Cerca nel blog

Loading

6 maggio 2012

Insistenza molesta

Di solito sono gentile ed educato con gli operatori delle offerte telefoniche. Lo faccio perché so che non è colpa dei lavoratori che stanno dall'altra parte del filo e che quello che per noi è una scocciatura, per loro è lavoro. Sono educato fin tanto che ricevo uguale trattamento in risposta. Se ti dico che non mi interessa, allora accetta la mia risposta e salutiamoci, se insisti non aspettarti da me la pazienza che tu non mi hai saputo dimostrare. Devo dire che da quando ho aderito al registro delle opposizioni (leggi Come NON ricevere più telefonate promozionali) ne ho ricevute solo pochissime. In genere, se la cosa non mi interessa, avverto subito l'operatore di non perdere ulteriore tempo e quasi sempre la cosa è gradita. Quasi sempre, non significa sempre, purtroppo.


Qualche settimana fa, un sabato mattina ricevo una telefonata da una nota compagnia telefonica che mi propone la loro ultima offerta. Con gentilezza, interrompo e dico che sono già molto ben organizzato con il telefono, la signorina accetta la mia risposta e così aggiungo: "potrebbe cortesemente prendere nota del fatto che non siamo interessati, così che lei e i suoi colleghi non ci chiamate più il sabato mattina?" La risposta è stata: "No. Mi dispiace questo non è proprio possibile". Cosa? Non ci ho visto più. Ho risposto che allora sarà il garante per la privacy a renderlo possibile, visto che siamo regolarmente iscritti al registro delle opposizioni. Ha messo giù senza salutare e non mi hanno più chiamato.

Continuano invece a chiamarmi sul cellulare (è possibile iscrivere il numero al registro, ma solo se è presente sulle liste pubbliche). In particolare è una grossa azienda televisiva (non via satellite) che offre servizi a pagamento.  Oops... giuro che non volevo dire il nome. Ecco, questi mi telefonano in ogni momento, quando sono al lavoro e anche nel weekend. L'ultima volta proprio ieri. La signorina si presenta e io cerco di fermarla dicendo che non sono interessato alla Tv a pagamento. Il motivo è semplice: le partite le guardo da mio papà che è abbonato alla loro concorrente e noi della televisione guardiamo un solo canale ed è Rai YoYo, oltre ad una lunga serie di DVD di cartoni animati. Ma lei finge di non sentire e mi attacca un sermone sulle grandi opportunità in esclusiva che mi vengono offerte e io so già che perderò la pazienza. Aspetto che finisce e poi domando: "mi scusi, ma con la vostra offerta si vede Rai YoYo?" Risposta: "si" Altra domanda: "e senza?" Risposta: "". Concludo: "Perfetto, allora la migliore offerta già ce l'ho. La saluto".

Capisco che più persone convincono più soldi fanno. Capisco che siamo in crisi e tutti i modi sono buoni per alzare la testa. Ma se vi dico di no, per favore non insistete.

Chiunque può lasciare commenti su questo blog, ammesso che vengano rispettate due regole fondamentali: la buona educazione e il rispetto per gli altri.

Per commentare potete utilizzare diversi modi di autenticazione, da Google a Facebook e Twitter se non volete farvi un account su Disqus che resta sempre la nostra scelta consigliata.

Potete utilizzare tag HTML <b>, <i> e <a> per mettere in grassetto, in corsivo il testo ed inserire link ipertestuali come spiegato in questo tutorial. Per aggiungere un'immagine potete trascinarla dal vostro pc sopra lo spazio commenti.

A questo indirizzo trovate indicazioni su come ricevere notifiche via email sui nuovi commenti pubblicati.

8 commenti:

