Cerca nel blog

Loading

29 dicembre 2012

A Fukushima si lavora per il muro sull'acqua


In questa settimana che per noi occidentali è stata di festa, nella centrale incidentata di Fukushima Daiichi sono continuati i lavori di recupero della situazione d'emergenza. Le notizie che ci arrivano si riferiscono principalmente al lato mare, dove continuano i lavori per la costruzione di una barriera impermeabile da realizzarsi all'interno del piccolo porto della centrale, in modo da evitare che eventuali perdite di liquidi contaminati possano finire direttamente in mare. Il progetto è piuttosto ambizioso, ma non può e non deve essere considerato la soluzione al problema dell'acqua contaminata in quanto questa deve essere trattata, ripulita e fino ad allora confinata in sicurezza.

I lavori di costruzione sono già iniziati, ma con il nuovo anno inizieranno operazioni più importanti che richiederanno la movimentazione di molto materiale e per questo motivo verrà utilizzato il porto da cui la necessità di spostare l'attracco della mega-float, la chiatta attualmente utilizzata per stoccare circa 10 mila metri cubi di acqua debolmente contaminata proveniente dai reattori 5 e 6. I tecnici TEPCO hanno preferito eseguire le operazioni di spostamento con la chiatta svuotata e avevano iniziato a pompare l'acqua in cisterne temporanee sulla terra ferma a partire dalla fine del mese di novembre. Le operazioni avevano una durata prevista di un mese e in effetti proprio in questi giorni la mega-float è stata ricollocata come potete vedere nella foto di apertura.


Nel frattempo si sta programmando la sostituzione delle vecchie barriere mobili che erano state installate per isolare l'acqua del canale antistante i quattro reattori incidentati. Dallo schema potete anche vedere la posizione approssimativa di dove verrà realizzato il muro impermeabile.

Piccole perdite

Si sono registrate due piccole perdite (una e due) per una quantità totale di 20 litri di liquido sversato o totalmente contenuto nelle vasche di sicurezza posizionate sotto gli impianti o che, comunque, non è fuoriuscito dall'impianto. Di questa tipologia di perdite ne sentiremo parlare molto spesso a causa del gran numero di impianti realizzati in fretta e furia per far fronte all'emergenza.

La situazione dell'acqua

Chiudiamo questo aggiornamento con il consueto aggiornamento della situazione dell'acqua contaminata come è stato fotografato dal più recente bollettino dell'26 dicembre 2012. Le previsioni sono state totalmente sbagliate, ma fortuna vuole, nella direzione giusta, ovvero era previsto un aumento della quantità di acqua contaminata, invece è diminuita e anche di parecchio rispetto alla rilevazione della scorsa settimana. Per il prossimo aggiornamento è previsto un aumento delle volumetrie.


Settimana precedentePrevisione per questa settimanaSettimana presentePrevisione per la settimana successiva
Acqua nei reattori + turbine77 30077 70076 70077 200
Acqua nello stoccaggio17 21017 13017 14017 230
Totale 94 51094 83093 84094 430

Sempre relativo all'acqua e ai sistemi per la decontaminazione, ci arriva la notizia che TEPCO ha ultimato la riparazione del sistema di decontaminazione che abbiamo sempre amichevolmente AREVA dal nome del suo produttore. Il sistema è fermo da mesi e le riparazioni hanno riguardato molteplici sottosistemi e sono durate molto a lungo. La domanda è se TEPCO ha intenzione di rimettere in funzione questo sistema anche con l'imminente messa in esercizio del sistema multi-isotopo.

Clicca qui per il più recente aggiornamento tecnico su Fukushima

Chiunque può lasciare commenti su questo blog, ammesso che vengano rispettate due regole fondamentali: la buona educazione e il rispetto per gli altri.

Per commentare potete utilizzare diversi modi di autenticazione, da Google a Facebook e Twitter se non volete farvi un account su Disqus che resta sempre la nostra scelta consigliata.

Potete utilizzare tag HTML <b>, <i> e <a> per mettere in grassetto, in corsivo il testo ed inserire link ipertestuali come spiegato in questo tutorial. Per aggiungere un'immagine potete trascinarla dal vostro pc sopra lo spazio commenti.

A questo indirizzo trovate indicazioni su come ricevere notifiche via email sui nuovi commenti pubblicati.

193 commenti:

  1. Meno male che sono festività, c'è tantissima carne al fuoco.

    Il progetto di isolamento idraulico degli impianti è molto ambizioso, troppo ambizioso per essere considerato un mero intervento di messa in sicurezza di emergenza. Bisognerebbe che andassi a rileggermi un po' di documenti dove se ne parla ma direi che si tratta di un confinamento in vista dell'allagamento dei PCV e della relativa movimentazione di combustibile danneggiato. Un'impresa titanica stante la situazione ad oggi.

    Ottime notizie per l'acqua. Vedo numeri che cominciano ad essere ben lontani dai 100.000 (6 cifre). Sono curioso anche per il sistema AREVA che potrebbe dare una grossa mano.


    E' impressionante la giungla di tubazioni che si vede nel link sulle piccole perdite. Spero che abbiano fatto un bel disegno tecnico per sapere tutto di ogni tubo e valvola. Un po' come da noi in Italia. Si installa la linea per Fastweb procedendo con un rapido scavo con pala meccanica. A metà scavo Zac ... tranciate tutte le linee elettriche e telefoniche di una palazzina adiacente ... OK così!!
    SM

    RispondiElimina
  2. A parte le tubazioni, ti sei ricordato di fotografare Valentina?

    RispondiElimina
  3. Ottima domanda. Si, mi ero ricordato ma il soggetto è stato spostato anni fa.
    Mia madre dice che non si ricorda nemmeno dove è stata messa. Al suo posto ci sono le foto dei miei nipoti.
    Per ora mi resta il ricordo. Chissà che frugando in qualche armadio non salti fuori.
    SM

    RispondiElimina
  4. Brava @Egiovanna:disqus
    "per ora ci resta il ricordo", per citare @SergioManera:disqus :-))

    RispondiElimina
  5. Fonte di preoccupazione o prassi comune ?

    http://fukushima-diary.com/2012/12/tepco-to-inject-nitrogen-gas-into-the-suppression-chamber-of-reactor2-as-well-kr-85-and-hydrogen-gas-increase/

    RispondiElimina
  6. direi che era ora che iniziassero anche con il 2! Faranno anche il tre nel proseguo... giusto per dare una calmata all'amico FD.

    RispondiElimina
  7. "Kr-85 and hydrogen gas are fission products"
    Non finisco mai di imparare cose nuove ...
    SM

    RispondiElimina
  8. Ma è straordinerio! Mi accorgo solo ora che c'è la versione franciosa o c'è sempre stata, la feature?

    RispondiElimina
  9. Tepco citata in giudizio da 8 marinai americani chiedono 100 milioni di dollari per rischio radiazioni ( bruscolini!)

    http://www.bloomberg.com/news/2012-12-27/tokyo-electric-sued-by-u-s-sailors-exposed-to-radiation.html

    Tanto più che è in arrivo iniezioncina al budget per la disattivazione

    http://ajw.asahi.com/article/0311disaster/fukushima/AJ201212290052

    Abe a Fukushima

    http://www.youtube.com/watch?feature=player_detailpage&v=2pBHor0PNcI

    RispondiElimina
  10. Da pochi mesi, credo si sia accampato in Francia in questo periodo...

