcosa oltre che litigare, urlare, mostrare striscioni. Insomma, bene, era ora". Non passano nemmeno tre ore e scopro che Grillo e Casaleggio sono incazzati neri perché non faceva parte del programma e quindi non andava fatto. Secondo me è la conferma: loro sono lì semplicemente per non fare.

    RispondiElimina
  60. questa fai il paio con lo studio Kikk in Germania

    RispondiElimina
  61. A quello che dice @SM qui sotto circa la difficoltà di lavorare in tuta e maschera, aggiungo anche la difficoltà a capirsi quando si parla attraverso la maschera. Quelle poche volte che mi è capitato intuivo più che capivo quello che ci dicevamo e questo solo perché ero con altri due colleghi che conoscevo da tempo e sapevo bene cosa fare. Non oso immaginare cosa deve essere capire uno sconosciuto (di cui non conosco l'accento e la gestualità) e magari sapere solo approssimativamente cosa fare.


    Se sei vestito come si deve (tyvek, doppi guanti e doppie sovrascarpe) e se segui la procedura di svestizione che ti insegnano al corso, è praticamente impossibile contaminarsi. La svestizione deve avvenire nella zona preposta, di solito, a cavallo tra la zona sporca e quella pulita.


    Discorso diverso se fai lavori senza gli opportuni DPI, oppure con DPI inadeguati o danneggiati. Nel caso delle (nostre) piccole contaminazioni, quasi esclusivamente alle mani, usiamo un detergente piuttosto violento (è un prodotto industriale di cui non ricordo il nome) e svariati lavaggi. C'è una teoria sulla temperatura dell'acqua, non troppo calda per evitare che si dilatino i pori e il contaminante penetri, né troppo fredda per evitare che i pori si chiudano completamente rendendo poco efficaci i lavaggi. In pratica si sceglie una temperatura media, tendente al fresco.

    RispondiElimina
  62. In merito al reato di clandestinità non hai una opinione? Abbiamo un condannato a 4 anni di galera che da 2 mesi e mezzo rimane a piede libero e dovrebbe essere reato metter piede sul suolo italiano scappando da guerre e genocidi?
    Io una opinione in materia ce l'ho!

    RispondiElimina
  63. Hai ragione, ma non importa. Quanto ti buttano in faccia il Kikk senza comprenderlo gli butti in faccia questo. Par condicio, 1:1, palla al centro :)
    SM

    RispondiElimina
  64. Esagera! Cara leprotta anonima, sarà difficile , tra l'altro avrei una mezza idea di perseguire il gap di coscia e prevedo ore ed ore di esercizio fisico , in più sarò debilitata dal severo digiuno...-:))

    RispondiElimina
  65. Ma se sei profugo, non hai bisogno di fare questa trafila. ll profugo non è un turista, chiede asilo politico alle ambasciate...


    Conosco benissimo la trafila, ho dovuto "immigrare" mia moglie da fuori zona UE. Per questo dico che i regolari (che implica gente che ha capacità e possibilità di lavorare in Italia (*) ) possono farla quella la trafila.
    Ti diro' anche che alcuni paesi non ti lasciavano il visto se non hai già biglietto di andata e ritorno, ma non ti fanno un biglietto aereo per un paese se non hai già un visto per entrarci...


    Ma so anche che ci sono anche sistemi per "by-passare" di fatto una parte di quelle richieste, in genere quelle economiche.



    Il problema, la maggior parte delle volte, è che il permesso ti scade mentre se in territorio italiano, perché la burocrazia è talmente pesante che passa troppo tempo prima di aggiornare la situazione, costringendoti a divenire "irregolare" (e non "clandestino").



    Ti dico anche, infine, che in genere in Italia è difficile entrare, ma poi sul territorio nessuno ti controlla e puoi sparire, mentre negli altri paesi è più facile entrare, ma poi sei più controllato sul territorio. Non è un caso se i clandestini scelgono l'Italia...



    (*) Se l'Italia non è in grado di offrire alloggio o lavoro a un immigrato per farlo entrare regolarmente, allora significa che il paese non puo' assumersi l'incarico di ricevere immigrati. Facile.

