Ma dove vanno a finire tutti questi tappi?
I tappi, poverini loro, fanno una brutta fine. Vengono triturati e completamente riciclati, tornando ad essere materia prima utile per altre applicazioni, ovvero soldi risparmiati. Vi starete domandando, ma allora perché non raccogliere anche le bottiglie? Certo è una domanda perfettamente sensata, e la risposta sta nel rapporto peso / volume. Un bottiglia di plastica è poco più pesante del suo tappo (quindi valgono più o meno la stessa cifra), ma la bottiglia occupa un volume maggiore e la sua raccolta è decisamente più complessa. Per questo motivo, le associazioni che si occupano di solidarietà invitano la popolazione a contribuire chiedendo loro di portare i tappi e non le bottiglie.
Nella foto vedete il nostro contributo! Da quando siamo sposati, Francesca ed io, abbiamo cominciato a separare i tappi e oggi ne abbiamo portati un bel po' al nostro centro locale di raccolta. Quanti siano non ne abbiamo idea, ma li abbiamo pesati: 1.2 chilogrammi di tappi, non male vero?
Il ricavato andrà a finire in Africa, più precisamente con lo scopo di realizzare pozzi e sistemi di distribuzione idrica. Non ci credete? Leggete l'articolo che hanno scritto su Famiglia Cristiana.
Se volete partecipare alla raccolta, vi invito a leggere il sito web dove la leggenda è diventata solidarietà.
per chi bazzicasse vicino a via valleggio, anche nei due open space al terzo piano abbiamo creato un punto di raccolta!
RispondiElimina