Nel 2010 la soglia era al 50%, mentre è stata innalzata al 60% nel 2011 |
Legambiente ha appena consegnato i premi ai comuni ricicloni 2011 (per i rifiuti del 2010), ovvero quelli in cui la frazione di raccolta differenziata ha superato il 60% del totale. Questa soglia è piuttosto ambiziosa perché più alta del 10% rispetto al traguardo nazionale imposto dalla legge al livello del 50%, ovvero un kg ogni due di rifiuti viene riciclato e non buttato.
I dati in sintesi sono riassunti in questa tabella dove si vede lo strapotere del Veneto e invece la Lombardia, che è sempre stata ai vertici di questa classifica, perde posizioni proprio a causa di questo innalzamento della soglia. Una buona analisi statistica, non esclusivamente basata sulla frazione di immondizia che torna ad essere risorsa è presentata nel documento di Ecosportello appartenente alla rete di Legambiente.
Dal sito è anche possibile visionare la situazione dettagliata di ogni comune e vedere tutti i dati relativi anche al vostro se supera il 50% di raccolta differenziata. Spulciando i dati del comune di Olgiate Comasco, ci sono alcune cose che non mi sono perfettamente chiare, non mi tornano i conti a dirla tutta, ma è possibile che ci sia qualche arcano motivo dietro che non conosco. Il testo dice che ad Olgiate si sono prodotti 5013.7 tonnellate di rifiuti nel corso del 2010, ma sommando i numeri disponibili io ottengo un numero leggermente differente. La frazione inviata a riciclo o al corretto smaltimento è di 3000.5 tonnellate che su 5013.7 totali equivalgono a poco più del 59.84% che è molto vicino al premio riciclone.
A parte le virgole e i puntini sulle i, credo che il messaggio sia chiaro, Olgiate fa già una buona raccolta, ma c'è un amplissimo margine di miglioramento se vogliamo raggiungere la top ten dei comuni ricicloni con valori superiori all'80%.
A Ponte nelle Alpi e ai suoi oltre 8 mila abitanti i miei complimenti per l'ambito traguardo e il meritato successo!
non capisco dove si vede la fogliolina...
RispondiEliminama si vede solo se supera il 60%...
RispondiElimina