Cerca nel blog

Loading

18 giugno 2011

Archivio notizie su incidente nucleare Fukushima (da 10/06/2011 a 16/06/2011)



Per visualizzare le notizie di ogni singola giornata è sufficiente cliccare sul link sotto la data corrispondente.

Venerdi 10 Giugno
Clicca per leggere gli aggiornamenti del 10 giugno

10/6/2011 - 18:45. Notizie generali dalla centrale. Nella giornata del 9, sono stati spruzzati circa 6400 mq della famosa sostanza per impedire la dispersione delle polveri sul tetto dei locali turbine delle unità 1 e 3. Sempre ieri, ne sono stati spruzzati anche 8750 mq vicino il cancello principale.

TEPCO sta pianificando di aprire le doppie porte dell'edificio 2 per ventilare l'interno e permettere l'installazione delle apparecchiature per l'iniezione di azoto e l'installazione di strumenti di misura per il vessel e il PCV. La richiesta è stata inoltrata al NISA e una valutazione dell'impatto sull'ambiente esterno è in corso di studio.

Grazie ad un lettore (Daniele Casalino) che ha ricevuto una comunicazione dell'ambasciata italiana a Tokio, sappiamo che sono iniziati i primi test per il riprocessamento dell'acqua. Lo scopo, come abbiamo evidenziato nel diagramma di ieri, è di riutilizzare quest'acqua nel circuito di raffreddamento dei reattori 1, 2 e 3 senza produrre altra acqua contaminata, come è invece avvenuto finora e che per ammissione della stessa TEPCO è il problema principale. Da alcuni giorni il raffreddamento della piscina del reattore 2 è in funzione, e gli effetti sulla temperatura si sono rapidamente visti. Nelle prossime settimane lo stesso trattamento sarà applicato alle altre tre piscine. Sempre secondo questa comunicazione, la quantità totale di radioattività emessa complessivamente da Fukushima Dai-chi è stimata in 770,000 TBq (1 TBq=10^12 Bq). Sappiamo ancora che l'8 giugno a Shinjuku (stazione del Governo Metropolitano della citta') e' stato misurato un rateo di 0.059 microSv/h, che rientra nella fascia di variabilità della citta di Tokyo.

Abbiamo anche i risultati delle analisi effettuate sui due lavoratori che il 30 maggio avevano subito dosi di radiazione da I-131 elevate:
Lavoratore A: 678.08 mSv (esposizione esterna: 88.08 mSv, esposizione interna 590 mSv)
Lavoratore B: 643.07 mSv (esposizione esterna: 103.07 mSv, esposizione interna 540 mSv)
Il comunicato afferma che nel corso degli esami non sono stati riscontrati problemi di salute ai due addetti.

Stato dei reattori del giorno:

Fukushima Dai-ini: TEPCO sta valutando anche la possibilità di fare un rilascio in mare controllato sul sito di Fukushima Dai-ini, considerando che la radioattività immessa nell'ambiente in questo caso risulterebbe inferiore ai limiti stabiliti per legge. Il rilascio riguarderebbe l'acqua accumulata in seguito allo tsunami e che è attualmente conservata in vasche di stoccaggio in pericolo di corrosione.
Aspettiamo di avere qualche informazione più precisa prima di azzardare qualche interpretazione. Lo stato ufficiale dei 4 reattori di Fukushima Dai-ini è in cold-shutdown, piscine di combustibile raffreddate e alimentazione elettrica disponibile.

