Cerca nel blog

Loading

23 maggio 2012

Era lì, in basso a destra, sul desktop

Terrore e sgomento. Le due sensazioni che ho provato ieri sera mentre diventava visibile il desktop del mio pc di casa dopo essere uscito dalla modalità di risparmio energetico. Era lì sul desktop, nell'angolo in basso a destra e adesso non c'è più! Per spiegarvi l'accaduto, senza che pensiate che mi sono ammattito, devo fare una breve premessa. Qualche giorno fa, parlando con un amico, mi è tornato alla mente di un lavoro che avevo fatto per la mia tesi di dottorato e che avevo persino mostrato nella presentazione di difesa. Così incuriosito, mi sono riproposto di riguardare quelle diapositive preparate una vita e mezza fa.


Quando mi è scattata la curiosità ero al lavoro e quei vecchi documenti non erano certo sul mio pc dell'ufficio, così ho provato a cercare tra il mio archivio e-mail (su gmail ho 5 giga di posta elettronica archiviata), ma la cosa più simile che ho trovato era un link ad un server dell'università dove avevo caricato tutto il mio lavoro, sia la tesi sia la presentazione. Come spesso succede per questi piccoli server ad hoc, con il passare del tempo non viene più aggiornato e prima o poi arriva il momento di spegnerlo. Probabilmente esiste ancora - fisicamente -, ma non più accessibile da remoto. Non mi faccio troppi pensieri perché ho la certezza di avere tutta quella enorme mole di lavoro in una cartella, ben visibile nell'angolo in basso a destra del desktop del pc di casa. Riesco addirittura a vederla, basta che chiudo gli occhi e la vedo lì.

A questo punto vi è chiaro il perché del mio terrore e sgomento. Sicuramente c'è tutto, figuriamoci, sono un maniaco dei backup, ma il fatto di non vedere la cartella sul desktop mi ha davvero spaventato. Facendo mente locale ho realizzato che il desktop che mi ricordavo non era quello, o meglio il pc era lo stesso, ma il sistema operativo era tutt'altro. Quale? Bella domanda... Mi sono messo a cercare tra i vari backup e in uno di essi ho trovato tutto il malloppo della tesi, ma non la presentazione. Quella però non era la cartella che cercavo sul desktop, era l'ennesima copia di riserva. Al terzo backup che aprivo, con una crescente trepidazione, sono capitato su un file denominato home-bck.tar.bz2 da un paio di giga e quando ho visto che conteneva una cartella "Desktop" mi sono sentito subito meglio... Non posso dire la sua posizione sullo schermo, ma ero già abbastanza contento di vedere il file Power Point fare bella mostra di sé nell'elenco. Adesso ho messo tutto on-line e mi sento più sicuro, almeno fin tanto che mi ricordo dove è!

Chiunque può lasciare commenti su questo blog, ammesso che vengano rispettate due regole fondamentali: la buona educazione e il rispetto per gli altri.

Per commentare potete utilizzare diversi modi di autenticazione, da Google a Facebook e Twitter se non volete farvi un account su Disqus che resta sempre la nostra scelta consigliata.

Potete utilizzare tag HTML <b>, <i> e <a> per mettere in grassetto, in corsivo il testo ed inserire link ipertestuali come spiegato in questo tutorial. Per aggiungere un'immagine potete trascinarla dal vostro pc sopra lo spazio commenti.

A questo indirizzo trovate indicazioni su come ricevere notifiche via email sui nuovi commenti pubblicati.

0 commenti:

Posta un commento

Chiunque può lasciare commenti su questo blog, ammesso che vengano rispettate due regole fondamentali: la buona educazione e il rispetto per gli altri.

Per commentare potete utilizzare diversi modi di autenticazione, da Google a Facebook e Twitter se non volete farvi un account su Disqus che resta sempre la nostra scelta consigliata.

Potete utilizzare tag HTML <b>, <i> e <a> per mettere in grassetto, in corsivo il testo ed inserire link ipertestuali come spiegato in questo tutorial. Per aggiungere un'immagine potete trascinarla dal vostro pc sopra lo spazio commenti.

A questo indirizzo trovate indicazioni su come ricevere notifiche via email sui nuovi commenti pubblicati.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...