Il nuovo look di Youtube |
Youtube permette di caricare anche video con durata superiore al limite generale di 15 minuti, ma solo agli utenti che hanno una fedina penale pulita, ovvero che hanno sempre rispettato le regole della community e che non hanno mai infranto nessuna regola antipirateria. Purtroppo questa è solo una teoria, perché come potete leggere da questa lunghissima discussione, esistono decine di utenti assolutamente regolari, tra cui io, che per qualche strano motivo sono finiti sulla lista dei cattivi e niente video lunghi.
Unendo insieme due famosi detti popolari: "Se Maometto non viene alla montagna" e "Nulla è impossibile a Linux", ho trovato una soluzione temporanea a questo problema: ovvero usando ffmpeg spacco il file in due o più segmenti in modo che ognuno di essi abbia durata inferiore ai maledetti 15 minuti, li carico sul tubo e poi li incateno uno dietro l'altro usando le annotazione di Youtube.
E' una soluzione per poveretti? Sì lo è, ma per il momento è l'unica che ho trovato.
Dividere in parti
Spaccare un video con linux è estremamente banale e io mi trovo talmente bene a farlo da riga di comando che non sprecherei nemmeno un ciclo di CPU per aprire un'interfaccia grafica. Quello che vi serve è FFmpeg, che in genere è presente bello che impacchettato nella vostra distribuzione preferita e nulla più. Quello che dovete fare è digitare il comando seguente da un terminale
ffmpeg -vcodec copy -acodec copy -i video.wmv -ss 0 -t 100 video1.wmv
Solo per chi non è famigliare con FFmpeg, spiego la sintassi di questo comando. Le opzioni -vcodec e -acodec, entrambe settate a copy, istruiscono FFmpeg a non fare alcuna conversione di formato, encoding e incapsulamento. FFmpeg, prende il file di input (specificato da -i) e lo copia esattamente in un file di uscita (video1.wmv) ma partendo da il secondo 0 (opzione -ss) e per una durata di 100 secondi specificata -t. Sia -ss sia -t accettano anche nel formato h:mm:ss.sss. Per l'ultima frazione del video potete anche evitare di specificare la durata, il processo si arresterà alla fine del video.
Accodare dopo su Youtube
Post Scriptum
Se vi sembra che questo tutorial sia totalmente inutile, avete anche ragione. Più che un tutorial è un reminder, per ricordarmi come ho fatto e ripetere i passaggi la volta successiva. :)
;.) TE LA RIDI E TE LA CANTI DA SOLO IN SOMMA ;.)))
RispondiElimina