    RispondiElimina
  11. ah beh, l'hai presa bene! Poteva essere un trauma, mia figlia ancora non mi perdona di aver regalato la sua Patapouffa ai bambini serbi durante la guerra del Kossovo...

    http://farm4.static.flickr.com/3017/3249437641_2b5b050d5d.jpg

    RispondiElimina
  12. Andiamo bene, non sappiamo distinguere una frana da una faglia ( tenendo certo presente che una faglia può generare una frana e che non conosciamo qualche dettaglio in più, oltre le sparate dei giornali)

    http://www.japantimes.co.jp/text/nn20121230a4.html

    RispondiElimina
  13. http://www.japantoday.com/category/national/view/nowhere-to-use-japans-growing-plutonium-stockpile
    Mi sembra un articolo scritto bene. Si riassume la situazione "Giappone e Nucleare" evidenziando i punti critici, in particolare la strana situazione di un paese con così pesante coinvolgimento nell'industria nucleare (erano 55 reattori, adesso credo 45 dopo F1&2) e idee poco chiare circa il ciclo complessivo del combustibile.
    Io penso in generale che siamo sulla linea di transizione tra GenIII (adesso si chiamano GenIII plus) e la GenIV. Ci sono forti ragioni economiche che ostano il progresso e l'evoluzione degli impianti verso i reattori veloci autofertilizzanti. Ad esempio chi ha progettato EPR e AP-1000 non credo sia disposto a metterli in un cassetto prima di aver sostituito quasi completamente la flotta dei PWR-BWR II Gen. Forse il disegno è questo.
    Ma occorre fare i conti con il ciclo del combustibile e al momento è lo spazio a dettare legge. In Giappone sembra siano al 70% di capacità di stoccaggio. Non va bene stoccare sui siti come stanno facendo. Quelle piscine piene e le piscine comuni piene non ci piacciono.


    Alla fine prevarrà l'evoluzione :)
    SM



    Una nota: i giapponesi sono veramente sfigati. Su 4 reattori con MOX in tutto il Giappone, uno doveva proprio essere a Fukushima-Daiichi (unità n.3).

    RispondiElimina
  14. Da non tecnico, credo che persino io ho idea della differenza fra frana e faglia... due cose che non c'entrano nulla fra loro.

    RispondiElimina
  15. Certo, uno che aborre il nucleare e va in Francia... :-)

    RispondiElimina
  16. questa non l'avevo proprio pensata...

    RispondiElimina
  17. sapevo che il trizio fosse un prodotto di fissione, se un nucleo prodotto ogni 10mila fissioni può essere considerato prodotto di fissione. l'idrogeno-1 credo sia di gran lunga molto più basso proprio come risultato di considerazioni teoriche legate all'eccesso di neutroni nel nucleo fissile.

    RispondiElimina
  18. OT - Pubblicità occulta
    :-)

    RispondiElimina
  19. Pero` se riduci troppo i pixel mi devi spiegare dove trovo il gelato sammontana nel primo e nel quarto :P

    RispondiElimina
  20. in effetti, ma non volevo caricare una foto da 3Mb. Fidati, c'è anche nelle altre due :-)

    RispondiElimina
  21. ATTENZIONE ATTENZIONE ATTENZIONE.

    Oggi vi e` stato un allarme di radioattivita` elevata nella Tokyo Bay, peraltro a ridosso del Gundam.
    E Mamorino mi ha subito spedito dandomi il link dei dati di default, dati da confrontare con le mie misurazioni sul posto.

    Posizione del picco radioattivo:
    https://maps.google.com/maps?q=35.626256,139.770291&num=1&t=h&vpsrc=0&hl=it&ie=UTF8&z=15


    Devo dire che il mio tubo GM e` andato fuori scala.
    Dati base:
    http://ja.curecos.com/profile/?ch=128156

    Dati situazione dal vivo (scusate la foto un po` mossa, ma stavo dando la mia vita per darvi informazioni vitali prima dell`evacuazione di Tokyo):
    http://twitpic.com/bqttrs/full

    Si`, meglio dal vivo...

    Che boiate che si fanno a fine anno ;)
    Confido in una grossa e grassa risata!!!

    RispondiElimina
  22. Sicuro che il picco "radioattivo" non era di testosterone? :-))

    RispondiElimina
  23. E taglia un 30% a Dx e Sx, sopra e sotto di info video non importanti, cosi` mantieni stessa memoria per doppia risoluzione :)
    Ho dovuto trasformarmi in Sherlock Holmes per dedurre gli altri 2.

    RispondiElimina
  24. rileggiti la frase giusta...

    RispondiElimina
  25. Nella prima è sotto lo stemma, nella quarta in dorato in basso dell'etichetta.
    Ma si capiva, dai, che veniva tutto dal "casolare" :-)

    RispondiElimina
  26. E dillo che e` il casolare di zi` `Cetta e che sei tu che nascondi la pubblicita` nel sito di Totonno Totoro.

    RispondiElimina
  27. io e' da questa mattina che sto ridendo come un demente e la cosa grave e' che non riesco a smettere...

    RispondiElimina
  28. E adesso spiega perche`!

    RispondiElimina
  29. guarda in mailbox il link

    RispondiElimina
  30. Grazie di non avermi cancellato :) [ancora]

    RispondiElimina
  31. (solo dire che hai postato il link alla persona piu' pacata presente alla manifestazione sarebbe tutto un programma)

    Se ci segnalano la presenza di HOTSPOT si sa mai che la divisione giapponese di unico lab non accorra immediatamente :D
    Il fatto e' che per la scienza qualcuno si doveva pur immolare... io
    sono sposato e a 10.000 km da li' quindi sono giustificato e l'unico disponibile era quello che abita a Chiba che infatti ha dirottato due treni per precipitarsi sul posto.

    RispondiElimina
  32. Unico grave errore: sono ancora sotto Tokyo anche se di poco :)
    Ed ho cambiato 4 treni di fila!
    Un tuttelestazioni, un velocita`confortevole, un giringiro ed un monopalla.

    Comunque temo che moriro` dal ridere prima di arrivare a meta` del "dialogo svaccato".
    Manda il token a Totoro e vediamo se riusciamo ad uccidere anche lui!!!

    RispondiElimina
  33. inviato a @toto_unicolab:disqus (gluista@..)

    RispondiElimina
  34. Adoro la "velocità confortevole" di Kuma :)

    RispondiElimina
  35. pure io :)

    PS comunque tutto questo a riprova che il Giappone ha una grande risorsa naturale che fa muovere il mondo, altro che il nucleare e il turismo... adesso non fatemi aggiungere altro va, che l'OT e' durato pure troppo.

    RispondiElimina
  36. Buon giorno a tutti e buon ultimo dell'anno! Ho appena terminato di caricare gli ultimi dati 2012 dei reattori e mi sono contento di confermare che non ci sono novità. Tutti i reattori sotto i 40 gradi con una portata di raffreddamento moderata, grazie al generale inverno, e speriamo che continui a scendere!

    RispondiElimina
  37. Notare come Totoro evita di parlare della radioattivita` nella Tokyo Bay !

    Secondo me ha scelto la via di mezzo tra una risata ed il bannamento :)

    RispondiElimina
  38. non disturbare il can che dorme...

    RispondiElimina
  39. Spieghiamolo un pochino dai.

    Il treno KAKU-EKI e` il locale, letteralmente OGNI/TUTTE (le) STAZIONI.
    Il treno KAI-SOKU salta qualche stazione, quindi e` il rapido/espresso, ma molto letteralmente e` il VELOCITA` CONFORTEVOLE.

