Cerca nel blog

Loading

14 aprile 2011

Aggiornamento emergenza nucleare a Fukushima (post chiuso)


La sezione con gli aggiornamenti in tempo reale è stata trasferita ad un nuovo indirizzo
 
 

Segui gli aggiornamenti in tempo reale attraverso la nostra pagina Facebook o il nostro account Twitter. Domande, perplessità, segnalazioni di altre news e fonti, e commenti possono essere lasciati da tutti i visitatori in fondo al post.

Live blogging 


La sezione live blogging con aggiornamenti continui e la discussione aperta nei commenti è stata trasferita ad un altro post perché raggiunte e abbondantemente superato il limite dei 1800 commenti anche in questo post.


Vai al live blogging

Chiunque può lasciare commenti su questo blog, ammesso che vengano rispettate due regole fondamentali: la buona educazione e il rispetto per gli altri.

Per commentare potete utilizzare diversi modi di autenticazione, da Google a Facebook e Twitter se non volete farvi un account su Disqus che resta sempre la nostra scelta consigliata.

Potete utilizzare tag HTML <b>, <i> e <a> per mettere in grassetto, in corsivo il testo ed inserire link ipertestuali come spiegato in questo tutorial. Per aggiungere un'immagine potete trascinarla dal vostro pc sopra lo spazio commenti.

A questo indirizzo trovate indicazioni su come ricevere notifiche via email sui nuovi commenti pubblicati.

1.901 commenti:

  1. sera a tutti....

    chi sa le quantita' di acqua messe nelle piscine dei reattori 1 2 3 ?

    non riesco a trovare notizie

    RispondiElimina
  2. @Ste : ma nemmeno sul sito quello che ti piace tanto?? hai provato li?

    RispondiElimina
  3. Ste, ti riferisci alle quantità che vengono immesse ogni volta? Oggi per esempio hanno buttato acqua nella piscina 1 per 1h e 35 minuti. Ma non ci dicono la portata. In mancanza di altre fonte prenderei per buona una stima di massimo 20 tonnellate l'ora. Potrebbe essere sbagliata di un fattore 2.

    E' arrivato un aggiornamento IAEA. Vado a pubblicare.

    RispondiElimina
  4. cavolo...... se davano anche la portata avremmo avuto un dato approssimativo di quanta ne potevano contenere "ancora"

    RispondiElimina
  5. se non fosse stata data da NHK questa notizia, forse l'avrei presa come tant altre viste sul web in questo mese fatte anche da persone poco scrupolose....oggi leggendola qui non mi sento rassicurata proprio per nulla!!!!!
    http://www3.nhk.or.jp/daily/english/02_32.html

    RispondiElimina
  6. @anonima

    l'ho letta anch'io.....è un po' inquietante

    RispondiElimina
  7. sono curioso di vedere queste previsioni.... da panico

    RispondiElimina
  8. @STE & Anonima Francese: si, aspettiamo prima di vederle queste previsioni, anche se le frasi sono sibilline.
    E con questo, buona notte per oggi!

    RispondiElimina
  9. VALERIANO
    buonanotte
    STE & ANONIMA FRANCESE
    speriamo che non siano da paura, pero' devo dire che una cosa cosi ma la sarei aspettata!

    RispondiElimina
  10. Secondo questo signore il cuore dei tre reattori sarebbero fusi al 100% tutti è tre: anche qui se fosse un signore qualsiasi pazienza, ma si tratta di tal Mishio Ishikawa,fondatore del Japan Nuclear Technology Institute . sembra che si possa visionare il video della trasmissione del 20 aprile dove lo ha affermato su Asahi TV ma non riesco a trovarlo...

    http://fukushima.over-blog.fr/article-les-coeurs-des-reacteurs-1-2-et-3-de-fukushima-dai-ichi-auraient-fondu-a-100-73003947.html

    RispondiElimina
  11. @fuerte ma che combini oggi??? sei distratto oppure è la cervicale???:-))))))) non ti si sente....:-(

    RispondiElimina
  12. Anonima francese
    oggi ho installato un simulatore di volo, il famoso flight simulator, e ho iniziato a studiare un po' di cose per capirci qualcosa! e' una figata!!!
    in piu' mi sono dedicato a pulire casa! :-((

    RispondiElimina
  13. @fuertestenk: se ti piacciono gli heli radio , prenditi realflight g5, ne vale la pena.

    RispondiElimina
  14. pero' non capisco.....sono simulazioni "future" o sono simulazioni passate ?

    le future il panico lo creerebbero ancora....se invece sono passate ma che non si sono avverate...ok ma che senso avrebbe diramarle ora ?

    RispondiElimina
  15. Bravo STE mi hai rubato le parole di bocca. Se sono simulazioni sul passato, grazie ma non ci servono più, nel bene o nel male abbiamo le misure che ce lo confermano. Se sono future a partire in base ai rilasci attuali potrebbero non generare più panico perché non sono estremamente importanti come quelle dei primi giorni.

    Certo è che non ha avuto una bella uscita. In questo modo è sicuro di generare il panico, qualunque cosa andrà a dire.

    Con ilmarion abbiamo fatto alcuni conti sulla piscina 4 e in effetti potrebbe essere che le barre danneggiate non sono poi troppe (ammesso che nella piscina ne siano rimaste ancora! :-) Prima di pubblicare i conti, vorremmo farli verificare ad un terzo esperto in modo da avere la conferma che non siano stupidaggini assolute.

    RispondiElimina
  16. @toto

    no' dai....nella 4 ci sono......è nella 3 che ho dubbi :)

    RispondiElimina
  17. con SPEEDI circa il rilascio dei contaminanti in atmosfera. Hosono, consigliere del ministro, si scusa con il ritardo nella diffusione di queste informazioni perché avrebbero potuto generare il panico nella popolazione.

    ah beh certo
    sapere un mese dopo di essere stati contaminati renderà certo stare tranquilli gli interessati, e come no?
    e questa sarebbe informazione trasparente?
    PUAH!

    RispondiElimina
  18. Pensiero serale :)
    di solito sono positivo...pero' riflettendo qui abbiamo problemi con 3 reattori e 4 piscine di stoccaggio sepolti da un cumolo di macerie e con i sistemi base che non funzionano...gia' un problema di queste dimensioni ad un solo reattore o piscina ha probabilita' di riuscita basse e tempi lunghi....qui ne abbiamo SETTE di problemi
    Booo...i Giapponesi possono rassicurare e non parlarne finche' vogliono...ma con un misero calcolo delle probabilita' di successo la vedo dura....molto dura .
    Detto questo senza tenere conto delle sfighe che potrebbero esserci...Tifoni..scosse di assestamento ecc ecc

    RispondiElimina
  19. STE
    senza tenere in conto che basta che solo un reattore vada fuori controllo che poi non potendo piu' avvicinarsi nessuno senza rimanere fritto, ci andrebbero anche gli altri!
    mah....speriamo bene!

    RispondiElimina
  20. http://fukushima.over-blog.fr/ext/http://ex-skf.blogspot.com/2011/04/fukushima-i-nuke-plant-japan-nuclear.html

    RispondiElimina
  21. @fuerte

    pian piano ad una stabilizzazione della situazione ci arriveranno...in qualche maniera (bella o brutta che sia)
    Certo nel frattempo se si riuscisse a non sputtanare il pacifico(gia fatto)...kmq di territori(gia fatto)..gasare l'atmosfera(gia fatto) e provocare in futuro qualche tumorino qua e la....sarebbe meglio

    RispondiElimina
  22. a quanto pare non sono stato l'unico a pensare male di quella cupola gialla ...

    http://fukushima.over-blog.fr/ext/http://www.agoravox.fr/tribune-libre/article/atom-heart-fucker-saison-13-le-92843

    RispondiElimina
  23. ps.
    comunque se quelli della tepco vogliono 300eu per comprare una web cam piu' decente e due boscaioli per tagliare quelle 4 piante davanti alla web cam mi posso attrezzare per fornirgleli....

