Partiamo con il dire quello che è: un servizio di hosting web gratuito ed estremamente versatile. Mette a disposizione di tutti 1.5 Giga di spazio disponibile e 100 GByte di banda al mese che non è una quantità esagerata, ma nemmeno troppo piccola. Ovviamente ci sono delle limitazioni ai contenuti di quello che si può caricare nello vostro spazio web, ma tutte cose ragionevoli, come il divieto di materiale protetto da copyright, o cose simili. Per farla breve, se dovete caricare roba vostra, non ci sono assolutamente problemi.
L'hosting è basato su Apache con accesso FTP alla propria document root, quindi l'ideale per chi come me ha iniziato il suo viaggio nel web come sviluppatore da una console di linux. L'utente ha accesso ai file .htaccess e può modificarli a suo piacimento a mano oppure utilizzando un'interfaccia grafica dall'area utenti. Per i meno esperti, avere accesso ai file htaccess può sembrare una cosa inutile, invece sono una risorsa importante e potentissima per chi sa come utilizzarli. Il mio consiglio è quello di modificare il vostro .htaccess principale aggiungendo la riga 3 qui sotto.
# Do not remove this line, otherwise mod_rewrite rules will stop working RewriteBase / php_value auto_append_file none
In questo modo eviterete che il web server appenda ad ognuna delle vostre pagine html il richiamo ad uno script che permette a 000webhost di fare delle statistiche sui vostri accessi. Io ho preso questa decisione perché ho affidato la gestione delle statistiche di accesso alle mie pagine a Google Analytics che è di gran lunga meglio di qualsiasi altro servizio che conosco e ritengo inutile averne due.
A parte questa, non ci sono altre intrusioni nelle vostre pagine: non siete obbligati a mettere banner pubblicitari e potete invece pubblicare la vostra tipo AdSense; verrà mostrata una finestra di pop-up con della pubblicità se e solo se non accederete per lungo tempo alla pagina di gestione del sito. In tal caso 000webhost ritiene che avete abbandonato il sito e che in cambio di mantenervelo in vita, mostrerà un po' di pubblicità.
Dal lato server
La prima cosa che uno si domanda è: ma quanto è affidabile? Loro garantiscono un uptime del 99%, onestamente parlando, non posso né confermare né smentire queste performance, quello che so è che non ho ancora avuto problemi di sito non disponibile o cose del genere.
La seconda cosa che uno sviluppatore si domanda è: ma cosa ci posso mettere sul server? Di Apache abbiamo già detto, a questo si deve aggiungere PHP e MySQL, potrebbe essere meglio, certo, ma per essere gratis credo che sia già un buon inizio. Se volete qualcosa di più, Python per esempio, allora dovete upgradare il vostro account e pagare qualche euro.
Potete configurare la posta elettronica, sia come alias, sia come vero e proprio mail server, a vostra discrezione e fate attenzione allo spam, perché sarete voi i responsabili. Vi ricordo che potete utilizzare un vostro nome di dominio, oppure ottenerne uno gratuito direttamente da loro; vi sconsiglio questa pratica, perché questi domini sono molto spesso utilizzati per spam e siti inappropriati, quindi potreste finire su una blacklist con il risultato che nessuno dei vostri link verrà abilitato su Facebook ed altri social media.
Per che cosa va bene
A mio parere va benissimo se volete costruirvi un vostro sito personale, non deve essere nulla di eccezionalmente grande e complesso, ma diciamo il vostro primo esperimento per iniziare l'avventura come costruttore di web. Potete decidere di installare un sito web già bello che pronto e riempirlo con i vostri contenuti, oppure potete usare il server nudo e puro mettendo insieme ogni singola pagina html a vostro piacimento. Se volete aprire un blog, allora vi consiglio vivamente di affidarvi a qualcosa di già pronto e ben rodato, come la piattaforma blogspot di Google o WordPress, ma in quel caso potrete utilizzare il vostro spazio su 000webhost per salvare i vostri fogli di stile CSS esterni o file con JavaScript.
Non lo utilizzerei per applicazioni importanti, che necessitano di up-time certificati e con una copertura legale, ma per tutte le altre cose gli darei una possibilità. Vorrei concludere con una delle loro FAQ che ritengo molto illuminante:
We have 3 funding sources: we own a paid hosting company and have strong financial grounds. Our free service is also user donation supported. Each day we receive donations from happy users. Finally, we earn money by offering paid upgrades for those who need more disk space and more advanced services.
interessante sta' cosa...
RispondiEliminasapevo che la cosa ti sarebbe interessata, conoscendo i tuoi progetti...
RispondiEliminain fondo, quando una cosa è gratis non può essere una fregatura!
Segnata. Sicuramente mi verrà utile in futuro. Tnx. :)
RispondiEliminase però trovi qualcosa di ancora meglio, diccelo! buona giornata LeNny!
RispondiElimina@Toto:
RispondiEliminaCerto, non mancherò. Fino a poco tempo fa usavo un web hosting + FTP a pagamento (USA).
Buona giornata anche a te. :)
LeNny