13/11/2008 - I Presidenti degli Enti di ricerca ricevuti stamattina dal Ministro Brunetta
Il ministro Renato Brunetta e i rappresentanti del ministro Mariastella Gelmini hanno incontrato stamattina a Palazzo Vidoni i Presidenti degli Enti di ricerca. Tutti dichiarano congiuntamente quanto segue:
"I Presidenti degli Enti esprimono il loro apprezzamento per l'intervento realizzato con il decreto Gelmini circa l'esonero, per gli Enti di ricerca, dal taglio del 10% della dotazione delle piante organiche". Tale intervento è stata la prima risposta positiva alla richiesta dei Presidenti stessi. Dal tavolo è stata ribadita l'esigenza di estendere per gli Enti di ricerca fino al 2012 l'utilizzazione del budget economico pieno relativo al turn over. Il Ministro Brunetta e il Ministro Gelmini si sono impegnati a sostenere tale esigenza nel corso di prossimi interventi normativi. Con il primo e il secondo intervento saranno risolti i problemi relativi alle stabilizzazioni del personale nonché a favorire l'ingresso di nuove professionalità all'interno degli enti. Inoltre si è stabilito:
l'istituzione di un tavolo tecnico con il Ministero dell'Economia, presso il Dipartimento della Funzione Pubblica, per affrontare nelle loro specificità le problematiche delle assunzioni dei singoli Enti;
un tavolo con i ministri Gelmini e Brunetta (e con gli altri Ministeri vigilanti) con i Presidenti degli Enti che, con cadenza mensile, si riunisca per monitorare lo stato dell'arte e per proporre iniziative volte a rilanciare il settore;
l'avvio di una programmazione condivisa degli interventi sul fabbisogno del personale ai fini dell'autorizzazione a bandire e ad assumere;
l'emanazione a breve dell'atto di indirizzo per il rinnovo contrattuale del comparto degli enti di ricerca per il biennio economico "2008-2009”.
Chiaramente non si tratta di nulla di deciso, pero' mi sembra che sia un buon punto di partenza. Speriamo che siano davvero buone notize.
0 commenti:
Posta un commento
Chiunque può lasciare commenti su questo blog, ammesso che vengano rispettate due regole fondamentali: la buona educazione e il rispetto per gli altri.
Per commentare potete utilizzare diversi modi di autenticazione, da Google a Facebook e Twitter se non volete farvi un account su Disqus che resta sempre la nostra scelta consigliata.
Potete utilizzare tag HTML <b>, <i> e <a> per mettere in grassetto, in corsivo il testo ed inserire link ipertestuali come spiegato in questo tutorial. Per aggiungere un'immagine potete trascinarla dal vostro pc sopra lo spazio commenti.
A questo indirizzo trovate indicazioni su come ricevere notifiche via email sui nuovi commenti pubblicati.