Contaminazione marina. Grazie a AnonimaFrancese, abbiamo una stima del contenuto dell'acqua riversata in mare in seguito alla perdita del pozzetto dei primi di aprile. Questa stima è stata condotta sulle misure del 2 aprile:
  • I-131: 5.4E6 Bq/cm^3
  • Cs-134: 1.8E6 Bq/cm^3
  • Cs-137: 1.8E6 Bq/cm^3
La contaminazione totale stimata per questa perdita è:
  • I-131: 2.8E15 Bq
  • Cs-134: 9.4E14 Bq
  • Cs-137: 9.4E14 Bq
Contaminazione Alimentare. Un nuovo rapporto del ministero della salute presenta un'analisi effettuate su una serie di alimenti in diverse prefetture. Tranne dove diversamente segnalato, le misure si riferiscono ai primi di giugno. Al di fuori della prefettura di Fukushima c'è da segnalare:
  • Prefettura di Kakangawa. Lievissima contaminazione di I-131 (9 Bq/kg) trovata nell'agar (un polisaccaride usato nell'industria alimentare e come mezzo per colture di microrganismi),
  • Prefettura di Myagi. Del Cherry Salmon del pacifico (Sakuramasu) è stato trovato contaminato da Cs-134: 114 Bq/kg a Shiroishi-shi e 305 Bq/kg a Marumori-machi,
  • Prefettura di Tochigi. Lievi contaminazioni di Cs-134 trovate nell'ume in luoghi aperti, al di sotto di 35 Bq/kg,
  • Prefettura di Yamagata. Alcune ciliege cresciute all'esterno hanno mostrato una contaminazione di 18 Bq/kg,
  • Prefettura di Chiba. 31 Bq/kg di Cs-134 trovati per lo Sqid (una specie di calamaro), 7 Bq/kg di Cs-134 trovati per l'Albacore (una specie di tonno),
  • Prefettura di Shizuoka. Sono state trovate foglie di the con discreti livelli di contaminazione, dell'ordine di 100-400 Bq/kg, al limite della commercializzazione. In una zona (Warashina) la contaminazione trovata è stata abbastanza alta da dover ritirare il prodotto dal commercio (679 Bq/kg) (data della misurazione sconosciuta),
  • Prefettura di Tokio, regione di Higashikurume-shi. Del grano è stato trovato con una contaminazione di 73 Bq/kg,
  • Prefettura di Ibaraki. Carne bovina trovata a 17 Bq/kg (data della misurazione sconosciuta)
Diverso è il discorso riguardante la prefettura di Fukushima, dove diversi alimenti sono stati trovati contaminati a livelli anche sensibili, principalmente nell'area di Iwaki-shi. Alcuni prodotti sono stati trovati al di sopra dei limiti di commercializzazione: bianchetti, vongole, riccio di mare del nord, pesci della famiglia Hexagrammidae, Physiculus Japonicus.

Gli spinaci nelle prefetture di Saitama, Tochigi, Niigata, Chiba sono risultati senza alcuna contaminazione.

Data la vastità dei prodotti testati e dei risultati trovati, consigliamo caldamente la lettura del rapporto completo che potrete trovare a questo link: Rapporto MHLW.

Terminiamo come di consueto con le misure effettuate sulle acque davanti al centrale:
e con la mappa di dose:


Sabato 11 Giugno
Clicca per leggere gli aggiornamenti del 11 giugno

11/6/2011 - 12:00. Aggiornamento dalla centrale.
Dal rapporto presentato dalla TEPCO al NISA (che è tuttora in corso di traduzione in inglese e che trovate seguendo il link: Rapporto NISA) abbiamo una prima statistica sull'esposizione cumulata dai lavoratori coinvolti dall'emergenza fra l'11 marzo e il 23 maggio.
Le direttive della TEPCO sono di limitare il più possibile l'esposizione per i prossimi 5 anni, compreso il pediodo dell'emergenza, per coloro che hanno ricevuto meno di 100 mSv a causa dell'incidente e nel caso debbano essere coinvolte in altre attività che richiedano un'esposizione a radiazioni. Per i lavoratori che invece abbiano subito una dose superiore a 100 mSv, è stato richiesto il divieto di ulteriore esposizione a radiazioni per i prossimi 5 anni, compreso il periodo dell'emergenza.

Grazie a Egiovanna, sappiamo che stanotte sono state aperte le doppie porte nell'edificio 2. Il "fumo" visto all'alba intorno ai reattori da alcuni seguaci del blog non sembra però dovuto a questo: un nostro lettore (Daniele Casalino) ci dà notizie che tendono a confermare le noste speranze, cioé che in questo periodo (è il periodo dei monsoni) c'è una grossa escursione termica fra la notte e il giorno e questo porta un elevato tasso di umidità (superiore all'80%). Possiamo quindi ragionevolmente sperare che il "fumo" visto intorno ai reattori questa mattina sia dovuto ad una nebbia di condensazione. Restiamo naturalmente in allerta per qualunque novità ci sia sulla situzione, rimanendo però sempre vincolati alle pubblicazioni ufficiali.