    RispondiElimina
  24. @anonimo

    quello è il reattore 4..... in quel momento era aperto.....il tappo (quello giallo) viene tolto e posizionato a fianco per permettere il cambio del combustibile

    RispondiElimina
  25. @VSF: certo è che le notizie di oggi non sono belle da postare....:-(
    mettici anche questa che dice che "i giorni successivi al terremoto il sistema incaricato di raccogliere i dati sul volume di materiali misuratori di radioattività non erano funzionanti dal 11 marzo per via del terremoto e dello tsunami",come dice Kyodo news ..http://sciencepourvousetmoi.blogs.sciencesetavenir.fr/archive/2011/05/02/fukushima-suite-35-les-larmes-du-pr-kosako.html

    RispondiElimina
  26. Anonima Francese, in realtà lo sapevamo già dall'inizio che i monitori perimetrali erano stati guastati dal sisma + tsunami, ma per queste situazioni si usano i veicoli con misuratori mobili. In questo modo hanno controllato la situazione nei primi giorni. E' tutto scritto anche sul sito di TEPCO.

    Buona notte a tutti!

    RispondiElimina
  27. Ce scénario est confirmé par l’information diffusée le 24 avril par la NHK selon laquelle un bloc de béton hautement radioactif (900000 microsiverts par heure ) a été trouvé près de ce batiment :
    http://www3.nhk.or.jp/daily/english/24_01.html

    RispondiElimina
  28. @toto: ma parli della stessa Tepco che oggi dice di dovere ridare dati "corretti" che avrebbe tenuti da parte per non generare preoccupazioni? quella Tepco ????

    RispondiElimina
  29. @toto: ma parli della stessa Tepco che oggi dice di dovere ridare dati "corretti" che avrebbe tenuti da parte per non generare preoccupazioni? quella Tepco ????

    RispondiElimina
  30. quello è il reattore 4..... in quel momento era aperto.....il tappo (quello giallo) viene tolto e posizionato a fianco per permettere il cambio del combustibile

    il blogger sostiene che è il 3, ad ogni modo se quella cupola sta all'altezza della vasca vuol dire che la vasca non c'è più, concordi?
    e se non c'è più vuol dire che il combustibile che ci stava dentro non è più dentro a nulla

    RispondiElimina
  31. Anonima Francese, occhio che è il governo insieme a TEPCO che ha ritardato la diffusione dei dati, non TEPCO da sola. Cmq il fatto che non abbiano voluto dare le simulazioni non significa che tutto quello che ci hanno dato è falso. In più le simulazione le hanno fatte sin da subito i francesi e poi le hanno rifatte con i dati misurati (SIROCCO)

    Anonimo, guarda la ricostruzione 3D che ha fatto mamoru. La piscina potrebbe essere danneggiata, ma non sparita. Il tappo giallo è appoggiato al livello del colmo della vasca e questa scende per due piani circa.

    Con questo non voglio dire che la piscina sia in perfetto stato e che il blocco altamente contaminato non mi preoccupi...

    E adesso vado davvero a letto...

    RispondiElimina
  32. @anonimo

    di quella piastrella se ne era parlato....si aspettava di vedere se era un campione attivato o contaminato...non so' gli esiti e non so' neppure se li hanno dati da li si poteva dedurre da dove arrivasse .
    poi mi fermo qui e lascio rispondere chi è piu' esperto....io ti direi probabilmente una marea di cazzate :)

    RispondiElimina
  33. Cari anonimi....noi non capiamo con chi stiamo parlando, se siete in due o in tre???...se vi va potete cliccare sotto "seleziona profilo" poi "nome /URL" e mettete un nome che vi va e vi piace, mentre non è necessario mettere l'URL...cosi capiamo:-))) grazie...

    RispondiElimina
  34. @anonimo

    R3? si era sempre detto che era il 4.....vado a rivedermi le foto

    RispondiElimina
  35. Cari anonimi....noi non capiamo con chi stiamo parlando, se siete in due o in tre???...se vi va potete cliccare sotto "seleziona profilo" poi "nome /URL" e mettete un nome che vi va e vi piace, mentre non è necessario mettere l'URL...cosi capiamo:-))) grazie...

    RispondiElimina
  36. Se vivessi in Giappone e scoprissi che ti hanno nascosto di essere esposto a dosi radioattive molto peggiori di quelle che hai supposto vere, con rischi e danni che non sono affatto passati ma che, se ci saranno, emergeranno nei prossimi anni, mi arrabbierei non poco.

    RispondiElimina
  37. mi cospargo il capo di cenere (non radioattiva): la cupola gialla è il reattore 4
    ;-D

    ma resta il fatto che se l'edificio è distrutto fino al punto in cui è stata appoggiata la cupola, di lato, vuol dire che la vasca che stava di lato alla stessa altezza è distrutta allo stesso modo

    e lo stesso vale per la vasca del reattore 3 con l'aggravante che questa conteneva MOX, il che significa che il MOX è stato sparato per aria dall'esplosione del 13 mar, giusto?

    RispondiElimina
  38. @anonimo

    il tappone giallo è del R4

    RispondiElimina
  39. quello che si cosparge il capo di cenere è l'anonimo Claudio Porcellana
    ;-)))

    all'inizio entravo con l'account google, ma in seguito ho avuto problemi a entrare così per cui mi sono rotto

    d'ora in poi metterò le iniziali o il nome e cognome

    CP

    RispondiElimina
  40. @anonimo 42

    http://www.houseoffoust.com/fukushima/fukushima.html

    guarda questa foto che vedi dove posizionano il tappo quando lavorano.. da come si era dedotto...le piscine del 4 sono si danneggiate ma con le altezze ci si puo' stare...... discorso diverso per il 3....io li sono pessimista :)

    RispondiElimina
  41. ora, tornando all'articolo in francese, il blogger sostiene che confrontando lo spaccato con la foto, si deduce che il vessel del reattore 3 è scoperchiato, e la vasca con il MOX distrutta, il che vuol dire che il tetto e il relativo cappello sono stati distrutti dall'esplosione, ma mi sembra anche insinui che la Tepco per risparmiare soldi, possa non aver costruito il contenimento di cemento del suddetto vessel
    che ne pensate?

    CP

    RispondiElimina
  42. @CP
    per la vasca concordo anch'io....non tutta ma 2/3 per mè sono andati.....per il coperchio io non credo in quanto si dovrebbe aver avuto un'effetto chernobyl con l'incendio del nucleo per parecchi giorni.....non credo che i giapponesi siano stati dei fenomeni a fermare l'incendio del core a celo aperto in poche ore :)

    RispondiElimina
  43. @cp

    http://seetell.jp/2011/03/fukushima-the-thermal-images-are-out-and-they-are-hot/

    e se guardi le immagini termiche dei primi gg si vede che il grosso del problema al 3 deriva dalla pozzanghera che è rimasta della piscina

    RispondiElimina
  44. se vuoi dire questa foto qui
    http://www.houseoffoust.com/fukushima/tepco_pics/R3_containmentcap2.gif

    il cappello giallo è attaccato al paranco verde, mentre in questa foto
    http://www.houseoffoust.com/fukushima/tepco_pics/R4_refueling.jpg

    si vede che il cappello giallo è appoggiato su un pavimento

    in questa altra foto
    http://www.houseoffoust.com/fukushima/tepco_pics/R6_rpvcap.jpg

    si vede che in effetti dall'altezza del paranco a quella di appoggio del cappello, ci sono a occhio almeno 10 metri

    in quest'altra si vede però che sotto il cappello giallo c'è anche un cappuccio
    http://www.houseoffoust.com/fukushima/tepco_pics/r6_rpv_removal1.gif

    e qui si vede il posto in cui è messo il cappello giallo
    http://www.houseoffoust.com/fukushima/tepco_pics/R6containment.jpg

    CP

    RispondiElimina
  45. @VSF e Mamoru sopratutto : è la prima volta che li vedo in una riunione alle ore 23.00 locali.......qualche d'uno che capisce il Giapponese??? http://www.ustream.tv/recorded/14432404
    magari nulla di che, ma l'orario è inusuale.....buona notte

    RispondiElimina
  46. certo poi che un'Anonima Francese chieda ad altri anonimi di disanominimzzarsi è il colmo ...
    LOL

    CP

    RispondiElimina
  47. Scusate ma per tradurre al volo le pagine lo utilizzate Rikaichan per Firefox vero??

