Trovata una valida alternativa ad iTunes. Leggi:
Scusate, lo so che queste pagine le leggono anche i bambini e che certi termini non andrebbero usati, ma vi assicuro che questo è il giudizio meno duro che posso esprimere sulla schifezza di programma che è iTunes.
Sulla carta dovrebbe essere il programma perfetto: consolida dietro un'unica interfaccia le vostre librerie video e musica che potete condividere con amici, vi permette di acquistare contenuti multimediali, potete navigare nel web e, cosa ancor più importante, gestire gli iCosi, ovvero iPod di qualunque natura, iPhone e iPad. E invece nella realtà - almeno questa è la mia impressione - riesce a mantenere poche di queste promesse e quando lo fa ci riesce in un modo talmente macchinoso e burocratico da sembrare un software francese. Non capisco perché Apple, che di solito fa le cose per bene, si sia incaponita fino a questo punto nel voler far usare iTunes per la gestione dei dispositivi. E purtroppo, non c'è quasi nessuna alternativa, il che è un incubo per chi come me utilizza linux e non ha a disposizione una versione del merdaTunes per quel sistema operativo.
Anni fa, quando abbiamo comprato il nostro primo iPod, l'esperienza con iTunes era stata a dir poco tragica. Per l'occasione avevamo dovuto installare windows su una virtual machine, poi una volta sì e una volta pure, quando connettavamo l'iPod al PC perdevamo completamente tutte le canzoni. Quando - stupidi anche noi - abbiamo acquistato il secondo iPod, i problemi sono più che raddoppiati perché iTunes riesce a gestire un solo iDispositivo e quindi per il secondo abbiamo dovuto fare un altro utente e duplicare la libreria musicale. Poi per fortuna, con gtkpod e Amarok siamo riusciti a rimettere le cose in sesto senza troppe complicazioni. Ma ora, con l'iPhone, la situazione è degenerata.
Oggi se non ho spaccato il pc è stato solo per un soffio. Non appena collegavo l'iPhone di mio cognato mi diceva che dovevo sincronizzare la libreria e se provavo a farlo mi diceva che avrei perso tutte le applicazioni che abbiamo regolarmente scaricato. Le ho provate tutte: trasferisci acquisti, gestisci manualmente, non sincronizzare la musica... Niente. Ma il vero problema è che per iPhone esistono ben poche alternative alla schifezza e praticamente nessuna per linux. Adesso vorrei fare un tentativo con libimobiledevice una libreria per linux che apparentemente dovrebbe permettere di accedere all'iCoso e di gestirlo quasi completamente direttamente da Linux e senza dover usare iTunes. Al momento è quasi esclusivamente una libreria, ovvero non esistono programmi specifici per l'utilizzo delle funzioni implementate, ma solo alcuni comandi da terminale e qualche plug-in per altri tool grafici. Lo provo, poi ovviamente vi faccio sapere. Qui sotto una video dimostrazione.
Scusate lo sfogo, ma adesso mi sento molto meglio.