    E quando trovo la traduzione letterale carina o con significato particolare, mi diverto ad usare la traduzione letterale.

    Un po` come tradurre dall`italiano all`inglese "You pull me aroung" o dall`inglese all`italiano "Non tirarmi la gamba"...


    Gli altri 2 sono una presa in giro (piu` presa in giro di questa) della Yamanote che gira intorno a Tokyo senza fine, con termine da "Mr. Crocodile Dundee", ed infine il MONORAIL della YURIKAMOME.

    RispondiElimina
  40. questa mattina mi sono riletto la vostra chiacchierata di ieri. io non sarei riuscito a fare l'inviato... troppo imbarazzo.

    RispondiElimina
  41. A proposito, hai nascosto il post alla mamorina?

    RispondiElimina
  42. Ma perdindirindina, concedici che ti sei fatto 4 salti mortali dalle risate!!
    [di nascosto da Tata]

    RispondiElimina
  43. E l`unico modo di fare l`inviato e` stato letteralmente mandarla in vacca/vacche, con ogni parola.
    Ma sia chiaro che non ho inventato nulla.

    RispondiElimina
  44. BTW, una piccola correzione, con la Lenfried ho iniziato rigorosamente con inchino e "Sumimasen" prima del resto.

    RispondiElimina
  45. ci mancherebbe altro, l'educazione innanzitutto.
    :)

    RispondiElimina
  46. onestamente mi fa più specie che ridere. sono veramente particolari queste ragazze uscite dai fumetti o dai cartoni animati.


    de gustibus

    RispondiElimina
  47. tutte braccia rubate all'agricoltura ...

    RispondiElimina
  48. Piu` specie di bertraglio che parla di nucleare?

    RispondiElimina
  49. lo spero bene altrimenti ti mando la mamorina

    RispondiElimina
  50. quello e' inguardabile

    RispondiElimina
  51. @toto_unicolab:disqus quelle che fa piu' strano e' il manierismo e l'apparente compostezza e contegno che mantengono in situazioni cosi' palesemente assurde ...

    RispondiElimina
  52. Quanto sarei tentato di risponderti :)

    RispondiElimina
  53. Adesso facciamo lo specchietto linguistico cosi' ripasso.

    La terminologia ufficiale prevede l'uso di 列車 (ressha convoglio ) anziche' ltre (densha treno), negli annunci usano il primo se ci fai caso.

    In base al numero di fermate saltate dividiamo i treni in:

    普通 - 各駅 (futsuu / kakueki) normale - ogni stazione

    急行 (kyukou) espresso o "andar di lena"

    快速 (kaisoku) rapido o "velocita' confortevole" (c)kumachan

    特急 (tokkyu) ltd. express o "velocita' speciale" < richiede tariffa aggiuntiva

    poi ci sono pure altre sottocategorie, ma meglio lasciare perdere

    新幹線 (shinkansen) come lo ribatteziamo visto che "bullet train" fa schifo?

    RispondiElimina
  54. aggiungo, OT, che il baby bullet è il treno che collega Palo Alto e gli altri villaggi della Bay Area con San Francisco.


    L'ho preso due volte e mi ha fatto morire dal ridere sentire il capotreno dare il benvenuto sul baby bullet come se fosse la sua piccolina!

    RispondiElimina
  55. Sarebbe (Linea/Via) a PassoNuovo o CarreggiataNuova, poiche` la carreggiata aumentata (e l`incompatibilita` con gli altri treni) e` stata fatta per diminuire la possibilita` che si capottasse in curva, con vento o con terremoto dato che con 300km/h ci mette piu` di qualche secondo a fermarsi.
    Ma sappiamo che uno si e` capottato con vento.


    Purtroppo il PASSONUOO non suona benissimo ma lo uso.

    RispondiElimina
  56. il mio problema e' con kansen 幹線 che viene tradotto con arteria (ferroviaria), troncone. Dove sen e' linea (in senso ampio,vale anche per le LAN e le radiazioni) e kan e' struttura-ossatura (questo lo capisco meno dove si possa usare)

    Letteralmente sarebbe il nuovo troncone ferroviario...viva la fantasia.
    Soprattutto quando faranno partire il maglev come lo chiameranno?
    il nuovo nuovo troncone ferroviario ?

    RispondiElimina
  57. Io voto per DENKISEN o DENSHISEN :)

    RispondiElimina
  58. Qualcosa di succinto e altisonante tipo 超電磁力浮揚線 no?

    RispondiElimina
  59. Beh, a denti stretti questo quotidiano riporta una notizia abbastanza positiva. Sbaglia però il titolo rispetto al testo ...
    http://ajw.asahi.com/article/0311disaster/recovery/AJ201212310062


    Io continuo a pensare che tutta questa decontaminazione non sia così necessaria, specie se non si è in grado di gestire la mole di "rifiuti" prodotti. E' chiaro però che se i giapponesi vogliono togliere ogni singolo Bq dal Giappone, beh, allora pedalare please.
    SM

    RispondiElimina
  60. I diversi rapporti FDW/CS tra unità 1 e unità2&3 lasciano anche intendere, all'equilibrio termico, che nel 2&3 c'è parecchio combustibile la in cima ...
    SM

    RispondiElimina
  61. Sinceramente non ho capito un'acca della vostra conversazione, e fin qui poco male... Il cosplay comunque, se è questo il tema, non mi sembra un fenomeno da prendere a risate, come ogni fenomeno culturale di massa.

    http://en.wikipedia.org/wiki/Cosplay

    Neppure mi sembra ridicolo se nell'ambito del travestimento e nel gioco dei ruoli si tentino approcci a scopo sessuale, (piuttosto un modo di declinare le proprie responsabilità e le proprie scelte nascondendosi dietro un 'avatar'), pare anzi che il fenomeno sia già oggetto di studi sociologici e psichiatrici.

    interessante ( o preoccupante?) il nazism chic cosplay

    http://www.chinasmack.com/2011/pictures/nazi-chic-cosplay-chinese-netizen-reactions.html

    RispondiElimina
  62. gli appassionati di divise naziste ci sono anche in giappone l'ultima volta ho portato @kumachanTokyo:disqus in un posto dove vendevano (anche) divise e accessori delle SS.


    E' proprio un feticismo loro e riescono a decontestualizzarne la storia, il significato etc. per apprezzarne il design.


    Quanto al cosplay, in quel caso e' proprio una macchina da soldi, nel senso che e' proprio tutta una finta in cui i maschi autoctni si fanno spennare come polli per la felicita' delle giovani fanciulle. Ma qui il discorso si fa lungo e in ogni caso si parlava di una nicchia molto piu' piccola rispetto al fenomeno generale.

    RispondiElimina
  63. E questo e' bene,

    RispondiElimina
  64. ecco, premesso che un po' di contaminazione c'e' stata anche se lontana ordini di grandezza da quello che ha in testa molta gente.
    Io vorrei capire se il livello di sceneggiata che stanno mettendo in piedi e' dovuto al fattore culturale giapponese "del far pesare il fatto che stanno prendendo a cuore il problema" o se proprio non hanno capito un tubo o un mix delle due.


    Capisco enfatizzare i propri sforzi per mostrare che si sta facendo qualcosa, ma nel contempo questo rischia di creare nella pubblica opinione una impressione che sia tutto piu' grave di quanto la situazione sul campo mostri coi dati.


    non so se mi sono spiegato.

