Questa volta mi sono preparato, ho montato il cavalletto e stampato la mappa del cielo intero. Con la bussola ho individuato il punto da cui sarebbe sorta e poi ho aspettato che comparisse la prima stella (alle 9 il cielo era ancora piuttosto chiaro). Non sono un grande esperto, però mi è sembrato di riconoscere Vega della costellazione della Lira che era praticamente dritta sopra la mia testa. Altair della costellazione dell'Aquila è altrettanto facilmente riconoscibile e con questo secondo punto avevo un'idea di dove sarebbe passata la ISS. Intorno alle 21:35 (ho sincronizzato l'orologio con l'INRIM di Torino!) l'ho vista sorgere ad Ovest come previsto e con un po' di fortuna sono riuscito a fare lo scatto con esposizione di 2 secondi di cui vi ho messo l'immagine qui sopra. Purtroppo un lampione proprio fuori dal mio giardino mi ha impedito di tenere il campo più aperto mantenendo la stessa esposizione. Dovrei cercare una postazione migliore, non difficile da trovare!
Non contento ho provato a fare un video in HD della bolla d'aria sospesa in cielo e con 6 umani a bordo, ma la mia incapacità di inseguirla con il cavalletto e con quello zoom ha trasformato la ISS in un ridicolissimo avvistamento UFO. Credo di aver capito la lezione, la prossima volta proverò senza zoom con inquadratura praticamente fissa, ma per il momento fatevi quattro risate...
Secondo tentativo
In un secondo tentativo, sono riuscito ad ottenere un risultato decisamente più felice. Innanzitutto ho aumentato il tempo di esposizione a 15 secondi con apertura a f/2.7 e sensibilità a 2000 ISO. Il risultato è qui sotto.
[1]. Più la magnitudo è negativa, più luminoso è l'oggetto in cielo. Il sole è -27, la luna piena -13 e venere nei momenti migliori è -4.5. L'occhio umano dopo un opportuno condizionamento riesce a vedere anche magnitudo positive fino anche a +7. [↵]
Mi sono orientato nel cielo e sono con il binocolo in mano cercando la stazione...
RispondiEliminaHo individuato l'aquila (proprio di fronte al terrazzo, che c..o!), Antares, Vega e Spica.
L'unica cosa che non vedo è l'ISS!
Ok, alle 22:20, mag -2.5!
RispondiEliminanella pagina web, hai cambiato il punto di osservazione? Cannes e Como non sono proprio vicini...
RispondiEliminafai una bella foto che poi la pubblichiamo!
Yes, non passa per l'aquila, ma sulla coda dell'Orsa Maggiore, sulla linea Vergine-Orsa Maggiore-Polare (che per la prima volta in vita mia ho trovato)
RispondiEliminaStasera guardo col binocolo e vedo come va, domani - che dovrebbe essere ancora più luminoso con -3.3 provo a fare una foto... Ora non c'è più tempo per sistemare tutto e fare bene. Tu attrezzati per un filmino!
vedo di fare il possibile. :)
RispondiEliminaFortuna che ho tutto sgombro nel cielo, solo un piccolissimi angolo a nord è coperto dalla mia casa (esco sul terrazzone) :-)
RispondiEliminaOvviamente, però tutto sopra i 10° di altezza, l'orizzonte in città è un sogno.
Fra 2 minuti tocca la Spagna!!
RispondiEliminavedrai, se il cielo è limpido non la puoi mancare. aspettati di vedere una pallina illuminata che attraversa il cielo in qualche minuto.
RispondiEliminaIl cielo è perfetto!
RispondiEliminaOra vado...
Wow, molto veloce!
RispondiEliminaFa una certa impressione sapere che in questo tempo è passata dalla Spagna alla Romania, e ci sono persone a bordo.
Domani cerco di prendere una foto quando passa sull'Orsa Maggiore, il problema è che secondo me c'è luce per esporre a 2-3 secondi.
Come non detto, domani mi passa proprio in testa!!
RispondiEliminahttp://www.heavens-above.com/gtrack.aspx?date=41131.8101610417&lat=43.55&lng=7.016667&alt=0&loc=Cannes&TZ=CET&satid=25544
l'ho vista anch'io, questa sera dalla parte opposta del cielo rispetto a ieri. Domani sarà proprio allo zenith e forse ancora troppo luminoso il cielo per una così lunga esposizione. Questo rende difficile fare il video perché praticamente non ho riferimenti a terra.
RispondiEliminaVero, rischi che la videocamera perda il fuoco in continuazione. Meglio che ti attrezzi per una bella foto!
RispondiEliminaImmagine del giorno del 12 luglio 2012:
RispondiEliminahttp://it.wikipedia.org/wiki/File:Tracy_Caldwell_Dyson_in_Cupola_ISS.jpg
lo sai che non la invidio nemmeno troppo? A me da un po' fastidio guardare fuori dal finestrino mentre viaggio in aereo :)
RispondiEliminaEh, io si, invece. Anche se sicuramente vomiterei alla partenza :-D
RispondiEliminaGuarda questa allora, talmente bella da sembrare finta: http://it.wikipedia.org/wiki/File:STS-114_Steve_Robinson_on_Canadarm2.jpg
Lunedi sera sono in campagna, monto il tele e ci provo!
RispondiEliminae poi ci fai un bel post con qualche tua foto stellare!
RispondiEliminaE bravo... pensi che con il telescopio si riesce a vedere "qualcosa"?
RispondiEliminaIl top certo sarebbe stasera, ma se non puoi...
@toto_unicolab:disqus uhm... una foto non è facile...
RispondiEliminaOk, è appena spuntata Vega.
RispondiEliminaDiciamo che questo secondo tentativo è andato decisamente molto meglio
RispondiEliminahttp://flic.kr/p/cQ4jxN
Nisba, seeing pessimo...niente foto,pero' mi sono scaricato i passaggi della ISS e vediamo cosa riusciro' a vedere
RispondiEliminanon dirlo a me! ieri sera ho preparato tutto per la seconda sessione di time lapse notturno. Ho fatto un paio di prove e mi sembrava buono, poi parto e questa mattina ho trovato circa 600 scatti di nuvole :(
RispondiEliminaMontato il tele,entro un' ora dovrei essere operativo...o stanotte o domani
RispondiEliminada me c'è un buon cielo stanotte. adesso mi attrezzo!
RispondiEliminaporca miseria, mi e' passata sul bordo del CCD ( che e' 5mm di lato ). Domani ci riprovo. Comunque costellazione della giraffa, 21.44-45
RispondiElimina