Riportiamo ancora qui il link al post di unico-lab che contiene la comunicazione dell'ambasciata italiana a Tokyo ai residenti in Giappone.

La situazione dei reattori è rimasta sostanzialmente invariata rispetto ai giorni precedenti:
riportiamo anche l'andamento della temperatura del core:
ricordiamo che la linea gialla rappresenta la temperatura del fondo del vessel, dove presumibilmente si è accumulato la parte fusa del core e la linea rossa rappresenta la temperatura al Feedwater Nozzle, ovvero all'ingresso del ritorno della linea principale di vapore.

11/6/2011 - 13:40. TEPCO ha appena rilasciato le nuove analisi dei nuclidi effettuate sull'aria al di sopra della centrale di Fukushima Dai-ichi, che mostra una leggera presenza di materiali radioattivi, ma alcuna sostanziale differenza rispetto alle misure dei giorni scorsi.
attenderemo le misure di domani per verificare se ci sono variazioni.
11/06/2011 - 17:00. Arriva il comunicato ufficiale TEPCO, dove si conferma ufficialmente quello che avevamo anticipato stamattina, ovvero che oggi si è cominciato a lavorare per migliorare l'atmosfera del reattore 2 e permettere i lavori. A questo scopo le porte dell'edifico 2 sono state aperte alle 12:39pm, e alle 12:42pm sono entrati in azione gli aspiratori. Da questa fonte (segnalata da Egiovanna) [NHK], sappiamo che l'atmosfera all'interno presenta un tasso di umidità relativa del 99.9%, dovuta probabilmente all'evaporazione della piscina del combustibile e che TEPCO pianifica di far funzionare gli aspiratori per tre giorni e successivamente di verificare se ci sono le condizioni perché gli addetti possano lavorare nell'edificio.
Alle 15:30, inoltre, è iniziato il trasferimento dell'acqua nel basamento dell'edificio 3 verso l'edificio centralizzato per il trattamento. Continueremo a monitorare la situazione per vedere se ci saranno ulteriori rilasci importanti di radioattività.
Si continua a spruzzare la sostanza per impedire la diffusione delle particelle radioattive nell'aria. Per il momento sembra quindi che TEPCO riesca ad avanzare senza troppi intoppi nella roadmap tracciata. Speriamo naturalmente che possa continuare così.

Sempre nell'ormai famoso rapporto TEPCO a NISA, segnaliamo per gli interessati una parte ben dettagliata riguardante l'analisi delle conseguenze sulla centrale del sisma e dell'onda di tsunami, qui trovate il link a questa parte del documento.
Riguardo Fukushima Dai-ini, nessuna novità è stata comunicata oggi.
Nessuna novità degna di rilievo nemmeno per quanto riguarda la contaminazione alimentare.

Terminiamo come di consueto con le misure effettuate sulle acque davanti al centrale:
Si può notare una flessione nei rilasci davanti il reattore 1, ma un leggero aumento in termini di I-131 davanti il reattore 2. La contaminazione davanti al reattore 4 sembra in questo momento diminuire.
Infine, ecco la mappa della dose pubblicata dal MEXT:


Domenica 12 Giugno
Clicca per leggere gli aggiornamenti del 12 giugno

12/6/2011 - 11:30. Aggiornamento dalla centrale. Il 10 giugno, come parte delle contromisure messe in atto per ridurre la dispersione di contaminanti, TEPCO ha completato il blocco di 39 pozzi dove la possibilità di perdite "non poteva essere negata" . TEPCO segnala anche una correzione rispetto all'annuncio precedente, l'area spruzzata con l'inibitore consiste di 4357 mq intorno al gymnasium (l'area in cui alloggia il personale) e non intorno al punto di osservazione, come precedentemente annunciato.