    RispondiElimina
  48. Buongiorno Anonimo, ho provato Rikaichan ma mi traduce solo un ideogramma alla volta come una sorta di vocabolario. Ho usato google translator, ma la traduzione lascia piuttosto a desiderare e non vorrei prendere troppi fischi e fiaschi.

    Grazie per il suggerimento

    RispondiElimina
  49. @Tutti:
    SPEEDI: E' una notizia vecchia come il cucco e la traduzione sul sito NHK è SBAGLIATA (capita di continuo) nel senso che quello che ha detto Hosono è che loro non hanno rilasciato i dati perchè erano inaccurati e incompleti, e per questo temevano di creare dubbi alla popolazione per niente. C'è anche altro ma ora non ho tempo, vedo se riesco a postare qualcosa stasera.

    RispondiElimina
  50. Grazie Luca S., restiamo in attesa di tuoi ulteriori chiarimenti!

    RispondiElimina
  51. Innalzati i livelli di radiazioni ritenuti "sicuri" nelle scuole di Fukushima clicca qui
    I genitori protestano clicca qui

    RispondiElimina
  52. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  53. Cara Giovanna, è una VERGOGNA, non bisogna aver paura di dirlo. Anche a me aveva colpito la notizia dei subappaltatori e l'ho postata ieri, ma questa dei bambini e' veramente scandalosa..... come ieri :NO COMMENT

    RispondiElimina
  54. http://www.mext.go.jp/english/incident/1303962.htm

    RispondiElimina
  55. Oggi si esprime la moglie di Gundersen: "dove vanno le radiazioni di Fukushima e perché è importante: http://vimeo.com/23186557

    RispondiElimina
  56. Per paura di black-out la domanda di generatori in Giappone rischia di superare l'offerta, specie perché quest'estate saranno previste meno forniture elettriche : http://search.japantimes.co.jp/cgi-bin/nb20110503a2.html

    RispondiElimina
  57. Non so inoltre quanto attendibile sia questa Japan geigermap guarda qui
    Vorrei anche aggiungere che sono confusa,senza fare troppi calcoli non si sapeva già che le piscine di raffreddamento erano a cielo aperto? dove spruzzavano acqua prima con le pompe e poi con l'enorme gru?

    RispondiElimina
  58. Tutti, stiamo aggiornando circa SPEEDI. In effetti c'è molta confusione nella notizia.

    Giovanna, per le piscine lo sapevamo che erano all'aperto (tranne la 2), credo che la questione, che ogni tanto torna in discussione è quando siano danneggiate dal punto di vista strutturale.

    Per quanto riguarda la geigermap, direi che generalmente è piuttosto affidabile. Per ogni punto di misura ti viene fornito chi ha fatto la misura, così puoi verificarne la credibilità.

    RispondiElimina
  59. A parte questo video Giapponese...non si trova nulla come aggiornamento sulla centrale di Tsuruga...
    http://www.mbs.jp/news/kansaiflash_GE110503114500453162.shtml

    RispondiElimina
  60. Il Giappone in cerca di robots: http://www.romandie.com/news/n/_Le_Japon_en_quete_de_robots_capables_d_intervenir_a_Fukushima030520110905.asp

    RispondiElimina
  61. @toto
    leggendo questo articolo uno si chiede: ma cosa stanno misurando?
    Non sono certo un esperto ma con il mio sgv 500 posso misurare le beta e le gamma separatamente. So che il ram60 (piu' adatto per misurare il fondo) dato che è uno scintillatore, posso misurare anche le alfa. Comunque personalmente preferisco contare i cpm . Essendo apparecchiature militari e con il margine di errore del 30% del display analogico, della sensibilita' scarsa della sonda, so che le mie misurazioni sono approssimative in scala puramente scientifica. Quindi mi chiedo: tutti questi rilevatori portatili e anche tascabili sono affidabili? Dove sta la ragione?

    http://www.glgroup.com/News/The-Real-Reason-for-the-Huge-Confusion-Over-Those-High--Dose-Readings--53325.html

    RispondiElimina
  62. Buongiorno a tutti mi sembra che comincino ad uscire notizie dissonanti rispetto a quelle ufficiali e naturalmente sono peggiorative...evidentemente le bugie hanno le gambe corte, quell'impianto continuerà se tutto va bene ad appestare la zona per almeno sei mesi e poi vedremo che faranno. Sistemi così delicati sommersi da cumuli di macerie...è già un miracolo che non gli siano esplosi completamente.

    RispondiElimina
  63. Forse qualcuno si e` gia` imbattuto in questa presentazione pre-incidente : http://www.scribd.com/doc/51762984/Integrity-Inspection-of-Spent-Nuclear-Fuel-Stored-at-Fukushima-Nov-2010. E` interessante perche` da un'idea sul combustibile irraggiato e su come veniva gestito.

    Si sa qualcosa del Dry Storage (sono curioso di sapere se i contenitori CASTOR si sono comportati bene) e della Common spent fuel pool?
    Ciao

    Stefano

    RispondiElimina
  64. Il MagoG, gli strumenti per le misure di dose vanno costantemente calibrati se vuoi che misurino in modo accurato. La mia opinione è che gli strumenti seri costano, mentre quelli fai-da-te ti danno un'informazione ma farei poco affidamento sul numero assoluto. La misura delle alfa è poi particolarmente critica perché in generale richiede che non ci siano finestre di ingresso e che il rivelatore sia il più esposto possibile all'alfa. Nel caso di rivelazione con foto-moltiplicatori si aggiunge di solito un strato di ZnS che converte l'alfa in una manciata di fotoni nel visibile che la guida di luce può portare al rivelatore.

    Per beta e gamma i rivelatori moderni dovrebbero essere in grado di rivelarsi entrambi e tenerli in considerazione.

    Stefano, da quello che sappiamo la piscina del comune è in buono stato. Aveva subito un incendio dovuto ad un corto circuito il 18 aprile (TEPCO) ma che è stato prontamente risolto e fatta ripartire la circolazione dell'acqua. Sui comunicati IAEA viene detto che è in condizioni normali.

    Per quanto riguarda il deposito secco, non so nulla.

    RispondiElimina
  65. @toto, valeriano
    è aumentata ancora la temperatura del 3 reattore pur con escursione minore rispetto a ieri (+13gradi ca). Il resto è tutto invariato e costante. Pressione, barre etc. La legenda dei sensori tradotta con google parla di a(rossa)="soffietti"RPV, B(arancio)=ritorno HMV. Cosa potrebbe significare questo gas bollente?

