Cerca nel blog

Loading

25 giugno 2012

Semifinali e adesso Germania

Dopo il biscotto, ecco il cucchiaio
Foto by Andrea
E' stata una notte difficile... dopo i calci di rigore faccio sempre molta fatica a prendere sonno causa la grande quantità di adrenalina generata. Ma per lo meno ero contento. La partita è stata bella, abbiamo giocato bene, attaccato e persino creato occasioni, sarebbe stata la partita perfetta se solo avessimo segnato qualche gol. A parer mio è un'Italia che ancora manca di concretezza, ma il trend è positivo.

L'Inghilterra ha giocato come l'Italia e l'Italia ha giocato come la Spagna a parte i gol che non ha fatto. Quando siamo arrivati ai rigori temevo il peggio e quando Montolivo ha calciato a lato ero praticamente certo della nostra uscita. E invece Buffon ha tirato fuori un colpo da maestro e noi siamo in semifinale e l'Inghilterra torna a casa a salutare la regina. Domanda: anche a voi si è fermato il cuore guardando il rigore di Pirlo entrare lentamente in porta? 

Vorrei concludere con una battuta rubata all'amico Teo.

Al termine di Inghilterra - Italia è squillato il telefonino a Prandelli che dopo una breve comunicazione appende e si rivolge alla squadra, che ancora sta festeggiando il passaggio in semifinale, dicendo: Mi ha chiamato Monti, ha detto che ha sentito la Merkel e che se andiamo in finale noi, allora il prossimo stipendio sarà in lire!

Chiunque può lasciare commenti su questo blog, ammesso che vengano rispettate due regole fondamentali: la buona educazione e il rispetto per gli altri.

Per commentare potete utilizzare diversi modi di autenticazione, da Google a Facebook e Twitter se non volete farvi un account su Disqus che resta sempre la nostra scelta consigliata.

Potete utilizzare tag HTML <b>, <i> e <a> per mettere in grassetto, in corsivo il testo ed inserire link ipertestuali come spiegato in questo tutorial. Per aggiungere un'immagine potete trascinarla dal vostro pc sopra lo spazio commenti.

A questo indirizzo trovate indicazioni su come ricevere notifiche via email sui nuovi commenti pubblicati.

32 commenti:

  1. Va bene, entro subito nel merito lanciando qualche spunto.

    l'Italia ha giocato come la Spagna
    La potrei prendere quasi come un'offesa, la Spagna nella partita contro la Francia ha fatto vero e proprio ostruzionismo, prendeva il pallone e se lo teneva per impedire agli avversari di giocare. Ovviamente, la Francia in campo non c'era, probabilmente erano tutti dei sosia recuperati da chissà dove, perché quella mancanza totale di aggressività non è ammissibile né accettabile. Ma dei bleu parlero' forse altrove. Di sicuro la Spagna non ha dominato la partita.

    L'Inghilterra ha giocato come l'Italia
    In un certo senso. Come la peggiore Italia che ricordiamo. L'Inghilterra si è fatta dominare, qui veramente, dai primi istanti e non ha saputo reagire bene. Dopo un po' si è chiusa praticamente in un catenaccio con qualche contrattacco ogni tanto. Sicuramente lontana anni luce dalla Francia, l'Inghilterra pero' non si è mai dimostrata molle, ma solo trincerata in difesa, eccellente fra l'altro. Tanto è vero che dei 35 tiri dell'Italia, quasi tutti sono stati contrati.

    Buffon ha salvato due volte l'Italia, uno splendido intervento in partita e nel rigore parato.
    Quando Montolivio ha sbagliato il rigore, mi sono detto: ecco, ci siamo fatti fregare come polli dopo tutta questa fatica. Meno male, per una volta si puo' dire che la vittoria è stata davvero meritata.
    E diciamo che se Montolivo avesse segnato quel gol dopo due respinte, sarebbe stato superbo. Peccato, come per Ronaldo abbiamo avuto una bellissima azione non concretizzata.

    Due parole su Balotelli, che finalmente si è visto un po' in campo, a differenza delle altre partite. Mi rimane l'impressione che esita troppo negli scontri fisici. Bravo se da solo, impacciato e quasi timido se in mezzo agli avversari. Che ieri certo non gli hanno concesso molto.