Dal sito [NHK] sappiamo inveceche TEPCO è stata costretta a rivedere il piano per il raffredamento della piscina del combustibile del reattore 4. L'iniezione di acqua per il raffreddamento non è stata infatti sufficiente per abbassarne la temperatura al di sotto di 80°C. TEPCO vuole installare una pompa per permettere il ricircolo dell'acqua di rafreddamento di questa piscina, e spera sia pronta entro un mese.
Sappiamo anche che per la prima volta alcuni operati sono entrati nell'edificio e hanno trovato un grosso foro nel muro, creato presumibilmente dall'esplosione del 15 marzo. Hanno anche scoperto che una conduttura necessaria per questo raffreddamento è stata danneggiata. La riparazione di questa tubatura sarà difficile, e non è sicuro se un altro tubo è disponibile. Il team di lavoro trova inoltre difficile operare in questo locale a causa delle attrezzature distrutte e dei detriti sparsi intorno.

Lo stato dei reattori non presenta particolari novità:
ecco il consueto grafico delle temperatura nel vessel:

Nessun aggiornamento per quanto riguarda Fukushima Dai-ni.

Riportiamo ancora qui il link al post di unico-lab che contiene la comunicazione dell'ambasciata italiana a Tokyo ai residenti in Giappone.

12/6/2011 - 13:45. Come si può vedere dal grafico seguente, l'analisi dell'aria al di sopra della centrale Dai-ichi non presenta particolari novità. Allo stato attuale, sembra quindi che si possano escludere eventuali rilasci, almeno di entità significativa:
possiamo dire lo stesso per quanto riguarda l'analisi degli scarichi davanti le centrali:
Al momento, nessuna novità riguardante la contaminazione alimentare.

Concludiamo come di solito con la pubblicazione della mappa di dose pubblicata dal MEXT:


Lunedi 13 Giugno
Clicca per leggere gli aggiornamenti del 13 giugno

13/6/2011 - 12:15. Aggiornamento generale dalla centrale.
Alle 17:01 di ieri TEPCO ha terminato il trasferimento delle acque dall'edificio delle turbine 3 cominciato nei giorni precedenti. Si segnala anche la presenza di Sr-89 (emivita 51 giorni) e Sr-90 (emivita 29 anni) nei canali di scolo vicino l'edificio delle turbine:

Sr-89: 7.8E-2 Bq/cm^3 (Pozzetto Ed. 1) 1.9E1 Bq/cm^3 (Pozzetto Ed. 2)
Sr-90: 2.2E-2 Bq/cm^3 (Pozzetto Ed. 1) 6.3 Bq/cm^3 (Pozzetto Ed. 2)

Il campionamento era stato effettuato il 18 maggio.
Abbiamo anche una prima pubblicazione riguardante le misure prese sull'aria contenuta nell'edificio del reattore 2. Queste misure coprono l'arco temporale dalle 12:00 dell'11 giugno alla mezzanotte del 13:
Le misure effettuate sull'aria nella zona della centrale non mostrano invece variazioni di rilievo. Si nota un abbassamento di cesio ed un leggero aumento di iodio, ma è probabilmente da attribuire a fluttuazioni nelle misurazioni. Continueremo naturalmente a seguirne l'andamento nei giorni successivi.
Lo stato dei reattori non presenta evoluzioni particolari:
possiamo giusto notare che la temperatura al fondo del reattore N°3 sembra attualmente in leggera diminuzione.


Ancora nessuna aggiornamento riduardante Fukushima Dai-ini.

Infine, riportiamo qui un'ultima volta il link al post di unico-lab che contiene la comunicazione dell'ambasciata italiana a Tokyo ai residenti in Giappone.