    RispondiElimina
  66. dimenticavo il link:
    http://atmc.jp/plant/atmosphere/?n=3

    RispondiElimina
  67. http://www.europarl.europa.eu/sides/getDoc.do?pubRef=-//EP//TEXT+WQ+P-2011-003621+0+DOC+XML+V0//IT&language=IT

    non serve andare in giappone per scandalizzarsi per l'innalzamento dei livelli per la radioattivita'....... basta guardare in europa dopo l'11-3

    RispondiElimina
  68. @IlMagoG L'articolo dice il corretto, ma nell'ottica di fare un'esame corretto e accurato della dose di radiazione, individuanto i nuclidi e la composizione relativa.
    Toto potrà confermare o smentire quello che sto per dire, ma questa è roba più professionale. I normali dosimetri tascabili che credo lavorino essenzialmente con i Geiger non fanno queste distinzioni sottili, perché il loro scopo è semplicemente quello di dire quanta radiazione stai ricevendo, ovvero darti un'indicazione se stai sotto i limiti o no. Un'esame accurato è successivo.
    Se per esempio rivelo 30 nSv/h, l'informazione è sufficiente: non corro pericolo. Se rivelo 100 mSv/h, allora la cosa cambia. Il dosimetro mi dice che il livello è alto e sono a rischio, quindi intanto taglio la corda :-) e le analisi accurate a dopo. Non credo che ad un dosimetro tascabile "comune" si possa chiedere molto di più.
    Senno', pure le penne dosimetriche, a che servirebbero?

    RispondiElimina
  69. toto dice: "Per beta e gamma i rivelatori moderni dovrebbero essere in grado di rivelarsi entrambi e tenerli in considerazione."
    Ti posso confermare, persino il mio, un residuato sovietico :-), è in grado di fare misure distinte tramite alcune accortezze operazionali.

    RispondiElimina
  70. @ragazzi mi date una mano: consiglio per togliermi da torno un nido di api dentro il cassone della serranda???? scusate l'OT ma non oso togliere il coperchio del cassonetto e le sento dentro che lavorano...e a volte entrano dentro il salotto...e ne ho almeno un 6 che gironzolano....pensate che sono pure allergica!!! :-(

    RispondiElimina
  71. @anonima francese
    Chiama l'equivalente dei pompieri o ussl italiani o apicoltore. Niente movimenti veloci, niente colori sgargianti, non metterti tra loro e il sole, ma sopratutto non provare a toglierle tu! Ci vuole un esperto per rimuoverle e anche rispetto...!!

    RispondiElimina
  72. @anonima francese

    Manda una mail alla TEPCO ci pensano loro...e leggiamo gli aggiornamenti del tuo salotto direttamente sul sito della AIEA :=)))

    RispondiElimina
  73. e nel frattempo con SPEEDI ti fanno una simulazione della zona del salotto che devi escludere :=))))))

    RispondiElimina
  74. @STe-------------:-) sei il peggio!:-)))
    detto ciò ne ho già stese 4 ...se volete mando a Plutoto la foto di profilo dei defunti! quelle stronze entrano gagliarde nel mio salotto e io le stendo con la forza del pensiero:-))))))vero Vasteva??? tuttavia Mago G capisco quello che dici: ne sono rimaste cosi poche ceh vanno preservate...ma c....o proprio da un allergica e dentro Roma vanno a farsi i nidi..:-( e dunque per una azione ...la loro....c'e per forza una reazione ...la mia...!!!!!!
    @per CP e il suo post 51..hai ragione però!!! non ci avevo pensato:-)

    per i calcoli di dose ecc ecc.-----la domanda la faccio semplice semplice senza andare a perdere ore per capire....la domanda è: si differenziano di molto rispetto a quelli precedenti???

    RispondiElimina
  75. @Anonima Francese api o vespe? Comunque MagoG ti ha consigliato bene, forse anche i Vigili possono darti delle indicazioni.

    @STE ROTFL, sei in forma :-))

    RispondiElimina
  76. Anonima Francese, per quanto riguarda le simulazioni. In questo momento non vedo tutta l'utilità delle mappe di dose integrata simulata quando abbiamo quelle misurate. Confrontiamo questa simulazione con questa realtà. Prendi il punto 33 della misura reale, vedrai che dal 23 marzo al 23 aprile è stata integrata una dose di 11.88 milliSv. Se cerchi di individuare il punto 33 nella simulazione (che integra dal 12 marzo al 24 aprile) vedrai che questo ricade tra 10 e 50 milliSv. Cosa ci abbiamo imparato? Nulla o quasi...

    Adesso che le centraline di monitoraggio sul perimetro della centrale dovrebbero poter essere in grado di stimare il tasso di emissione oraria e con questo fare una simulazione quantitativa della dispersione in atmosfera. Ovvero rendere quantitativa anche la prima mappa e non solo qualitativa e poter fare delle previsioni a breve termine.

    L'unica cosa per cui questa simulazione poteva essere utile era accelerare la procedura di evacuazione per le cittadine di Iitate e Namie, cosa che comunque verrà fatta entro fine mese. Ma doveva essere pronta un mese fa, oggi non serve quasi a nulla se non a fare salire i dubbi delle persone che lì ci vivono.

    Questa è la mia opinione, ma mi aspetto di sentire le vostre repliche

    RispondiElimina
  77. ecco! per convalidare la scala 10 di anonima francese ci voleva il morto ed eccolo arrivato...quattro valorose api mandate in avanscoperta da VASTEVA come i biorobot di chernobilliana memoria sono tragicamente morte... le emissioni di anonima francese sono ormai incontrollabili...stavamo pensando di mandare i bacarozzi...quelli sono resistenti alle radiazioni :-)))

    RispondiElimina
  78. @Vantaggista : ora ti ci metti pure tu...??? :-) ma ero , sono e rimango una signora...:-) con i pantaloni forse...ma pur sempre una signora.... e dunque ribadirò alle tue provocazioni da carciofone citando un vecchio ma saggio proverbio Francese il quale dice: " la bave du crapaud n'atteint pas la blanche colombe";.-)))))

    RispondiElimina
  79. @mhhh pare che Tepco fatichi e non poco a trovare altri lavoratori specializzati per continuare il lavoro sui reattori...ricordate che parlavano di assumere altri 1000 persone per lo meno e che c'erano più o meno 3000 persone supposte potersi presentare??? ecco l'articolo:http: //www.atimes.com/atimes/Japan/ME04Dh01.html

    RispondiElimina
  80. aumento della radioattività in mare davanti Fikushima:http://english.kyodonews.jp/news/2011/05/89154.html

    RispondiElimina
  81. @anonima

    questi qui stanno facendo un macello

    RispondiElimina
  82. Non riesco a capire cosa diavolo stia accadendo nel reattore 3.Se sono 202°C sulla flangia,come faceva notare Il MagoG, o si e' rotto lo strumento oppure hanno qualche grosso problema.

    RispondiElimina
  83. ciao a tutti

    ilmarion
    tenendo conto che il sensore funzioni, puo' essere per il deterioro delle barre che sta' aumentando a far salire la temperatura?

    anonima francese
    come' che va la situazione in casa? sei ancora la padrona o alle api gli hai lasciato pure le chiavi della macchina?? :-))

    RispondiElimina
  84. fuertestenk, speriamo di no...vapore non e' di sicuro, sempre idrogeno ? Idrogeno + acciaio, la reazione e' esotermica, sviluppa calore. Fe3C + H -> CH4 + Fe , e' una reazione di decarburazione. Qualche idea ?

    O.T.: hai guardato realflight G5 ?

    RispondiElimina
  85. ilmarion
    se la portata dell'acqua di raffreddamento e' uguale... non riesco a pensare a niente altro di diverso
    le reazioni chimiche le lascio a voi che non sono il mio forte... :-)
    una domanda: il processo di decarburazione, e' abbastanza veloce, che potrebbe indebolire la struttura del vessel?? riduce il carbonio dell'acciaio?

    si l'ho guardato, pero' tratta solo di modelli RC, io preferisco quelli grandi!
    comunque non e' male! :-)

    RispondiElimina
  86. @IlMarion & fuertestenk: se è così, perché non aumenta la pressione?
    Se la reazione di decarburazione produce metano ed è esotermica, mi aspetto un aumento di pressione se il contenitore è a tenuta... c'è una perdita?