    RispondiElimina
  65. http://www.iaea.org/newscenter/focus/fukushima/final_report151111.pdf
    Una buona lettura, un po' impegnativa, lo ammetto.

    http://www-pub.iaea.org/iaeameetings/Fukushima/ws3/Lentijo.pdf
    Una lettura grafica più semplice

    http://online.wsj.com/article/SB10001424052970203914304576631002932214520.html
    Così invece è più chiaro e semplice


    SM

    RispondiElimina
  66. Da un Giappone dove la vera festività è l'anno che termina, vi mando tanti auguri silenziosi come è il passaggio di consegne all'anno che verrà, al limite segnato dal rintocco delle campane buddiste. Assieme al ringraziamento per per l'amicizia, il tempo dedicatomi, e le tante cose che mi avete insegnato.

    RispondiElimina
  67. @disqus_Ah1dbfX4AC:disqus tantissimi auguri a te e alla tua bella famiglia! Un abbraccio che arriva fino all'altro capo del mondo!

    RispondiElimina
  68. @disqus_Ah1dbfX4AC:disqus grazie a tanti auguri anche a te, sempre nella speranza che il nuovo sia migliore del vecchio.

    RispondiElimina
  69. Aggiungo anche i miei migliori auguri per il 2013!
    SM

    RispondiElimina
  70. AUGURI di Buon Anno
    con le Calanda di Capodanno
    http://www.youtube.com/watch?feature=player_detailpage&v=_v7O7qPZGtw

    e cantate da un coro di bambini
    http://www.youtube.com/watch?feature=player_detailpage&v=wqy46-VIhDA

    http://thesocialnetwork.it/wp-content/uploads/2012/11/Auguri-di-Buon-anno-Facebook-2013.jpg

    RispondiElimina
  71. Auguri a tutti voi Unici-labisti ;-)

    RispondiElimina
  72. Auguroni a te ;.)

    RispondiElimina
  73. Auguri Lisandro !

    RispondiElimina
  74. Tanti auguri anche alla nostra inviata greca! Buon anno

    RispondiElimina
  75. Tranquillo, sai come si dice: quando si tocca il fondo c'è sempre qualcuno che gratta da sotto :)

    RispondiElimina
  76. allora, anche quest’anno per me niente. la moneta della vassilopita è toccata alla mia amica...

    Istruzioni per l'anno nuovo fate ancora in tempo1
    attenzione al "podarikò" !

    la prima persona a entrare in casa nel nuovo anno determina la buona o cattiva fortuna
    per tutto l'anno a venire. Molti selezionano addirittura chi entra per la prima volta
    in casa loro.Teoricamente il 'prescelto' dovrebbe essere una persona di buon cuore e fortunata così spesso un bambino è considerato una buona scelta in quanto viene considerato innocente, puro di cuore e onesto.
    il 'prescelto' deve mettersi fuori dalla porta e con l’arrivo del nuovo anno rientrare mettendo avanti il piede destro ... Il piede sinistro è ritenuto malevolo e sfortunato!

    Per farla breve alla prima persona che viene a casa vostra chiedete di entrare con
    il piede destro e state a posto.

    Volendo potete gettare a terra davanti alla porta di casa una melagrana, che spaccandosi sparpaglierà i suoi semi, più semi più soldi.
    Insomma datevi da fare.

    http://www.lacuochinasopraffina.com/wp-content/uploads/2010/12/pomegranate-e1291547370369.jpg

    RispondiElimina
  77. Buone nuove per tutti! :((
    2011 AG5: l'asteroide nel 2040 non colpira' la Terra
    http://www.nextme.it/scienza/universo/4899-asteroide-2011-agc-pericolo-scampato



    Un regalino per @toto_unicolab:disqus
    2013: asteroide Da14 a Febbraio e due comete in arrivo
    http://www.inmeteo.net/blog/2013/01/01/astronomia-2013-asteroide-da14-febbraio-e-due-comete-arrivo/

    RispondiElimina
  78. Adoro questa donna!

    AC
    from IPhone

    RispondiElimina
  79. Ma sei sempre una vera miniera di informazioni, di tutti i tipi!
    :-)

    Buon anno, hai la mia "moneta della vassilopita" virtuale.

    RispondiElimina
  80. La moglie conta?
    Senno' posso prelevare di forza il bambino del vicino che sta giocando e farlo entrare in casa :-)

    RispondiElimina
  81. Mi associo a @SergioManera:disqus !

    RispondiElimina
  82. Caspita e chi la sapeva questa! Mi associo alla domanda di Valeriano, i membri della famiglia contano?

    RispondiElimina
  83. Esattamente quello che volevo chiedere anch'io! Domani torno a casa con la famiglia dopo i due giorni canonici dalla suocera
    AC
    from IPhone

    RispondiElimina
  84. Bella davvero la notizia della cometa del prossimo Natale. Già mi immagino le foto.

    RispondiElimina
  85. Probabilmente no, sennò immagini?
    "Cara, potresti uscire un attimo dalla finestra e rientrare dalla porta con il piede destro. No, giusto cosi'." :-)))

    RispondiElimina
  86. Chiaramente si riferivano al trizio... pur utilizzando il termine sbagliato...


    Saluti al capo indiano Uri.


    Roberto

    RispondiElimina
  87. Ciao @peakoil2010:disqus visto che passi di qui: tanti auguri!

    RispondiElimina
  88. "il 'prescelto' dovrebbe essere una persona di buon cuore e fortunata
    così spesso un bambino è considerato una buona scelta in quanto viene
    considerato innocente, puro di cuore e onesto."


    Non dimenticare che anche Berlusconi e' stato bambino!



    R.

    RispondiElimina
  89. Salve:

    non so se avete visto questo...

    http://www.japantimes.co.jp/text/nn20130101a3.html

    ... che dice cose come questa...

    "The U.S. military and embassy requested the
    team's dispatch as U.S. forces were engaged in the Operation Tomodachi
    (Operation Friendship) relief mission in the early weeks after the
    nuclear disaster, which was triggered by the March 11, 2011, Great East
    Japan Earthquake and tsunami.

    The AMS data "helped confirm that there was no
    significant threat to the health and safety of the people" at U.S. bases
    in Japan, one U.S. government source said. "So I think that was the
    primary reason" for the special team's dispatch, the source said.

    According to this source, AMS operations
    concerning Fukushima No. 1 confirmed there was no fire in reactor 4's
    spent-fuel pool, which senior officials and scientists of the U.S.
    administration were seriously worried about in the first week of the
    crisis."


    ... eppure il noto super-esperto "chief scientist della societa' di cui la moglie e' CEO" Arnie Gundersen continua a raccontare che C'E' stato un incendio nella piscina, no?... dopo la prompt-criticality explosion... mmmh... altra caz.zata di Arnie debunked, come si dice,... sara' l'ultima?... ne dubito.


    Roberto

    RispondiElimina
  90. Ah no, deve essere un estraneo!

    RispondiElimina
  91. Pare si stia organizzando a Saronno una mostra fotografica su Berlusconi bambino...

    http://www.prealpina.it/notizie/saronno/2012/12/28/ecco-il-berlusconi-bambino/2367123/55/

    RispondiElimina
  92. Ok per il bambino del vicino, attiralo con una tavoletta di cioccolato -:)

    RispondiElimina
  93. Inoltre volevo chiedere il vostro parere su questo articolo, vi pare spari grosso?

    http://www.rischiocalcolato.it/2012/12/energia-la-sbornia-e-finita-si-ritorna-al-nucleare-e-senza-loccidente.html
    ( il fatto è che questo Mela è stato universitario di Medicina e chirurgia a Genova e ha scritto un libro sull'Islam e uno sulla razionalità dell'Occidente cattolico, insomma un tipo strano)

    RispondiElimina
  94. Per quanto riguarda le misure antincendio mancanti, bisognerebbe vedere dove sono localizzate:dentro o fuori le zone controllate (nucleari). È importante per capire l'importanza della mancanza e di chi è la responsabilità dei mancati controlli precedenti.

