Cerca nel blog

Loading

8 maggio 2011

E se passassimo a IntenseDebate o a Disqus?

In questi giorni il nostro amato blog ha subito una crescita importante in termini di contatti e di commenti mostrando tutti i limiti della piattaforma blogspot su cui unico-lab si basa.



Quello dei commenti è un punto debolissimo: non è possibile rispondere ad un commento specifico, come se fosse una specie di forum, un buon numero di commenti finisce nello spam anche se totalmente valido e non possiamo farci nulla.

Tutti i pro

Intense Debate dovrebbe offrire un certo numero di vantaggi ai lettori e permettere una loro più semplice interazione. Per esempio possono usare direttamente il loro account Facebook per lasciare il commento e se vogliono anche riportarlo sulla loro bacheca in modo da facilitare la socialità. Lo stesso dicasi per Twitter se lo preferite al social network in blu.

Potete rispondere direttamente ad un commento precedente in modo che la discussione possa apparire più chiara, potete mettere un mi piace o un non mi piace ai commenti precedenti e nel caso sia un vostro commento, potete anche editarlo dopo la pubblicazione se vi accorgete di aver scritto una cavolata.

Altro problema che affligge i lettori è quello di avere i commenti ordinati in ordine cronologico, dal più vecchio al più nuovo, cosa che non è particolarmente comoda perché vi obbliga a qualche click in più per arrivare prima di leggere l'ultimo commento pubblicato. Con Intense Debate possiamo organizzare l'ordine dei commenti come meglio crediamo, dal più vecchio o dal più nuovo, oppure dal più apprezzato dagli altri lettori.

E anche i contro

Insomma, Intense Debate sembra essere tanto meglio della versione standard da non esserci bisogno di ulteriori perdite di tempo, ma forse è il caso che prima di trasformare il nostro unico-lab, vediamo anche qualche contro.

Il primo svantaggio è che possiamo installarlo solo per i commenti dei nuovi post, perché altrimenti visto che non permette di importare i vecchi commenti, questi andrebbero tutti irrimediabilmente persi e visto che non c'è nulla di più importante delle vostre opinioni questa è l'ultima cosa che vogliamo.

Il secondo svantaggio è che se domani dovessimo decidere di ritornare allo standard di blogger o di muoverci verso un'altra piattaforma non è chiaro se potremo importarci i commenti che voi avete lasciato usando IntenseDebate.

Il terzo svantaggio è che al momento non è compatibile con la versione mobile, quindi dovremo disabilitare la possibilità di lasciare commenti dal vostro cellulare usando la versione mobile (potrete farlo comunque usando la versione web da cellulare).

Vedete che non si tratta di una scelta facile e di sicuro avrà delle conseguenze, così abbiamo deciso di chiedervi un piacere. Provate a lasciare un vostro commento su questo blog di test che abbiamo creato e diteci come vi sembra.

Fate un test e diteci cosa ne pensate

Provate ad usare IntenseDebate su questo blog.

Chiunque può lasciare commenti su questo blog, ammesso che vengano rispettate due regole fondamentali: la buona educazione e il rispetto per gli altri.

Per commentare potete utilizzare diversi modi di autenticazione, da Google a Facebook e Twitter se non volete farvi un account su Disqus che resta sempre la nostra scelta consigliata.

Potete utilizzare tag HTML <b>, <i> e <a> per mettere in grassetto, in corsivo il testo ed inserire link ipertestuali come spiegato in questo tutorial. Per aggiungere un'immagine potete trascinarla dal vostro pc sopra lo spazio commenti.

A questo indirizzo trovate indicazioni su come ricevere notifiche via email sui nuovi commenti pubblicati.

14 commenti:

  1. Ciao Toto. :)

    Penso che i vantaggi che cerchi, soprattutto per quanto riguarda la parte dei commenti, si possano risolvere tutti senza trovare soluzioni alternative e restando in casa Blogger. Qualche ritocco al codice html e si sistema tutto e non penso affatto che tu abbia problemi. :)


    Potete rispondere direttamente ad un commento precedente in modo che la discussione possa apparire più chiara, potete mettere un mi piace o un non mi piace ai commenti precedenti e nel caso sia un vostro commento, potete anche editarlo dopo la pubblicazione se vi accorgete di aver scritto una cavolata.


    Leggiti questa guida dell'amico Parsifal e il problema è risolto:
    http://www.ideepercomputeredinternet.com/2011/03/come-aggiungere-un-link-di-replica-nei.html


    Altro problema che affligge i lettori è quello di avere i commenti ordinati in ordine cronologico, dal più vecchio al più nuovo, cosa che non è particolarmente comoda perché vi obbliga a qualche click in più per arrivare prima di leggere l'ultimo commento pubblicato. Con Intense Debate possiamo organizzare l'ordine dei commenti come meglio crediamo, dal più vecchio o dal più nuovo, oppure dal più apprezzato dagli altri lettori.

    Nel Blog di prova ho visto che sei tornato alla versione cronologica... E poi dalle impostazioni di Blogger è possibile modificare l'ordine.


    Qualche tempo fa ho letto che a breve dovrebbero inserire la possibilità di loggarsi anche con Facebook o Twitter; non ci resta che avere ancora un pò di pazienza. :)

    Per quanto riguarda i commenti che finiscono nello spam (a me succede pochissimo) sono unicamente quelli "anonimi" o quelli inseriti scegliendo l'opzioni "nome/url". Usando un account di quelli disponibili non succede. E comunque abilitando il codice captcha si risolve complamente. Nessun commento finirà più nello spam. Chiaramente ai lettori, magari, può rendere noia l'inserimento di tale codice ad ogni commento.