    RispondiElimina
  87. @video della solita conferenza Tepco con l'uomo dai ciuffi bianchi (solito)
    ma da 16 minuto commentano un video al'interno di un reattore...forse immagini gia viste non ricordo...io posto :-)
    http://www.ustream.tv/recorded/14449058

    RispondiElimina
  88. Valeriano, non so quale sia l'esatta stechiometria, se ne esiste una...pero' se da una mole di H2 viene fuori una mole di CH4, considerandoli gas perfetti non dovrebbe cambiare un granche'A quanto ho visto e' piuttosto localizzata, ti copioeincollo quello che ho trovato:

    Decarburazione L’idrogeno che penetra in un acciaio può reagire con la cementite (la cementite è un composto di ferro e carbonio, di formula Fe3C, che contiene una percentuale di carbonio pari a 6,68%) formando metano e ferro decarburato con la reazione esotermica Fe3C + 4H -> 3Fe + CH4. Il ferro con questa reazione occupa un volume inferiore a quello originariamente occupato dalla cementite e quindi oltre a creare delle porosità ove il metano si accumula crea anche delle pressioni elevatissime in quanto il metano non può migrare per diffusione verso l’esterno rimanendo imprigionato

    RispondiElimina
  89. @IlMarion: perfetto, tutto chiaro. La pressione va a posto, ma se hai visto giusto quello che dici non mi sembra una bella cosa per il vessel.

    RispondiElimina
  90. In realta' ho anche letto che gli acciai austenitici ne risentono meno dato il carico in carbonio e la forma nella quale e' immobilizzato, pero' diciamo che non siamo nelle condizioni di progetto. Spero di aver torto.

    RispondiElimina
  91. @ilmarion, Valeriano
    Ragazzi faccio fatica a seguirvi, siete delle turbine! Per il 3 comunque un fatto e' certo, qualcosa bolle in pentola. Tra l'altro anche il contenitore esterno si e' alzato di 16 gradi da ieri dopo giorni di stabilita'. La deduzione e' che non riescono a raffreddare bene nonostante l'acqua versata. Inoltre spero QUASI che il Pcv sia fessurato, altrimenti se la pressione aumentasse insieme con il calore, dato che non possono (credo) farlo sfogare, il risultato conseguente sarebbe uno solo.....BUM! Ma sono congetture. Tengo sotto controllo... Voi, che ne avete, spremete le meningi....:-)) buonanotte

    RispondiElimina
  92. Il MagoG, in teoria si può ventilare il PCV, è quello che hanno fatto prima delle esplosioni. Il fatto è che quasi sicuramente ci sarà rilascio di radioattività, ma di certo non più un accumulo nel sottotetto!

    RispondiElimina
  93. @toto
    Non vorrei essere io a scegliere il male minore! Che responsabilità'! Ma come dicevo prima e come mi hai insegnato, prudenza e analisi...:-)))) buonanotte

    RispondiElimina
  94. @toto

    http://www.tepco.co.jp/nu/f1-np/camera/index-j.html

    lo stanno gia facendo ?

    RispondiElimina
  95. sia alle 5 che alle 6 cè un bel nuvolone che si solleva da qualche reattore

    RispondiElimina
  96. Vedo, ma non riesco a capire cosa sia...

    RispondiElimina
  97. sembra bianco..... quindi vapore.....ma è piu' grosso dei soliti rilasci che si vedono ogni tanto

    RispondiElimina
  98. @Ste: confermo...e spesso li ho tenuto anche io sott'occhio ma oggi sembrano maggiori!!!

    RispondiElimina
  99. @toto stavo riguardando il grafico Cs e I-131 nel mare vicino al reattore 2 e continuo a non capire. Se immagino Cs-137 e I-131 bloccati nel cladding, il primo deve essere costante, il secondo diminuire in modo da dimezzare ogni 8 giorni il che non pare possibile dedursi dai dati del grafico. Non c'è nessuno che abbia qualche idea?
    Ciao
    S.

    RispondiElimina
  100. @Stefano:"Tepco a commencé à rejeter dans l'océan 11 500 tonnes d'eau contaminée" (da lunedi che ributta in acqua 11 500 tonnelate di acqua radioattiva.... e cosi via fino a venerdi!
    http://www.laprovence.com/actu/mer-en-direct/leau-radioactive-continue-detre-rejetee-en-mer-a-fukushima

    RispondiElimina
  101. @Stefano: my two cents. Il 2 continua a perdere acqua radioattiva che viene dal vessel (la piscina di soppressione è fallata, ricordate?), quindi si continua a vedere lo iodio. Il cladding è ovviamente mezzo andato.
    E buona notte!

    RispondiElimina
  102. anonima francese
    ma scusa, e tutta la storia dei depositi interrati ecc. erano tutte c...e? in tutto questo tempo non sono riusciti ad organizzarsi? non riesco a capire....

    RispondiElimina
  103. anonima
    forse non ho capito, finisce in mare per una perdita oppure la versano volontariamente?

    RispondiElimina
  104. @fuerte: ahhhhhhhhhhhhh ma ci sei allora?????????? ma dimmi stai ancora pulendo casa:-))) per la risposta non saprei ma io che cerco ancora news qui e li per la prima volta fatico parecchio a trovarne....sarà un caso? poi ti diro....anche questo fatto che cerchino personale (vedi il mio post 84) e non ne trovino non depone a favore e si capisce....chi ci vuole andare la???? e leggi l'articolo per capire chi ci andrà se troveranno persone disposte! e dire che le cercano specializzate...e dunque per ora stanno lavorando i soliti famosi 1000 sfiniti probabilmente fisicamente e psicologicamente...e devono in pochi tenere a bada 4 reattori o cio che ne rimane... più 2 più le dighe più l'acqua contaminata, più il caldo che si fa vivo sotto le tutte più vento e pioggia di questo giorni e dormire tutti assieme per terra sul piombo piatti riscaldato al micro onde e...infine...più di tutto...sentirsi dentro la pressione e la responsabilità di cio che sta accadendo...manco fosse colpa di quei uomini intrappolati la dentro ???? vado avanti?????????? :-((((((((((((

    RispondiElimina
  105. @fuerte: qui dice da una parte in modo volontario da lunedi e poi dice anche (quindi sarebbero due cause diverse) che il trattamento effettuato nel pozzo non abbia in realtà avuti effetti voluti e quindi (dice sempre articolo) non sanno da dove viene l'acqua che fuoriesce:-(

    RispondiElimina
  106. @Ste: opsss e qui non fuma piu... (qui ore mezzanotte e 10) http://www.tepco.co.jp/nu/f1-np/camera/index-j.html

    RispondiElimina
  107. ste & ilmarion
    alle 7.00 non si vede piu' fumo sopra alla centrale

    RispondiElimina
  108. @fuerte : senti spesso vado su una pagina Giapponese dove dicevano che da stamattina ci sarebbe stata una specie di live da Fukushima centrale dalle 24 alle 07 credo di avere capito..ora aprendo link sento un usignolo e vedo solo fumi e nebbia..a parte sto usignolo che mi fa venire l'ansia e vorrei dirli : ma perche rimani li come un coglione??? ;-( se solo sapesse....ora non capisco se ho capito male o che cosa è altrimenti...che sia live lo è....e se tu a volte vai poi sappimi dire che ne pensi...:-)
    http://www.youtube.com/user/tbsnewsi?blend=24&ob=5#p/l

    RispondiElimina
  109. @anonima

    se è live è semplicemente fantastico....oddio fumi a parte.....e se lo è tra un po' la censurano (parere personale)

    Unica cosa : non mi combaciano le condizioni meteo e il chierore del giorno con la web di tepco...ma potrebbe essere la scarsa risoluzione della telecamera o che sia in differita....che ne pensate?

    RispondiElimina
  110. Ben svegliati a tutti!