    RispondiElimina
  2. visto che lo hai nominato, lasciami spezzare una lancia (sulla schiena di) Balotelli. Mario ha l'inguaribile problema di aver giocato nell'Inter, dove tutti quelli che sono un po' vivaci si fanno la nomea di ingestibili.


    le espressioni dei giornalisti e le telecamere che indugiano di continuo sui suoi sguardi tutte le volte che succede qualcosa, lo rendono un sorvegliato speciale e per forza che prima o poi una la combina.


    ieri sera, per esempio, mi è sembrato molto diligente, non solo non ha spaccato la faccia di nessuno, ma non ha nemmeno fatto entrate cattive o gesti strani. è vero quello che dici, circa la sua "lentezza", ma ieri sera non mi è sembrato proprio così al rallentatore. diciamo che le due nitide occasioni che gli si sono presentate non erano poi così facili da gestire e, forse, se non avesse fatto quella caz---- mostruosa contro la Spagna, non lo avremmo criticato così tanto per ieri sera.


    comunque, in fin dei conti, Mario è un ragazzo che ha tanto bisogno di crescere e, maturare non è per niente facile se hai uno stipendio milionario e una fama che ti precede in ogni posto che vai.


    temo che il metodo facile sia appunto quello della lancia virtuale, da spezzargli sulla schiena e sia chiaro non c'è nessun razzismo in questa mia politica educativa, lo farei con chiunque...

    RispondiElimina
  3. giovedì sarà una serata interessante per il sottoscritto. ed il venerdì mattina di più, comunque finisca.

    RispondiElimina
  4. ma è vero che un po' se la stanno facendo sotto pure loro? in fondo negli ultimi anni sono sempre stati più forti di noi, ma poi non sono riusciti a batterci (vedi i mondiali del 2006 dove loro giocavano pure in casa).


    dove andrai a vedere la partita?


    ps. noi per essere sicuri di festeggiare, abbiamo organizzato una grigliata per venerdì a mezzogiorno, così ci mettiamo da subito il cuore in pace.

    RispondiElimina
  5. Ah, se potessi venire...!

    RispondiElimina
  6. Ma guarda, io guardo come gioca, il carattere non mi riguarda troppo...
    Lo vedo giocare per la prima volta agli europei e come dicevo, l'impressione è che per fare le cose bene deve essere "lasciato tranquillo" (in senso calcistico), e che sotto gli avversari ha bisogno di più controllo e confidenza.

    RispondiElimina
  7. volere è potere... se vieni giovedì vediamo la partita insieme a casa mia, poi venerdì facciamo il run della mattina e poi BBQ!

    RispondiElimina
  8. penso che organizzeremo una proiezione non-ufficiale a DESY ... comunque si, non lo dicono chiaramente, ma la partita di ieri gli ha messo un po' di tensione ...

    RispondiElimina
  9. OT: ma hai saputo del seminar di mercoledi 4 luglio al CERN sull'Higgs (io ho sentito voci non verificate e probabilmente inattendibili di 4 sigma)?

    RispondiElimina
  10. questo è quello che chiamo martellamento mediatico. Mario va a fare compere per Cracovia, lo fermano per foto e scene di rito, lui partecipa divertito, e la cosa finisce sulla gazzetta...
    http://video.gazzetta.it/?vxSiteId=f89d11d6-1424-420d-8ebb-23904200f68a&vxChannel=NazionaleCalcio&vxClipId=2570_47977c24-befc-11e1-9204-2fc5c804528d&vxBitrate=300



    ma un bel chissene?

    RispondiElimina
  11. ho saputo del seminario del 4/7, ma non so se riuscirò a seguire il webcast perché nel pomeriggio devo volare a brussels e già mi immagino quante cose dell'ultimo minuto mi resteranno da fare quella mattina.


    sul 4 sigma non so nulla, ci sono tanti rumors, ma preferisco aspettare il seminario.
    qui la disqus-sione...
    http://unico-lab.blogspot.com/2012/06/stato-della-ricerca-dellhiggs.html

    RispondiElimina
  12. 'azzo, confidavo in te ... neanch'io riuscirò a seguirlo, in quel momento starò atterrando a Malpensa ....

    RispondiElimina
  13. vedi l'aspetto positivo... se il tuo ritarda e io arrivo presto, rischiamo di incontrarci! Io sono al terminal easyJet ovviamente...

    RispondiElimina
  14. Eh mannaggia, troppo poco preavviso per prendere due giorni di ferie....
    Sarà per la finale? ;-)

    RispondiElimina
  15. Di certo nessuna delle due potrà stare ferma a guardare.
    Stamattina Prandelli ha detto che contro la Germania meglio rischiare un gol in controgioco che rimanere fissi e chiusi, altrimenti non si passa contro i teutonici. E per loro penso sia lo stesso.