    Quella sullo iodio mi sembra una ... ecco ci siamo capiti, ma anche quelli della sanità vorranno dire la loro.

    RispondiElimina
  95. Mi sembra che dica tante troppe cose per un articolo di analisi. Tra cui dice che ci sono 54 reattori attivi in Giappone.

    Non è vero che i governi da quattro o cinque anni di vita non riescono a programmare le politiche energetiche. Solo quelli che non vogliono non ci riescono!

    RispondiElimina
  96. A onore del vero, che in Giappone ce ne siano solo 2 in funzione viene riferito sotto, nel trafiletto Nel mondo in attività 433 centrali nucleari, solo negli Usa ci sono 104 impianti.

    RispondiElimina
  97. Sull'asteroide DA14, ho fatto due conti sulle scarse informazioni in giro.

    Supponendolo circa sferico, si parla di una sola dimensione (45-50m), ovvero approssimativamente rotondo e considerando il peso di 130 000 tonnellate (130x10^6 kg), mi ritrovo una densità di circa 2.7 g/cm^3.

    Poco più che acqua, lontanissimo dalle densità dei metalli. Insomma, la classica "palla di neve sporca", potrei dire. Al massimo, Blob, il fluido che uccide :-)

    Lo spunto è partito dal ma in questa frase "Si parla di un ammasso roccioso largo circa 45-50 m ma pesante più di 100 mila tonnellate.>

    RispondiElimina
  98. Bravo @ValerianoB:disqus quando ho letto il "ma" anch'io ho avuto l'impressione che si trattasse di una densità enorme, ma per fortuna c'è sempre chi fa tutti i conti! Quindi il ma serve solo per far capire quanto potrebbe essere pensate una palla d'acqua di quelle dimensioni!

    RispondiElimina
  99. "Una nota: i giapponesi sono veramente sfigati. Su 4 reattori con MOX in
    tutto il Giappone, uno doveva proprio essere a Fukushima-Daiichi (unità
    n.3)."


    Perche' parli di sfiga, SM? E' stata una fortuna, perche' e' servita a falsificare l'ipotesi/leggenda mpetropolitana anti-nucleare che il MOX sia pericolosissimo, e che la sua utilizzazione avrebbe sterminato mezzo pianeta.


    Roberto

    RispondiElimina
  100. L'ho letto in fretta tra un passaggio di treno e l'altro, e a parte le conclusioni guerrafondaie, l'analisi generale non mi ha fatto scattare alcun campanellino d'allarme, anzi, mi ha dato delle coordinate che mi mancavano per cose che immaginavo. Quasi sono stati invece i tuoi, di campanellini?

    RispondiElimina
  101. Dall'ultimo link...

    "Nuclear waste storage facilities are nearly full now, and technology to
    safely store high-level radioactive waste permanently does not exist."


    ... strano che dicano questo, perche' pare che in Finlandia ed un paio di altri paesi abbiano delle idee ben precise sul come farlo.


    Mah...

    RispondiElimina
  102. Eh, ma l'asteroide ha da esse' bbello roccioso, altrimenti il povero immaggggginario popppolare viene disatteso!

    RispondiElimina
  103. Ho trovato questo

    http://www.utsandiego.com/news/2012/dec/28/sailors-sue-japanese-company-over-fukushima-radiat/

    ... a proposito della contaminazione di alcuni marinai a bordo della portaerei nucleare R Reagan nei giorni immediatamente successivi all'incidente a FD-1... ne avevamo gia' parlato qui?

    Sul sito del NYT c'e' un articolo del 14 marzo 2011 che parla di questo, di alcuni elicotteristi che avrebbero assorbito una dose equivalente ad un mese di radiazione naturale...

    Quello che mi turba un po' sono frasi come queste (prese dall'articolo del quotidiano di San Diego):

    "
    ...
    Six of the eight sailors were
    stationed on the Reagan’s flight deck, and one served as an air
    decontamination specialist, the lawsuit states. The eighth worked in the
    air department, which handles aircraft launches, landings and
    maintenance.

    The sailors
    experienced “great physical pain and mental anguish,” require therapies
    such as chelation and bone marrow transplants, and have had their lives
    shortened, the lawsuit states. It accuses Tepco of negligence, fraud,
    and deceptive business practices, and other legal violations.

    More
    specifically, symptoms include “unremitting migraine headaches,”
    difficulty in concentrating, weight loss, ulcers and rectal bleeding,
    Garner said.
    ..."


    Opinioni in proposito?


    R.

    RispondiElimina
  104. A me semplicemente è piaciuto il tentativo di fare il punto su un argomento così specialistico da parte di chi non ha nessuna attinenza col settore energia e mi pare lo faccia meglio di certi giornalisti scientifici
    Ho trovato interessanti i commenti e soprattutto le risposte di Mela
    Si constata che l'investimento nel nucleare assomma a svariate decine di migliaia di miliardi di Usd.
    Usualmente, coloro che effettuano investimenti del genere si premurano di essere certi che troveranno la materia prima: è difficile immaginare che ci siano acquirenti così imbecilli da investire cifre da capogiro a vanvera.

    oppure
    Le così dette energie rinnovabili sono economicamente in perdita: senza aiuti statali non si reggono in piedi.
    Mi consenta: per quale strano motivo dovrei suggerire ai Signori Lettori di investire in un settore nel quale sono già fallite l'87% delle aziende in esso coinvolte?

    RispondiElimina
  105. Non era il Treno superveloce? Del resto si sono rassegnati a chiamare 東京都come il governo metropolitano di Tokyo.

    RispondiElimina
  106. Ciao Rob, è difficile immaginare un sito tipo Onkalo sul territorio giapponese, forse l'autore aveva in mente questo...

    RispondiElimina
  107. 幹-kan è piuttosto l'ossatura nel senso di elemento centrale, portante, principale (distinto da quelli secondari). In questo senso "arteria" è corretto. Letteralmente è Nuova(e) Linea(e) Principale(i). Ma sono le magie dei kanji, che vivono di vita propria. E' inutile che ci massacriamo a cercare un sendo comune. Meglio inventarsi direttamente "Arcadia", come quella di Capitan Harlock :)

    RispondiElimina
  108. Bisognerebbe chiedere a quelli del Maggio Fiorentino, che hanno idee chiarissime in proposito e che secondo me sono con le orecchie pizzatissime per vedere come va la causa in america. Non so se dopo la costumista che agli inizi del 2012 era riuscita ad avere 5.000 euro di rimborso ne siano seguiti altri.

    RispondiElimina
  109. anche a me l'immaginazione è partita verso meteoriti di ferro o titanio, e poi... delusione :-)

    RispondiElimina
  110. alla conferenza di Varese, se ne è parlato parecchio del Maggioi Fiorentino!

    RispondiElimina
  111. oh. E se ne può avere un sunto?

    RispondiElimina
  112. ROTFL, qua si comincia a esagerare sul serio...