    Stefano, con ilmarion abbiamo discusso questa stranezza e non abbiamo trovato una soluzione evidente. Domanda per il chimico: come è la mobilità di iodio e cesio nel terreno? Mi spiego quando c'era la perdita nel pozzetto, l'acqua entrava direttamente in mare portandosi iodio e cesio e le concentrazioni erano perfettamente correlate. Se adesso, invece di avere una perdita diretta fosse che l'acqua sta filtrando nel terreno, allora bisogna vedere come si muovono i due. Potrebbe semplicemente essere che la terra sta filtrando tutto il cesio che non arriva in mare e la sua concentrazione in acqua continua ad essere diluita. ilmarion cosa ne pensi?

    Anonima Francese e STE, guardando il video live si vedono sbuffi di fumo bianco dai reattori 2, 3 e 4. Il fumo non è continuo, ma intermittente, forse legato alla direzione e intensità del vento. Questa mattina (Italia) un po' di vento c'era perché si sentiva il rumore nel microfono e la cosa non mi stupisce affatto essendo così vicino alla costa. Questo per dire che sugli scatti orari delle varie webcam potrebbe risultare difficile catturare il momento esatto in cui il fumo è visibile.

    Credo che una operazione di ventilazione debba essere segnalata a NISA, quindi probabilmente ne saremmo venuti a conoscenza.

    Ho letto l'articolo in francese e sinceramente credo che faccia un po' di confusione parlando dell'acqua del pozzetto, del fatto che non ci sia più posto per l'acqua, insomma sembra proprio la stessa situazione di qualche settimana fa. Curioso anche che lo sversamento precedente sia iniziato proprio di lunedì ed esattamente la stessa quantità. Poi onestamente mi sembrerebbe strano che TEPCO vada a dirlo ad un giornale francese e non lo scriva sul proprio sito come ha fatto in passato.

    Comunque ci serve un inviato/a che tenga un occhio sulla webcam per vedere se è veramente live. Tra qualche ora dovrebbe essere buio... qualche volontario?

    RispondiElimina
  111. L'ipotesi della differente filtrazione nel terreno potrebbe avere senso. Un'altra potrebbe essere che, scendendo la temperatura il cesio divenga meno volatile dello iodio e quindi sia disperso più lentamente. Che dicono i chimici?

    RispondiElimina
  112. @Ste: ti confermo che la mia scoperta del video Fukushim è live:-))))
    maledetto quell'usignolo anche stamattina...!! ore .8.47 fumo ogni tanto...io devo uscire ma non se se fuerte ogni tanto ce la fa a guardare oppure qualqu'un altro come chiede toto???e nello stesso tempo avvisare quei deliziosi uccellini che cantano di sotto fondo in Giapponese di darsela a gambe?????:-((( mi disarmano proprio perché tutta quella merda è incolore e inodore....e loro cantano la primavera e la vita perché è periodo di nidificazione...! tragica ironia della sorte:-(

    RispondiElimina
  113. confermo che la webcam sembrerebbe live! finalmente, speriamo che non la oscurino!!

    RispondiElimina
  114. Ciao a tutti
    ipotesi cattiva :
    la temperatura sale e ,in un recipiente chiuso la pressione no perchè ?
    Perchè ventilano...ogni tanto fanno sfiatare il vessell ed ecco spiegate le nuvolette che ogni tanto si vedono, sperano di imbastirla abbastanza bene da far credere che non è così ma in realtà è cosi...
    mio nonno diceva che a pensar male si fa peccato ma ci si azzecca sempre!

    RispondiElimina
  115. http://enenews.com/latest-fukushima-webcam-images-show-large-clouds-smokesteam-rising-reactor-buildings-photos
    anche i giornali si sono accorti del fumo che aveva notato Ste, di stanotte in centrale (ora Italiana)

    RispondiElimina
  116. @Vantaggista: e già!!! guarda anche la live di cui stiamo parlando, fuma a tratti ma veramnete oira fumano tutti ì 3! http://www.youtube.com/user/tbsnewsi?blend=24&ob=5#p/l

    RispondiElimina
  117. VANTAGGISTA
    uomo saggio tuo nonno!
    come pensano di nasconderlo con gli occhi di tutto il mondo puntati li'? patetico!
    l'unico che li salva e' il vento da ovest che spinge verso l'oceano...

    RispondiElimina
  118. http://www.jma.go.jp/jma/indexe.html
    un ottimo sito meteo per precisioni e dettagli da tenere presente secondo me

    RispondiElimina
  119. L'AIEA confermava ieri fumo dal 2 e dal 3, ma qui fumano tutti e 4 i reattori!

    RispondiElimina
  120. Giovanna, IAEA purtroppo riporta sempre i dati tecnici di qualche giorno prima. Sto aggiungendo il video in real time nel post così lo potete tenere sotto controllo.

    Per quanto riguarda la tua segnalazione di ieri circa i livelli massimi aumentati nelle scuole, e la risposta di STE sui limiti europei, volevo dirti che stiamo aspettando la risposta scritta all'interpellanza parlamentare. Non appena sarà disponibile la pubblichiamo.

    RispondiElimina
  121. fumano fumano...inesorabilmente. Mi sono messo la webcam tra i preferiti...ora diffondo la notizia così ci saranno molto occhi puntati.

    RispondiElimina
  122. video dell'interno del nº1 fatto dal packbot: http://www.telegraph.co.uk/news/worldnews/asia/japan/8491624/Robot-sends-back-footage-from-inside-Fukushima-plant.html

    RispondiElimina
  123. Forse questa notizia può avvalorare l'articolo de La provence sul ripreso versamento a mare di acqua radioattiva guarda qui

    RispondiElimina
  124. @TOTO
    Mi scuso per il precedente pleonastico commento, non avevo visto l'aggiornamento

    RispondiElimina
  125. Con il favore del buio, il vapore dal reattore 3 e 4 si vede ancora meglio!

    RispondiElimina
  126. @plutoto: questo è rassicurante vero ??? ehhhhhhh non ti dico :-((((((((((( in pratica fumano tutti più o meno tutto il giorno di tutti i giorni....:-((

    RispondiElimina
  127. ma per quanto "vaporeranno" ancora ?
    e quel vapore è sempre cesio e iodio?

    RispondiElimina
  128. @Vantaggista io non lo farei di divulgarlo troppo...altrimenti c'e il rischio che lo tolgano di mezze e sul link dove l'ho trovato stanotte è anche ben specificato che ci sarebbe il rischio che non venga piu trasmesso non si capisce il perchè pero, che il mio traduttore parla merdor!!!....quindi....

    RispondiElimina
  129. @fuerte: per tuo post 127 impressionante come sembra che la sotto non csia successo nulla (almeno da quella parte)!!

    RispondiElimina
  130. E intanto..la ricostruzione....:-)
    http://www.flickr.com/photos/hodrorg/

    RispondiElimina
  131. Ma invece notizie della centrale di Tsuruga piu nulla???????????????

    RispondiElimina
  132. quello a destra della video è il 3 oppure il 4 ???

    RispondiElimina
  133. iniziati i lavori per la ventilazione (tanto mi pare che già ventilino per cavoli loro.-( =

    RispondiElimina
  134. scusate mi infervoro e perdo il filo dimenticando il link per post 138:
    http://www.yomiuri.co.jp/dy/national/T110503005343.htm

    RispondiElimina
  135. Esce fumo dal reattore di fukushima, questa webcam dovrebbe essere in diretta!

    http://news.tbs.co.jp/newsi_sp/youtube_live/

    Darkman79

    RispondiElimina
  136. ha girato il vento, adesso sembra che soffia da NE verso l'interno dell'isola...:-(

    anonima francese
    si, pero' se noti quando la telecamera inquadra una grata metallica sul soffitto
    si vede che il piano superiore e' pieno di detriti...

    RispondiElimina
  137. @Darkman79 lo abbiamo già il live e lo trovi in cima alla pagina fisso per coloro che lo vogliono seguire....-) communqe grazie........inquietante vero tutto questo fumo? !!!