    RispondiElimina
  16. Terminal 2, dunque. quindi non credo, perche`:
    1) con easyjet non voli amburgo-milano (senza passare da londra, forse);
    2) ho un matrimonio il giorno stesso, ho dovuto prendere un diretto e l'unica compagnia che ha qualche volo diretto amburgo-milano e` lufthansa - Terminal 1, quindi.

    RispondiElimina
  17. la finale è il 2/7? potrei essere piuttosto preso, ma se ci andiamo noi, rimando quasi tutti gli impegni e tu sei il benvenuto!

    RispondiElimina
  18. io e ezjet siamo gli opposti che si attraggano, ci odiamo a vicenda eppure....

    RispondiElimina
  19. speriamo non sia una partita a scacchi... preferisco emozioni in movimento che quelle statiche.

    RispondiElimina
  20. i miei voli ad HH passavano sempre da Zurigo con il cioccolatino offerto sulla Swiss. Salutami Ingrid quando la vedi :)

    RispondiElimina
  21. No, penso che sarà combattuta, con le due squadre spinte in avanti.
    Prandelli diceva che non voleva cambiare niente (tranne forse al limite-limite Cassano per di Natale), e la Germania è già di suo spinta in avanti (ha un 4-2-3-1 mi pare)

    RispondiElimina
  22. ma sai che l'ho presa per andare a Ginevra e (a parte il fatto che m'hanno fatto quasi perdere la coincidenza), il panino come spuntino mi stava quasi per convincere ... mo butto un'occhio ai prezzi ....

    RispondiElimina
  23. ma sai che l'ho presa per andare a Ginevra e (a parte il fatto che m'hanno fatto quasi perdere la coincidenza), il panino come spuntino mi stava quasi per convincere ... mo butto un'occhio ai prezzi ....

    RispondiElimina
  24. Abbiamo la prima finalista. Verrebbe da dire che senza sorprese la prima finalista è la Spagna, se non fosse che dopo aver visto la partita di ieri sera contro il Portogallo, la favoritissima Spagna non era poi più così tanto favorita.


    Portogallo che fa la partita e Spagna che gioca a modo suo solo nei tempi supplementari. E poi la lotteria dei rigori che punisce nuovamente Cristiano Ronaldo.


    Io me la sto già facendo sotto per questa sera e giuro che non faccio pronostici!

    RispondiElimina
  25. Hai fatto un'ottima analisi della partita. Il gioco della Spagna sotto le aspettative mentre il Portogallo ha fatto un'ottima partita e meritava senz'altro di passare il turno.
    Ma è la prova che la Spagna è largamente battibile, basta spingere nel loro campo e non lasciargli possibillità di fare i loro giochetti, senza farli segnare per primi e soprattutto senza sopravvalutarli troppo (si sono sentite certe dichiarazioni in giro...)

    Speriamo di vedere l'Italia dell'altra volta stasera, in ogni caso la tensione (casalinga, non in campo) è alle stelle.
    E speriamo niente rigori, in ogni caso!

    RispondiElimina
  26. niente rigori anche perché sono in debito di sonno! tutte le volte che finisce ai rigori, poi non dormo per almeno un'ora!


    i miei colleghi spagnoli oggi sono tutti ganzi (e come dargli torto) e nonostante ieri sera se la siano vista brutta, oggi davano l'arrivo in finale come scontato :)


    il mio collega portoghese, non è poi così contento e chissà come mai questa mattina non è venuto a bere il caffè e mangiare i pasticcini offerti dagli spagnoli! coraggio...


    domani mi aspetto una situazione simile :)

    RispondiElimina
  27. si, con te che offri! :-)

    RispondiElimina

Chiunque può lasciare commenti su questo blog, ammesso che vengano rispettate due regole fondamentali: la buona educazione e il rispetto per gli altri.

Per commentare potete utilizzare diversi modi di autenticazione, da Google a Facebook e Twitter se non volete farvi un account su Disqus che resta sempre la nostra scelta consigliata.

Potete utilizzare tag HTML <b>, <i> e <a> per mettere in grassetto, in corsivo il testo ed inserire link ipertestuali come spiegato in questo tutorial. Per aggiungere un'immagine potete trascinarla dal vostro pc sopra lo spazio commenti.

A questo indirizzo trovate indicazioni su come ricevere notifiche via email sui nuovi commenti pubblicati.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...