    RispondiElimina
  113. Infatti. E soprattutto è un'analisi che ha un respiro, ben più vasto della polemica a bene questo e male quell'altro. Tia in campo fattori economici, geopolitici e - perché no - militari, cui di solito non si fa nemmeno accenno. Per non parlare della santa massima di SM, cioè della necessità di pensare in termini decennali per qualsiasi poltiica energetica.

    RispondiElimina
  114. eccoti la presentazione. http://www.fukushimaaccident.net/FK/images/Presentazioni/10%20-%20Ropolo.pdf


    E' di un dipendente dell'ospedale di Torino che si occupato di presentare la risposta delle strutture sanitarie in Italia a seguito dell'incidente.

    RispondiElimina
  115. Non hai idea di quanto riesce a fare la paura e l'avarizia! Non dare per scontato che uno che lavori su una portaerei nucleari non sia in realtà terrorizzato dalle radiazioni!

    RispondiElimina
  116. Infatti gli Inglesi (dovrei dire Britannici se non fosse che la Scozia vuole di nuovo separarsi e dice che le sue ventoline che 10 giorni all`anno si fermano del tutto sono sufficienti) hanno detto: "Non si puo` fare una politica energetica sul nucleare che cambi ad ogni elezione, quindi maggioranza ed opposizione si sono accordati per farla e mantenerla"...

    RispondiElimina
  117. Beh, se ti porta i soldi che deve dare alla mogliettina in un giorno... lo inviti eccome!
    Un panino con tre fette di salame non si nega a nessuno.

    RispondiElimina
  118. BUON ANNO A TUTTI !!!! E che la befana ogni tassa e merkel si porti via!!
    Scusate il ritardo, mi faro` perdonare con due foto carine di capodanno [domenica prossima?]
    Orsettino piccino piccio`.

    RispondiElimina
  119. Presumo sia difficile immaginare una torre di 636metri a Tokyo (che si e` gia` preso tutto il terremoto del Tohoku, e sara` tra le mie foto di capodanno), un aereo che viaggia a 45,000 piedi a 2,200km/h coi viaggiatori che mangiano aragoste, la centrale di Onagawa (piu` vicina all`epicentro di Fukushima-1) che potrebbe partire in sicurezza domani.
    Eppure e` cosi`.


    Piu` che altro prima di impacchettare tutto per sempre sarebbe bene usare questo materiale, praticamente gratuito, per i reattori veloci.


    E buona FU` Merkel a te!
    Un maxi abbraccio Giovannona!

    RispondiElimina
  120. Se la domanda e` "sai quando partira` Onagawa?", posso solo risponderti per quanto certamente NON ripartira`, poiche` la NRC non ha ancora nemmeno deciso ( e non lo fara` ancora per mesi) che criteri usare per la riaccensione!!!!
    Dopo che li avra` stabiliti dovra` applicarli reattore per reattore.
    Ed altri mesi...
    Se tutto va bene mi sa che ci regalano Onagawa per natale prossimo.



    Cio` a cui mi riferisco e` la visita di mesi fa dei mega esperti AIEA che hanno girato per bene Onagawa e, stupiti dall`assenza di danni, hanno detto che potrebbe ripartire il giorno stesso.

    RispondiElimina
  121. Non dimentichiamo che per Gundy la piscina 3 ha avuto una esplosione nucleare con volatilizzazione del carburante, presumibilmente riapparso per colpa dei Veneriti.

    RispondiElimina
  122. Sull'ispezione di due settimane di Onagawa ho un articolo molto approfondito. Se serve fate un fischio!

    ~~~~~~~~~~~~~~~~~
    Alessandro Clementi
    2013/01/03 15:28 "Disqus" :

    RispondiElimina
  123. Uno addetto alle catapulte a vapore o al pelapataggio lo capisco, l`addetto alla sicurezza nucleare no!

    RispondiElimina
  124. In realta` ti eri gia offerto settimane fa ed io ti avevo gia` supplicato :P
    Ora aggiungo l`inchino ed un KUDASAI :)
    Ma facce er riassunto da`BBignami!


    Col link all`originale che se capita lo regaliamo ai drogati quotidiani.

    RispondiElimina
  125. Sei già in inglese allora ok altrimenti non vorrei darti troppo lavoro

    RispondiElimina
  126. Ho visto cose che difficilmente potrai credere

    RispondiElimina
  127. Navi in fiamme al largo dei Bastioni di Orione?
    Sergione senza cravatta?
    Io che prendo in braccio il Technical Team Leader di Ubisoft a capo di Assassin Creed 3?


    Apriamo le votazioni sul piu` assurdo?
    Notare che non ho messo in lista "Totoro che NON si alza alle 5.47am di sabato per scrivere gli aggiornamenti", atrimenti vincevi a man bassa.

    RispondiElimina
  128. Di' la verità, sono i miei pedantissimi report che ti fanno paura ;)

    AC
    from IPhone

    RispondiElimina
  129. ma figurati... solo non vorrei chiedere troppo!

    RispondiElimina
  130. mi sono permesso di editare il tuo commento precedente perché compariva per intero il tuo nome e cognome. :)

    cose che succedono rispondendo via mail!

    RispondiElimina
  131. ED INFATTI:

    NRA: Reactor screening to begin in July or later
    The head of Japan's nuclear watchdog says the screening of offline reactors cannot start until a new set of safety standards comes out in July. Only 2 of the nation's 50 reactors are currently online following the 2011 accident at Fukushima Daiichi.
    Nuclear Regulation Authority chair Shunichi Tanaka spoke in an exclusive interview with NHK.
    He stressed the authority cannot begin the process of examination on restarting the reactors unless new safety rules are made into law.
    Last month, a team of experts from the NRA concluded that faults under 2 nuclear plants could be active. This may keep reactors at those facilities offline.
    Referring to the team's conclusion, Tanaka said there is much less hesitation about making rulings based on science and objective facts. He added that until now, various other factors had been taken into consideration.
    Jan. 2, 2013 - Updated 16:14 UTC (01:14 JST)

    RispondiElimina
  132. E se concludessimo il cerchio tornando al povero orsetto dicendo che "l`ossatura" e` proprio la carreggiata nel senso di distanza tra ruota destra e sinistra dello stesso assale che e` stata aumentata per dargli piu` stabilita`?

    RispondiElimina
  133. Ne avevo parlato con Santo Alessandro da TokyoOvest, riguardo al fatto che avevano stabilito 5mS/anno per le scuole giapponesi, salvo che poi il governo terrorizzato dalle casalinghe nipponiche e` passato a 1mS/anno...
    E` il livello sopra alla radiazione "naturale", ma essendo li` 0.8mSv/anno, mi domando quale sia la scuola europea che abbia meno o pari di 1.8mS/anno (e dopo un incidente nucleare che sta sterminando i giappo).

    RispondiElimina
  134. Ma bisogna dirgli che la riceve solo se entra col piede destro!

    RispondiElimina
  135. In aggiunta: c`e` chi dice che nei paesi sismici bisognerebbe fare i palazzi con la base piu` ampia della cima, ma come sempre i giappo se sbattono...

    RispondiElimina
  136. oh orson ;.) vogliamo foto tue chiare e distinte ;.)

    RispondiElimina
  137. gigino gigetto volan sul tetto...vola gigino vola gigetto , tritorna gigino ritorna gigetto !!!!!!!!