    Ciao.

    LeNny. ;)

    RispondiElimina
  2. Ciao LeNny, grazie per i commenti nonostante ieri sia stata una giornata un po' così per tutti noi :(

    Vado al volo a leggere il post che mi ha consigliato. Potrebbe essere l'uovo di colombo.

    Sai che non sono riuscito a trovare l'opzione in blogger per l'ordine temporale inverso dei commenti? Anche se onestamente mi basterebbe che la pagina si aprisse direttamente con l'ultima pagina di commenti anziché doverci andare a mano. E' solo un click è vero, ma se il post è estremamente lungo e pieno di grafica, come quelli che stiamo facendo per seguire la situazione in Giappone, rende la navigazione piuttosto lenta, bisogna ammetterlo.

    Ho provato anche Disqus e mi sembra ancor meglio di ID. Entrambi ti danno la possibilità di postare un commento, muoverti da una pagina di commenti all'altra senza dover ricaricare l'intero post.

    Lo spam mi da una certa noia, proprio perché come dicevi tu, i nostri commentatori sono al 90% Nome/URL e io personalmente odio i capctha. Sai quante volte mi hanno fermato dal mettere un commento da qualche parte...

    Vado da Parsifal, a dopo...

    RispondiElimina
  3. Vedo che la scelta è stata fatta, eheheheh. Ciao. :)

    RispondiElimina
  4. Di fatto ancora no! Disqus ci permette di avere i commenti trasparenti anche in blogger, così se domani volessimo tornare indietro non li perdiamo!


    (questa è una teoria, poi vedremo nella pratica...)


    Per il momento, a parte un mal di pancia questa mattina quando ha mandato un milione di messaggi in giro, sembra funzionare a regola bene.

    RispondiElimina
  5. Hai ragione Lenny da Mobile è più complesso. Sono riuscito con l'iphone di mia moglie... resta comunque una cosa che dobbiamo facilitare...

    RispondiElimina
  6. Ciao Toto. Ho notato che usando la versione mobile non è possibile lasciar alcun commento... Disqus non è compatibile. Per coloro che come me ti seguono e commentano spesso via mobile è uno svantaggio rispetto a prima. :(


    Buon lavoro in Germania. A presto. :)


    LeNny.

    RispondiElimina
  7. Vedo che la scelta è stata fatta, eheheheh. Ciao. :)

    RispondiElimina
  8. Commento lasciato da iPhone con versione mobile di unico-lab

    RispondiElimina
  9. @Tata

    Non so cosa dire e non penso di essere pirla e poco pratico, anzi... :)

    Spiegami come fai da iPhone a postare usando la versione mobile visto che non carica il javascript.
    E nemmeno usando FireFox in versione mobile da pc non è possibile: http://unico-lab.blogspot.com/2011/05/e-se-passassimo-intensedebate.html?m=1

    Solo con Explorer funziona.

    Grazie.

    RispondiElimina
  10. LeNny Figurati se ti crediamo pirla!!!

    Però, forse ho capito. Dopo aver cliccato su "posta un commento", prova a scendere in basso di una pagina che dovresti vedere il riquadro per inserire il testo.

    Sull'iPhone non si vede perché il messaggio "Chiunque può lasciare..." occupa esattamente una pagina...

    In realtà questa non è la soluzione di tutti i problemi perché poi devo comunque aggiornare a mano Disqus per riportare i commenti anche di là. Ovvero da Disqus a Blogger è automatico, da Blogger a Disqus è manuale.

    ps. questo commento l'ho lasciato con firefox ma versione m=1

    RispondiElimina
  11. Toto, ripeto che a me su iPhone non mi lascia postare i commenti e ho scrollato la pagina fino in fondo. Non so cosa dirti, mi capita solo da te. Comunque non è un problema gravissimo, il sistema per postare lo trovo. Peccato solo che come hai detto da Disqus a Blogger è manuale e quindi immagino la tua costanza ed impegno nell'inserire i commenti.

    Ciao. :)

    RispondiElimina
  12. Toto, ripeto che a me su iPhone non mi lascia postare i commenti e ho scrollato la pagina fino in fondo. Non so cosa dirti, mi capita solo da te. Comunque non è un problema gravissimo, il sistema per postare lo trovo. Peccato solo che come hai detto da Disqus a Blogger è manuale e quindi immagino la tua costanza ed impegno nell'inserire i commenti.

    Ciao. :)

    RispondiElimina
  13. Ciao Toto. :)

    Non vedo più il commento che avevo lasciato a Tata. È un problema mio?

    Ciao e grazie. :)

    RispondiElimina
  14. Ciao LeNny! Non ricordo di preciso che cosa avevi scritto a Tata, anche io non lo vedo. Dammi un indizio così lo cerco... Ciao!

    RispondiElimina

Chiunque può lasciare commenti su questo blog, ammesso che vengano rispettate due regole fondamentali: la buona educazione e il rispetto per gli altri.

Per commentare potete utilizzare diversi modi di autenticazione, da Google a Facebook e Twitter se non volete farvi un account su Disqus che resta sempre la nostra scelta consigliata.

Potete utilizzare tag HTML <b>, <i> e <a> per mettere in grassetto, in corsivo il testo ed inserire link ipertestuali come spiegato in questo tutorial. Per aggiungere un'immagine potete trascinarla dal vostro pc sopra lo spazio commenti.

A questo indirizzo trovate indicazioni su come ricevere notifiche via email sui nuovi commenti pubblicati.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...