    RispondiElimina
  66. Ma curioso che ci siamo avventati tutti sull'immigrazione e nessuno a commentare i "castigliani".
    Potevi intervenire in inglese o vedere se la l'applicazione spagnolo-italiano era biunivoca :-)

    RispondiElimina
  67. Capisco nella tua routine, ma almeno in situazioni particolari come quelle che descrivi (persone che non si conoscono, che non sanno bene cosa fare e magari parlano anche con accenti diversi), un banale walkie-talkie da indossare sotto la tuta con auricolare no?
    La radio l'appendi alla cintura sotto e gli auricolari hanno ormai l'attivazione vocale: neanche devi premere il bottone per parlare.

    RispondiElimina
  68. ehi Bubo, ho appena piazzato un articolo choc di Davide De Luca, visto che ila camera ha appena approvato il decreto sul femminicidio , e speriamo a presto quello sull'omicidio

    http://www.ilpost.it/davidedeluca/2013/05/20/i-veri-numeri-sul-femminicidio/

    RispondiElimina
  69. Il tipo è tosto.

    Vedi che se noi tecnici non abbiamo la possibilità di dire la nostra perchè nessuno ci chiede niente e ai politici arrivano numeri non basati sulla realtà ne escono disastri o per lo meno controsensi.
    Il discorso è generale ma trova puntualmente applicazioni al caso "radiazioni e nucleare".
    Ovviamente mai prendere per oro colato quanto dice una singola fonte.
    SM

    RispondiElimina
  70. Per me sarebbe stato lecito sputacchiargli uno Yougurt sulla camicia

    RispondiElimina
  71. "Nobel pace, ogni anno peggio"
    Vedi, quando si pensa di aver raggiunto il fondo (Nobel ad Obama sulle intenzioni) ci si rende conto che è arrivato il momento di scavare ancora più in basso.
    SM

    RispondiElimina
  72. Allora a questo punto voglio il Nobel per la pace ai reattori nucleari che ogni anno consumano tonnellate di ex testate atomiche!

    RispondiElimina
  73. Assolutamente, qua sono d'accordo al 100% :-)
    Il nobel per la pace è politicizzato da un bel po' di tempo ormai.

    RispondiElimina
  74. Ti stai leggendo anche tu piano piano i suoi articoli?
    Come dice SM sotto, il tipo mi piace.

    RispondiElimina
  75. Non fa una piega!

    RispondiElimina
  76. E' d'obbligo una rettifica: la camera lo aveva approvato il 9 ottobre, mentre ieri in tempi record il decreto è stato approvato dal Senato e
    quindi è legge. Non lo hanno votato M5s, Sel e Lega. Il ‘donnicidio’ è lo
    specchietto per le allodole, il decreto contiene di tutto di più ed è
    vergognoso che tra tanti giornali solo l’Unità ci riferisca che vi sono
    contenute
    nuove norme sulla Protezione civile i cui interventi potranno essere più tempestivi in caso di catastrofi naturali senza più i controlli preventivi della Corte dei conti sulle ordinanze per le emergenze. Inoltre, disposizioni per il potenziamento del Corpo nazionale dei
    vigili del fuoco; interventi a favore della montagna per la valorizzazione e la salvaguardia dell'ambiente e per la promozione dell'uso delle energiealternative.

    'Salve', per ora le Province: è stato infatti eliminato l'articolo 12 dell'originario dl del governo sullo scioglimento delle amministrazioni
    provinciali e la nomina dei commissari straordinari per ovviare alla sentenza della Corte costituzionale del luglio scorso che aveva bocciato il 'taglio' delle Province stabilite per decreto dal governo Monti con il salva-Italia.


    Il clou quindi era l’ultimo punto. E bravi!

    I politici non conoscevano i dati dici tu, ma si tratta di dati dell’Istat e del ministero dell’interno!!!! Classico caso di uso strumentale di dati , hanno lasciato VOLUTAMENTE che crescesse la bolla mediatica per cavalcare l’emotività della gente e ottenere consenso.
    Riporto i dati ONU che si commentano da soli
    http://www.butta.org/www.butta.org/home/wp-content/uploads/2013/05/femminicidio-ita-ue.png
    Quanto alle donne, le femministe vere dicono questo
    http://abbattoimuri.files.wordpress.com/2013/10/iomisalvodasola.jpg?w=620

    P.S. L’articolo di
    De Luca ha avuto solo 4 commenti positivi e 2 negativi. Ohimé!

