Caro Giacomino, oggi abbiamo festeggiato il tuo primo anno di vita ed è stata una grande festa, con la torta, i palloncini, tanti giochi e anche tanti amici che ti hanno visto crescere e fare progressi un giorno dopo l'altro.
Un anno fa come oggi, la tua mamma e il tuo papà erano nella confusione più totale, continuavano a correre da un posto all'altro, rispondere al telefono, salutare amici e parenti in visita. Potevano fare tante cose, tranne esaudire il loro più grande desiderio: stringerti forte e abbracciarti. Tu eri chiuso in un'incubratrice al caldo e nel tuo guscio di vetro ti facevi un po' desiderare come fanno le star. Che paura che abbiamo avuto, ma tu ci hai subito fatto capire di che pasta eri fatto e che avresti venduta cara la pella. La notte scorsa, la mamma non è riuscita a dormire. Le tornavano alla mente quelle sensazioni forti, ma forse era solo una scusa per poter stare sveglia ad ascoltare il tuo respiro sereno. Chi ti vede oggi, muovere i primi passi da solo e divertirti a giocare con i tuoi regali, non ci riesce nemmeno a credere che un anno fa ci hai fatto questo bello scherzetto. Ma questa è un'altra storia e oggi vogliamo solo fare festa.
Festa, festa, festa! La mamma è stata davvero mitica: è andata a Como a comprarti dei palloni gonfiati ad elio veramente fantastici. Uno ha la forma della faccia di Topolino, il tuo amico preferito e un altro è a forma di 1 come un po' tutti gli ingredienti della festa. E la scritta Happy Birthday che abbiamo appeso alla finestra? Lo zio e il papi hanno scritto sul tavolo della cucina con le bottiglie e i bicchieri Jack 1, proprio come su quella maglietta dell'Inter che aspetta di essere autografata dal capitano Zanetti. L'unica delusione è stata la candelina sulla torta a forma di 1: dopo mesi di allenamento per imparare a spegnerla, ti sei emozionato e tutte quelle facce che ti guardavano ti hanno un po' intimorito e tui hai preferito infilarti il ciuccio in bocca e un dito nella panna.
Il resoconto dettagliato lo trovate nelle numerose fotografie e nel video qui sotto.
Tanti auguri Jack, è stato un anno bellissimo
e il prossimo sarà altrettanto!
e il prossimo sarà altrettanto!