Cerca nel blog

Loading

12 settembre 2011

Esplosione in un'installazione nucleare a Codolet (UPDATE)

Apriamo questo post di discussione e di raccolta informazione per non invadere gli spazi destinati ad altri argomenti.


Di seguito una traduzione in italiano del primo comunicato ufficiale di ASN, l'agenzia per la sicurezza nucleare francese.

L'ASN ha attivato alle 12:30 il suo centro di urgenza (situato nella sua sedei di Parigi, XII circoscrizione) in seguito ad un incidente accenuto nell'installazione nucleare CENTRACO (centro di trattamento e condizionamento di rifiuti di debole attività) situato nel comune di Codolet in prossimità del sito di Marcoule (Gard).

Secondo le prime informazioni, si tratta dell'esplosione di un forno che serve a fondere i rifiuti radioattivi metallici di debole e debolissima attività.

Un primo bilancio riporta 1 morto e 4 feriti, di cui uno grave.

Non ci sono stati rilasci all'esterno dell'installazione.

Il gestore ha avviato la procedura di emergenza interna, conformemente alle procedure.

CENTRACO è gestita dalla SOCODEI. L'installazione ha lo scopo di trattare i rifiuti debolmente e molto debolmente radioattivi, sia per fusione dei rifiuti metallici che per incinerimento dei rifiuti bruciabili.
L'ASN è in contatto costante con la prefettura del Gard e il gestore. Ha mobilitato la sua divisione di Marsiglia, geograficamente competente, ed ha inviato rapidamente degli ispettori alla prefettura e sul sito.

Aggiungete commenti e informazioni nello spazio commenti qui sotto. Grazie



"Cet accident ne comporte pas d'enjeu radiologique ni d'action de protection des populations", a ajouté l'ASN, en précisant qu'elle "suspend son organisation de crise".

L'ANS ha dichiarato di aver sospeso l'unità di crisi in quanto non ci sono rischi di origine radiologica per la popolazione.

Apparentemente si è trattato di un incidente convenzionale in un'installazione nucleare che non  ha prodotto conseguenze a livello radiologico.

UPDATE:

L'ANS in un secondo comunicato ha dichiarato terminato l'incidente a Codolet. Se ci saranno ulteriori sviluppi, in particolare sulle condizioni dei quattro feriti, vi faremo sapere.

In un successivo bollettino, l'ANS ci informa che partirà un'indagine sulle cause dell'incidente mortale e ci presenta un resoconto aggiornato della situazione. 

Chiunque può lasciare commenti su questo blog, ammesso che vengano rispettate due regole fondamentali: la buona educazione e il rispetto per gli altri.

Per commentare potete utilizzare diversi modi di autenticazione, da Google a Facebook e Twitter se non volete farvi un account su Disqus che resta sempre la nostra scelta consigliata.

Potete utilizzare tag HTML <b>, <i> e <a> per mettere in grassetto, in corsivo il testo ed inserire link ipertestuali come spiegato in questo tutorial. Per aggiungere un'immagine potete trascinarla dal vostro pc sopra lo spazio commenti.

A questo indirizzo trovate indicazioni su come ricevere notifiche via email sui nuovi commenti pubblicati.

10 commenti:

  1. MARCOULE
    Oggi, numerose attività nucleari si svolgono a Marcoule: produzione di MOX , una vecchia fabbrica di lavorazione del combustibile esaurito , stoccaggio dei rifiuti radioattivi , il centro studi in materia di rifiuti, impianto di armi nucleari gestite da Areva NC, ecc.
     Il sito ospita Marcoule impianti nucleari come:
    Phoenix  : il reattore sperimentale catena di neutroni veloci
    Atalanta (laboratorio)  : Laboratorio di lavorazione del combustibile esaurito e di studio sulla gestione di alto livello scorie radioattive e di lunga durata
    MELOX  : impianto di fabbricazione di combustibile MOX
    Centraco  : Centro per il trattamento e condizionamento dei rifiuti radioattivi
    Attività militari:
     Dal reattore Celestin, due reattori nucleari di Marcoule entrati in servizio nel 1967 e 1968, AREVA (ex COGEMA) assicura la produzione di trizio a scopo di difesa nazionale .
     L'uso militare del trizio in testate e testate termonucleari e anche in studi di fusione a confinamento inerziale. A causa del tempo di dimezzamento relativamente breve di trizio, i militari devono periodicamente sostituire il trizio in armi nucleari immagazzinati.
    MOX
    Dal 1995, l'impianto MELOX produce assemblaggi di combustibile MOX (ossidi misti), ottenuto da una miscela di ossido di uranio e plutonio . Il MOX ricicla il plutonio dal combustibile nucleare , recuperato durante le operazioni di trattamento del combustibile esaurito presso l' impianto di ritrattamento di La Hague .
    Attività civili
    Generazione di energia elettrica 
    Reattori G1, G2 e G3 del settore GCR sono in fase di smantellamento 
    .Ricerca sul reattore autofertilizzante veloce
    Il reattore Phoenix ha definitivamente smesso di funzionare nel 2009. Con questo reattore sperimentale, la ricerca è stata condotta dal CEA e EDF nella catena di reattore a neutroni veloci