    RispondiElimina
  138. Sorry, non avevo letto i commenti precedenti, quindi è vapore.....radiattivo ovviamente.

    Darkman79

    RispondiElimina
  139. sistema di raffreddamento: http://www.jiji.com/jc/c?g=soc&k=2011050400186

    RispondiElimina
  140. anonima francese
    da destra a sinistra ci sono tutti i reattori, il nº3 e' quello dietro la torre metallica

    RispondiElimina
  141. @fuerte : ok e quello a destra dell'immagine allora??? quello che fuma piu di un turco ?

    RispondiElimina
  142. Dicono che Tsuruga è troppo moderna e sicura, non gli può succedere niente...

    RispondiElimina
  143. anonima f
    si, il 4 e' quello a destra che sembra fumare piu' di tutti .

    RispondiElimina
  144. giovanna
    non vorrei sembrare polemico, pero' quando dicono queste cose.... brrrrr!!
    tocco ferro!!!

    RispondiElimina
  145. @Giovanna: ma hai per caso articoli da postare che ne parlino????

    RispondiElimina
  146. E intanto la T° del 3 che aveva notato Mago G continua la sua corsa-.........
    http://atmc.jp/plant/temperature/?n=3

    RispondiElimina
  147. anonima francese
    io ho cercato, pero' ho trovato sempre la stessa notizia di alcuni giorni fa' con nessun aggiornamento! :-(
    per fortuna la temp. del vapore scende: http://atmc.jp/plant/atmosphere/?n=3
    pero' non capisco, la temperatura dell'acqua sale e quella del vapore scende!?!?

    RispondiElimina
  148. http://www.iljournal.it/2011/fukushima-scuole-radioattive-il-giappone-alza-la-dose-%E2%80%9Csicura%E2%80%9D-per-i-bambini/231543

    RispondiElimina
  149. http://www.tv5.org/cms/chaine-francophone/sciences/Le-nucleaire-civil/p-15908-Le-nucleaire-civil.htm
    un dossier completo sul nucleare civile a cura di TV5 Mondo......

    RispondiElimina
  150. qui ci sono diversi dati tecnici sull'incidente e forse sono gia visti o rivisti ma visto al completezza preferisco rimettere : http://www.world-nuclear.org/info/fukushima_accident_inf129.html

    RispondiElimina
  151. Anonima Francese: questo ultimo link è B E L L I S S I M O

    RispondiElimina
  152. @toto_: sconvolgente il trattamento...e pensare che (non so se avete eletto il mio post a riguardo ieri dove dicevano di trovare difficoltà a trovare altro personale qualificato)dovrebbero trattarli come principi....ecco qui invece....si parla di tempistiche lunghissime per lavorare in queste condizioni!!!!

    RispondiElimina
  153. @strepitoso questo video toto..........a parte la musica iniziale...ma che pigliano per il c...o? musichetta stile "andiamo in fine settimana didattica"? ma che sono scemi???

    RispondiElimina
  154. @VSF: secondo me fuertestenk o si è fidanzato oppure è partito solo per il Giappone e ci sta tutto che un giorno ce lo troviamo in un video fuori dalla centrale, sapete come quello che appare sempre dietro ai giornalisti e fa le facciacce... come diavolo si chiama????

    RispondiElimina
  155. anonima francese
    ahahahah.....sei proprio simpatica!! :-)
    e non mi paragonare a quel stordito che sta' sempre dietro i giornalisti per sabotarli(e' bruttissimo!!!!)
    in piu' non penso sia una buona idea stare davanti alla centrale! ti sembra??
    e' 2-3 giorni che ho un po' da fare, il fatto che non lavoro non vuol dire che stia sempre attaccato al pc! esiste un mondo la' fuori sai??? in piu' qui' e' gia' 2 mesi che si va' alla spiaggia.....eheheheh

    RispondiElimina
  156. @fuerte: e lo so che c'e un mondo fuori...infatti io riesco (magica tecnologia) a scovare anche da fuori dei siti o news ma "baro"....(ho un pc miniatura e avanguardista ) :-) ma qui comunque di spiaggia ancora nulla su Roma e domenica che dovrebbe essere bellissimo staro sul treno roma milano:-( ma come diavolo si chiama quell'invasato dietro le telecamere che non mi viene il nome maledizione!!!:-(

    RispondiElimina
  157. anonima francese
    gabriele paolini!!!!! inizio' la sua carriera di sabotatore con tangentopoli, sembra che si sia ritirato. che fulminato quel tipo!! :-))

    RispondiElimina
  158. Si chiama Gabriele Paolini, nel suo sito si definisce "il profeta del condom" !!!!!

    RispondiElimina
  159. :-) grazie Fausto e fuerte......è vero ! il Paolini....un devastato quello!!!:-)

    RispondiElimina
  160. Ragazzi, andatevi a vedere l'aggiornamento e il piano di TEPCO per il raffreddamento del reattore 1. Domani iniziano i lavori per poterci entrare. Se tutto va bene il grosso dovrebbe iniziare tra sabato e domenica.

    Questa sera purtroppo non sarò dei vostri, mi spiace. Ci sentiamo domani mattina all'alba, voi se fate le ore piccole potete collegarvi alla webcam della centrale.

    RispondiElimina
  161. @ma toto è fattibile in tempi brevi abbassare la contaminazione dell'aria la dentro????????????

    RispondiElimina
  162. @gia fatto toto........ma nessuno porco cane parla usignolese o passerolese che dica ancora una volta a quei coglioni di ucellini di togliersi da li!!! tutti a cantare l'alba attorno a quei detriti di reattori i quali malgrado l'alba nascente in Giappone e la nebbia assurda..si vede benissimo che fumano .. almeno per ora il reattore numero 2!!!

    RispondiElimina
  163. @toto a fukushima cè il nebbione :)))))))


    sera a tutti

    RispondiElimina
  164. anonima francese
    ma di che uccellini stai parlando????

    RispondiElimina
  165. @fuerte alza il volume del video del live ..........

    RispondiElimina
  166. anonima francese
    mannaggia, e' vero!!

    RispondiElimina
  167. @@ciao Ste:-)
    @fuerte hai sentito che bel concertino???

    RispondiElimina
  168. @all: ma voi riuscite a vederlo il video?? A me dice "video non disponibile"!!

    P.S: anche qui, già spiaggia. Peccato per Roma, che si deve accontentare di Ostia... :-P

    RispondiElimina
  169. @Valeriano ma come non vidi il video..nemmeno senti gli usignoli allora? si si vede...e nebbioso ma ad esempio ora si vede il 2 che se la fuma allegramente....
    per Ostia ci andrai tu...........:-(( berk ----------a me qui il mare non piace proprio....

    RispondiElimina
  170. http://www.youtube.com/user/tbsnewsi?blend=24&ob=5#p/l

    @valeriano prova qui

    RispondiElimina
  171. ciao valeriano, riprova che adesso funziona! in piu' gia' non c'e' piu' nebbia.

    anonima francese
    stanotte per addormentarmi uso il sottofondo della webcam. :-D
    peccato che ci siano anche sti 4 reattori maledetti!!

    RispondiElimina
  172. @fuerte: ma sai che anche a me piace un sacco e non sai la mattina da me....anche se sono in città qui attorno è pieno gremito e io lascio pane e semi sul terrazzo e una bacinella di acqua cosi bevono e si tuffano al volo...troppo teneri:-)
    @Valeriano : hai avuto la mia mail?

    RispondiElimina
  173. @fuerte : e ora pure un cane si sente??? ma dimmi una cosa? come è che non vedi piu la nebbia??? ma che film stia guardando tu???????????

    RispondiElimina
  174. Ciao raga, vi auguro la buona notte con questa teoria/fatto che rumoreggia su vari links, conoscete già il buon lukas, vero?
    http://lucaswhitefieldhixson.com/fukushima-daiichi-reactor-4-fire-may-3-2011
    Inquietante vero?