    RispondiElimina
  138. Data l`ora e la luce saranno un po` sfocate, ma prometto una sorpresa ;)

    RispondiElimina
  139. un digestivo con Fuku diary ' ? http://fukushima-diary.com/2012/12/disorder-a-thermometer-of-reactor2-rpv-indicating-the-rapid-increase-of-heat-it-reached-152-1%E2%84%83-on-12302012/

    RispondiElimina
  140. digestivo o lassativo?

    RispondiElimina
  141. piccolo pdf interessante .......http://www.aec.go.jp/jicst/NC/sitemap/pdf/P-4.pdf

    RispondiElimina
  142. Orsetto OT 1: Arrivo alla stazione di ASAKUSA (compagnia Kei Sei, scritta anche K Sei).
    Mangiato un kebab in compagnia all`incrocio (una volta ogni 10 anni si puo` fare), 750y con birra media (SETTO, che starebbe per SET di cose comprate assieme).
    E foto alla Tokyo SkyTree (636m) distante 1000m abbastanza precisi.

    RispondiElimina
  143. Dopo e prima della birra? :-)

    RispondiElimina
  144. Certo che a pg. 12 dimostrano una discreta immaginazione.
    Quant'è r, 0.4?

    RispondiElimina
  145. E `spetta un attimo, come dice la "didascalia" siamo alle 21.40.

    RispondiElimina
  146. Orsetto OT 2: Entrata e passeggiata per ASAKUSA [ da leggere preferibilmente ASAKSA, quasi ASAXA].
    Passeggiata da A a B ed entrata ai templi di ASAKUSA:
    http://en.wikipedia.org/wiki/Asakusa
    22.20

    RispondiElimina
  147. Molto bello.

    La seconda l'hai fatta in un tentativo di emulazione di Felix Baumgartner? :-D

    RispondiElimina
  148. Ce lo dicevi venivamo io e la mamorina a farti compagnia =)

    RispondiElimina
  149. video di arte da vedere ......http://videos.arte.tv/fr/videos/japon-nouvel-an-a-fukushima--7164996.html

    RispondiElimina
  150. va bene ok benissimo ma foto tue no eh?

    RispondiElimina
  151. centra nulla con la contaminazione alimentare....ma sono l'unico a pensare che trovare 5kg di riso nazionale a piu' di 2000 yen sia una follia quando 5kg di pasta barilla si trovano a 1500-1600 yen??

    Alla faccia dello staple food

    RispondiElimina
  152. non conosco il prezzo standard del riso, ma il confronto con la pasta barilla di importazione rende benissimo l'idea.... ma cos'è riso d'oro?

    RispondiElimina
  153. BEH... ogni tanto dal Don Chisciotte [ドンキホーテ, http://www.donki.com/index.php ]
    ci sono pacchi De Cecco da 1kg a 250yen :)

    La storia me l`aveva spiegata Alessandro che magari la rispieghera` meglio.
    Ma siccome il riso giapponese e` fatto in appezzamenti da 50mq anziche` da 100kmq minimo, il prezzo e` spropositato ed e` ulteriormente protetto dal governo che compra l`invenduto "per fare scorta di emergenza", salvo poi bruciarlo perche` ne deve comprare altro.

    Ho detto abbastanza bene Ale? @disqus_Ah1dbfX4AC:disqus

    RispondiElimina
  154. quindi i 2000 yen di cui parla @mamoru_giappopazzie:disqus non sono l'eccezione, ma piuttosto la normalità. Allora la domanda giusta è come mai i Giapponesi non siano ancora passati alla pasta!

    RispondiElimina
  155. si d'accordo, ma per l'alimento base si partiva dal presupposto che se ne potesse calmierare il prezzo non gonfiarlo fino all'inverosimile...


    Posso capire per quella schifezza di mele che le facciano pagare 3-400 yen cad. visto l'impegno che ci mettono a renderle cosi' immangiabili, ma il riso...


    Nel senso che puoi sovvenzionare gli agricoltori tenendo il prezzo di vendita basso.
    Il riso italiano lo vendono da 1 euro/kg non 3-4 euro/kg.

    RispondiElimina
  156. E che aspetti a venire con la befana?
    Ehm, che aspetti a venire sotto la befana?
    Ehm, ehm, che aspetti a venire "durante la befana" con la santa donna?
    `Sta lingua italiana che scivola da tutte le parti!


    Mi viene in mente la volta che un amico Hawaiiano ha detto ad una nipponina: "Questa sera ti faro` degustare il mio SPAM, ne ho tanto da dartene"...
    GIURO CHE E` VERA!
    [tre stanno morendo dal ridere, gli altri capiranno in separata sede]

    RispondiElimina
  157. ps il donki e' la mia catena trash preferita =)


    Anche se lo store di Akiba stava meglio prima che lo rimodellassero, faceva troppo trappola labirintica in caso di incendio...

    RispondiElimina
  158. Zitta che eri stata esaudita prima di lamentarti! :)

    RispondiElimina
  159. Beh, le scale mobili larghe quanto e` lungo il mio piede non aiutano molto :)
    Di piu` economico che altrove ho trovato i coltelli in ceramica e titanio [non assieme, semmai assieme sono ceramica e zirconio] detersivo e frizz-cola di haribo :)

    RispondiElimina
  160. prima o poi mi farai avere la tua lista della spesa che son curioso... :)

    RispondiElimina
  161. OT dell`OT3, che non vedete perche` ieri notte dischetto mi ha tirato un bidone dietro l`altro e non ha funzionato fino a pochi minuti fa quando ho cancellato tutti i BOCOTTI [nipotina dixit].
    Quindi lezione: se dischetto non carica niente per piu` di 2 volte, cancellate tutti i biscotti al cioccolato e reinserite la password che avete gia` fatto memorizzare al browser.


    Tra l`altro Totone doveva iniziare a dare in giro foto DOPO la pubblicazione dell`OT3 :)
    Forse ora non avro` tempo, ma entro la mia notte vi metto il 3 con la conclusione del 31.

    RispondiElimina
  162. No, dischetto e` fuori di melona...

    RispondiElimina
  163. @kumachanTokyo:disqus : ora è più chiara questa... ;-)

    RispondiElimina
  164. Non la avresti votata come la piu' assurda? Io, sí.
    Peccato che L'1 ha ronfato ed il 2 e' partita per Kyoto :(

    RispondiElimina
  165. @kumachanTokyo:disqus

    si, ma il 31.... :-)

    RispondiElimina
  166. Il 31 era gia` finito!!!
    Mi hanno messo in mano la prima Kirin che ero appena entrato e si scandivano gli ultimi secondi.
    E comunque e` molto piu` carina della foto e pensavo avesse 20 anni.

    RispondiElimina
  167. TOTOro,
    Ma perche` quando hai inviato la foto hai presupposto che non fossi io ad avere i capelli viola? :)

    RispondiElimina
  168. Très chic la photo en noir et blanc, ma belle!

    RispondiElimina
  169. Ma dove è sparito SM? Lui si è dichiarato spesso scettico nei confronti della decontaminazione edifici, o meglio dei metodi usati ...e infatti
    Water sprayed on contaminated buildings has been allowed to drain back into the environment.
    e dove sennò?

    http://ajw.asahi.com/article/0311disaster/fukushima/AJ201301040058

    RispondiElimina
  170. OT3: Shibuya,
    [nota: ieri, sotto l`influenza di una potente droga giappo, l`anzu-mochi, ero felice ed avevo scritto 3 OT carini, pero` il terzo e` stato spappolato da dischetto. Ora invece devo riscrivere il 3 avendo solo l`influenza, 2 pasticche di qualcosa che dovrebbe farmi usare meno di 2 fazzoletti al minuto e la seconda caramella di tantum verde, quel che ne uscira` NINZO`].
    Nota2: dischetto oggi non mi carica le foto e devo tweeetpiccarle.