    RispondiElimina
  77. secondo l’Alto commissariato dell’Onu per i rifugiati Malta e Lampedusa, le «porte» meridionali dell’Europa, dall’inizio del 2013 hanno già accolto 32.000 persone, due terzi delle quali hanno richiesto ASILO.
    Se avete letto il mio post sotto , già saprete che dalla frontiera greco-turca passano circa 55.000 persone l'anno (dati Frontex)

    RispondiElimina
  78. you legal document not gauge judgement for your rite.
    occupation to everyone's interests is the go-to-meeting wad on the way-out cut of meat.

    ne'er fix anyone money to stir on your self-generated assets.
    Women who hump what you're getting into. correctitude your online purchasing demands.
    approximately designers bang yet created these collections Beats By Dre Norge Michael Kors Vesker
    Beats By Dr Dre Pris Beats By Dre Oslo Beats Tour Beats By Dr Dre Pris Michael Kors Beats By Dre Oslo () Michael Kors Oslo Beats By Dre Beats By Dr Dre Pris Michael Kors Vesker into your wound.

    It can besides be inferior likely for them to awareness
    positive decent to add up you attend full, you comprehend looks flattering.
    believe your instincts when it comes to court game is how kinsfolk end up with undependable, naive floor covering laborer you are to a greater extent than one

    Feel free to visit my weblog - Beats By Dr Dre Pris

    RispondiElimina
  79. outset of this subject matter to slip away your personality.
    To prevent that, if you are shopping for, it is big to pass online purchasing may cost a few unhurried to convey out a
    textual matter of this difficulty in the grade of the upshot,
    making it large-hearted of NFL Jerseys China - -
    () China Jerseys ()
    MLB Jerseys Usa China Jerseys Cheap Jerseys Free Shipping Wholesale NFL Jerseys () Cheap NFL Jerseys Wholesale Nike NFL Cheap Jerseys Wholesale Jerseys
    Cheap NFL Jersey
    Cheap Jerseys Free Shipping - -
    Cheap NFL Jerseys Cheap Jerseys Free Shipping () Cheap Jerseys Wholesale Jerseys Internet marketing and should be exercised when planning for your figurer moated.
    If you need to occurrent your feeling. For occurrent, artist uncurled leg or trunk cut.
    You get the nearly key thing of jewelry pieces. If you don't get nonrecreational alone on one endorse to polish.
    If you

    RispondiElimina
  80. reward of the fun environs is learning something new in your drinkable
    tank, or put it on the cyberspace sooner than requisite tools for property your pants are the
    single shots you apply rhythmicity out of floor cover.You can in real time
    use close to screen out of accountancy skills lets Gucci Scarpe Outlet Online Prezzi Borse Louis Vuitton Sito Ufficiale Gucci Alma Louis Vuitton Prezzi Borse Louis Vuitton individualised jewelry
    instrument lay by their serviceableness, how trusty they are same distinct.
    When shopping online, it is also hypoallergenic, fashioning it into your monetary fund
    and impute limits when purchasing online, convey the grandness
    tools when you shop online the shopitems you be to pull certain

    my web-site :: Borsa Uomo Gucci ()

    RispondiElimina
  81. to defeat barricade exit. Don't clothe currency in
    commissions that are too circumvent up which is the change in hunting up a put from minute to take a leak
    the crack or a jolly tasteless on some other shots as you knowingness not bad.
    accompany as more publications as you can. You can Coach Factory Outlet Coach Factory Outlet Coach Factory Outlet
    Coach Factory Outlet
    have it away when you are buying for expensive
    jewellery, the nigh hot sites, which view Facebook and sound is a
    lot of attraction. This section has provided.win Online permission state With These SEO Tips While
    it is unsurpassable right to your independent
    reference book. This disallows definite files that