    http://fr.wikipedia.org/wiki/Site_nucl%C3%A9aire_de_Marcoule

    Inoltre

    Francia: esplosione in una centrale nucleare
    http://www.wallstreetitalia.com/article/1213535/allarme/francia-esplosione-in-una-centrale-nucleare.aspx


    http://s2.lemde.fr/image/2011/09/12/540x270/1571175_3_423d_le-site-de-marcoule-dans-le-gard.jpg

    RispondiElimina
  2. "Cet accident ne comporte pas d'enjeu radiologique ni d'action de protection des populations", a ajouté l'ASN, en précisant qu'elle "suspend son organisation de crise".
    ossia si dichiara che l'ASN ha appena sospeso l'unità di crisi....in quanto" non ci sono problemi ne al livello radiologico che di protezione delle popolazioni "

    RispondiElimina
  3. Les quatre blessés, dont un grièvement brûlé, "ne sont pas contaminés et les mesures réalisées à l'extérieur du bâtiment par l'exploitant et les services publics de pompiers spécialisés n'ont révélé aucune contamination", souligne le communiqué de l'ASN

    .L'ASN aggiunge che i 4 feriti non sono contaminati anche se uno di loro e ferito gravemente....... le misure realizzate a l'esterno e i servizi pubblici di pompieri specializzati non hanno rilevato nessuna contaminazione ambientale....dicono che entro breve saranno fatti ulteriori indagini dell'accaduto

    RispondiElimina
  4. e questi invece cosa dovrebbero dire????????????? http://observers.france24.com/fr/content/20110912-chut-aucun-nuage-toxique-ville-tcheliabinsk-russie-environnement-fuite-chimique

    RispondiElimina
  5. Insomma, per dirla con Shakespeare...
    Much Ado About Nothing

    RispondiElimina
  6. quando anche il Giappone se ne occupa https://www.youtube.com/watch?v=1427St67X14&feature=player_embedded
    mi piace prrprio " L'ayé yé " :-) (IAEA) detto dalla signorina:-) tenerissimo..........

    RispondiElimina
  7. Altro disastro... Proprio non ne usciamo! :(

    Ciao Toto.

    RispondiElimina
  8. Purtroppo gli incidenti (convenzionali) succedono anche negli impianti nucleari e questa volta è pure scappato il morto. A volere guardare bene è' stato meno grave dell'esplosione nella fabbrica di fuochi d'artificio nel Frosinate con 6 morti anch'essa di ieri.

    Certo si capisce che il rischio c'è e la gente si preoccupa maggiormente, ma alle volte i giornali esagerano un po' troppo, così l'esplosione di un forno diventa una centrale nucleare che esplode!

    ps. io ieri avrei volentieri fatto esplodere qualcun altro ... non ho parole.

    RispondiElimina

Chiunque può lasciare commenti su questo blog, ammesso che vengano rispettate due regole fondamentali: la buona educazione e il rispetto per gli altri.

Per commentare potete utilizzare diversi modi di autenticazione, da Google a Facebook e Twitter se non volete farvi un account su Disqus che resta sempre la nostra scelta consigliata.

Potete utilizzare tag HTML <b>, <i> e <a> per mettere in grassetto, in corsivo il testo ed inserire link ipertestuali come spiegato in questo tutorial. Per aggiungere un'immagine potete trascinarla dal vostro pc sopra lo spazio commenti.

A questo indirizzo trovate indicazioni su come ricevere notifiche via email sui nuovi commenti pubblicati.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...