  1. Carissimo, anch'io sono iscritto al Registro da quasi un anno: ci vuole qualche mese prima di accorgersi che le telefonate diminuiscono, anche perché gli elenchi su cui si basano i Call Center non sono aggiornati "in tempo reale" ... Ma una volta iscritti si può anche fare così: si ascolta l'argomento della telefonata per qualche secondo: se è una cosa che potrebbe interessare OK ... altrimenti si dice all'operatore che il numero che sta chiamando è iscritto al Registro delle Opposizioni e si saluta.
    Qualche anno fa invece è successa una cosa che mi ha fatto imbestialire: arrivato a casa e mia moglie mi riferisce che aveva appena ricevuto una telefonata da "Mediolanum", Banca o Assicurazioni non ricordo, e che l'operatrice era stata molto scortese con lei quando le aveva detto che non era interessata. Al che guardo sul telefono l'ultima chiamata ricevuta, il numero è in chiaro (eh eh eh...), faccio una ricerca con Google, trovo il numero e tutto sul Call Center, compreso il nome della titolare; al che richiamo (che ridere pensare di chiamare ... un Call Center! ... non saranno abituati a ricevere telefonate ...) e chiedo di parlare con la responsabile: il tono della voce di chi mi ha risposto era nettamente sorpreso per cui sono stato accontentato. La titolare era ancora più maleducato della dipendente e ho messo giù. Sono andato sulla pagina web della Mediolanum ed ho cercato un indirizzo di mail a cui raccontare il fatto e l'ho trovato, lasciando in calce il mio cellulare. Sono stato richiamato dal responsabile dell'Ufficio Relazioni con il Pubblico che mi ha spiegato che era stata un'iniziativa di un agente che non fa parte della politica aziendale .... e che il contratto con quel call Center era stato immediatamente rescisso.
    Non so se poi sia stato veramente così ma devo dire che avere ricevuto la telefonata di scuse il giorno dopo e pensare che qualcuno invece ne ha ricevuta un'altra ... mi ha fatto piacere.
    Buona domenica atutti.

    RispondiElimina
  2. in effetti richiamare un call-center ha un po' di assurdo! 

    RispondiElimina
  3. "mi scusi, ma con la vostra offerta si vede Rai YoYo?" Risposta: "si" Altra domanda: "e senza?" Risposta: "sì". Concludo: "Perfetto, allora la migliore offerta già ce l'ho. La saluto".

    Un genio!

    RispondiElimina
  4. Ci sono delle risposte che ti vengono solo in quelle particolari condizioni di giramento di ... ecco hai capito.  Peccato che non sempre siano utilizzabili! 

    RispondiElimina
  5. A me una volta proposero una nuova tariffa telefonica. Risposi "ah si mi dica", lasciai parlare la ragazza a cui probabilmente non sembrava nemmeno vero che mi mostrassi vagamente interessato, poi dopo un paio di minuti quando finì di ripetere il copione mi chiese "allora le interessa?" e io "No. Grazie" :D

    RispondiElimina
  6. cattivone :)

    guarda io uso il voip per telefonare da molti anni ormai. adesso mi sono un po' calmato, ma qualche anno fa ero veramente un esagitato. avevo messo insieme un centralino software con asterisk e dopo un terribile mal di pancia gestivo tutti i telefoni di casa di mio papà e di casa mia. facevamo persino le chiamate interne tra le varie case. 

    così una volta mi chiama una signora della telecom e mi dice che mi offre un modo per non pagare più le chiamate urbane e io le rispondo che ho anch'io una proposta e mi metto a spiegarle del voip, delle linee adsl senza voce, e dopo 5 minuti, quasi quasi la convincevo a comprare la mia offerta! 

    adesso devo dire che facendo bene i conti forse potrei trovare un'offerta all-inclusive competitiva con il mio profilo di spesa, ma mi trovo talmente bene che non vedo ragione di cambiare.

    RispondiElimina
  7. Ero appena sveglio, la lasciai parlare mentre terminavo il boot :P

    RispondiElimina
  8. ragazzi ... io non so piu come fare ... il call center di sky mi sta togliendo la vita ...chiamano a raffica...se sei gentile ...ti richiamano ...se sei scortese... ti richiamano ...se li mandi a fa... ti chiamano lo stesso ...


    ma che devo fare piu?

    RispondiElimina

Chiunque può lasciare commenti su questo blog, ammesso che vengano rispettate due regole fondamentali: la buona educazione e il rispetto per gli altri.

Per commentare potete utilizzare diversi modi di autenticazione, da Google a Facebook e Twitter se non volete farvi un account su Disqus che resta sempre la nostra scelta consigliata.

Potete utilizzare tag HTML <b>, <i> e <a> per mettere in grassetto, in corsivo il testo ed inserire link ipertestuali come spiegato in questo tutorial. Per aggiungere un'immagine potete trascinarla dal vostro pc sopra lo spazio commenti.

A questo indirizzo trovate indicazioni su come ricevere notifiche via email sui nuovi commenti pubblicati.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...