    1- 23.20. Uscita dalla stazione di Shibuya (JR), sulla sinistra ed in mezzo alla gente c`e` nascosto il cagnolotto Hachiko.
    http://twitpic.com/bsfird/full
    2- 23.54. Tutti stanno correndo alla piazzetta di prima, con la polizia che aiuta chiudendo la strada [la piazza e` in fondo alla foto] e le solite cinguettano col cell.
    Io ed il mio amico corriamo dento all` "HUB" prima che si ri-riempia quel 5% liberato.
    http://twitpic.com/bsfkvm/full
    3- 00.21. Non ti arriva l`inglese di Cambridge che ti dice di essere alto 2m nonche` piu` alto dell`orsetto?
    Ci mettiamo a fianco e gli amici gli dicono "he`s taller".
    Indomito chiede il "back to back" e gli amici: "he`s taller".
    Ormai in depressione la mogliettina australiana mi dice: "But he`s 6 foot 6!".
    Io dentro di me sapevo di essere piu` sul 6 foot 7" ma non ho resistito e le ho detto: "Ma`am, I`m not a citizen of the Empire" (sottointeso, quindi faccio finta di non capire quanto sia 6f6", ovvero le misure imperiali), al che il maritino, prima scornificato, ha riso per mezz`ora e poi ha preso questa foto.
    http://twitpic.com/bsfu2f/full
    4- 00.38 Bat(le)man trova Robin.
    http://twitpic.com/bsfvqn/full
    5- 00.41 Cosa avra` appena fatto quella di destra?
    http://twitpic.com/bsfx50/full
    6- Dopo la bevuta e` tornata giuliva ed alle spalle leggete 00.50.
    http://twitpic.com/bsfzj4/full
    7- 01.50 ATTENTO CONTROLLO RADIOATTIVO, quella alla vostra destra e` di Fukushima, un po` ad est di Fukushima-citta`.
    Vi giuro non era verde!
    http://twitpic.com/bsg1yc/full
    8- 02.01 Cosa avra` pensato l`orsetto quando la vecchia ventenne alla vostra sinistra ha detto: "sei quasi come un padre"?.
    http://twitpic.com/bsg664/full
    9- 03.26 Il cantante di "Gangnam style"
    http://twitpic.com/bsg8al/full
    http://www.youtube.com/watch?v=9bZkp7q19f0
    10- 03.41 qui ci vorrebbe un commento di Giuseppe Giacobazzi o di Mamorino prima di prendersi un ceffone da Mamorina.
    http://twitpic.com/bsga00/full
    11- 04.16 intervista al programming team leader di Assassin Creed 3 (Ubisoft).
    Accesso limitato agli unicisti, se TOTO non ve l`ha spedita richiedete, cosi` finalmente vedrete l`orsetto coi capelli viola.
    12- 06.20 ritorno alla stazione di Shibuya portando di peso l`amico mentre albeggia.
    http://twitpic.com/bsgdbr/full
    13-14-15 07.00 a Nippori, treni in arrivo ed una bella Luna nonostante la macchina sia una compatta.
    http://twitpic.com/bsgesa/full
    http://twitpic.com/bsgeja/full
    http://twitpic.com/bsgf8o


    Buon WE a tutti, ed auguratemi di tornare vivo prima delle 7.30pm (nipponiche) di sabato.

    RispondiElimina
  171. kumachanTokyo : ho visto i tempi ora, nel post OT3.
    "pensavo avesse 20 anni" -> e invece...? Ok, non si dice l'età di una signora.

    RispondiElimina
  172. vedi che son posti pericolosi per me... dato che non bevo e non fumo e l'opzione rimanente non fa bene al matrimonio :D

    sai come si dice ?
    "Bacco tabacco e Venere ..."
    Il giorno 04/gen/2013 18:13, "Disqus" ha scritto:

    RispondiElimina
  173. No, non e` pericolosa almeno fino a quando non mescoli quella italica con quella nippica, li` il risultato e` esplosivo.

    Per tabacco purtroppo in Giappone non hanno la legge italiana e quindi il giaccone ha passato tre giorni all`addiaccio [piogge escluse] ed il resto e` finito in lavatrice o tre ore a strofinarsi sotto la doccia.

    Per bacco invece sono il compagno perfetto, mi dici quanto vuoi bere e ti inchiodo al tuo limite. Ti inchiodo letteralmente appendendoti da qualche parte :)
    Il mio amico ha voluto fare l`Oriano Ferrari della situazione dicendo "Oggi nessun limite!", col risultato che il 2 mi ha chiesto che cavolo avesse fatto.
    Ha dovuto chiedermi chi erano le nuove persone nella rubrica di "Line", la quale, assieme a "Bump", e` una delle applicazioni piu` usate qui per scambio contatti, messaggi ecc.
    Tra l`altro l`orsetto per filosofia vuole sempre ricordare cosa fa e sa che nessuno se lo puo` caricare in spalla per riportarlo a casa, quindi e` sempre lucido :)
    Cosa ci sia di bello a sbronzarsi tanto da non sapere quanto ti sei divertito non lo capisco proprio, ma `sta gente si ritiene pure migliore di te.
    Valli a capire.

    P.S. Siccome, come al solito quando qualche unico ordina, l`orsetto risponde: ieri a Kashiwa sono anche passato per il nostro DONKI: foto a domani.
    Ho appena pesato il coltello in titanio: 51gr.

    RispondiElimina
  174. Poverino! Fallo gozzovigliare un pochino dopo che ha letto per un anno bertraglio e gli avvocati "esperti in energia" del drogato quotidiano :)

    RispondiElimina
  175. Buon giorno a tutti! Ho appena pubblicato un aggiornamento, se volete possiamo trasferirci.
    http://unico-lab.blogspot.it/2013/01/le-dosi-accumulate-dai-lavoratori.html

    RispondiElimina
  176. ahahah grazie @Egiovanna:disqus troppo buona ;.)

    RispondiElimina
  177. dopo essermi lamentata prego ;-)

    RispondiElimina
  178. Perchè?
    Togliere il Cesio dai tetti (dove non fa male a nessuno) e buttarlo nei rigagnoli-fiumi rendendolo disponibile per pesci e agricoltura non è una mossa da "genius!"? Uno di quei casi in cui a far niente si faceva meno danno.
    Mio nipote di 6 anni avrebbe fatto meglio con paletta e secchiello.
    SM


    P.S. sorry, ero fuori sede :)

    RispondiElimina
  179. E che la "via" del giapponese non puo' prescindere da sofferenza ed autoflagellazione continua...

    RispondiElimina

Chiunque può lasciare commenti su questo blog, ammesso che vengano rispettate due regole fondamentali: la buona educazione e il rispetto per gli altri.

Per commentare potete utilizzare diversi modi di autenticazione, da Google a Facebook e Twitter se non volete farvi un account su Disqus che resta sempre la nostra scelta consigliata.

Potete utilizzare tag HTML <b>, <i> e <a> per mettere in grassetto, in corsivo il testo ed inserire link ipertestuali come spiegato in questo tutorial. Per aggiungere un'immagine potete trascinarla dal vostro pc sopra lo spazio commenti.

A questo indirizzo trovate indicazioni su come ricevere notifiche via email sui nuovi commenti pubblicati.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...