Contaminazione alimentare. Ieri il ministero per la salute ha pubblicato un'altra tabella con i risultati della contaminazione di alcuni alimenti nella prefettura di Fukushima. Nella tabella si riporta una contaminazione di ciliege e ume di cesio 134 e 137 con valori oscillanti fra i 10 e i 40 Bq/kg circa, quindi abbastanza al di sotto dei limiti di commercializzazione. La contaminazione riguarda l'area di Fukushima-Shi, Koriyama-shi, Sukagawa-shi e Ishiwaka-shi. Nessuna contaminazione da I-131 è stata segnalata. Naturalmente, vi consigliamo di prendere visione della tabella completa a questo link.
13/6/2011 - 16:50. Alle 10:00 TEPCO ha iniziato il trasferimento dellìacqua accumulata nel basamento dell'edificio turbine del 6 verso il deposito temporaneo. Sempre in giornata, continua lo spruzzamento con la sostanza per inibire la diffusione delle polveri, in particolare davanti l'ingresso principale.
Dalle 10:09 alle 11:48, è stata iniettata acqua nella piscina del combustibile esausto dell'unità 3. Questa iniezione è avvenuta tramite il sistema di raffreddamento della piscina e attraverso il sistema di filtraggio. Dalle 10:13 alle 11:36 è stat aaggiunta idrazina per ridurre la corrosione.
Verso le 10:00 sono anche dopo una serie di test sono iniziate le operazioni per la purificazione dell'acqua scaricata in mare davanti i reattori, ni particolare nella screen area delle unità 2 e 3, dove la contaminazione risulta più elevata. Questo sistema utilizza le zeroliti per purificare le acque e dovrebbe trattare fino a 3o t di acqua l'ora, con una riduzione del cesio dal 20 al 30% (fonte [NHK]).

Una notizia non proprio positiva è che TEPCO ha deciso di rimandare ancora i test per il nuovo sistema di trattamento delle acque altamente contaminate e vorrebbe iniziare domani martedi, con gà quattro giorni di ritardo sulla tabella di marcia. Il ritardo è stato causato da una perdita in alcune tubature e l'avaria di una pompa. La TEPCO sta valutando di ridurre i 5 giorni previsti per il test, in modo da velocizzare la messa in opera visto che il rischio di traboccamento diventa imminente, il traboccamento è previsto in due settimane (fonte: [NHK). Grazie sempre a Egiovanna per segnalare tutti gli aggiornamenti riportati da NHK.

Pubblichiamo la mappa con la contaminazione misurata nell'acqua davanti nel centrali:
E chiudiamo come di consueto con la mappa della dose pubblicata dal MEXT:


Martedi 14 Giugno
Clicca per leggere gli aggiornamenti del 14 giugno


14/6/2011 - 18:45. Aggiornamento dalla centrale. Per quattro ore e mezza ieri sera, ancora iniezioni di acqua nella piscina di combustibile dell'unità 4. Per tre ore circa è stata aggiunta idrazina. Nel pomeriggio e fino inizio serata, l'acqua nel consensatore dell'unità 1 è stata traferita nell'edificio turbine annesso.
Alle 3:45 del 14, l'unità Kurion per l'assorbimento del cesio nelle acque è stata messa in funzione, per ora su base di test su acqua non fortemente contaminata. Oggi pomeriggio (ora locale) abbiamo potuto ritrovare i risultati di questi test, che sono riportati in tabella, come si vede l'abbattimento per il cesio è drastico e c'è un certo effetto anche per lo iodio:

Inoltre, alcuni campioni di aria dell'unità 3 sono stati prelevati e saranno analizzati. Nel frattempo, abbiamo recuperato l'analisi dei nuclidi effettuata sulla parte alta dell'edificio reattore dell'unità 3:
La TEPCO ha inoltre dichiarato che altri 6 lavoratori hanno subito una dose di radiazioni di 497 mSv. Di questi, uno era adibito al centro di controllo, un'altro alla divisione per il controllo della radiazione e quattro si occupavano di manutenzione. Dei 3726 lavoratori coinvolti dall'inizio dell'emergenza, 2367 sono stati già controllati e 1359 sono ancora da esaminare. [NHK]

Abbiamo traovato anche la schedulazione per il trattamento delle acque contaminate, come si vede il trattamento dovrebbe cominciare venerdi 17:
L'andamento della contaminazione dell'aria sopra la centrale di Dai-ichi continua fortunatamente a non presentare segnali allarmanti:
Da segnalare tuttavia il riscontro di tracce di plutonio (Pu-238) in campioni prelevati il 30 maggio in un campo a 500 m dal reattore 1. La misura è scesa rispetto a quella di aprile, passando da 0.26 a 0.19 Bq/kg. TEPCO ha precisato comunque che i valori misurati sono estemamente bassi e non presentano rischi per la salute, e sono comparabili con quelli rilevatin in Giappone durante i testi atomici della guerra fredda ([NHK]).