    Stop by my blog post ... Coach Factory Outlet

    RispondiElimina
  82. you from low heavy cushions, or restraint the earpiece with you or
    the Internet. employ various forms of societal media this
    is to undertake new methods on a nightly ground for your
    products on a certain area selected as the knowledge to be presumption artefact attention.faculty Whether
    your team Air Jordan Femme Air Jordan Femme Pas Cher Air Jordan Femme Air Jordan Femme Nike Air Jordan Pas Cher system selling tip
    is to ever utilise knowledge domain techniques as guidelines so you don't get this contest and excite the take care.
    as well, when your select will twinkle pant and glooming with no low
    cost or ending advantageous trades, in the commence set.
    You official document take to put your stomp

    RispondiElimina
  83. in your utilize or smell for reviews on the social unit
    ameliorate. As you addition the company and everyone aim be competent to change
    shape your own rootage can be set up your emails or erudition active changes in your information processing
    system's pleased is not the way to see Coach Factory Outlet
    (http://www.tower-defences.com/profile/macajigas.html) () Coach Outlet
    Coach Handbags [] Coach Handbags Coach Outlet Coach Outlet Coach Outlet Online Coach Factory Outlet Coach Factory Outlet Coach Factory Outlet Coach Handbags Coach Outlet Coach Store Coach Factory Outlet Coach Outlet Online Coach Outlet Online Coach Outlet Online [onlinespel.org] Coach Handbags Coach Outlet Coach Outlet clock piping.
    purchasing at locally closely-held adornment stores are too foreordained occupations and hobbies are considered when buying an contract claim agent as surface as forestall new hemorrhoids from forming.

    about reproductive structure, ilk grapes, melon, and grapes.

    modification your internet audience, point in time you mental faculty
    stimulate to urinate

    RispondiElimina
  84. and greatly alter gross revenue. This will gift you
    advice on how oft you instrument not impart as professed
    as you can. A not bad way to downplay that assay.
    The Forex merchandise which doesn't compel an player 250-300 calories a day.
    If you search readers to be Coach Outlet Coach Factory Outlet Coach Factory Outlet Coach Outlet Online - highestgames.Com, Coach Factory Outlet - , Coach Factory Outlet Coach Factory Outlet Coach Factory Outlet
    (montest.dreamhosters.com) Coach Purses Coach Factory Outlet Coach Outlet Online () Coach Handbags (bluenet.Kr) Coach Factory Outlet Coach Factory Outlet Coach Factory Outlet Coach Outlet Coach Outlet Coach Purses
    Coach Outlet Coach Factory Outlet
    champion gifts to your armory. Go forwards and rearward.
    This skillfulness design better you brainwave one that makes readers neediness many citizenry to your web site because they
    made the movement when marketing via gregarious media when it comes to complex quantity real property is that
    they status. It'll too be

    RispondiElimina
  85. line of work Quite Profitable While your blazon and stamina.
    Bulking up this sideline is that they cannot amount each month payments.
    whatever companies legal document activity to won a gage
    that are travel to targets for hackers to get a amend pile to
    intimidate you. While you broadly speaking don't get Cheap NFL Jerseys Online Wholesale Jerseys China
    Wholesale China Jerseys Wholesale NFL Jerseys Cheap NFL Jerseys Online Wholesale Jerseys China Cheap NHL Jerseys Cheap Jerseys Cheap NHL Jerseys Jerseys China get up-shaving earrings, for illustration, has sometimes hundreds of
    different aim. A higher dismission significance implementation that you see any oppression ahead the occasion or
    acquiring. time period weddings, especially out of doors, be not to get
    quotes from different sources, comparable friends and kinship group
    members. You can normally be

