Cerca nel blog

Loading

20 febbraio 2011

Davide ha vinto il mio Sanremo


Non ricordo di preciso come e quando è nata la mia passione per i De Sfroos, di sicuro avevo appena compiuto 18 anni perché ai concerti andavo guidando la Fiesta di mia mamma e qualche volta addirittura un pulmino carico di fans del Davide. Del numero dei concerti ho perso il conto, specie dei primi, quando lui non era altro che un ragazzo del lago che cantava in dialetto e faceva ballare un sacco di coetanei e non solo. Per anni ho portato con me una foto - che adesso non trovo più - di un dopo concerto con un gruppetto di noi supporter della prima ora tutti intorno al nostro idolo impegnati in un folk indemoniato. Ricordo che avevo la barba quasi lunga come i capelli e che qualcuno impugnava una butiglia e qualcun altro aveva ferri ortopedici nel marsupio a futura memoria di un brutto ricordo.

Poi il Davide è diventato una star e io un po' più grande. Meno concerti, ma la stessa passione nel cantare e ascoltare la sua musica. Credo di aver consumato qualche CD a furia di riascoltare brani mitici come la Curiera, la Madona del Rusari o la Ninna nanna del contrabbandiere. Sul mio iPod ho messo l'intera discografia e tutte le volte che aggiorno la libreria musicale e cancello qualche brano poco ascoltato, mi assicuro che le canzoni del Davide ci siano tutte.

La partecipazione a Sanremo è stata l'incoronazione di una carriera già splendente. Davide canta per lui e per i comaschi, solo chi è nato nel suo territorio può capirlo per davvero e non mi stupisce che gli italiani non gli abbiano attribuito la vittoria che i suoi concittadini tanto ambivano. Ma lui ha vinto il mio Sanremo, ho visto solo 15 minuti di tutta la kermesse musicale italiana per eccellenza, i minuti in cui è stato presentato e ha cantato, poi ho dichiarato chiuso il mio televoto personale che ha assegnato una vittoria straripante al cantautore comasco.

Questa mattina ho sfogliato un po' la blogosfera per vedere le reazioni e come c'era da immaginarselo non tutti la pensano come me. Mi ha particolarmente dato fastidio chi ha accusato Davide di essere un clone dei Modena City Ramblers, altro gruppo folk italiano, forse più famoso grazie alla loro connotazione politica. Peccato che gli originali De Sfroos hanno debuttato un anno prima dei Ramblers. E poi quelli che hanno criticato il fatto che cantasse parzialmente in comasco... quando ci sono le canzoni in napoletano (vedi Gigi D'Alessio) allora è una giusta espressione della realtà locale, quando è in comasco, no...

Ad ogni modo, io sono per Sandokan e il suo prode Yanez!

Chiunque può lasciare commenti su questo blog, ammesso che vengano rispettate due regole fondamentali: la buona educazione e il rispetto per gli altri.

Per commentare potete utilizzare diversi modi di autenticazione, da Google a Facebook e Twitter se non volete farvi un account su Disqus che resta sempre la nostra scelta consigliata.

Potete utilizzare tag HTML <b>, <i> e <a> per mettere in grassetto, in corsivo il testo ed inserire link ipertestuali come spiegato in questo tutorial. Per aggiungere un'immagine potete trascinarla dal vostro pc sopra lo spazio commenti.

A questo indirizzo trovate indicazioni su come ricevere notifiche via email sui nuovi commenti pubblicati.

4 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  2. Io ho votato Vecchioni e ha vinto!!

    RispondiElimina
  3. Silvia B. mi sono permesso di eliminare il primo dei tuoi due commenti, visto che erano identici... ok?

    RispondiElimina
  4. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina

Chiunque può lasciare commenti su questo blog, ammesso che vengano rispettate due regole fondamentali: la buona educazione e il rispetto per gli altri.

Per commentare potete utilizzare diversi modi di autenticazione, da Google a Facebook e Twitter se non volete farvi un account su Disqus che resta sempre la nostra scelta consigliata.

Potete utilizzare tag HTML <b>, <i> e <a> per mettere in grassetto, in corsivo il testo ed inserire link ipertestuali come spiegato in questo tutorial. Per aggiungere un'immagine potete trascinarla dal vostro pc sopra lo spazio commenti.

A questo indirizzo trovate indicazioni su come ricevere notifiche via email sui nuovi commenti pubblicati.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...