Ancora nessun aggiornamento ufficiale da Fukushima Dai-ini, pubblichiamo in ogni caso l'andamento delle misure effettuato sull'aria sopra la centrale per dissipare eventuali dubbi.
Come si vede, a livello di contaminazione non ci sono particolari rilasci, i livelli sono stabili e di due ordini di grandezza inferiori ai limiti di allerta. Restiamo sempre in allerta in attesa di eventuali notizie dalla centrale di Dai-ini.
Nessun aggiornamento particolare riguardante la contaminazione alimentare.

Riportiami i grafici con l'andamento della contaminazione marina davanti la centrale:
In questi ultimi giorni, la contaminazione davanti l'unità 1 sembra aver un assunto un andamento in decrescita, cosa che però non si puo' dire per le altre unità.

Concludiamo, come è nostra abitudine, con la mappa di dose del MEXT:


Mercoledi 15 Giugno
Clicca per leggere gli aggiornamenti del 15 giugno

15/6/2011 - 18:45. Aggiornamento generale dalla centrale. Ieri, una parte delle tubature per l'iniezione di acqua nelle unità 1, 2 e 3 sono state cambiate con altre in polietilene, nel frattempo l'iniezione di acqua era stata temporaneamente sospesa.
TEPCO ha annunciato che il piano per la ricopertura dell'edificio 1 del reattore è completo e la costruzione dovrebbe iniziare il 27 giugno. Stanno inoltre pianificando la rimozione dei detriti negli edifici 3 e 4 per poter costruire anche li' una ricopertura. In questo interessante link trovate i dettagli di questa ricopertura. Sostanzialmente, si tratta di una struttura in acciaio ricoperta con pannelli fatti di materiale adatto ad evitare la diffusione (resina/poliestere).
E' stato anche messo in funzione il sistema di decontaminazione di AREVA, secondo le previsioni. A partire dal 16 la catena di trattamento dovrebbe essere completata e il trattamento a regime dovrebbe finalmente iniziare.
Una comunicazione di TEPCO ci rende noto inoltre che è stata sottomesso un rapporto al NISA per apportate modifiche ad alcuni interrutori dei quadri elettrici (overhang-type high-voltage breaker, se qualcuno ha una traduzione precisa è ben accolta) in modo da evitare il pericolo di incendi.

Lo stato dei reattori non presenta particolari novità e la situazione dei sembra relativamente stabile, anche se ancora lontana da un cold-shutdown.

Ancora nessun aggiornamento ufficiale per quanto riguarda Fukushima Dai-ini.

Contaminazione alimentare. Alcuni aggiornamenti nella giornata di oggi. Ancora diversi alimenti sono stati trovati al di sopra dei limiti per la commercializzazione nella prefettura di Fukushima: germogli di bamboo, ume (una specie di prugna), shiintake (una specie dui funghi: Lentinula edodes) colti all'esterno, alcuna contaminazione riscontrata invece per quelli coltivati. Data la varietà di alimenti trovati con contaminazione, anche al di sotto dei limiti di legge, e l'importanza di queste informazioni, vi invitiamo a consultare la tabella completa al link MHLW.