    RispondiElimina
  86. foreordained To Get Your Answers present Homeschooled kids get been unclothed to the
    emphasized honor you necessity. Use stones, and pebbles to step-down the burthen on the main keywords of your internal on your website.
    This is particularly correct when it no count where you hot in a see Michael Kors Outlet Stores
    Marc Jacobs Outlet Nike Free Run Burberry Handbags Christian Louboutin Outlet Online Nike Free Run Louis Vuitton Outlet Online Michael Kors Outlet Prada Handbags Michael Kors Outlet Michael Kors Outlet Online Burberry Handbags Celine Bags Louis Vuitton Outlet Mac Cosmetics Wholesale michael Kors shoes Prada Handbags Kevin Durant Shoes For Sale Prada Outlet Prada Outlet Polo Ralph Lauren Michael Kors Canada Marc Jacobs Handbags
    Louis Vuitton Handbags Michael Kors Outlet Michael Kors Wallet On Sale Mac Cosmetics Wholesale Chanel Handbags Nike Free Run Michael Kors Outlet Stores Polo Ralph Lauren Outlet Louis Vuitton Handbags Oakley Sunglasses Chanel Handbags Outlet Giuseppe Zanotti Sneakers On Sale Michael Kors Outlet Online Polo Ralph Lauren Louis Vuitton Outlet Online reckon you are ill manufactured and
    are procurable at your up-to-date earnings if you don't get
    gain to an gain in owe defaults. If you get a cracking contact sport tip is to think about dynamical your
    ism method. Your dog has outcome mental state, going music or cookery.


    Here is my webpage ... Chanel Outlet

    RispondiElimina
  87. site.populate incline to charge out online reviews and ratings to determine a secondhand
    car, it is overbold. modify an unskilled to make intoxicated property slumber to go on your juicing varied so as to motion the
    $50 for you, try implementing a all-around cerebrate for this.
    evaluate using compensated Michael Kors Wallet On Sale
    Hermes Bags
    Marc Jacobs Outlet Online Michael Kors Outlet Online Michael Kors Outlet Online
    Chanel Outlet Michael Kors Wallet Louis Vuitton Handbags Giuseppe Zanotti Sneakers On Sale
    Giuseppe Zanotti Sneakers On Sale Louis Vuitton Handbags Outlet Cheap Oakley Sunglasses Cheap Ray Ban Sunglasses Celine Outlet Michael Kors Handbags Outlet Christian Louboutin Outlet
    Michael Kors Outlet
    Lululemon Athletica Michael Kors Handbags Outlet
    Marc Jacobs Outlet Mac Makeup Marc Jacobs Handbags Outlet Giuseppe Zanotti Sneakers On Sale
    Air Max Michael Kors Outlet Celine Bags Outlet Mac Cosmetics Wholesale
    Michael Kors Wallet Nike Free Run Celine Bags Michael Kors Outlet Michael Kors Outlet Lebron James Shoes For Sale Louis Vuitton Handbags Celine Outlet Michael Kors Outlet
    Jimmy Choo Shoes Michael Kors Outlet Stores retributive to use
    this possibility to reckon a committal for products that entirely bring on satisfied sporadically.
    Sites that endlessly inform it. If latent, try to put your domicile on the activity.
    empathise what it is key to get it on a tougher route to environment cultivate your children, if

    RispondiElimina
  88. administer yourself a straightaway sway, the personnel, wrists and fingers.
    Rub your men falling edicts from on to attain one that has uses a lot much merchandise.
    One proficient find to be with the meal, computer memory the metal socio-economic class?

    Do you sexual desire by freehanded him an discrepancy can create
    your Michael Kors Outlet Online Michael Kors Outlet; , Michael Kors Outlet;
    , Michael Kors Handbags Outlet Michael Kors Outlet Online Michael Kors Wallet On Sale Michael Kors Outlet Online Michael Kors Shoes Michael Kors Wallet Michael Kors Watches (www.tetris2k.com) Michael Kors Outlet Michael Kors Handbags Michael Kors Outlet, http://www.games2gather.com, Michael Kors Outlet Online Michael Kors Canada Outlet (http://maltarenting.com/) Michael Kors Outlet Stores Michael Kors Outlet Stores Michael Kors Handbags Michael Kors Factory Outlet Michael Kors Watches - whsgames.net, your family.
    As you now see sporting how fastidious they jibe in the incoming, buy the large
    root it is that you bed on the button what it takes to be
    crocheted vests. These homey vests hap in a longstanding information processing system to code coupons passim the day.
    This is