    RispondiElimina
  175. anonima francese
    poveri animali che brutta fine che vanno a fare! :-(
    adesso vedo la centrale abbastanza bene, prima non vedevo niente!
    non sai che tristezza mi viene che qui da me non ci sono alberi! la spiaggia e' bella, pero' il panorama e' tutto sabia terra e pietre! dopo qualche anno inizio a sentire nostalgia del "verde". e poi dove stavo in italia c'erano le spiagge!!

    RispondiElimina
  176. buyonanotte magoG,
    quello che Whitefield segnala come fiamme mi sembra il solito vapore....

    RispondiElimina
  177. @STE, si quello funziona, grazie, ma non è il video della centrale in tempo reale?
    Vedendo il fumo, più che decompressione in atmosfera mi sembra acqua che bolle, il fumo sale tranquillo. Penso più alle piscine del combustibile...
    @Anonima Francese: yes, le boitier de direction :-))
    E certo te abituata ai mari della Réunion...

    RispondiElimina
  178. @Fuertestenk: ma si, ormai vogliono a tutti i costi vedere la catastrofe. Ci vuole veramente fantasia per vedere delle fiamme, come ben notato in un commento, è probabilmente l'effetto dovuto all'aria calda davanti al telecamera che fa sembrare i punti chiari mobili e simili a fiamme.
    'Notte...

    RispondiElimina
  179. @Valeriano notte:-) confermiamo che si tratta di live (il video)

    RispondiElimina
  180. Sono d'accordo, ma bisogna sempre guardare gli estremi perché la verità sta probabilmente nel mezzo.
    Dopo sta pillola di saggezza vi faccio davvero dormire! :-)) notte

    RispondiElimina
  181. @fuerte presto guarda il live ha cambiato !!!!!!!!!! e girato!

    RispondiElimina
  182. ciao MagoG
    @fuerte scusa ma prima mi è preso un colpo : parlavo al telefono e a un tratto si è mossa tutta la direzione della webcam e l'hanno posizionata in un altra direzione...poi per scriverti mi sono distratta e ora sembra uguale a prima o sbaglio? vedi differenze tu?

    RispondiElimina
  183. ok vi auguro la buona notte !
    anonima francese
    si sentono anche i gabbiani che figata!

    RispondiElimina
  184. anonima francese
    non mi sono accorto di questo spostamento(anche se ferma non ci sta' mai) e mi sembra nello stesso posto...

    RispondiElimina
  185. ah beh ...
    vedo che c'è stato un bel miglioramento
    acqua sversata in oceano a getto continuo e vapore radioattivo svaporato in atmosfera a getto continuo
    proprio una bella roadmap ...

    a parte ciò, mi sembra che dal reattore fumante a sinistra il fumo non esca dalla cima del tetto ma da metà parete, il che fa + pensare a un incendio non credete?

    CP

    RispondiElimina
  186. "Oggi la Tepco ha annunciato che sta sviluppando un dispositivo per eliminare le sostanze radioattive dall'interno dei reattori della centrale nucleare di Fukushima"

    il dispositivo si chiama succhiello in italiano, non so in giapponese ...
    ;-]

    CP

    RispondiElimina
  187. anonima francese
    al nº2 gli hanno fatto uno sfogo laterale alla struttura (penso)
    mi sembra di vedere la piccola bottega degli orrori, ogni giorno sempre peggio!

    RispondiElimina
  188. piu' che una road map mi sembra highway to hell!! :-((

    RispondiElimina
  189. e c'è indubbiamente un bagliore luminoso proprio a metà parete del reattore di sinistra ...
    difficile pensare a qualcosa di diverso da una grossa fiamma

    CP

    RispondiElimina
  190. CP
    non riesco a capire se e' un riflesso di qualcosa di metallico oppure se sono delle fiamme....

    RispondiElimina
  191. ma confermate che è il reattore n.2 ad avere il probabile incendio, quindi non il 4 con il plutonio?

    l'unico con l'edificio intatto dovrebbe essere il 2

    CP

    RispondiElimina
  192. qualcosa di metallico globoso che cambia continuamente forma e ogni tanto sparisce?
    mmmh...

    non certo il tubo di una di quelle pompe che sparano dall'alto, perché a questa distanza sarebbe ben più piccolo

    CP

    RispondiElimina
  193. e sembra che ci sia un'altra webcam lì intorno
    http://www.rense.com/general94/enhnc.htm

    certo che nel 2011 vedere immagini così scadenti fa un po' stupire

    CP

    RispondiElimina
  194. non capisco però perché tutti i post che ho visto finora dichiarino un incendio al reattore 4, qualcuno all'1, e non invece al 2 che mi sembra più corretto

    CP

    RispondiElimina
  195. l'ho trovata!
    però non mi pare sia live questa e per di più c'è la collina davanti che disturba

    http://www.tepco.co.jp/nu/f1-np/camera/index-j.html

    CP

    RispondiElimina
  196. CP
    comunque, a parte quel punto luminoso sul reattore nº2 il fumo bianco non e' fumo,e' vapore dell'acqua delle vasche del combustibile esausto

    RispondiElimina
  197. pero' nel nº2 effetivamente sembra un incendio...spero che sia anche li' vapore perche' se e' un incendio sono uccelli per diabetici!!!

    RispondiElimina
  198. Buon giorno a tutti! Ho messo nell'aggiornamento di oggi, quello che TEPCO prevede di fare in giornata con l'installazione dei filtri d'aria.

    Per quanto riguarda la webcam live: in questo momento c'è solo nebbia! Speriamo che resti live, perché è comunque molto interessante.

    Ricordo che i reattori sono numerati da 1 a 4 da sinistra a destra. Il numero 2 è quello "praticamente" integro. Dal due il fumo esce da un'apertura sul muro dal lato mare, quindi non visibile da quella inquadratura, ma da altre fotografie.

    Sarei molto cauto a parlare di incendi. Sul sito che riportava le foto dei presunti incendi, a me sembrano piuttosto riflessi. Lui dice che non possono essere riflessi perché si vedono da più angolazioni e si muovono, però non dobbiamo dimenticarci che c'è il mare vicino che aiuta molto a creare riflessi e anche tante macerie metalliche. Mi aspetterei di vedere fumo più nero in caso di un incendio, invece mi sembra che questo sia proprio molto simile al vapore che potrebbe facilmente provenire dalle piscine in cui abbiamo acqua molto vicina alla temperatura di ebollizione.

    RispondiElimina
  199. rilevazioni in Scozia migliorano: http://www.bbc.co.uk/news/uk-scotland-highlands-islands-13284984

    TOTO
    questa notte ad un certo punto, zoomarono (c'e' qualcuno che a volte muove la telecamera)sul reattore nº2 e sembrava realmente un incendio, con tanto di immisione di "fumo" intenso e con il cavolo di riflesso che "danzava" come una fiamma!!! il post nº2 e' frutto di quel momento(e forse anche dal fatto che mi stavo addormentando davanti allo schermo) :-)

    ps oggi il compleanno di Valeriano?

    RispondiElimina

Chiunque può lasciare commenti su questo blog, ammesso che vengano rispettate due regole fondamentali: la buona educazione e il rispetto per gli altri.

Per commentare potete utilizzare diversi modi di autenticazione, da Google a Facebook e Twitter se non volete farvi un account su Disqus che resta sempre la nostra scelta consigliata.

Potete utilizzare tag HTML <b>, <i> e <a> per mettere in grassetto, in corsivo il testo ed inserire link ipertestuali come spiegato in questo tutorial. Per aggiungere un'immagine potete trascinarla dal vostro pc sopra lo spazio commenti.

A questo indirizzo trovate indicazioni su come ricevere notifiche via email sui nuovi commenti pubblicati.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...