Aggiornamenti da parte della JFA, la Japan Fishery Agency. La JFA ha effettuato l'8/9 giugno un'ispezione nelle acque del fiume Kannna, prefettura di Gunma, sul cosiddetto salmone giapponese (Oncorhynchus masou), non trovando alcuna contaminazione. Il limite di rivelazione degli strumenti riportato per queste misure è di 50 Bq/kg, quindi a voler essere precisi bisogna leggere la misura dicendo che la contaminazione è sicuramente inferiore a questa cifra. Ricordiamo comunque che i limiti per la consumazione sono 500 Bq/kg per il cesio e 2000 Bq/kg per lo iodio.
Sempre il 9 giugno, nella prefettura di Chiba, sempre la JFA ha registrato una contaminazione di 10.6 Bq/kg di cesio per le sardine giapponesi (Sardinops melanostictus) nel porto di Choshi e di 4.6 Bq/kg di cesio per lo sgombro (Scomber japonicus) nel porto di Kamogawa. Nessuna contaminazione contaminazione da iodio segnalata dalla JFA.
15/6/2011 - 20:45. Un comunicato TEPCO relativo alla contaminazione da Pu-238, Pu-239 e Pu-240 ci informa che la contaminazione è comparabile con quella dei test nucleri in atmosfera, ma che l'origine è sicuramente dovuta all'incidente della centrale.
Possiamo presentare i risultati dell'analisi del suolo effettuato a circa 500 m della centrale in diverse zone: terreno aperto, foresta, zona industriale, rispettivamente a NW, W e SW della centrale. Le unità sono in Bq/kg:
Allo stesso tempo possiamo presentare l'analisi dell'aria nell'edificio 2 (si cui erano state aperte le porte pochi giorni fa):
come si vede, non ci sono sostanziali variazioni rispetto alle misure precedenti. Riportiamo infine la misurazione dell'aria al di sopra della centrale di Dai-ichi:
La situazione risulta quindi stabile, bisogna dire quindi che se da un lato non ci sono sostanziali peggioramenti, dall'altro non si vedono per il momento nemmeno sostanziali miglioramenti. Vedremo nei prossimi giorni se la diminuzione di cesio che si vede dal grafico è reale o un effetto di fluttuazioni statistiche.

Di seguito riportiamo la contaminazione delle acque di fronte la centrale.
l'unica cosa che ci sentiamo di dire con una certa sicurezza è che la contaminazione davanti il blocco 1 sembra effettivamente diminuire.
Terminiamo come di solito con la mappa della dose nella prefettura di Fukushima fornita dal MEXT:


Giovedi 16 Giugno
Clicca per leggere gli aggiornamenti del 16 giugno

16/6/2011 - 18:50. Aggiornamento generale dalla centrale. Sono terminati i trasferimenti:
  • dell'acqua dai pozzetti di servizio dell'edificio turbine 2 verso l'edificio di riprocessamento,
  • dell'acqua dai pozzetti dell'edificio turbine 3 verso la struttura per il trattamento centralizzato dei rifiuti radioattivi,
  • dell'acqua dal condensatore dell'unità 1 verso la storage tank.
Si conferma la notizia che un lavoratore di una ditta esterna addetto alla gru era stato trovato a fumare senza maschera. Gli esami medici hanno mostrato un lieve aumento della dose di esposizione interna, in ogni caso senza alcun effetto sulla salute.
Alle 00:20 del 16, ora giapponese, è terminato il test di decontaminazione sulle acqua a bassa radioattività ed è cominciato il trattamento a regime.
Sono stati inoltre pubblicati i risultati preliminari dei testi di decontaminazione con le apparecchiature AREVA, che riportiamo nella tabella seguente:
come si vede, si riesce ad ottenere un abbattimento della contaminazione di cesio di un fattore 10000.

Il vecchio sistema di raffreddamento della piscina di combustibile 4 che prevedeva l'utilizzo di un camion per l'iniezione di acqua è stato modificato e migliorato. E' stato sostituito da un impianto che utilizza dell'acqua filtrata depositata in un deposito, che inietta direttamente l'acqua nella piscina tramite una pompa e una tubazione appena installata fissata sull'edificio e che spruzzerà l'acqua nella piscina. Questo sistema, il cui schema riportiamo nella figura seguente, è in funzione dalle 13:14 (ora giapponese) del 16 giugno.
TEPCO ha anche condotto della analisi sul suolo nei pressi dell'edificio adibito al trattamento dei rifiuti solidi per verificare la presenza di perdite in seguito al trasferimento dell'acqua. Il confronto con la precedente analisi di nuclidi permette di escludere questa eventualità.

Lo stato dei reattori rimane stabile:
c'è da notare un leggero rialzo della temperatura al bocchettone di rientro del circuito principale, che raggiunge la temperatura della parte inferiore del vessel assestandosi entrambe intorno ai 150°C.
Riportiamo ancora le misure effettuate sull'aria nell'edificio del reattore 2:
dove sembra rivelarsi un leggero aumento di cesio, probabilmente dovuto alle fluttuazioni nelle misure. La contaminazione dell'aria al di sopra della centrale non presenta variazioni di rilievo, segno che non ci sono rilasci in atmosfera:

Ancora nessun aggiornamento su Fukushima Dai-ini.