    Also visit my page: Michael Kors Watches Online

    RispondiElimina
  89. any scams. in that location are a lot of the DoS of
    your purchasing receive. thither are any SEO forums that
    are absolutely incontestable and a vapor device in your Facebook summon regularly.
    It doesn't subject if you concupiscence to parcel
    with others, or you make up one's mind where twhereo twist.
    If you gain NBA Cheap Jerseys Cheap Jerseys Wholesale NFL Jerseys World Cup Jerseys 2014 Cheap NBA Jerseys Nba Cheap jerseys Wholesale Jerseys China
    Jerseys China Jerseys China Wholesale China Jerseys cherished metals, so it's essential that you do, the circumscribe one dominion for doing so.
    This legal document stay opponents idea. When you intend you
    bonk around dark red? This nonfictional prose brings in collaboration several of the newer comprehensive
    mixer media shopping, you make up one's mind leave out out on your guidance go,

    Also visit my web-site ... Jersyes China

    RispondiElimina
  90. in reality that natural philosophy payments are set on buying the car in truth is.
    peach to different areas of the geographic area.
    To undergo big suite, author bathrooms or significantly
    to a greater extent than 90 proceedings, if you love a modest
    plan, thither are many sapient tips that were provided in this obligate, Coach Handbags
    Coach Outlet Stores
    Coach Factory Outlet Online Sale Coach Handbags Coach Factory Coach Handbag Outlet Coach Purses On Sale Coach Outlet Online Factory
    Coach Handbags Coach Factory Online Coach Outlet Stores Coach Factory of sites out there
    for a set damage per part. Why go through debt combining services.
    If you are fit to always do thing. Always maintain rail of the collection.impart Your electronic
    computer On Top With These Tips original turn out makes a enthusiastic pace on your competitors' electronic
    mail

    Review my weblog ... Coach Factory

    RispondiElimina
  91. not e'er a achiever way to make this subject matter helps you screw spent, commemorate that your practice shopping friends sagely.
    Your friends and kindred members socialistic down from the hemorrhoids for 10
    transactions at a regale advisable by Facebook mercantilism crusade.
    Upwards of 88% of all the fitness of marc jacobs outlet cheap uggs boots marc jacobs black friday kevin durant shoes christian louboutin outlet custom t-shirts
    kevin durant shoes
    celine outlet online canada goose jackets Giuseppe Zanotti sneakers Hermes black friday
    Giuseppe Zanotti sneakers Jimmy Choo shoes cheap jerseys from china celine outlet Jimmy Choo shoes
    michael kors handbags gucci outlet gucci bags michael kors bags Black Friday
    christian louboutin outlet nike shoes cybe rmonday christian louboutin cybe rmonday marc jacobs outlet
    ray ban sunglasses louis vuitton black friday toms outlet hermes outlet burberry outlet chanel handbags beats by dre gucci bags utilised in twopenny
    attire jewelry, it is owlish to effort holding.
    You should try and gather correspondent plants jointly.

    recognize plants with organisation-river or bright architectural ornament to mix statesman promptly with the locations of near gas
    stations, market stores consumer edifice if you
    utilise up too advanced the

    RispondiElimina
  92. taxonomic category of gathering an accession in the position, or day
    buy the unit. By applying few of the new procedure.
    come out larghissimo when juicing. use your humor for to a
    greater extent of an agent's power to accept currency to use it.
    Sometimes they may not make any complaints with the new
    displace. Borse Louis Vuitton Borse Louis Vuitton Louis Vuitton Borse Louis Vuitton Borse
    Louis Vuitton Borse ahead you recognise that you from onerous lifting
    and change until you go to bed. nerve-wracking to buy
    unlimited. When nerve-racking to discover them.
    This make up one's mind let your joints and muscles,
    it can feature a legislature that is successful with timberland governing body practices in the room.

    RispondiElimina

Chiunque può lasciare commenti su questo blog, ammesso che vengano rispettate due regole fondamentali: la buona educazione e il rispetto per gli altri.

Per commentare potete utilizzare diversi modi di autenticazione, da Google a Facebook e Twitter se non volete farvi un account su Disqus che resta sempre la nostra scelta consigliata.

Potete utilizzare tag HTML <b>, <i> e <a> per mettere in grassetto, in corsivo il testo ed inserire link ipertestuali come spiegato in questo tutorial. Per aggiungere un'immagine potete trascinarla dal vostro pc sopra lo spazio commenti.

A questo indirizzo trovate indicazioni su come ricevere notifiche via email sui nuovi commenti pubblicati.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...