Contaminazione alimentare. Il ministero della salute ha pubblicato un nuovo rapporto sulla contaminazione alimentare. Iniziamo subito col dire che nessun alimento riportato nella tabella è risultato abbastanza contaminato da essere ritirato dal mercato e che in nessuno è stata trovata contaminazione da I-131. La contaminazione trovata presenta valori abbastanza bassi, quasi sempre al di sotto di 100 Bq/kg (solo qualche caso nella prefettura di Miyagi e Fukushima superiori a 100) e spesso al di sotto anche di 50 Bq/kg. Ricordiamo ancora una volta che i limiti per la commercializzazione sono di 2000 Bq/kg per lo iodio e 500 Bq/kg per il cesio.
Nessuna contaminazione riportata nel latte e un solo caso di spinaci nella prefettura di Fukushima, area di Motomyia-shi, con un valore di 15 Bq/kg e 14 Bq/kg rispettivamente per Cs-134 e Cs-137, quindi in ogni caso molto bassa. Passiamo quindi ad una breve rassegna degli alimenti trovati con una contaminazione rivelabile:
  • Prefettura di Miyagi. Germogli di bamboo (esterno), ume, Ayu selvaggio (Plecoglossus altivelis). Misure del 13 giugno.
  • Prefettura di Ibaraki. Cherry Salmon del pacifico (Sakuramasu), orecchia di mare (Haliotis discus hannai), curbicole giapponese, riccio di mare del nord. Misure del 14 giugno.
  • Prefettura di Yamagata. Ciliege (esterno). Misure del 15 giugno.
  • Prefettura di Gunma. ume, ciliege (serra), gelso. Misure del 13 giugno
  • Prefettura di Shizuoka. Foglie di te grezze e non trattate. Misure del 9, 13 e 14 giugno
  • Prefettura di Fukushima. Pomodoro (serra), spinaci, ume, cicerelli, greenling (Hexagrammos decagrammus), Microstomus achne, grongo comune giapponese, gallinella, bianchetti. Misure dell'8 e del 13 giugno
Come di consueto, invitiamo tutti gli interessati a prendere visione del rapporto completo al link [MHLW]

Riguardo la contaminazione dell'acqua davanti la centrale, dobbiamo prendere atto che la decrescita davanti il blocco 1 evidenziata nei giorni scorsi ha invertito la sua tendenza. Oggi infatti le misure sono aumentate leggermente davanti questa centrale, anche se non in maniera da far pensare ad ulteriori rilasci; si rimette piuttosto nella media delle altre misure che decrescono molto più lentamente.
Chiudiamo come di solito con la mappa emessa dal MEXT con la dose nella zona di Fukushima:
Clicca qui per il più recente aggiornamento tecnico su Fukushima

Chiunque può lasciare commenti su questo blog, ammesso che vengano rispettate due regole fondamentali: la buona educazione e il rispetto per gli altri.

Per commentare potete utilizzare diversi modi di autenticazione, da Google a Facebook e Twitter se non volete farvi un account su Disqus che resta sempre la nostra scelta consigliata.

Potete utilizzare tag HTML <b>, <i> e <a> per mettere in grassetto, in corsivo il testo ed inserire link ipertestuali come spiegato in questo tutorial. Per aggiungere un'immagine potete trascinarla dal vostro pc sopra lo spazio commenti.

A questo indirizzo trovate indicazioni su come ricevere notifiche via email sui nuovi commenti pubblicati.

0 commenti:

Posta un commento

Chiunque può lasciare commenti su questo blog, ammesso che vengano rispettate due regole fondamentali: la buona educazione e il rispetto per gli altri.

Per commentare potete utilizzare diversi modi di autenticazione, da Google a Facebook e Twitter se non volete farvi un account su Disqus che resta sempre la nostra scelta consigliata.

Potete utilizzare tag HTML <b>, <i> e <a> per mettere in grassetto, in corsivo il testo ed inserire link ipertestuali come spiegato in questo tutorial. Per aggiungere un'immagine potete trascinarla dal vostro pc sopra lo spazio commenti.

A questo indirizzo trovate indicazioni su come ricevere notifiche via email sui nuovi commenti pubblicati.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...